Ginecologia Ospedale Lentini

Ginecologia Ospedale Lentini

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Lentini in provincia di Siracusa, situato in contrada Colle Roggio, ha come Direttore il Dott. Francesco Giuseppe Cannone. Il reparto, dotato di 14 posti letto di degenza ordinaria e 2 di day hospital, è un'unità operativa complessa che si occupa dell'assistenza alla donna in gravidanza. Presso il day hospital è svolta attività di isteroscopia operativa e di interruzione volontaria di gravidanza, mentre in regime ambulatoriale vengono erogate le seguenti prestazioni: Visite ostetriche e ginecologiche; Colposcopia; Ecografia giencologica; Ecografia ostetrica I, II e III trimestre; Flussimetria; Diagnosi prenatale (villocentesi, amniocentesi); Cardiotocografia; Pap-Test; Ambulatorio di Uroginecologia; Ambulatorio di sterilità; Ambulatorio gravidanza a termine. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici D.ssa D. Carpino, D.ssa D. Greco, D.ssa B. Pirruccello, D.ssa N. C. Placenti, D.ssa E. Sampugnaro, D.ssa A. Turco, D.ssa S. Caruso, D.ssa I. Marilli.

Parto naturale

Ho scelto questo ospedale per partorire (maggio 2023) ed ho fatto bene, l'equipe guidata dalla dottoressa Maria Giardino è stata fantastica, gentile e professionale. La mia piccola è venuta al mondo in poco più di un'ora, aveva un giro di cordone al collo ed era tutta viola, ma massaggiandola si è subito ripresa.
Il reparto è tranquillo (anche perché non ci sono tantissime stanze), io ad esempio ho avuto la singola per una settimana.
Niente di cui possa lamentarmi, complimenti davvero, se dovessi avere un'altra gravidanza non esiterei a tornare da voi, grazie!

Ricovero per parto naturale

Ricoverata a settembre 2023 per il mio primo parto, sono stata piacevolmente colpita dal personale per intero: ginecologi, ostetriche, infermieri, pediatre, OSS. Una menzione speciale meritano la dottoressa Daniela Greco per la sua preparazione, la presenza costante, la determinazione nel tentare di combattere con i mulini a vento (cioè me), e l'ostetrica Melania, preziosissima, delicata ed affettuosa, in un momento in cui la mia razionalità ed il mio proverbiale autocontrollo sono venuti meno.
Grazie di cuore.

Eccellenti

Sono stata operata a fine maggio per un mioma in laparoscopia. Posso dire che l'ospedale di Lentini, in questo mio caso specifico, il reparto di Ginecologia ed Ostetricia, è un'eccellenza.
Ringrazio il primario, dottor Francesco Cannone, che mi ha seguita in questo delicato percorso con professionalità e grande competenza. Ringrazio tutti i componenti del reparto (medici, infermieri ed operatori) per essersi presi cura di me con gentilezza e disponibilità, per avermi aiutata, soprattutto, durante i momenti “delicati” post operatori. Ringrazio gli infermieri della sala operatoria che con la loro empatia, prima dell'intervento, mi hanno tranquillizzata e rassicurata.
Grazie di cuore!

Mioma.

Intervento in laparoscopia

Se potessi, darei più di cinque stelle. A mio parere un reparto d'eccellenza. Infermieri ed infermiere umani, disponibili ad ogni chiamata. Caposala fantastico (grazie Marco). Sala operatoria niente da dire: pronti a coccolarti e a farti sentire più sicura durante la preparazione. Grazie. Infine ringrazio il dottore che mi ha seguita, il dott. Francesco Cannone: non potevo fare scelta migliore!
In poche parole, siete fantastici.

Tumefazione annessiale (asportazione tube).

Parto naturale

Il giorno 22 maggio alle ore 22.00 mi sono sentita male e sono andata all'ospedale, dove verso l'una circa ho rotto le acque. Dopo un'oretta sono iniziate le contrazioni e verso le cinque quelle vere e costanti, tra una e l'altra non avevo tempo nemmeno di respirare. Poi alle 11.19 è nata la mia bimba... Il mio più grande desiderio è sempre stato quello di diventare madre, ma la mia più grande paura era il parto, ne avevo una paura tremenda, ma posso dire che ho trovato dottori fantastici che mi hanno coccolata, trasmesso serenità, che mi hanno seguita con professionalità e dolcezza, che non mi hanno lasciata sola nemmeno un secondo. In particolare ringrazio la dottoressa Barbara Pirruccello, che mi ha seguita in tutti i mesi della mia gravidanza e anche al parto, una bravissima dottoressa presente in tutto e molto disponibile.
Volevo scrivere tutto ciò per ringraziare di nuovo tutto il personale che era con me in sala parto.

Parto naturale.

Peccato solo per la mancanza di empatia…

Ho partorito il 9 aprile 2022 con parto cesareo, dopo circa 6 ore di travaglio attivo avevo 10 cm. di dilatazione... non ce la facevo più, e la testolina del bimbo, sulla base di ciò che riportava l’ecografo, era incanalata male. Ero distrutta e demoralizzata e in turno al momento del parto c’era la dottoressa Sampugnaro, che non ha dimostrato nè empatia, nè umanità. Continuava a ripetere che ero poco collaborativa e che non mi impegnavo (ma io ero andata in ospedale alle 06.30 per delle perdite, avevo atteso senza mai fiatare, sottoponendomi ai diversi tracciati di controllo; c'erano contrazioni ma non ancora quelle del travaglio; gentilmente la dottoressa Carpino alle 14.00 circa mi aveva fatto dare una camera d’appoggio per riposare e riprendere le forze; alle 17.00 un’altra visita durante la quale si erano registrate altre contrazioni ma non ancora travaglio attivo; finalmente alle 19.00 un’altra visita: era iniziato ufficialmente il travaglio, dunque mi assegnano definitivamente la camera e vado in sala parto. Ero super concentrata: respirazione, palla, borsa dell’acqua calda, movimenti del bacino e quant’altro, tutto in silenzio, coordinandomi con l’ostetrica super disponibile e paziente).
Alle 23.30 però c’era qualcosa che non andava… le contrazioni erano lunghissime, senza pausa, il bacino sembrava rompersi e comprendevo che c'era qualcosa di strano. Chiedo di parlare con la dottoressa: arriva glaciale, senza mai chiamarmi per nome, le dico che non respiro perché non ho pausa tra una contrazione e l’altra, prende l’ecografo, prova a farmi una manovra, dolore- dolore solo dolore e le sue parole che suonano di sentenza: ”poco collaborativa”, ripetute tante volte… Ripetute anche mentre mi stavano tagliando per il parto cesareo!! Ecco: questo è il ricordo del mio secondo fallimentare parto! Sì, fallimentare, perché quando una persona continua a ripeterti che sei poco collaborativa e ti tratta in quel modo, tutto diventa automaticamente un fallimento, il mio fallimento!
Per carità, poi tutto il resto è stato perfetto: pulizia, assistenza, disponibilità, la dottoressa Carpino che mi ha seguita per tutta la gravidanza è stata eccezionale, ma purtroppo di quella notte mi resterà soltanto il ricordo di quelle parole.

Molto soddisfatta

Una grande equipe medica, tutti molto efficienti e disponibili con i pazienti. Personalmente sono rimasta molto soddisfatta, trovando personale meraviglioso.

Taglio cesareo d'urgenza.

Fibromi uterini e isterectomia laparotomica

Conoscevo l’ospedale, ma non il reparto ne i medici!
Sono rimasta colpita dalla disponibilità delle infermiere sin dalla prima visita e dall’umanità e dalla bravura di quella che poi è diventata la mia ginecologa, la dottoressa Daniela Carpino!
Sono stata messa in lista d’attesa e chiamata puntualmente per fare l’intervento!
Mi sono sentita subito accolta e coccolata già dal giorno della preospedalizzazione!
Sono stata ricoverata 7 giorni... e che dire, parlerò sempre di questo ospedale e del reparto ginecologia come una eccellenza!
Ringrazio tutti di cuore: il primario dott.ssa Lucia Lo Presti, la dottoressa Daniela Greco che mi ha supportata e incoraggiata il primo giorno di ricovero, la mia ginecologa la dottoressa Carpino. Gli infermieri e il personale ausiliario per come mi hanno accudita e coccolata, i medici e gli infermieri della sala operatoria che la mattina dell’intervento hanno scherzato con me riuscendo a farmi ridere!
Grazie... se ci fossero più di 5 stelle le avrei date sicuramente!

Fibromi uterini.

Parto naturale indotto

Arrivai in ospedale per fare il tracciato, da lì le mie ansie, pressione alta, ricovero immediato e induzione al parto... Sono stata assistita da medici ed equipe a dir poco favolosi, mi sono sentita una di famiglia e durante il parto sono stata coccolata dalle assistenti come non mai...

Parto naturale indotto.

Paziente

Sono stata ricoverata presso la vostra struttura per un intervento in laparoscopia per asportare un mioma. Il reparto rappresenta un fiore all'occhiello della struttura, medici, infermieri, ausiliari sono fantastici! Molto professionali e umani, pronti a trasmetterti serenità e fiducia. Racconterò sempre come esperienza positiva la degenza presso la vostra struttura. Grazie.

Mioma uterino.

La mia esperienza

Sono stata sottoposta, mio malgrado, ad un intervento di raschiamento per aborto spontaneo.
Sono stata accolta in reparto con la massima disponibilità da parte di tutti gli operatori presenti.
Mi è stata assegnata una stanza pulita e in ordine.
Sono arrivata in sala operatoria piena di preoccupazione, ma tutti dai medici a gli infermieri sono riusciti a rassicurarmi.
Anche se avrei voluto, arrivare nel letto operatorio, già assopita.
Perché il vivere tutta la preparazione nel lettino operatorio è stato emotivamente pesante d'affrontare.
Purtroppo il post intervento è stato davvero doloroso, è il consiglio che mi sento di dare per migliorare la qualità del servizio, è di adottare la terapia del dolore.
Mi sento di ringraziare la dottoressa di reparto che mi ha seguita, con professionalità e dolcezza.
E l'infermiera Cettina che mi ha tranquillizzata come fossi sua figlia.
Grazie alla dottoressa Sampugnaro, per l'ottima riuscita dell'intervento, e alla primaria dottoressa Lo Presti, che mi ha seguita prontamente nel mio percorso.

Aborto spontaneo.

Grazie di cuore

Ed é stato così per me: le guardavo, ammiravo il loro lavoro, sempre in movimento... neanche il tempo di suonare il campanellino, loro sono lì da te, arrivano di fretta, si preoccupano per te ma trovano il modo di donarti un sorriso e fartelo spuntare dimenticando anche per un solo secondo il dolore, la paura, l'ansia...
Loro sono lì pronte ad aiutarti, oltre a darti un aiuto medico ti supportano in una maniera pazzesca. Tanto è vero che ti prepari psicologicamente a quello che stai affrontando senza ansie; ti aiutano ad alleggerire le paure, che è normale un minimo ci siano. Corrono, si fanno in 4 per te, loro ci sono sempre, e quando te le ritrovi davanti, tutto diventa più leggero. Ti fanno visita anche se non le hai chiamate, vengono di notte e controllano che tutto vada bene. Mi è capitato di sentire una madre di dire al proprio figlio: "la vedi l'infermiera? Sei fai il monello ti fa la puntura!". Li mi accorgo che é un errore grande che fanno quasi tutti i genitori, perché le infermiere sono lì per aiutare, sono lì per guarirti, sono un supporto. Per quanto riguarda me, ho vissuto questa esperienza e sento che alcune di loro le porto nel mio cuore!
A volte nei loro occhi, nel loro modo di comunicarmi, ho sentito l'amore di una mamma che si prende cura di un figlio, di un'amica di cui fidarsi; ho trovato delle persone con un camice, pronte ad aiutare il prossimo anche quando si leggeva nei loro occhi un po' di stanchezza, ma lo hanno fatto sempre con il sorriso. Ho salutato alcune di loro con un abbraccio e un arrivederci, perché mi farebbe davvero piacere in circostanze diverse abbracciarle nuovamente.
Dedicato alle infermiere che si sono prese cura di me, di cui non so il nome di tutte, ma solo di quelle che mi sono state vicine, Carmela, Mara, Nicoleta: grazie per il vostro lavoro e per l'amore che ci mettete nel farlo.

Neoformazione ovarica.

Eccellenti

Ho portato mia figlia in questo ospedale, dopo che "schifata" dal comportamento di un altro presidio, ove non veniva presa in considerazione.
Posso dire che questo reparto è ottimo, il personale è competente, gentile, premuroso, ma soprattutto molto umano! Ci siamo trovate molto bene e se dovessi consigliare un ospedale, consiglierei proprio l'ospedale di Lentini Ringrazio le ostetriche e tutti i ginecologi/e .

Parto naturale.

Il miglior reparto di ostetricia

Paziente privata della dottoressa Ferrauto, ho partorito i miei due figli a distanza di tre anni uno dall'altro a Lentini. Posso dire soltanto mille grazie a tutto il personale per le attenzioni che hanno dato a me e ai miei figli, in particolare alla dottoressa Ferrauto, che ho avuto la fortuna di avere in sala parto con me per tutto il tempo.
Pediatri eccezionali e infermieri professionali, per non dire del reparto, che sembra un hotel non un ospedale.

Parto naturale spontaneo.

Reparto ed equipe eccezionali

Il 25 agosto ho partorito il mio secondogenito presso questa struttura e devo dire che mi sono trovata benissimo, confermando la mia giá positiva esperienza di 4 anni fa. Sono stata seguita con professionalitá e tanta umanitá da tutto il personale medico, ostetrico e infermieristico e ciò mi ha fatto sentire al sicuro e confortata. In particolare ringrazio la dottoressa Greco, che mi ha seguita durante i tracciati, la dottoressa Barbagallo e l'ostetrica Maria Angelino che mi hanno seguita in sala parto. In sostanza é stata davvero un'esperienza più che positiva, considerato che il parto é un momento delicato per una donna.

Parto spontaneo con induzione.

Reparto eccellente

La struttura è ottima così come l'accoglienza ricevuta, al pari di una grande famiglia.
Ringrazio di cuore l'ostetrica Maria Giardina per la sua impareggiabile professionalità e umanità, la dottoressa Daniela Greco per la sua bravura e simpatia e tutta l'equipe, gestita egregiamente dalla dottoressa Lucia Lo Presti, raro esempio di competenza, professionalità e dolcezza.

Ottimo reparto

Ho partorito il mio piccolo Gabriele e ringrazio la dott.ssa Carpino per tutto quello che ha fatto per noi e che giornalmente fa per i pazienti del reparto. Consiglio la struttura a tutti e un grazie anche a tutta l'equipe.

Parto.

Purtroppo esperienza non positiva per me

Paziente privata del dottor Bandiera alla prima gravidanza; lui medico umano e molto competente, gravidanza senza problemi.
Struttura nuova, pulita e belle e moderne le sala parto, ma purtroppo, per quanto mi riguarda, non ho avuto una bella esperienza. Arrivata con le contrazioni (10 giorni prima del termine previsto) e 2 cm. di dilatazione alle 2.00 di notte, ho sofferto per 16 ore durante il travaglio senza avere supporto di alcun tipo perchè "tutto doveva essere il più naturale possibile e senza fretta". Parto difficile, la bimba non riusciva ad uscire ma nulla e` stato fatto (solo alla fine l`episiotomia che ha aiutato); ho avuto pure una brutta emorragia post parto. Ostetrica e medico di turno abbastanza freddi, silenziosi e poco rassicuranti. Inoltre problemi con l`anestesista: ha tentato più volte di fare l`epidurale per la quale avevo fatto gia` la visita preliminare e dalla quale non era emersa una situazione problematica ma, purtroppo, non e` riuscita a fare l`iniezione, e dopo ben 7 tentativi e un dolore molto forte al nervo sciatico erroneamente 'toccato' durante la pratica, ho deciso di non farmela fare più (in cartella hanno dato a me la colpa con un semplice "paziente poco collaborativa"). Pediatri competenti ma sgarbati, fai domande pertinenti e ti rispondono male indisponendoti e non rendendosi conto che al primo figlio noi madri siamo alla ricerca di informazioni precise e chiare. Un vero peccato perche` al corso pre parto avevo avuto un`ottima impressione e letto ottime recensioni del reparto.. mi aspettavo un ambiente e un parto decisamente diverso ed invece ho proprio un brutto ricordo.

Parto naturale con epidurale (poi non eseguita).

Ottimo

Soddisfatta e felice, ricorderò questo reparto come un'oasi di serenità. L'assistenza al parto naturale (notturno) è stata eccezionale e la degenza pienamente all'altezza, con le ostetriche disponibili e rassicuranti di fronte alle mie prime paure di mamma.
Grazie al dottor Sebastiano Bandiera e a tutto il personale.

Parto naturale senza epidurale.

Quando è nato Tommaso

Mi sono affidata all'ambulatorio di ostetricia sin dall'inizio della gravidanza. Il 21 agosto, dopo 9 ore di travaglio, ho messo al mondo un bimbo di kg 4.210, assistita dalla dott.ssa Turco e dall'ostetrico Centamore, che hanno mostrato grande professionalità e competenza in un momento un po'delicato... In reparto siamo stati assistiti bene sia io che il piccolo, che stava in camera con me, ma la mattina veniva amorevolmente lavato e visitato nella nursery! È decisamente un buon reparto e medici ed infermieri ne sono all'altezza! Un saluto a tutti!

Ottimo

Sono una paziente del dottore Di Stefano e devo dire che mi sono trovata benissimo.. La struttura è nuova e anche efficiente; i medici sono tutti gentili e gli infermieri anche; inoltre c'è un ambiente molto accogliente. Grazie.

Ottimo

Paziente privata del bravissimo Dottore Bandiera, ho partorito in questo reparto. Mi sono trovata benissimo, ottima assistenza sia medica che psicologica (è importante!). Competenti anche i pediatri. Ci ritornerei.

Ottimo, efficiente e pulito reparto 10 e lode

Semplicemente fantastici, medici, ostetrici, infermieri, anestesisti, personale pulizia. Un grazie speciale alla dott.ssa Carpino e all'ostetrico Pasqua per avermi aiutata a mettere al mondo il mio tesoro. Spero che la struttura rimanga efficiente così come la ricordo io e che certi sciocchi ed inutili pregiudizi non possano nuocere ad un reparto del genere. Ancora grazie.

Ottimo

Reparto molto attrezzato e con ottimo capitale umano.
Il medico che ho trovato quando sono arrivata al p.s. è stato veloce nel capire che avevo bisogno di un cesareo ed è stato un intervento a regola d'arte (oggi, dopo quasi 3 mesi, quasi non vedo più la ferita). Ottima assistenza dopo il parto da parte delle ostetriche (educazione all'allattamento) e ottima la pediatria, la bambina era una rosa! Lo consiglio decisamente, finalmente un centro di eccellenza vicino casa.

Parto cesareo non programmato, a termine.

Buonissimo reparto

Ho partorito lì e mi sono trovata bene. La struttura è buona e i medici preparati. Noi lentinesi siamo portati sempre e criticare quello che abbiamo, invece dovremmo valorizzarlo. Questo reparto ha delle ottime potenzialità e ci si sente al sicuro.

Soddisfatta

Semplicemente mi sono trovata benissimo.

Ottimo

Ottimo reparto, chirurgia altamente specializzata. Si può dire che sia il fiore all'occhiello di questo nuovo ospedale.

Prolasso uterino.

Ottimo

Grazie al Dottor Bandiera per aver salvato la mia vita e quella di mio figlio.

Ottimo

Molto competenti. Un reparto ottimo sotto ogni punto di vista.

Fibroma uterino.

Buono

Il mio è un commento positivo, la struttura è nuova ed i medici sono "freschi". Buona anche la pediatria.

Ottima esperienza

La mia è stata una esperienza più che positiva, ho trovato tutti molto organizzati e medici competenti.

Parto eccezionale

La mia esperienza è stata molto positiva, ho avuto a che fare con un medico preparato e bravo ed ho trovato ottimo tutto il personale.