Ginecologia Ospedale Montevarchi

Ginecologia Ospedale Montevarchi

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Santa Maria alla Gruccia di Montevarchi in provincia di Arezzo, situato in Piazza del Volontariato 2, ha come Direttore Responsabile il Dott. Francesco Catania (francesco.catania@uslsudest.toscana.it). Il reparto è un'Unità Operativa Complessa del Dipartimento Materno infantile che presta assistenza alla gravidanza e parti dalla 34° settimana di gestazione e prevede i seguenti setting: Attività ambulatoriale, Degenza ostetrica, Blocco Parto (4 sale parto di cui una con vasca nativa), Sala operatoria ostetrica, Nursery, Isola neonatale, Cellula sospetti COVID-19. L’attività ambulatoriale del Valdarno si svolge presso il Poliambulatorio 2, al II livello dell’Ospedale Santa Maria alla Gruccia, dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il Sabato dalle 8:00 alle 14:00.Call Center: 0559106692 attivo Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 12:30 alle 13:30. Ambulatori: Ecografia ostetrica e ginecologica, Test di screening, Ambulatorio Gravidanza a Termine, Ambulatorio BRO (Basso Rischio Ostetrico), Ambulatorio a Rischio Ostetrico, Ambulatorio Anestesiologico per Partoanalgesia, Ambulatorio della Pre-Ospedalizzazione, Ambulatorio Diabetologico Integrato in gravidanza, Ambulatorio Rieducazione del Pavimento Pelvico, Ambulatorio Uroginecologico, Ambulatorio Colposcopia e Screening, Ambulatorio Infertilità Consapevole e PMA, Ambulatorio Isteroscopia diagnostica, Ambulatorio Sonoisterosalpingografia, Ambulatorio Ginecologico, Ambulatorio Ginecologico Oncologico, Ambulatorio IVG (interruzione volontaria di gravidanza) farmacologica, Servizio Immunorho. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Luca Mencaglia (responsabile Area Funzionale Ostetricia e ginecologia), Aldinucci Martina, Capriglione Stella, Corda Martina, Corti Roberto, La Scala Armando, Labanca Luca, Martire Francesco, Pinzauti Serena, Tomaiuolo Tiziana.

Ho partorito Miriam il 9/3/2022 la mattina alle 1.20 ed è stato tutto perfetto. Sono andata via dopo 48 ore e non ho avuto modo di ringraziare tutto il team che mi ha seguita, che sono stati bravissimi e competenti. In particolar modo vorrei ringraziare l'ostetrica (mi sembra si chiami Roberta) che mi ha seguita dall'inizio alla fine prodigandosi in tutte le maniere (facendo tanta fatica) con massaggi, manovre e preziosi consigli. Grazie.

Parto naturale.

Taglio cesareo

Ho partorito con taglio cesareo qualche giorno fa, seguita dal dottor Vito Barbagli, un professionista competente, umano e davvero super preparato. Oltre alla grande professionalità bisogna davvero fare un elogio all’umanità del dottore, non sempre così ovvia in altri professionisti.
Grazie anche alle ostetriche Roberta e Stefania (spero di aver letto bene il nome nel vostro cartellino), anche loro molto preparate ed attente alla gestione sul lato umano, partorire durante una pandemia non è certo un evento semplice, ma grazie a questi tre professionisti tutto è stato più accettabile anche per me che sono una grande fifona!
Noah vi ringrazia e anche la sua mamma!

Parto cesareo.

Intervento cisti ovarica

Sono stata ricoverata per un periodo breve per un intervento di rimozione di grossa cisti ovarica. In altre strutture ospedaliere mi era stato prospettato un intervento in laparotomia, ma nell'ospedale di Montevarchi ho conosciuto il dott. Francesco Catania, che ha risolto il problema in via laparoscopica, così come mi auspicavo e desideravo per la minore invasività. Al dott. Catania, primario del reparto di ginecologia e ostetricia, va quindi il mio più profondo ringraziamento e la mia stima per la sua competenza, cortesia, professionalità e umanità. Oltre che al dott. Catania, un grazie sentito va anche a tutto lo staff medico con cui sono venuta in contatto, e al personale infermieristico, la cui accoglienza, gentilezza, disponibilità e professionalità è stata davvero ammirevole. Oggi, a distanza di due mesi dall'intervento sto bene, ho ripreso tutte le mie attività, quindi ancora grazie di cuore a tutti!
Giudico l'ospedale di Montevarchi una ottima struttura sanitaria e pertanto ho ritenuto doveroso darne testimonianza.

Grossa cisti ovarica.

Adesiolisi + annessiectomia bilaterale

Sono stata operata per via laparoscopica (sono ancora convalescente) il giorno di 03/04/2019 dal Dott. Catania Francesco, un ottimo medico, gentile, preciso, umano.
Ottimo il reparto chirurgia degenza breve.
Il personale è meraviglioso, gentile, professionale e attento al dolore. Vorrei ringraziare tanto le due infermiere bravissime Iva e Francesca, che mi hanno seguita per tutto il periodo di ricovero con tanta passione e umanità.
Grazie di cuore al dottor Francesco Catania per aver risolto il mio problema. Grazie a tutto il personale di chirurgia/ degenza breve.
OTTIMO REPARTO, OTTIMO PERSONALE.

Grossa cisti ovarica.

Ottimo

Il 31 ottobre è nata la nostra seconda figlia Rachele, e come il fratellino grande Riccardo è nata all'ospedale di Montevarchi.
Ci è stato confermato l'ottimo livello di questo reparto, ove operano persone squisite, umane, cordiali, e allo stesso tempo molto capaci e professionali.
Stessa cosa per l'annesso reparto di pediatria che per entrambi i piccoli (per motivi diversi) ne abbiamo usufruito.
Lo consigliamo al 100%!!!

Parto.

Reparto di Ostetricia: un magnifico staff

Purtroppo il 16 Gennaio scorso, al quinto mese di gravidanza, la mia bimba è diventata, con parto indotto, un angioletto a causa di una grave malformazione.
In un momento cosi triste, sia i medici (Dott. Ario e Dott. Alamanni) che le ostetriche (Katia e Angela), sono stati professionali e allo stesso tempo molto sensibili al nostro dolore.
Un ringraziamento speciale a tutto lo staff.

Malformazione fetale.

Sentirsi come a casa

Francesco è nato il 28 febbraio con cesareo perchè avevo finito il liquido e lui aveva smesso di crescere.
Ostetriche meravigliose, anestesisti stupendi e ospedale a portata d'uomo.
Ci tornerei anche adesso!!!
Sentirsi come a casa... sono sempre stata chiamata per nome, mai "signora", è familiare!

Parto cesareo.

Reparto ostetricia

Che spettacolo... Professionalità, pazienza e amore, cosa chiedere di più!!
Un ringraziamento particolare alle ostetriche Rosina, Eleonora e Katia e all'onnipresente Dott. Ario!
Ma comunque sono tutti bravissimi, lo consiglierei a tutti!
È bello poter dire che la sanità pubblica funzioni alla grande!!!

Parto.

Grazie a tutti

Il 26 giugno scorso è nato il piccolo Jacopo e avevamo scelto con cura l'ospedale in cui andare a partorire: dovevamo andare alla Margherita a Firenze oppure, in caso non fosse possibile all'ultimo minuto, alla Gruccia. Ed è stato così purtroppo, ma per fortuna :-)
Avevo i liquidi ridotti e non potevamo più partorire alla Margherita, per cui mi hanno consigliata di indurre il parto ma mi hanno lasciato il tempo per pensarci, visto che mi vedevano incerta. Alla fine mi hanno ricoevarato e mi hanno spiegato per filo e per segno cosa mi sarebbe successo e, visto che eravamo nel cambio turno, il gentilissimo dott. Alamanni mi ha rispiegato tutto nuovamente prima di procedere all'induzione, che comunque hanno iniziato nel modo più blando possibile. Ogni volta che passava dal corridoio si fermava in stanza per sentire se stavo bene, così hanno fatto le ostetriche. Il parto non è stato difficile ma, anche se lo fosse stato, loro sarebbero state presenti come hanno fatto con la signora che era in camera con me. Anche per l'avviamento dell'allattamento è stato così: ogni volta che mi vedevano allattare si fermavano per chiedermi se avessi bisogno di qualcosa e se tutto andava bene. Di notte, se il bambino piangeva per più di un paio di minuti, arrivava subito una infermiera del nido e mi consigliava cosa fare... Insomma, io non ho mai suonato il campanello, loro erano già lì a darmi consiglio. La visita medica al mattino era sempre accurata e era chiaro che fra loro ci fosse grande armonia, dal momento che ogni medico che passava era accuratamente stato informato sui dettagli: gli avevano riferito dettagli divertenti del parto e scherzavamo su quanto era grosso il mio bambino e su quanto veloce fosse stato il parto; insomma: competenti, organizzati, ben strutturati e pediatri compresi per l accuratezza delle informazioni e per l'attenzione e la cura nel sostenere l'allattamento al seno, non sempre facile per le mamme!!!
Inoltre ci sono delle sale parto pochissimo medicalizzate e noi abbiamo partorito in una camera carinissima, dove io e mio marito abbiamo poi passato il resto della notte nel lettone abbracciati al piccolino, che già poppava. Hanno anche una bellissima vasca per il parto in acqua, che però non abbiamo potuto usare perchè non hanno fatto in tempo a riempirla.
Davvero un grazie enorme a tutte e tutti, il piccolo Jacopo e io siamo stati molto bene.

Parto naturale.

Non facciamo di tutta l'erba un fascio!!!

Purtroppo un anno fa ho perso due bambini al terzo mese di gravidanza.
Non avevo mai avuto modo di conoscere l'ospedale di Montevarchi di persona, tantomeno il reparto di maternità, ma quando sono andata con le perdite, sono subito stata messa a mio agio. E' vero, come dice la ragazza sopra, dal pronto soccorso ti mandano direttamente su in reparto senza accompagnarti, ma cosa devono fare??? Hanno un reparto specializzato in maternità, quindi se puoi camminare ci puoi arrivare al 3° piano!!! La mattina che ho dovuto fare il raschiamento d'urgenza, immagino che tutti sapessero cosa stavo passando, sono stati gentilissimi, premurosi e rispettosi del mio dolore, dal barelliere all'anestesista fino ad arrivare al medico.
Successivamente al raschiamento, nei vari controlli che ho fatto mi è stato trovato un polipo all'utero, che dovevo togliere.
Ho pensato di farlo in un altro ospedale, ma poi alla fine ho deciso di tornare alla Gruccia. Sinceramente anche in questa occasione mi sono trovata bene, ed ho conosciuto un paio di donne che venivano da Arezzo fino al nostro ospedale per farsi seguire proprio dal primario del reparto maternità di Montevarchi.
Qualche tempo fa dicevo anch'io che al Monoblocco non ci sarei andata neanche per un'unghia incarnita, ma dopo queste mie esperienze, non ho piu' questa idea.
Sapete che cosa penso?? Le cose "vanno come devono andare e non come le si vogliono mandare" (diceva mio nonno), fino a che vanno bene, sono tutti bravi e siamo tutti felici, quando vanno male, sono tutti incapaci e disorganizzati... Prima di fare di tutta l'erba un fascio pensiamoci!!!

Gravidanza a rischio.

REPARTO SOLO PER PARTI FACILI..??

Sono andata piu' volte al pronto soccorso per delle perdite riscontrate sia al 3° che al 6° mese di gravidanza e sono rimasta esterefatta. Al pronto soccorso mi hanno dato una sedia a rotelle dove mia mamma doveva portarmi in ginecologia..(nessun infermiere disponibile!!), arrivata su ho aspettato di essere visitata e, appena mi hanno vista, mi hanno detto che l'ospedale la Gruccia non accetta gravidanze a rischio prima della 34 esima settimana... che le mie perdite erano a posto ma che la prossima volta era meglio andare direttamente ad Arezzo, perche' a Montevarchi è un casino, non hanno strutture.. MA CHE OSPEDALE E'? UNA DONNA IN GRAVIDANZA PRIMA DI 34 SETTIMANE SE VA A MONTEVARCHI E LE SUCCEDE QUALCOSA QUANTI RISCHI CORREREBBE QUINDI???
Poi mi hanno dimessa dicendomi: riporti la sedia al pronto soccorso...
Naturalmente tutto molto di fretta e molto all'acqua di rose.
OPIONIONE NEGATIVISSIMA, SCONSIGLIO DI ANDARE A PARTORIRE A MONTEVARCHI A TUTTE, O MEGLIO, QUASI TUTTE, DATO CHE LE INFERMIERE MI HANNO ESPLICITAMENTE DETTO CHE LI' E' MEGLIO ANDARE SE SI E' UN CASO FACILE... E DOPO LA 34 SETTIMANA.
SE CI ANDATE PRIMA VI MANDANO AD AREZZO O PEGGIO ANCORA A PISA... PERCHE' NON HANNO LA NEONATALE!! Ma dico scherziamo??
E magari uno ci lascia le penne perche' tra accettazione, telefonate per sentire i vari ospedali limitrofi se hanno posto passano ore!!!

GRAVIDANZA.