Ginecologia Ospedale Ramazzini

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Ramazzini di Carpi in provincia di Modena, situato in Via Guido Molinari 2, ha come Responsabile la Dott.ssa Pellizzari Giulia. Il reparto in campo ostetrico è qualificato, oltre che per la professionalità dell'assistenza al parto, nella conduzione delle gravidanze a rischio e di quelle patologiche. In campo ginecologico, oltre alla ginecologia mini-invasiva, ha avuto importante sviluppo la chirurgia oncologica, grazie ad un progetto in collaborazione con l’Istituto San Gerardo di Monza e l'Istituto Europeo Oncologico di Milano. Il gruppo di chirurghi oncologi del reparto opera in collaborazione con l'oncologia, la chirurgia generale, l'urologia, la radioterapia e l'anatomia patologica. Eccellenza ginecologica è la uroginecologia, con particolare attenzione al percorso diagnostico terapeutico della incontinenza urinaria femminile. Importante sviluppo ha raggiunto inoltre il Centro di I livello della Medicina della Riproduzione (Ambulatorio della Sterilità di Coppia). Ambulatori: ecografie ostetriche; ecografie ostetrico ginecologiche; menopausa; ostetricia ginecologia 1 e 2. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Berra Marta (responsabile Centro procreazione medicalmente assistita 1° livello), Emanuela Carossino, Matteo Crotti, Marco Diazzi, Stefania Fieni, Ruggero Landini, Maria Matteo, Federica Piccinini, Claudia Strucchi, Serena Ferrari, Isabella Strada.

4.4

Complimenti

Sono stata operata in day hospital oggi presso la ginecologia di Carpi. Devo dire che ho trovato sia in reparto che in sala operatoria umanità, professionalità e tanta cura della persona. Che meraviglia!! C'è ancora tutto questo intorno a noi, e quando si trova.. sei felice! Grazie a tutti.

Intervento di videoresettoscopia con biopsie endometriali multiple.

Parto cesareo con emorragia massiva

Un grazie a tutte le ragazze del reparto di ostetricia, in particolare a tutto lo staff della sala operatoria e al dott. Venturini, che mi hanno assistita con grande umanità e sensibilità durante il mio parto, che è stato complesso.. Grazie di cuore a tutti.

Parto cesareo.

Eccellenza

Cesareo di elezione 4 giorni fa eseguito dal dottore Venturini Paolo, semplicemente un mago, nonchè professore di altissima sensibilità. Non sarei potuta capitare in mani migliori.
Personale altamente preparato, siamo veramente a livelli altissimi. Durante il cesareo si è anche scoperto che vi era (a sorpresa) una non indifferente complicazione.
Semplicemente staff fantastico.

Cesareo di elezione eseguito dal Dottore Venturini Paolo, semplicemente un mago, professore di altissima sensibilità di eccellenza, non sarei potuta capitare in mani migliori.

Meravigliosi

Ho avuto una gravidanza meravigliosa, seguita dal Dott. Paolo Venturini e da alcune dottoresse del reparto (dalle quali ho fatto ecografie ostetriche).
Purtroppo, per motivi di pressione, ho dovuto anticipare ed entrare in ricovero qualche giorno prima del termine per iniziare l’induzione.
In reparto ho trovato ostetriche meravigliose, una più gentile dell’altra, le ringrazio immensamente per quello che hanno fatto per noi..
Un ringraziamento speciale va anche alla Dott.ssa Del Sordo e alla Dott.ssa Pedrielli, fantastiche.
Grazie a tutti da Giorgia ed il piccolo Andrea.

Parto naturale con induzione.

Ottimo reparto

Parto naturale con induzione.
Personale gentilissimo, bravissimo e attento ai bisogni dei pazienti.
Personalmente mi sono trovata benissimo.

Parto.

Cambiamento del reparto. Migliorato decisamente

Isterectomia in anestesia totale per asportazione massa e biopsie.
Il reparto è decisamente cambiato, i medici sono molto efficienti e responsabili, attenti alle esigenze delle pazienti. Clima disteso.
Ringrazio la Dott.ssa Conte ed il Dott. Venturini e gli altri operatori dell’equipe.

Isterectomia.

Eccezionale

Ho partorito il 13/06/2018 una bambina.
Devo dire che tutto lo staff è eccezionale; un ringraziamento speciale al primario Dott. Paolo Accorsi, persona gentilissima, alla mia ginecologa Dott.ssa Mariangela Pati, gentilissima e preparatissima, all'ostetrica Laura Lodi, bravissima, preparatissima, che mi ha assistita con competenza e dolcezza lungo tutto il travaglio e parto ovviamente naturale, un vero angelo!!!
Ho partorito la seconda figlia in questo ospedale, la prima in un altro ospedale, purtroppo con cesareo, quindi venivo da un'esperienza molto negativa e dolorosa; invece qui mi hanno rassicurata, mi sono fidata di loro ed è andata benissimo.
Terrò custodito questo bellissimo ricordo per sempre, una esperienza bellissima come quella del parto dovrebbe essere sempre così!
Pediatri sempre a disposizione, personale cortese.

Disastro totale

Ho partorito mio figlio il 10/07/2011.
Gravidanza senza complicazioni, ma con arteria ombelicale singola (dato completamente ignorato durante il parto). Travaglio molto lungo. Dopo 12 ore ero esausta, ho chiesto di riposare ma mi è stata somministrata l'ossitocina. Risultato: contrazioni violente, calo a picco del battito di mio figlio, corse dei medici, parto con ventosa e gravi lacerazioni vaginali. Ma questo è solo l'inizio.
Mi è stato messo in braccio mio figlio, ero esausta ma ho notato subito che gli mancava un lembo di cuoio capelluto (lacerazione fatta dall'ostetrica mentre applicava la ventosa con le sue bellissime unghie lunghe!) con conseguente cicatrice permanente.
Ho notato anche che, nonostante il freddo in sala parto, mio figlio era perlinato di sudore (a meno di mezz'ora dalla nascita) e l'ho fatto notare subito all'ostetrica, che l'ha preso per pulirlo e vestirlo tanto che io facevo la doccia direttamente in sala parto, ma lei non l'ha ritenuto importante visto che mi hanno mandata in reparto con mio figlio (erano le 22.00 passate).
Per fortuna mio marito decise di restare lì un po', così io mi potevo riposare. Dopo due ore mi ha svegliata dicendomi che nostro figlio non smetteva di sudare ma tremava ed era diventato cianotico. Insomma, l'hanno ricoverato in neonatologia con una crisi ipoglicemica fortissima (classica nei parti prolungati con arteria ombelicale unica). Passato 3 giorni che ogni circa 3-4 ore mi veniva detto che mio figlio aveva delle ricadute, nonostante la dose massima di glucosio, e che se non si riprendeva nell'arco di 1 ora andava in coma (che arriva dopo 4-5 ore di ipoglicemia).
Io mi chiedo: ma se mio marito non fosse rimasto con me, che ne sarebbe stato di mio figlio? Non l'hanno controllato quando ho detto che sudava, non è passato nessuno in reparto a controllare e mio figlio non piangeva, semplicemente sudava e tremava, quindi non me ne sarei accorta, visto che dormivo esausta.
Nota: gravidanza ottenuta grazie ad una fecondazione in vitro e non posso avere altri figli.

Buon parto

Ho partorito a marzo 2010.
Non ho avuto nessun problema e il parto è andato bene, ho trovato grande sostegno da parte delle ostetriche bravissime e preparatissime.
I problemi per cui non so se tornerò in questo ospedale per il prossimo parto, sono legati alle puericultrici.. Mio figlio è nato itterico e piccolo per la media, perciò non si attaccava al seno in modo sufficiente da far uscire il latte; quando è arrivata la montata lattea (ero ancora in ospedale perché mio figlio aveva qualche controllo in sospeso) io ho fatto notare che non riuscivo a far uscire il latte e che avevo già le ragadi. Nessuno mi ha dato una risposta utile, hanno minimizzato, ho dovuto aspettare 10 giorni quando la pediatra finalmente mi ha fornito un tiralatte professionale che ha sgonfiato il seno e eliminato le ragadi. Dopodiché mi sono informata da sola e ho capito che di allattamento sanno veramente poco..

Parto naturale.

Parto e degenza in ostetricia

Ho dato alla luce il mio bambinino il 21 /01/2010; ricoverata 10 giorni prima per ipertensione, mi sono trovata bene in reparto, a parte con una ostetrica che non voleva staccarmi il tracciato per andare a fare i miei bisogni. UN SUPER MEGA GRAZIE A LODI LAURA E A FEDERICA PICCININI per l'assistenza al parto e nei giorni a seguire.

Parto.