Ginecologia Ospedale Rho

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale "Di Circolo" Monumento ai caduti per la patria di Rho in provincia di Milano, situato in Corso Europa 250, ha come Direttore il Dott. Frigerio Ambrogio. Il reparto è ubicato al secondo piano dell'Ala Nord ed è in convenzione con la Scuola di specializzazione di ostetricia e ginecologia dell’Università di Milano. L'unità operativa si occupa dell'assistenza alla donna in gravidanza ed eroga prestazioni di chirurgia ginecologica. Presso la U.O. si effettua la partoanalgesia. Per prenotare esami o visite ginecologiche, chiamare il numero 02/994301. Fa parte dell'equipe medica il dott. Santino Caruso (responsabile del servizio di Screening e Diagnosi Prenatale).

Visita pronto soccorso ginecologico ospedale Rho

Sabato 18/03/2023 mi sono recata presso il pronto soccorso ginecologico dell’ospedale di Rho per un sospetto aborto. Era il mio secondo aborto interno in pochi mesi, quindi sapevo cosa stava succedendo. La dottoressa che mi ha visitata ha ritenuto che il mio sospetto aborto non avesse carattere di urgenza (ho quindi pagato la visita al PS) e che avrei tranquillamente potuto attendere la settimana successiva e andare privatamente da un ginecologo. Mi preme sottolineare che all’epoca vivevo in un’altra Regione (dove avevo medico di base e specialisti di riferimento) e mi trovavo a Rho per qualche giorno in visita a parenti.
La mancanza del carattere di urgenza per la dottoressa era dato soprattutto dal fatto che non avessi dolori, nè perdite.. quindi, stupidamente, mi sarebbe stato sufficiente mentire per vedermi concessa la gratuità della visita. Ma questa non è nemmeno la cosa peggiore: la mancanza di tatto e l'indifferenza davanti ad una donna che sta perdendo il suo secondo bambino, sono state le cose peggiori. Sono passati 5 mesi e ancora penso a quella sera quando ero già consapevole che la mia gravidanza non stava proseguendo, ma l’unica cosa che mi sono sentita dire era di fare le beta il lunedì.

Aborto spontaneo.

Siete veramente BRAVI.
Sono stata operata e quindi seguita con professionalità, attenzione e gentilezza.

Intervento ginecologico.

Salvata

Competenza altissima, che si vede soprattutto nei momenti di emergenza.
Ringrazio tutti i ginecologi intervenuti per avermi salvato la vita, a me e alla mia cucciola.
Assistenza post cesareo eccellente.
Mi sono sentita quasi coccolata.
Nella brutta emergenza, ho un ricordo adesso molto bello di tutto il ricovero.
Grazie a medici ed infermieri/e.

Distacco placentare.

Parto e post

Dopo circa un anno mi sento solo adesso di raccontare la storia di mia nuora. Premetto che non conosco il dott. Caruso e non metto in dubbio la sua esperienza, professionalità e capacità. Comunque, dopo pap test negativo rimane incinta, gravidanza che procede bene fino all'ottavo mese, dove lei ha perdite strane. Si reca in ospedale, le dicono che è un polipetto di 2 cm. Ritira l'esito, anzi, la fanno salire in reparto dove il giorno dopo le fanno cesareo urgente. Viene dimessa e indirizzata da Rho allo IEO e qui inizia l'incubo che tuttora stiamo vivendo.
Il "polipetto" - dopo visita privata dal dott. Maggioni e accertamenti - era un tumore maligno di 5,8 cm. Fatta chemio poi intervento e poi chemio, radioterapia e brachiterapia, per loro era tutto a posto; peccato però non abbiano tolto una specie di muscolo che si chiama omento, e questo ci è stato detto da 4 altri ginecologi (anche a Roma siamo andati), perché lei era dolorante all'addome e allo IEO le dicevano che era conseguenza della radioterapia. Ora, dopo prima Tac, non fatta allo IEO perchè detto da loro "non possiamo a fine terapie fare a tutti i pazienti Tac di controllo", l'utero è a posto, MA il tumore ha intaccato il peritoneo. Iniziati di nuovo cicli chemioterapia con tutti gli strascichi che dà, stiamo andando avanti così.
Mi chiedo come sia possibile che durante una intera gravidanza, con tutti gli strumenti che ci sono oggi, non ci si sia accorti del tumore! Non voglio dare la colpa a nessuno, forse era il destino che doveva andare così, però una cosa la voglio dire al dr. Caruso di Rho e al dr. Maggioni dello IEO: la storia di mia nuora di soli 32 anni e del suo bambino di 9 mesi dovrebbero averla sulla coscienza, perché noi stiamo vivendo un incubo.

Parto cesareo.

Ipertensione gestazionale in età avanzata

Ieri il mio secondogenito ha compiuto un anno ed il mio grazie è volato subito al reparto di ginecologia ed ostetricia e alla patologia neonatale dell'ospedale di Rho. Una gravidanza non difficile, se non nell'ultima settimana dovuta all'età non più giovane e ad un inizio di ipertensione gestazionale. Una gravidanza seguita inizialmente in uno di quegli ospedali considerati tra i "migliori", ma che di meglio non hanno niente se non il nome. Poi per fortuna la translucenza nucale fatta a Rho, dove da quel momento sono stata presa in carico in patologia della gravidanza sotto l'ala protettrice della dottoressa Florinda Ceriani, che ha creduto fin da subito che quella gravidanza a 49 anni dovesse andare a termine e che il mio bimbo meritava di nascere e vivere e che ha saputo gestire nel migliore dei modi dal terzo mese fino alla fine quando gli si è affiancata anche il dottor Alessandro Alfei, anche lui disponibile e competente e che ora ringrazio anche se in alcuni momenti non capivo il motivo di alcune sue scelte. E se non ho avuto complicazioni serie è solo perchè sono stata seguita costantemente in ogni momento e mai abbandonata, sia medicalmente che psicologicamente parlando.
Due le settimane di ricovero, in piena epidemia Covid, senza poter vedere i propri familiari, in cui le uniche parole di conforto venivano dalle infermiere del reparto di ginecologia e dalle ostetriche. Sempre pronte, gentili, umane sempre con un sorriso. E quando è nato il mio cucciolo con ipoglicemia, subito hanno compreso di cosa si trattasse e immediatamente è stato messo in neonatologia prenatale. Qui i bambini vengono trattati come se fossero figli propri.
Al momento delle dimissioni è stato quasi con dispiacere che ho lasciato il reparto, ormai erano per me delle amiche e solo il felice pensiero di poter tornare a casa, perchè il bimbo ormai stava bene, ha reso il distacco meno doloroso. Vorrei poter nominare le infermiere e le ostetriche una ad una, ma sono state TUTTE eccezionali.
Il reparto è vecchiotto, ma cosa importa se c'è professionalità, umanità e soprattutto grandissima competenza? Una umanità che va oltre lo svolgere il proprio lavoro. Potessi partorire di nuovo? Di corsa a Rho.
Il mio GRAZIE va a voi che avete reso possibile il mio sogno.

Ipertensione gestazionale in età avanzata.

Cesareo d'urgenza

Nella seconda gravidanze ho avuto un improvviso distacco della placenta alla 37° settimana. Devo ringraziare il dottor Rastelli Carlo che ha subito capito la gravità della situazione e ha salvato sia me che mia figlia.
Un grazie anche all'anestesista e a tutta l'equipe per il supporto.

Distacco placenta.
Parto cesareo d'urgenza

Ottima ostetricia e ginecologia

Un grandissimo GRAZIE all’ostetrica Emilia che con infinita pazienza e dolcezza mi ha aiutata a far nascere la mia principessa.
Grazie anche al dottor Carlo Restelli, che è stato dolcissimo, agli anestesisti (parto analgesia) e a tutto il personale in sala parto. Complimenti!!!
Avrò sempre un ricordo meraviglioso.

Parto naturale.

Un angelo di ostetrica

Scrivo questa recensione perché molto colpita da quell'angelo di ostetrica di nome Paola, che ha fatto nascere la mia primogenita con una competenza e allo stesso tempo dolcezza da invidia, nonostante le mie condizioni non proprio favorevoli.

Parto naturale.

Esperienza indimenticabile

La mia piccola Martina è nata all'ospedale di Rho il 5 dicembre 2017. Dopo due cesarei alla Mangiagalli con esperienze negative, a Rho mi sono trovata benissimo! Il primo cesareo è stato programmato, il secondo anche, ma la sera prima dell'intervento ho iniziato ad avere le contrazioni e arrivata in ospedale (Mangiagalli) mi hanno lasciata travagliare 10 ore perché ad agosto non c'erano medici disponibili a farmi un Tc. Quando il 23 agosto alle 7:30 è arrivata il ginecologo che mi ha operata, la precedente cicatrice si stava aprendo e mi hanno consigliato di non avere più figli. Io ho seguito il mio desiderio di una terza gravidanza 5 anni dopo, e mi sono fatta seguire dalla dottoressa Maifredi, che è stata sempre attentissima e paziente, oltre che professionalmente capacissima e che ha fatto nascere la mia piccolina.
Oltre a lei ho avuto un'ostetrica meravigliosa, Valentina, che mi ha seguita per i nove mesi di gravidanza, durante il cesareo, nei giorni di degenza e anche dopo. L'anestesista è stato di una pazienza e umanità incredibili, come tutto il personale medico ed infermieristico. Io infatti ero molto molto agitata, ma ho avuto conforto da chiunque ho incontrato all'interno dell'ospedale. Anche il personale del nido è stato speciale: premurose, attente e sempre disponibili.
Insomma, esperienza eccezionale che ricorderò sempre col sorriso oltre che per la professionalità, per la grande umanità di tutti quanti.
Un grande ringraziamento a tutti il reparto da parte mia e della mia piccola Martina.

Parto cesareo.

Parto e post parto

Io ho partorito a Rho il 18 aprile e ne parlo solo oggi perché solo ora riesco a parlarne. La mia esperienza a Rho è stata TERRIBILE. Sono stata ricoverata il 17 Aprile a 40+3, alle ore 15.00 mi hanno indotta. Il travaglio non è partito subito ma dopo un po' di ore, era irregolare e non mi dilatavo. Verso sera per me iniziano le contrazioni, lancinanti, un dolore mai provato, ma essendo ancora irregolari per loro, e con dilatazione solo 3 cm., si soffre e si aspetta... Verso le 23.00 rompo le acque, i dolori mi piegano. Alle 5.00 del mattino del 18 chiedo l'epidurale, che mi viene fatta e riesco a riprendere fiato per un paio d'ore, ma il bambino non la tollera, ha un crollo del battito e inizia a soffrire... Dopo altre ore, ossitocina in vena, per due volte mi dilato a 7 cm. verso le 11.00, ma mi dicono di non spingere e di aspettare la dilatazione massima che raggiungo alle 11.30. Iniziano le spinte, che non portano a nulla: la testa del bambino non è ruotata bene per uscire e avendo rotto le acque ore prima sono asciuttissima. Ma io alle 14.45 non riesco più a spingere (a vuoto), quindi altra iniezione di ossitocina e manovra, ma niente... Episiotomia. Niente.. Applicazione di ventosa, niente. Applicazione di ventosa + Manovra (un male straziante) e il bambino nasce alle 15.03. E da lì inizia il mio inferno... Alessandro a due minuti di vita viene intubato e rianimato e trasferito in Mangiagalli per essere ricoverato con quadro di encefalopatia ipossico-ischemica moderata. Io dopo poco sono andata a vederlo prima che venisse portato via e volevo morire: mille fili che collegavano il mio bimbo ad una macchina!! Vado in camera (stanza sporca e tenuta male) e alle 3.00 di notte vado in bagno, sporco senza nè carta nè sapone mani.. Va bè, non riesco a fare pipì.. Primo globo vescicale messo e tolto catetere, la mattina stesso problema, 2 globi vescicali e mi mettono fisso il catetere per 24 ore e da qui sarò trasferita e ricoverata in Mangiagalli anch'io (ovviamente non si è vista nessuna ostetrica che mi ha seguita nel parto a chiedermi come stessi e come stava il mio bimbo). Per un mese e ho avuto ogni 7 giorni tentativi di rimozione del catetere senza risultati. "Vescica da stress" post parto... In totale ho avuto 6 cateterismi per più di un mese. Ancora oggi ho problemi e ho dovuto pagare un sacco di visite con l'urologo ed urinocultura.
Il personale che mi ha seguita non mi ha per niente soddisfatta, su 20 persone che mi hanno seguita se ne salvano 3 (Carpani e due donne di cui non ricordo il nome), le altre non avevano modi, in particolare la Maifredi, che per quanto mi riguarda per fare quel lavoro dovrebbe essere vicino alle donne, rispettarle e aiutarle; invece tutto il contrario!
Le infermiere che girano fuori dalla sala parto tutte gentilissime e disponibili. Il mio bambino che alla nascita si presentava bradicardico, con respirazione assente, atomico, areattivo, areflessico eccetera, passa da una terapia all'altra. Non sto qui ad elencare come io e il mio compagno abbiamo sofferto per un mese!
Ovviamente ho sentito parlare anche bene altre mamme di Rho. Io racconto solo la mia esperienza! Ho fatto domanda per risarcimento malasanità da parto per me e il mio bimbo, che ad oggi sta meglio ma non ancora bene!
Saluti a tutte le mamme..

Parto Naturale.

PRIMO PARTO: ESPERIENZA DA RIPETERE

Primo parto a 38 anni con più dubbi e paure che certezze. Però in Ostetricia- Ginecologia dell'Ospedale di Rho sono stata seguita con umanità e competenza dalle ostetriche della sala parto, con l'attenta ed esperta supervisione del primario, dott. Frigerio (non più Guarnerio). In più ho optato per la parto-analgesia, eseguita con successo da anestesisti cordiali, affettuosi e professionali. L'aspetto "alberghiero" del reparto lascia abbastanza a desiderare. Del resto, per tre notti, non ha avuto troppa importanza. Al prossimo parto, allora (se ci sarà, spero..)!!

Parto.