Ginecologia Ospedale Santo Spirito Roma

Ginecologia Ospedale Santo Spirito Roma

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia con day hospital dell'Ospedale Santo Spirito in Saxia di Roma, situato in Lungotevere in Sassia 1, ha come Direttore responsabile il Prof. Vincenzo Scotto di Palumbo. Il reparto si occupa, in ambito ginecologico, delle patologie sia benigne che maligne ed eroga prestazioni di chirurgia del prolasso e del trattamento dell'incontinenza urinaria. Attualmente il trattamento del cancro genitale viene effettuato mediante procedure miniinvasive e terapie integrate radio-chemio-chirurgiche: tecniche utilizzate anche nell’Ospedale S.Spirito dal Prof. Scotto, che da oltre venti anni si occupa del trattamento dei tumori ginecologici. Afferisce alla U.O. l'Ambulatorio di Uroginecologia. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. Francesco Capparella, Dr. Corrado Ciucci, Dr.ssa Gabriella Fatigante, Dr. Mario Fiore, Dr. Paolo Gastaldi, Dr. Gaetano Lambertini, Dr.ssa Renata Lungarini, Dr. Roberto Marzilli, Dr. Mario Montanino, Dr. Mauro Paccosi, Dr.ssa Donatella Rinaldo, Dr. Gianluca Straface.

05 Gennaio, 2016
Erica

Miomectomia

Sono stata operata di miomectomia dal Dott. Marzilli. Mio primo ricovero e mia prima operazione in anestesia totale. Voglio ringraziare il Dott. Marzilli, gentilissimo, e tutto lo staff. Mi sono trovata benissimo, sono persone gentilissime, lo consiglio (a parte qualche infermiera che mi ha fatto veramente innervosire mentre stavo male, non si trattano così i pazienti..). Per il resto ho tutti gli altri nel cuore! ;)

Fibroma uterino.

20 Dicembre, 2015
Maria Giulia

Ho partorito qui nel settembre 2014 e intendo partorirvi di nuovo il prossimo giugno 2016! L'ospedale funziona benissimo, è molto pulito e ben organizzato; infermiere, ostetriche e medici sempre attenti e cortesi. Sembra di essere in famiglia sin dal primo momento che si entra in reparto. Da notare, almeno nel mio caso, l'infinita pazienza di tutti, specialmente con una fifona come me!
Per quanto riguarda la neonatologia, nel complesso mi è sembrata molto buona.
Lo consiglierei sicuramente!

01 Novembre, 2015
Catia

Trattate malissimo!

Il giorno 29/10/2015 sono stata ricoverata in day Hospital per una isteroscopia operativa in questo ospedale. Io e la mia compagna di sventura siamo state accompagnate nella nostra stanza dove i letti erano ancora disfatti e il bagno da pulire.
Nel blocco operatorio sono stati tutti molto gentili ed efficienti, il ginecologo che ci ha accolto la mattina si è dimostrato veramente speciale, così come la dottoressa che ci ha dimesse.
Quale è stato il problema? Il personale infermieristico!!
Dopo operate nessuno di loro si è mai degnato di venire a vedere se fossimo morte o vive! Se suonavamo il campanello nessuno si presentava. Ho chiesto se mi toglievano la flebo e l'infermiera mi ha detto di non avere il tappetto per chiudere l'ago cannula e se n'è andata e non è più tornata. Si vergogni signora e si auguri di non incontrare sulla sua strada persone come lei. Se il reparto ha problemi, perché dobbiamo essere noi a pagarne le conseguenze? E mentre me ne andavo via le infermiere mi hanno detto" è stata trattata male vero signora?". Io non ho avuto il coraggio di rispondere.

Miomectomia e polipectomia.
12 Ottobre, 2015
Valentina Cristiani

Vi consiglio il Santo Spirito

Sono stata al Santo Spirito 2 volte.
La prima volta per la nascita del mio primo bambino il 28-3-2013, nato con parto naturale e dove ho trovato una magnifica assistenza da parte di tutto il personale tra tutti, in particolare l'ostetrica Enza, il dottor Gastaldi e Marzilli.
Sono poi tornata l'11-10-2015 con un aborto spontaneo, dove ho ritrovato la gentilezza e l'umanità del dottor Gastaldi, assistito dalle ostetriche Daniela e Fiamma, veramente dolci e comprensive che mi hanno aiutata nei primi momenti e che mi hanno assistita; e grazie al dottor Paccosi che ha eseguito il raschiamento...
Questo ospedale ha un reparto piccolo ma veramente pieno di personale competente e umano, ed in entrambi i casi completamente diversi, ho trovato tutto quello di cui avevo bisogno e poi anche l'elasticità degli orari di visita che ti permettono di non sentirti mai sola.
In tutto questo, il mio grazie speciale va alla dottoressa Rinaldo, che mi ha seguita con amore cura e professionalità in entrambe le gravidanze, anche se la seconda è durata poco.

Parto naturale alla 40+2.
Aborto spontaneo con raschiamento alla 9+5.
08 Ottobre, 2015
Alessio Farcomeni

Eccellenza

La neonatologia e l'ostetricia del Santo Spirito sono senza dubbio una eccellenza di Roma e del Lazio. Il reparto è pulito, organizzato, umano. Incredibilmente brave le ostetriche, sanno entrare immediatamente in sintonia con la gestante.

Ultime settimane di gravidanza e parto naturale.
20 Settembre, 2015
angelica

Piccolo, ottimamente gestito, super consigliato!!

Ho deciso di partorire al Santo Spirito perchè è una struttura piccola e si trova in un ospedale storico vicino casa. Inoltre, da altre recensioni e frequentando il corso pre parto che si tiene direttamente nella struttura, ho saputo che si rispettavano alcuni criteri importanti per la scelta del luogo in cui partorire: prima di tutto il rooming in h24, la possibilità di fare l'epidurale a richiesta e senza costi aggiuntivi, la tendenza a privilegiare per quanto possibile i parti naturali in varie posizioni e l'allattamento al seno.
Bhe, a parto avvenuto, mi trovo a confermo tutte queste qualità e devo dire che mi sono trovata davvero benissimo!!! tutti i criteri più che rispettati, assistenza veramente ad personam (grazie al fatto che il reparto è davvero piccolo, 20 letti, stanze massimo da 2 con bagno), personale tutto molto competente, professionale e per la maggior parte dotato di gentilezza ed umanità- Una menzione particolare va all'ostetrica Enza Maffei, che oltre a tenere un ottimo corso preparto basato fondamentalmente sulla gestione del dolore nel travaglio attivo (esercizi di respirazione, massaggi, training autogeno, ginnastica preparatoria) si è adoperata molto per il parto di mia figlia, capendo al volo lo stato di sofferenza della bimba (avevo cercato di fare un travaglio attivo ma purtroppo non avevo dilatazione) e mobilitando tutta la sala parto per un cesareo d'urgenza davvero provvidenziale. Una menzione altrettanto speciale va anche a tutte le infermiere! In ultimo da segnalare accanto al reparto ostetricia e ginecologia l'ottimo reparto di neonatologia con pediatri ed infermieri davvero amorevoli ed empatici (ed anche energici quando ci vuole, per farci tirare fuori la forza e le risorse interne che la nascita ci regala). Un ambiente dove regna la buona esperienza, la buona prassi, l'umanità, l'amore per la propria professione, l'apertura verso le altre culture, dove le donne ed il loro benessere sono messe al centro di tutto. Davvero super super consigliato!

Parto cesareo non programmato.
04 Agosto, 2015
Selene

Amniocentesi

Il 22 maggio ho effettuato l'amniocentesi con la Dott.ssa Rinaldo e seguendo i suoi consigli mi sono trovata benissimo ed è andato tutto bene!! Staff eccellente al Santo Spirito. Consiglio a tutti di fare l'amniocentesi in questo ospedale. Vi partorirò anche e saprò dire.

10 Mag, 2015
Natascia carissimi

Parto

Ho partorito due volte al Santo Spirito e mi sono trovata sempre benissimo.
Ringrazio Dio che quella mattina del 23 aprile in turno c'era lei, il mio angelo: Enza Maffei.
Oltre ad essere una brava ostetrica, è una grande donna.
Grazie infinite.

Parto.
07 Mag, 2015
Silvia Murgida

Intervento di miomectomia in anestesia parziale

Grazie di cuore a tutto lo staff della ginecologia/ostetricia e quello della sala operatoria per l'efficienza e la preparazione.
Un grazie particolare al prof. Scotto e al Dott. Marzilli per la loro disponibilità e cordialità. Grazie di cuore a tutto lo staff del reparto di ginecologia. Grazie...

Asportazione fibromi uterini di grandi dimensioni.
17 Aprile, 2015
federica

Reparto consigliato

Consiglio a tutte, per partorire, il reparto di maternità del Santo Spirito.
PS: qualcuno ha i recapiti del dottor Capparella?

Amniocentesi - parto naturale.
12 Febbraio, 2015
Marianna

Amniocentesi con la dott.ssa Rinaldo

Ho effettuato l'amniocentesi l'11 febbraio 2015 con la splendida dottoressa Donatella Rinaldo. Già dal colloquio preventivo ci si rende subito conto della professionalità, disponibilità, competenza ed umanità della dottoressa. Il giorno della amiocentesi si viene subito tranquillizzate ed in effetti io non ho avvertito nessun dolore: indice della bravura della dottoressa Rinaldo e del suo staff. Io consiglio a tutte le future mamme di rivolgersi al Santo Spirito per la amniocentesi: servizio davvero impeccabile.

08 Settembre, 2014
MARTA

Ottimo reparto dove far nascere i propri figli

Io ho partorito in questo ospedale per ben 3 volte, nel 2008, nel 2010 e nel 2012. Mi sento di consigliare a tutti la struttura. il personale medico è qualificato e molto competente ma soprattutto disponibile. Certamente, si può sempre trovare un turno con un paio di persone un po' nervose ma questo penso che capiti ovunque. A livello assistenziale è davvero una struttura ineccepibile: ho fatto tre parti spontanei, il primo con epidurale, gli altri due senza e devo dire che sono grata alle ostetriche che mi ha hanno un po' spronata a non farla. in fondo il secondo e terzo figlio sono nati velocissimamente ed è stata una grande gioia per me aver vissuto il parto di entrambi così come è andato. Nel post parto poi, assolutamente da non sottovalutare, in questo ospedale c'è un trattamento mai visto in altri: ti seguono per l'allattamento, vengono in stanza ogni volta che chiami e non aspetti mai pi+ di 5 minuti. Puoi chiamare ogni volta che vuoi e arriva prima la puericultrice e poi l'infermiera, a seconda se la chiamata sia per te o per il bimbo. Il rooming-in è ottimo per l'avvio dell'allattamento, anche se certamente pesante perché la prima notte si è stanche ed è un pò dura, ma ripaga! Io ho allattato i miei figli per 13 mesi! Le cesarizzate le aiutano moltissimo con l'allattamento e anche la prima notte, per loro si fa eccezione e se necessario tengono il bimbo al nido portandolo alla mamma ogni volta che chiede latte. Insomma, non sottovalutate il post parto quando scegliete un ospedale, perché far nascere un bambini non è solo il momento del parto ma è anche e soprattutto quello che viene dopo. Ho trovato personale medico bravissimo, l'ostetrica Enza Maffei, la caposala, il dott. Capparella e il primario dott. Scotto, tutte persone disponibili e umane.

3 parti spontanei, 1 con anestesia epidurale, 2 naturali.
07 Giugno, 2014
veronica

Parto spontaneo

Grazie mille, qui è avvenuto il parto della mia prima figlia, nata il 1 febbraio 2014, e mi sono trovata benissimo. Ringrazio di cuore l'ostetrica Enza per tutta la pazienza e per l'aiuto offerto. Grazie a tutti quanti, a tutto il personale, siete bravissimi.

Parto spontaneo.
28 Gennaio, 2014
sonia

Scegliete il S.Spirito

Vorrei esprimere il mio ringraziamento a tutto il reparto di ostetricia e ginecologia.
Il mio bimbo e' nato il 28-03-2013 alla 37° settimana e 1 giorno.
Sono stata accolta magnificamente, nonostante non avessi fatto il percorso nascita all'interno dell'ospedale, ma bensì al famoso Fatebenefratelli di Roma ove, con un parto aperto di 3 cm., visto l'affollamento, è stato disposto il mio trasferimento presso un'altra struttura.
Quindi mamme, se dovete scegliere, optate per questa struttura, ottima per tutto anche se poco conosciuta.

Parto naturale alla 37° settimana e 1 giorno.
07 Novembre, 2013
KARIN R.

Grazie, grazie, grazie..

Ho partorito il 20 aprile 2013, non ho fatto il percorso nascita ma mi sono sentita molto bene. Grazie alla Ostetrica Francesca, brava e carina. Lo consiglio, ma tenete conto che loro ricevono soltanto dalla 37° settimana in poi.

19 Ottobre, 2013
Jillaau

Aborto interno

Mi ero recata al S. Spirito per l'ecografia morfologica (nonostante avessi dimenticato la prescrizione sono stati gentilissimi a non mandarmi via), e poi invece sono stata ricoverata. Appena ho visto che la dottoressa girava il monitor verso di sé e osservando la sua espressione ho capito tutto, non c'era più il battito. Voglio ringraziare tutta l'equipe che mi ha assistita per l'amorevolezza e la professionalità con cui l'hanno fatto, perché nel momento più brutto della mia vita mi hanno fatto sentire a casa. Il medico del pronto soccorso mi ha accarezzata per consolarmi, il ginecologo mi teneva la mano mentre le ostetriche mi visitavano durante le contrazioni, l'anestesista ha vegliato al mio fianco per ore per vedere gli effetti dell'anestesia ad ogni rabbocco e tutte le ostetriche e le infermiere sono state dolcissime. Si sono fatti in 4 per farmi avere una stanza vuota e non farmi venire a contatto con altre partorienti, per evitare ovvi imbarazzi reciproci. Voglio ringraziare il dottor Paolo Gastaldi perché è stato un angelo e ci ha chiesto anche se volevamo battezzare il bambino. Infine, il mangiare è buonissimo.

Morte del feto (scoperta alla 22° settimana e probabilmente risalente ad una settimana o due prima). Induzione del parto (prostaglandine e ossitocina) e successivo raschiamento con anestesia totale.
13 Settembre, 2013
Patrizia

Amniocentesi

Il 21 Agosto ho fatto in questo ospedale per la seconda volta l'amniocentesi con la Dottoressa Rinaldo, medico e persona magnifica, insieme ai suoi collaboratori. Consigliatissima insieme all'ospedale stesso.

27 Agosto, 2013
Fabio

Reparto ben organizzato

In questo ospedale è nato mio figlio ed abbiamo seguito il percorso nascita per tutti e nove i mesi di gestazione. Il reparto è ben organizzato e pulito. Ci hanno seguito con attenzione per tutto il percorso. Durante il travaglio e nel post parto non ci siamo mai sentiti lasciati soli. Un grazie particolare a Roberto e Paola, gentilissimi sempre!!!

Gravidanza e parto.
07 Giugno, 2013
antonella

Ricovero

Prima di tutto voglio ringraziare l'equipe, che è intervenuta alla mia operazione in difficoltà ma con attenzione. Poi voglio dire grazie mille alla mia dolce dottoressa Renata Lungarini, medico dalla grande dolcezza e tranquillità che svolge la sua professione con dovuto amore e pazienza verso una paziente in ansia per il suo stato. Un ringraziamento ai professionisti della terapia intensiva post operatoria, anche loro dolci e professionali.
Per quanto riguarda il resto del personale, ho riscontrato una certa sufficienza nel trattamento ed ho messo "due" per la capo sala, che si è rivelata una donna con scarsa gentilezza e cordialità, non presente alle situazioni da controllare con personale che lei stessa deve gestire (in fin dei conti loro sono in continuo campo a gestire le difficoltà e lei deve arrivare oltre per evitare sbagli o rimproveri). A me ha rimproverata appena scesa dalla sala t.i.p.o., non ricordandomi di mettermi le calze anti trombo e creandomi un disturbo emotivo. Aggiungo, cara caposala, di essere più dolce e comprensiva con le sue pazienti e col personale.

Fibroma di 7.50 cm. in paziente con precedenti due trombi ed embolia polmonare.
26 Mag, 2013
stefania

Reparto maternità S. Spirito

La mia è stata la seconda esperienza al reparto di maternità del S.Spirito; infatti qui sono nati i miei due gioielli Giorgia e Gabriele.
Esperienze entrambe meravigliose, personalmente sono stata seguita dalla dott.ssa Fatigante, eccellente ginecologa e splendida persona dalla dolcezza unica. Per questa seconda gravidanza sono stata ricoverata una settimana per delle contrazioni alla 37° settimana... ho potuto così vivere il reparto e il personale a 360º. Si sono dimostrati tutti eccezionali, in particolare l'ostetrica Fiammetta e il ginecologo Marco Calcagno, che mi hanno accompagnata nel mettere al mondo il mio fagottino. Sono stati favolosi sia professionalmente che umanamente. Rifarei entrambi i miei parti qui.

11 Mag, 2013
Vera

Reparto maternità di eccellenza

Sono approdata al Santo Spirito dopo aver eseguito un'amniocentesi con la bravissima dott.ssa Rinaldo. Ho partorito con lei il mio bimbo a 38.6 con TC programmato, perché podalico. Ritengo il reparto maternità di pura eccellenza per la preparazione di medici e ostetriche (con le quali ho fatto il corso di accompagnamento alla nascita) e l'attenzione che tutto il personale mostra verso la mamma e il bimbo, dalle puericultrici alle infermiere. Ottima la scelta del rooming-in, che consente l'immediato avvicinamento mamma-bimbo e favorisce l'allattamento al seno. Un abbraccio a suor Grazia per la sua dolcezza e disponibilità.

Parto cesareo programmato per bimbo podalico.
21 Dicembre, 2012
ANNALISA

SINCERAMENTE MIA FIGLIA NON AVEVA PROGRAMMATO IL PARTO AL SANTO SPIRITO MA, PER FORTUNA, HA DECISO ALL'ULTIMO MOMENTO DI PARTORIRE IN QUESTA STRUTTURA, SENZA L'ASSISTENZA DEL SUO GINECOLOGO.
UNA SCELTA FELICE E MI SENTO IN DOVERE DI FARE QUALCHE RINGRAZIAMENTO ALL'INTERO REPARTO.
GRAZIE AL RASSICURANTE SORRISO DI ROBERTO, GRAZIE ALL'OTTIMA ENZA MAFFEI CHE, CON GRANDE PROFESSIONALITà E UMANITà, L'HA ASSISTITO AL PARTO ED ACCOMPAGNATA DALLE DOLCISSIME STAGISTE GIULIA E NICOLETTA. GRAZIE A PAOLA, ALLA SUORA E ALLE PUERICULTRICI DEL NIDO, SEMPRE MOLTO DOLCI E DISPONIBILI. INFINE, MA NON PER ULTIMI, GRAZIE AI MEDICI E PEDIATRI DEL REPARTO: SORRISO, CORDIALITà, PROFESSIONALITà SONO LA LORO FORZA.
DA ANNALISA VIOLA E LA PICCOLA CECILIA AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI VOI.

Parto spontaneo.
08 Agosto, 2012
Federica Mezzi

Grande dott. Capparella

Al Santo Spirito ho fatto un aborto spontaneo, l'amniocentesi e ci ho partorito a maggio. Che dire..: è stata una piacevole esperienza. In particolare voglio ringraziare il dottor Capparella per la sua professionalità e umanità!

Aborto, amniocentesi, parto.
20 Mag, 2012
Giada

Meraviglioso Dott. Capparella

Il 16 aprile ho fatto l'amniocentesi con il dottor Capparella, è un ginecologo a dir poco fantastico che ringraziero' a vita per tutta la tranquillita' che mi ha trasmesso. Professionale, simpatico, umano: mi ritengo molto fortunata sd averlo incontrato e lo consiglio a chiunque!

Amniocentesi a 17 settimane.
19 Gennaio, 2012
aclaudia

Ottimo dott. Capparella e reparto

SONO FELICE DI AVER PARTORITO AL S.SPIRITO E DI AVER CONOSCIUTO IL MIGLIOR GINECOLOGO, IL DR. FRANCESCO CAPPARELLA. PURTROPPO HO AVUTO UNA SECONDA GRAVIDANZA CON ABORTO SPONTANEO, MA SPERO DI RIPETERE UNA ESPERIENZA MERAVIGLIOSA LA PROSSIMA VOLTA.. INTANTO RINGRAZIO LA GRANDE DISPONIBILITA' DEL DR. CAPPARELLA IN QUANTO, ABITANDO IO FUORI ROMA, MI HA DATO IL SUO AIUTO ANCHE TELEFONICAMENTE.
CLAUDIA

prima gravidanza con parto naturale; seconda gravidanza con aborto spontaneo alla 9° settimana in paziente di 40 anni.
01 Settembre, 2011
irina dragoi

ringraziamenti dott. Lambertini e staff tutto

volevo ringraziare tutto il personale del reparto di Ostetricia dell'ospedale Santo Spirito per la competenza e la professionalità. Sono stati meravigliosi tutti. mille grazie al dott. Gaetano Lambertini e a tutti quelli che mi hanno assistita. Un ottimo reparto, complimenti.

mola vescicolare.
16 Luglio, 2011
ilaria

Quarto taglio cesareo

Volevo ringraziare il reparto di ginecologia.
Mi sono recata al Santo Spirito al nono mese di gravidanza, in quanto il reparto di maternità del S.Eugenio era chiuso.
Sinceramente avevo una grande paura perchè essendo il mio quarto cesareo... lascio immaginare!!! ma invece ho trovato un reparto MERAVIGLIOSO! con me sono stati tutti stupendi!!
E poi che dire del contatto immediato con il tuo cucciolo! mio marito ha assistito al primo bagnetto di nostra figlia, l'ha presa in braccio subito! è stata un'esperienza UNICA!
Volevo ringraziare Roberto e Miriam (di una dolcezza unica), le ostetriche Barbara, Enza e Francesca, l'anestesia, la ginecologa di cui purtroppo non ricordo il nome, ma che mi è stata tanto vicino sia con la sua dolcezza che con le sue preghiere e che la porterò sempre nel mio cuore!
insomma, a tutto il personale un grazie di cuore.

4° taglio cesareo.