Ginecologia Ospedale Tarquinia

Ginecologia Ospedale Tarquinia

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Tarquinia in provincia di Viterbo, situato in Viale Igea 1, non è più attivo. Il reparto svolgeva attività in regime di ricovero, di day surgery ed ambulatoriale, fornendo inoltre assistenza presso il Nido ed assistenza pediatrica presso la sezione dedicata di Pediatra e presso gli ambulatori di Pediatria e di Cardiologia pediatrica. Tutta l'attività ostetrico- ginecologica ambulatoriale era svolta al III piano, all'interno dei seguenti ambulatori specialistici: Ambulatorio ostetrico-ginecologico; Ambulatorio monitoraggio cardiotocografico (II piano); Ambulatorio ecografie ostetriche e ginecologiche; Ambulatorio rieducazione perianale per prevenzione incontinenza urinaria; Ambulatorio pavimento pelvico.

Partorire a Tarquinia

Voglio raccontare l'esperienza che ho avuto in ospedale a Tarquinia: entro con un travaglio regolare, dopo alcune ore il mio bambino nasce, si presenta pallido, ipotonico e con difficoltà respiratorie. La pediatra di turno ci informa che deve procedere alla rianimazione (si arrangia con quello che ha perchè quel poco che c'è quella mattina non funzionava! dico questo perchè mio marito era presente ed io abbastanza cosciente malgrado tutto). Dopo 4 ore è venuta la (cicogna) del Bambino Gesù e lo ha trasportato a Roma, dove ha fatto il trattamento di ipotermia. Quanto accaduto è stato diagnosticato come "trasfusione feto-materna", cosa abbastanza rara; per fortuna la rapidità e l'esperienza della pediatra hanno fatto la differenza in una situazione critica. Nei punti nascita devono esserci sempre persone qualificate nel caso insorgessero complicanze inaspettate e imprevedibili come la mia, non possiamo sempre aggrapparci ai miracoli e alla pediatra giusta nel momento giusto! E, riflettendo, non sarebbe stato meglio spendere i soldi in qualcosa di più utile che in una vasca da parto che non è indispensabile e per di più non può essere usata?!

Parto.