Ginecologia Ospedale Vasto

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto in provincia di Chieti, situato in Via San Camillo De Lellis, ha come Direttore f.f. il Dott. Vincenzo Biondelli. Il reparto svolge attività di ricovero Ginecologico ordinario, di ricovero Ostetrico per taglio cesareo, di ricovero Ostetrico per parto spontaneo e di ricovero d'urgenza sia ginecologico che ostetrico. Particolari metodiche utilizzate all'interno dell Unità Operativa: Espletamento del parto in acqua, Espletamento del parto attivo, Raccolta del sangue del cordone ombelicale, Interventi chirurgici ginecologici eseguiti in laparoscopia, Chirurgia ginecologica mininvasiva. Attività ambulatoriale: Ambulatorio Ostetrico-Ginecologico (Pap-test, Tamponi vaginali, Visite ostetriche-ginecologiche); Ambulatorio Ecografico (ecografia pelvica, ecografia trans-vaginale, ecografia ostetrica, ecografia morfologica); Ambulatorio Colposcopico; Ambulatorio Isteroscopico; Ambulatorio menopausa. Il reparto garantisce inoltre Servizio di Medicina della riproduzione, svolgendo attività di Diagnostica dell'infertilità (visita per l'infertilità, sonosalpingografia, ecografia pelvica di II livello, inseminazione intrauterina), di Diagnostica in gravidanza e di Diagnostica ginecologica (isteroscopia). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Vincenzo Biondelli (responsabile Medicina della riproduzione, Diagnosi prenatale), Carlo Alberto Bucciarelli, Arianna Cianciosi, Del Negro Valentina, Di Donato Valeria, Di Siena Anna, Benito Marinucci, Maristella Recchi, Anna Lucia Rullo Recapito, Annalidia Sammartino, Valeria Verdecchia.

4.4

Equipe splendida, sia i medici che le ostetriche

Ho partorito a febbraio all'ospedale di Vasto. Sono stati bravi, professionali, molto umani. Lo ricorderò come una bellissima esperienza il parto, grazie alle ostetriche che mi hanno assistita al meglio e alla pazienza che hanno avuto. Ringrazio l'ostetrica Francesca in modo speciale e tutte le altre giovanissime. Siete il top.

Parto spontaneo.

Esami in gravidanza

Oltre due ore in sala d'aspetto per delle morfologiche che dovevano iniziare alle 8:30. La dottoressa che dovrebbe eseguire l'esame ci liquida con estrema scortesia dicendo che ha altre priorità e che quindi dobbiamo aspettare. Per dirci questo, si è presentata con quasi due ore di ritardo. Ora siamo qui tutte incinte ad aspettare che qualcuno ci dia udienza, per sapere che fare. Nel frattempo molte persone sono state rimandate a casa per carenza di medici. Indecente.

Esami in gravidanza.

Ottima esperienza

Un reparto gestito davvero in maniera impeccabile dal Dott. Francesco Matrullo e tutto lo staff del reparto. Gentilezza, cortesia, assistenza e tanta, tanta umanità..
Grazie di cuore a tutti, davvero.

Marsupializzazione delle ghiandole di Bartolini con ascesso.

Intervento POPS

Vorrei scrivere la mia esperienza. Sono stata operata il 21 febbraio 2019 per prolasso uterino - metodo usato POPS (Pelvic Organs Prolapse Suspension). Intervento perfettamente riuscito grazie al Dott. Francesco Matrullo e tutto lo staff.
Un grazie a tutti, dai medici a tutte le infermiere del reparto.

Prolasso uterino.

Il 4 giugno sono stata operata per intervento POPS perfettamente riuscito (organi pelvici prolassati).
Con questa mia testimonianza voglio ringraziare dal più profondo del cuore il dott. Matrullo per la sua professionalità e tutto il reparto di ginecologia e ostetricia per la loro umanità e disponibilità.

Pronto soccorso ostetrico- ginecologico

Nelle 2 gravidanze mi è capitato di andare al PS nelle prime settimane per perdite ematiche. Una scortesia unica da parte di una dottoressa che mi è capitata entrambe le volte. Sembra dia fastidio che si vada a farsi controllare per problemi in gravidanza se non si è seguiti da un medico dell'ospedale di Vasto. Poi entrambe le volte m'hanno fatto entrare per visitarmi lasciando fuori la seconda volta mia sorella e la prima mio marito! Il padre del bimbo o bimba che sia, avrà diritto di stare vicino alla futura mamma in un momento di ansia e paura per entrambi?? Una scortesia e indelicatezza allucinanti! Assolutamente andate da un'altra parte!! Personalmente non ci ho partorito la prima volta e non ci partorirei la seconda.

Perdite ematiche inizio gravidanza.

Pessima esperienza

Tempi di attesa oltre l'ora nonostante la visita fosse prenotata regolarmente, telefono teoricamente disponibile per prenotazioni 2 ore al giorno, ma in pratica spesso squilla a vuoto; approssimazione nella cura, inesistente il supporto al paziente.

Infertilità.

Perfetto

Ho partorito due volte qui e ogni volta ne ho nostalgia.. Sembra di essere a casa, sempre attenti a tutti e molto premurosi. Voglio ringraziare soprattutto l'ostetrica Angela che mi ha sopportato con entrambi i parti: bravissima, molto competente e molto paziente e soprattutto molto simpatica. Grazie di cuore.

Reparto d'eccellenza

Sono stata operata ad inizio anno. Intervento perfettamente riuscito.
Serietà, professionalità e disponibilità di tutto il personale sanitario, a cui va un plauso ed un sincero ringraziamento da parte mia e dei miei familiari.

UMANITÀ!

Il 22 giugno mi sono sottoposta ad un intervento effettuato dal Dr. Biondelli. Un grazie particolare a lui per la sua immensa professionalità ed umanità ed un ringraziamento speciale a tutto il personale. Spero di ripagarvi con tutto l'amore che conosco, lo stesso amore con il quale mi avete accompagnata giorno per giorno.

Cisti ovarica.

Ottimo reparto

Il 1 luglio 2016 mi sono sottoposta ad un intervento di Pops effettuato dal dottore Matrullo. Ottimo il reparto di ginecologia ed ostetricia, che vanta ottima professionalità. Intervento perfetto.
Grazie a tutto il reparto.

Prolasso uterino - POPS.

POPS

Il 18 giugno 2014 mi sono sottoposta ad un intervento di Pops secondo metodo Longo. Voglio ringraziare il reparto di ostetricia e ginecologia di Vasto, in particolare il dott. Matrullo, per la sua professionalità, la dottoressa Di Sebastiano per la sua umanità e tenacia e tutto il personale che lavora in reparto per la loro disponibilità e discrezione.

Sospensione degli organi pelvici prolassati POPS.

Reparto eccellente

Sono stata sottoposta a intervento di miomectomia laparotomica nel reparto di ginecologia dell'ospedale civile "S.Pio" di Vasto, il 25 marzo. Sin dal mio ingresso ho trovato personale altamente qualificato, disponibile, attento, premuroso, con grande competenza e umanità. Ringrazio di cuore TUTTA l'equipe medica, ostetrica e infermieristica, la caposala, le portantine e tutto il personale per le cure e attenzioni ricevute. Un grazie particolare al dottor Biondelli che, non smentendo la sua grande professionalità, mi ha operata magistralmente facendomi superare la grande ansia. Grazie a Michela e Daniela per la loro umanità, dolcezza e disponibilità; non conosco poi purtroppo,tutti i nomi dei medici e delle infermiere, ma GRAZIE a TUTTI. Auguro a tutto il reparto buon lavoro (e ne hanno davvero tanto!!!).
Complimenti al dottor Matrullo per la sua dirigenza e professionalità: in un periodo in cui, troppo spesso, ci si imbatte nella mala sanità, fa tanto bene al cuore poter contare su un reparto GIOIELLO come quello di ostetricia e ginecologia di Vasto. Grazie.

Miomectomia laparotomica.

Reparto consigliato

Sono stata operata presso il vostro reparto e sono stata trattata benissimo. Grazie mille per la vostra straordinaria competenza e la vostra umanità, caratteristiche oggigiorno divenute rare!

Plastica della vescica.

Professionalità

Ringrazio di vero cuore il Dott. Matrullo, la sua Equipe e tutto il personale del reparto, per l'organizzazione efficiente, la professionalità, la serietà e l'assistenza umana.

Parto alla 40° settiana + 2 gg. - polidramnios.

Lo consiglio eccome!!!

Sono meravigliosi in questo reparto, molto competenti e professionali e anche tanto umani. Ho partorito 25 giorni fa e spesso ho nostalgia.. Ti fanno sentire come se ti conoscessero da tempo. Un grazie particolare a Sara, l'ostetrica che ha fatto nascere la mia bimba.

Parto spontaneo.

Non lo consiglio

Ho partorito in questo reparto e ci stavo rimettendo la vita. Troppi errori. Facendomi l'episiotomia hanno reciso un arteria. Questo mi ha provocato emorragia e anemia forte. Poi mi hanno fatto 2 tamponi con garze sterili (2 metri) senza anestesia, mi hanno fatto venire l'infezione con 40 di febbre per 20 giorni e non avevano i medicinali per curarmi.. ben tre volte mia madre è dovuta scappare con urgenza in farmacia a comprare dei medicinali. Non avevano flebo e cannule, per questo motivo mi hanno fatto venire la flebite. Una infermiera era così cieca che quando infilava l'ago, l'ago usciva dall'altra parte e spruzzava il medicinale per l'aria. Si sono rifiutati di lavarmi anche se non riuscivo a scendere dal letto. IO non ci metterò mai più il piede!

Parto naturale.

Sono stata ricoverata in questo reparto a fine agosto per effettuare il parto indotto, dato che la mia bimba non si decideva a nascere.
Durante la gravidanza ho frequentato il corso pre-parto tenuto dalla Sig.ra Maria Grazia Buongiorno e già lì mi sono sentita guidata e protetta e ho ricevuto tanti consigli che mi sono serviti durante la mia degenza. In questo reparto mi sono sentita come a casa e ho avuto la sensazione di far parte di una grande famiglia. E quando si sta soffrendo un dolce sorriso delle ostetriche o una loro parola di conforto ti rassicurano e ti danno la forza di tenere duro. Vorrei ringraziare in modo particolare l'ostetrica Filomena Carlucci (senza di lei non ce l'avrei fatta), il Dott. Carmenini e l'infermiera Daniela che mi hanno assistito durante il parto in maniera spettacolare, tutto lo staff delle ostetriche che sono deliziose e disponibilissime (Sara, Carmen, Ellen, ecc., non ricordo i nomi di tutte) e in ultimo vorrei fare un encomio al Dott. Matrullo e alla Sig.ra Buongiorno perchè credo che nel momento in cui un reparto funziona, vuol dire che è ben guidato e gestito da chi ne è a capo.
Un grazie di cuore a tutti per avermi aiutata a venire al mondo!
La piccola Asia Racciatti

Parto.

Ricoverarsi con il terrore dell’intervento, ed essere dimessi con la sensazione di aver lasciato degli amici, è la sintesi di una degenza ospedaliera del San Pio di Vasto reparto ostetricia/ginecologia.
Un encomio al Dr. Matrullo ed alla sua equipe (in particolare Dr. Biondelli e Dr.sa Rullo), che con la loro professionalità, disponibilità ed umanità, hanno reso la permanenza in questo reparto accogliente e piacevole.
Rivolgo un elogio a tutto il personale infermieristico magistralmente curato dalla Sig.ra Buongiorno Maria Grazia, alla dolcissima accoglienza di Michela ed alla simpatia di: Olivia, Marianna, Sandra, Maria, Maria Domenica, Clementina, Zaira, Teresa, Rita, Maria Assunta, Donatella … che con splendida dedizione mi hanno curata e coccolata.
Questo è il risultato di chi ogni giorno ama il proprio lavoro con dedizione e sacrificio.
GRAZIE,
Gioia D’Ettorre

Ginecologica.

Un ottimo Reparto

Sono stata operata il 17 maggio 2013 presso questo reparto per un intervento di isterectomia Sub-totale in minilaparotomia con conservazione degli annessi. Inizialmente ero molto preoccupata e spaventata sia dall'intervento che dalle possibili conseguenze post-operatorie.
Invece ho trovato presso il reparto, guidato dal Dott. Francesco Matrullo, una organizzazione efficiente, una professionalità che pochi possono vantare in Europa ed una serietà ed assistenza umana che hanno a poco a poco dissipato tutte le mie ansie.
L'intervento è riuscito benissimo e di questo non posso che ringraziare tutto lo staff dell'equipe chirurgica, in particolare il dott. Matrullo ed il dott. Biondelli; la Signora Michela che mi ha assistito con professionalità per la preparazione all'intervento e tutto il restante personale infermieristico del reparto.
Non mi resta che ringraziarVi e augurarVi un buon lavoro... Ciao a tutti.

Isterectomia Sub-totale con conservazione degli annessi.

COLPOSACROPESSI

In marzo 2013 sono stata ricoverata in questo reparto per una operazione di colposacropessi, eseguita dall'equipe del dott. Matrullo. Lo staff medico ed infermieristico di questo reparto è efficientissimo ed attento a tutti i bisogni dei pazienti. Il mio intervento è perfettamente riuscito e per questo ringrazio per l'attenzione e professionalità del dott. Matrullo e dei suoi assistenti. Tutto lo staff si è dimostrato all'altezza sotto tutti i punti di vista. Un ringraziamento particolare vorrei indirizzarlo alla persona di Michela Fabrizio, che è stata eccezionale in tutto.

Prolasso vaginale anteriore.

In questo reparto mi sono trovata benissimo. Ringrazio tutto il reparto, il dott. Francesco Matrullo, che svolge il suo lavoro con passione, professionalità e umanità, le infermiere Maria, Domenica e Micaela e, in particolare, voglio ringraziare per competenza, disponibilità, serietà e gentilezza la Dottoressa Francesca Di Sebastiano.
Grazie,
Aquilino Chiara

Asportazione fibroma uterino.

Ringraziamento ed elogio

Ringrazio calorosamente per l'elevata disponibilità e professionalità il Dott. Francesco Matrullo e tutto il personale del reparto di ginecologia del P.O. di Vasto, dove sono stata curata con competenza, gentilezza e soprattutto tanta umanità.
Un particolare saluto ad Ellen, Maria Domenica e Micaela.
Con riconoscenza, Sabrina Bellano

Ginecologica.

Il 31 gennaio 2013 sono stata ricoverata presso il reparto di ginecologia dell'ospedale civile di Vasto, diretto dal dott. Francesco Matrullo, ed operata dallo stesso, il giorno successivo, di cisti ovarica, in laparoscopia.
Sono stata dimessa il 5 febbraio 2013 in ottime condizioni di salute, nonostante la mia non più giovane età.
Non posso proprio esimermi dal ringraziare di vivo cuore il dott. Matrullo, la sua equipe e tutto il personale del reparto, nessuno escluso, per l'alta professionalità, gentilezza, disponibilità e calore umano che mi sono stati profusi.
Al dott. Matrullo vanno la mia stima incondizionata e la mia gratitudine.
Giacinta di Santo

Cisti ovarica.

Grazie di cuore al dottor Matrullo

Sono entrata in questo reparto con ansia, perchè non conoscevo nessuno e avevo timore dell'intervento che dovevo affrontare. Ma devo dire con molta sincerità che ho trovato un reparto accogliente e di una umanità senza paragoni. In particolare voglio ringraziare il dottor Francesco Matrullo per la sua disponibilità e professionalità e, con lui, tutti gli altri dottori del reparto, le ostetriche, le infermiere, la capo sala e le portantine. In particolare saluto il dottor Marchesani e la dottoressa Di Sebastiano per la loro umanità e dolcezza, le infermiere Michela, Maria Assunta, Maria Domenica, Daniela e tutte le altre, delle quali non ricordo il nome, per la loro disponibilità e umanità che dimostrano nei confronti delle pazienti. In quei giorni passati nel reparto siete stati TUTTI i miei ANGELI. Grazie a tutti voi, vi ricorderò con affetto. Paola.

Laparoisterectomia.

Organizzazione e Professionalità- dr. Matrullo

Ringrazio calorosamente tutti gli operatori del reparto di Ostetricia e Ginecologia (ospedale di Vasto) per l'elevata professionalità e soprattutto la grande umanità e disponibilità ricevute nei giorni di degenza.
Un particolare e sentito ringraziamento al Dott. Francesco Matrullo, che mi ha guidata con pazienza in questa decisione, aiutandomi a superare le ansie ed i timori.
Un grazie sincero, Rita

Fibromioma uterino.

Sono una signora di Termoli e scrivo per ringraziare tutta l'equipe medica e paramedica dell'ospedale di Vasto (Reparto ginecologia e ostetricia) per l'accoglienza e la loro professionalità nei confronti dei pazienti.
Sono stata ricoverata altre volte negli ospedali, ma il calore, la professionalità e la disponibilità che ho trovato in questo reparto, non l'ho ricevuta mai da nessuna parte.
Vi auguro di continuare così e in modo particolare ringrazio il Dott. Matrullo ed il Dott. Biondelli.
Con riconoscenza e gratitudine,
Turdò Assunta

Prolasso (isterectomia totale).

Grazie di cuore a tutto il personale

Il 27 novembre 2012 è venuta alla luce mia figlia e sento di ringraziare tutto il personale del reparto di ostetricia e ginecologia di Vasto (CH) per la loro competenza, professionalità, attenzione e gentilezza. In particolare ringrazio i tre angeli che mi hanno assistita durante il parto, tre ostetriche dolci e capaci di guidarti nel parto naturale (la loro bravura per me è stata fondamentale, hanno saputo calmare le mie paure e con tanta pazienza mi hanno insegnato ad affrontare il parto).
Ringrazio i medici che mi hanno seguita durante le ultime settimane di gestazione a causa di una complicazione da loro ben gestita.
Questo reparto vanta, oltre di avere personale qualificato, anche buone attrezzature e spazi studiati per il travaglio, parto in acqua, isola per l'allattamento e tanti altri servizi di supporto alle neo-mamme.
Vorrei riportare i nomi del personale nello specifico, ma nel rispetto della privacy mi limito ad un grande grazie di cuore a tutti.

Parto indotto.

Non lo consiglio

Sarò stata l'unica, ma personalmente non consiglio il reparto.
Pre-parto passato in bagno (in camera non potevo stare perché le altre volevano riposare!).
Non si trovava un letto per una gestante che aveva le doglie!
Durante il parto c'era un via vai di gente che non doveva esserci in sala parto.
Mio marito lo hanno tenuto lì dentro con me senza nessuna norma di igiene.
Importante aver pagato fior di soldi per le visite ma per il resto .......come è finita? Rincorrere una creatura per gli altri ospedali perché con tutto lo sporco li dentro ha preso anche la sepsi. E i medici cosa hanno fatto? Niente, nemmeno una telefonata sapere come stava il piccolo!

Ottimo reparto del dott. Matrullo

Ottimo reparto, il primario dottor Francesco Matrullo è persona preparata ed accorta che gestisce l'intero reparto in modo eccellente, con estrema educazione, così come il Dott. Biondelli ed il dott. Marchesani, davvero ottimi medici e soprattutto persone cordiali ed umane, doti da non sottovalutare.
Grandissima e bella persona la caposala Sig.ra Buongiorno, sempre gentile nonchè vera anima del reparto!
Anche il personale infermieristico ed ostetrico è preparato ed educato!
Unica nota negativa: siamo state ricoverate a fine giugno con 32 gradi, e' impensabile non avere aria condizionata nelle camere e nel corridoio!! correre ai ripari!!! :-)
E' un reparto da consigliare se non fosse per la neonatologia in caso di gravidanza!

Cerchiaggio d'emergenza. Cisti endometriale (due pazienti diverse).