Ginecologia Ostetricia Ospedale Villafranca

Ginecologia Ostetricia Ospedale Villafranca

Il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Magalini di Villafranca, situato in Via Ospedale Marcello Magalini 5, ha come Direttore il Dott. Marco Torrazzina. Il reparto, che fino a luglio 2018 era ubicato presso l'ospedale di Bussolengo, si occupa dell'assistenza alle donne in tutti i momenti della maternità, partendo dalla fase pre-concezionale, durante tutta la gravidanza, nel momento della nascita e durante il primo approccio tra la mamma e bambino, nonchè delle patologie ginecologiche che possono affliggere la donna in varie età della sua vita, tramite interventi di prevenzione mirati soprattutto per le patologie oncologiche, interventi di diagnosi e di cura medica e chirurgica, interventi di sostegno psicologico e clinico nella fase della menopausa. Il reparto eroga servizi e prestazioni in regime di ricovero ordinario, di Day Surgery ed ambulatoriale, eseguendo visite negli ambulatori di Colposcopia, divisionale, di Ecografia, di ginecologia oncologica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.Ssa Vera Beritelli, Dott. Russo Alessio, Dott.Ssa Laura Grassi, Dott. Giuseppe Lamagna, Dott.Ssa Giorgia Merler, Dott.Ssa Giorgia Negrini, Dott.Ssa Roberta Pimazzoni, Dott.Ssa Valeria Raspaolo, Dott. Franco Scarsini, Dott.Ssa Homira Sharifnejad, Dott.Ssa Laura Zivelonghi, Dott. Stefano Lehman, Dott.Ssa Stefania Di Rubbio.

4.2

Operazione in laparoscopia di asportazione cisti

Desidero ringraziare lo staff del reparto che ha individuato la presenza delle cisti. Ringrazio la Dott.ssa Laura Zivelonghi che ha eseguito l'intervento in laparoscopia, seguendomi anche in tutto il post operatorio. Ringrazio le infermiere e le OSS che mi hanno assistita con affetto e disponibilità nei miei tre giorni di degenza.
Ginecologhe, infermiere, OSS, donne delle pulizie, addette ai pasti: siete tutte donne meravigliose.
GRAZIE.

Teratomi.

Superiore alle aspettative

Ho scelto questo ospedale per partorire il mio primogenito e devo dire che non potevo capitare meglio. Il personale del reparto, ostetriche, infermiere, medici, sono davvero preparati, disponibili e di grande supporto. Mi hanno seguita con grande attenzione in ogni fase a partire dal parto e anche nel post-parto dato i numerosi servizi che offrono gli ambulatori del reparto. Non ci si sente mai abbandonati a se stessi.
Super consigliato!

Esperienza positiva

Mi sono sottoposta ad isteroscopia operativa per la rimozione di alcuni polipi. L'esperienza è stata complessivamente positiva già dal prericovero. Ho avuto a che fare con persone affabili e gentili, nessuno è stato scortese, a parte il medico che mi ha dimesso che sembrava essere lì più per costrizione che per altro, aveva chiaramente fretta di liquidarmi ma tant'è: sono una persona curiosa, faccio domande e voglio capire: il mio è un pregio, la scortesia non lo è. Il resto dello staff (in qualsiasi posizione gerarchica) è stato eccezionale. Il mio ricovero è stato breve, quindi non posso valutare con preciso i servizi e la pulizia, però mi sono sembrati entrambi ben curati: in una sola giornata ho visto più volte le operatrici addette alle pulizie passare in camera a sistemare.
Il mio problema di salute, a vedere i sintomi che sono spariti, sembra essere sistemato al 100%.

Polipi uterini.

Primo parto

Non sono solita lasciare recensioni, ma ci tenevo a scrivere due righe per ringraziare tutte coloro che mi sono state vicine in questa avventura. Ringrazio: le ostetriche Sabrina e Sonia per i consigli preziosi fornitemi durante il corso pre-parto; chi ho conosciuto in reparto, tra cui le ostetriche Marinika, Lara, Valentina, la "Zia" del nido; la Dott.ssa Roberta Pimazzoni e la Dott.ssa Laura Zivelonghi; le infermiere e tutta l'equipe che si è sempre mostrata disponibile e preparata a soddisfare ogni mio dubbio e necessità.
Anche oggi, a distanza di un mese e mezzo dalla nascita, sono seguita nei controlli post parto. Il piccolo Gioele ed io vi ringraziamo!

Parto naturale secondo figlio

Secondo parto naturale.
Arrivata e immediatamente presa in carico (era notte dunque ero sola).
Il parto è andato bene di per sé ma le ostetriche sono state pronte e subito mi hanno messa a mio agio con la loro competenza (nonostante fossero più e meno giovani era palese la loro esperienza).
Ginecologa professionale e gentile (non ricordo il nome, una ragazza giovane con capelli ricci) mi ha risolto un problema in brevissimo tempo.
Il post parto molto bene: ostetriche, infermiere, addette al nido, addette a pulizie/ mensa: tutte gentili e disponibili.
Mini "corso" allattamento in camera con utilissimi consigli da una dottoressa molto brava e che parlava più lingue per eventuali stranieri.
Personale nido molto disponibile quando lo chiamavo e molto attento alle cure della mia bimba.
Visita per dimissioni con ecografia.
Non so se sono stata particolarmente fortunata ma oggettivamente devo dare voto positivo al 100%
Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente tutti coloro che ci hanno seguito.

Secondo parto naturale.

Cesareo d'urgenza

Sono stata trattata malissimo durante le mie 22 ore di travaglio: quando alla fine non ce la facevo più, ed era palese che qualcosa non andava, ho implorato piu' volte il cesareo, ma mi è stato risposto che il cesareo si fa solo in determinate situazioni e non perché la mamma non vuole soffrire. Alla fine la mia piccola stava per morire e hanno dovuto fare un cesareo d'urgenza, al termine del quale mi sono anche sentita dire "signora la sua bambina non sarebbe mai nata con il parto naturale"!
Risultato: una settimana in patologia neonatale, oltre al fatto che non ho potuto godere del contatto pelle a pelle.. Io e mia figlia ci siamo viste solo dopo 4 giorni.

Parto cesareo.

Day hospital

Piccolo intervento in day hospital e mi sono trovata benissimo, grazie ad uno staff attento e competente.

Spotting e perdite di sangue.

Ospedale amico del bambino.. ma anche della mamma!

Un ospedale dove ogni ostetrica e dottore ti aiuta a sentirti meglio, a spiegarti ogni cosa e come affrontarla.. Una UMANITA' a dir poco eccezionale. La professionalita' non è mai mancata, neanche quando io ero in preda al panico per il mio parto indotto. In particolare le ostetriche Carla e Arianna, che hanno fatto nascere la mia piccolina, mi hanno aiutato fino alla fine dandomi forza e incitandomi a non mollare, come fossi stata una di famiglia. Hanno gestito il mio parto, un po' complicato, in maniera eccelsa, con pieno controllo e sicurezza sul da farsi. Lo consiglierei a tutte dicendo di informarsi bene su quante cose sono cambiate da quando il dott. Torrazzina ha preso in mano la situazione. Sono veramente super contenta. Un grazie di cuore per essermi stati vicini in questa esperienza facendomela vivere al meglio possibile.

Parto prematuro di 3 settimane.

Io lo consiglio

Ho partorito qui 2 volte, sei anni fa e circa due mesi fa. Voglio mettere in evidenza la professionalità, la pazienza, la gentilezza e l'umanità delle ostetriche, in particolare di Sabrina e Teresa che hanno fatto nascere i miei due bimbi. È un bel reparto, ti senti come a casa. Grazie di cuore.

Lo consiglio

Ho partorito 2 volte. Nella prima, dopo rottura acque e continui controlli senza dolori, hanno deciso per cesareo ed é andata benissimo così...
Insegnano ad allattare e lavare il bimbo, cose super utili.
In occasione del secondo parto ho ricevuto invece un po' meno assistenza perché mi ritenevano già "esperta".
Spettacolare sempre come insegnano ad allattare.

2 parti cesarei.

Competenza e professionalità che salvano la vita

Dopo un odissea durata circa sette ore tra pronto soccorso e esami diagnostici (tac, raggi ecc.) per capire da cosa fossero causati i dolori lancinanti e devastanti che avevo diffusamente in tutto l'addome, finalmente l'intuizione della bravissima e gentilissima dottoressa Pimazzoni e del prof. Barbieri, che in tempo reale mi hanno operata e salvata da un'emorragia interna provocata dalla rottura di una grossa neoformazione al peritoneo.
Gentilissime e pazienti tutte le infermiere così come gli altri medici. Veramente un ottimo reparto.

Rottura di neoformazione al peritoneo.

Consigliato in particolare per l'allattamento

Un ottimo reparto. Consigliato soprattutto per il primo figlio, perché si arriva a casa con il proprio piccolo che si è in grado di allattarlo e di capire meglio i suoi pianti, grazie al lavoro che viene svolto in ospedale da puericultrici preparate e disponibili.
Ottima professionalmente e umanamente l'equipe medici e infermieri. Un ringraziamento alla dottoressa Negroni, che mi ha seguita durante il travaglio, alla dottoressa Pimazzoni e al dottor Sordi, che mi hanno aiutata a partorire serenamente nonostante le contrazioni deboli. Bravissima l'ostetrica Cristina, che ha fatto nascere Emanuele, facendomi stare calma tutto il tempo.

Endometriosi - dott. Barbieri

Sono una paziente privata del dottor Barbieri, l'ho conosciuto quando lavorava all'ospedale di Monselice è l'ho seguito quando è andato a Bussolengo. Volevo farvi sapere la persona fantastica che è. Nel mio caso ha ha curato l'endometriosi e adesso sto aspettando il mio primo figlio! Grazie dottore!

Endometriosi.

Quasi una vacanza!

Neanche il tempo di rendermene conto e sono andata in sala operatoria. Poi il vuoto. Non mi sono accorta di nulla nè prima nè dopo. Ho avuto il tempo per riprendermi, senza fretta e mi sono stupita della rapidità, segno che è stato fatto un buon lavoro.
Sono stata operata dal dott. Barbieri e seguita dalla dott.ssa Zivelonghi e dal personale ospedaliero, competente e gentile, tranne un paio di persone.
Mancano alcuni servizi utili, non indispensabili, per l'attesa (es. zona ristoro più attrezzata).

FIBROMI (miomectomia multipla).

Commento

Ringrazio di cuore tutto il personale del reparto per la disponibilità e l'attenzione con la quale sono stata assistita sia durante che dopo il parto, in particolare la sezione nido, nella quale le infermiere mi sono state vicino nel periodo successivo alla nascita di Lorenzo Marco.
Vorrei inoltre sottolineare come sia il corso pre-parto, sia lo spazio mamme e bimbi, siano due possibilità per aiutare le mamme a capire i momenti del parto e affrontare con serenità il periodo post.
Grazie anche alla dott.ssa Sharif, che ci ha guidati e sostenuti in questo non facile cammino della gravidanza.
Daniela Fasoli

Nascita del primo figlio.

Fantastico tutto lo staff

Complimenti a tutto lo staff del reparto ginecologia, veramente ottimo. Grazie alle ostetriche, alle infermiere ed ai ginecologi, senza escludere il grandissimo primario dott. Barbieri... E' veramente una struttura da da dieci e lode. Grazie mille per tutto.

Ottimo reparto

E' un reparto eccezionale, le dottoresse ("specialmente una") che mi hanno seguita sono state molto competenti ma nello stesso tempo anche amiche. io ho vissuto 2 esperienze in questo reparto e spero presto di poter vivere ancora una volta quella positiva insieme a loro ...

Parto e 2 anni dopo gravidanza extrauterina.

Proprio un bel reparto!

Il parto è stata una bellissima esperienza, nonostante le cose non siano andate proprio lisce lisce e nonostante fossi tanto in ansia per paura della mia reazione nel vedere il piccolo Zeno (sapevo che sarebbe nato con la manina destra non sviluppata)... Invece tutto bene, sono stata aiutata tantissimo da tutti prima e dopo il parto.
Solo una cosa è stata traumatica, ovvero l'eco morfologica, che mi è stata fatta con l'ecografo che non funzionava, da una dott.ssa che anzichè concentrarsi su di me e sul suo lavoro, era occupata a inveire contro le ostetriche, contro di me perchè secondo lei avevo messo la crema e mi ero presentata con la vescica vuota, ecc. ecc. ecc... Insomma, morale della favola, non si è accorta dell'agenesia della mano del mio cucciolo e noi l'abbiamo scoperto a 4 settimane dal parto (vi lascio immaginare la botta). E la cosa più sconvolgente è che tutti sanno del comportamento di questa dott.ssa e nessuno fa nulla..

Gravidanza e parto.

Ottimo rapporto medico utente

Sono stata operata il 14 novembre dal dott. Zarrelli e suo staff per asportazione mioma. L'attenzione dimostrata, la comprensione e la pazienza verso la paziente sono stati assolutamente superiori a quello che ci si aspetta di trovare in un ospedale. Mi sono sentita protetta e, pur essendo ricoverata lontana da casa, quando avevo bisogno di qualcosa la richiesta era esaudita velocemente. Cortesia, professionalità e competenza hanno reso l'esperienza dell'intervento meno invasiva, agevolando anche un recupero veloce. Per me è molto importante il lato umano e la capacità di comunicare col malato, che proprio per questo suo stato è psicologicamente più debole, bisognoso di ascolto. Ringrazio tutti.

Mioma.

Servizio pessimo

Ho partorito il 24/10/12 e posso solo che dire che ho avuto una pessima esperienza in quanto il personale è stato maleducato, molto disorganizzato ed insensibile verso le partorienti. Le ostetriche e puericultrici non ascoltano il bisogno delle partorienti, che nel dopo parto avrebbero bisogno di essere ascoltate e trattate bene.. Dopo tutto il pomeriggio, fino alle 2.00 del mattino passate in sala parto (considerate che la mia piccola è nata alle 19:38) e il resto del tempo mi hanno dato punti di sutura, dopo essere uscita dalla sala mi hanno portata in stanza e non mi hanno lasciata riposare neanche un'ora, visto che sono venuti in camera dicendomi che avrei dovuto occuparmi della mia piccola. Solo i medici/ ginecologi trattavano bene le pazienti e li ho trovati veramente bravi nel loro ruolo.
Pulizia scarsa.
Non consiglio questo ospedale per dare alla luce il proprio figlio.

Esperienza pessima

Mio figlio è nato con parto cesareo in questo ospedale e non potrei consigliarlo a nessuno..
Nulla da dire per quanto riguarda i ginecologi, che sono indubbiamente competenti e disponibili.
Non posso dire lo stesso delle ostetriche e, soprattutto, delle puericultrici. Sono stata operata la mattina ed ho ho trascorso la prima notte senza potere riposare NEMMENO UN MINUTO con i dolori del post intervento senza ricevere alcun tipo di aiuto da parte della puericultrice di turno, la quale ha posizionato mio figlio nel mio letto dicendomi che avrei dovuto occuparmene io.
Il bambino ha pianto tutta la notte ininterrottamente ed io non ero in grado di aiutarlo a causa dei dolori, delle flebo e della stanchezza. Ho provato piu' volte a chiedere aiuto e a chiedere di poter riposare almeno un'ora, ma ho ricevuto solo risposte sgarbate e arroganti.
Sapevo che in questo ospedale c'e' il rooming-in, ma il giorno precedente al parto le ostetriche mi avevano ASSICURATO che in caso di necessità le puericultrici avrebbero portato il bambino al nido, consentendomi di riposare.
Così non è stato assolutamente ed a causa di questa mancanza di umanità (e di voglia di lavorare?!) ho passato una notte terribile sentendomi in colpa nel non poter occuparmi di mio figlio e sentendomi abbandonata a me stessa. La puericultrice durante la notte mi ha inoltre detto che avrei dovuto chiedere a mia mamma di venire il giorno successivo per farmi dormire, cosa che ho immediatamente fatto essendo stravolta. Incredibile ma vero: le ostetriche si sono permesse di riprendere duramente mia madre poiche' si trovava in camera al di fuori dell'orario di visita!! Ero esterrefatta. Anche la seconda notte si è verificata la stessa situazione, non ho ricevuto nessun tipo aiuto e ho dovuto occuparmi di mio figlio che ha pianto come la notte precedente.
Ho chiesto di poter riposare piu' volte ma non ho ricevuto alcun tipo di supporto, suonavo il campanello e mi facevano aspettare molto tempo per poi dirmi che era compito mio stare con mio figlio.
Ho passato due notti pesantissime e, nonostante la ferita mi facesse molto male, non vedevo l'ora di andarmene a casa.
Non avrei mai creduto che esistessero persone così prive di umanità nei confronti di chi ha subìto un intervento. Credo che tutti sappiano che il post cesareo è molto doloroso e credo che una donna abbia il diritto di poter dormire almeno qualche ora durante la notte. La nascita di mio figlio è stato un momento meraviglioso, ma sono profondamente arrabbiata ed indignata perchè queste persone sono riuscite a rovinare la gioia di quei giorni e a farmi stare davvero male, sia a livello fisico che psicologico.
Spero che nessun'altra donna debba trovarsi in questa situazione in un momento così magico come la nascita del proprio bambino, motivo per cui ho ritenuto oppurtuno scrivere questa mia testimonianza.

Parto cesareo.

Laparoscopia per endometriosi- dr. Barbieri

L'endometriosi è una malattia riconosciuta da pochi ginecologi e il dott. Barbieri (primario del reparto) è uno dei più preparati in Italia su questo argomento. L'operazione è stata eseguita in maniera efficiente, riuscendo addirittura a salvare un intestino gravemente compromesso dalla malattia. Il post operatorio è stato totalmente sereno, con un'ottima terapia per contenere il dolore e con costanti spiegazioni di quanto avvenuto in sala operatoria e di cosa poteva succedere nel post operatorio. Tutti i medici sono stati disponibili nelle quotidiane visite. Le infermiere sempre gentilissime e dolcissime, sia nei turni di giorno che in quelli di notte. Pronte a rassicurarmi nei miei mille dubbi. Pronte a pazientare con me quando le vene non volevano saperne di farsi bucare. Pronte a offrire un tè caldo altrimenti irraggiungibile perchè non presente al piano.
Per chi soffre di questa malattia, o ha solo un dubbio... il mio consiglio è di rivolgersi al Dott. Barbieri e di affidarsi totalmente a tutti i medici del reparto, in primis la Dott.ssa Bertasi! sono stata operata il 12 marzo 2012 e da allora sto vivendo una nuova vita.

Endometriosi infiltrante.

Parto

Per quanto riguarda il discorso monitoraggi con conseguenti visite e il parto, tutto ok, sia dal punto di vista del personale ostetrico che di quello ginecologico. Invece, per quanto riguarda l'assistenza post-parto in stanza durante l'allattamento e nido, ho trovato poca informazione, aiuto, attenzione. iL nido soprattutto non mi è piaciuto. Dalle puericultici, non tutte quelle in turno per fortuna, ma special modo da due, mi sono sentita un po' abbandonata a me stessa. Una perchè quando ho chiesto di cambiare la mia bambina per la prima volta, mi sono sentita rispondere "se ti arrangi bene, altrimenti passa dopo perchè adesso non ho tempo." (e con che piglio l'ha detto!). Un'altra, quando è stata fatta la visita audiometrica, mi ha fatto venire ansia e preoccupazione quando mi ha detto che era da ripetere senza spiegarmi il perchè, cos'era, cosa comportava... Ho passato ore di angoscia per sentire poi da una gentilissima puericultrice che l'apparecchio non funzionava (e poi parlano di depressione post-parto.. te la fanno venir loro finchè sei lì!).
Inoltre la mia ginecologa non l'ho mai più vista e sentita (è sempre dell'ospedale). Ho speso quasi mille euro... per scoprire che la bimba pesava un chilo in meno di quanto aveva diagnosticato lei (sottopeso è nata..). Insomma, ho visto miglior assistenza in altri ospedali. Per il prossimo cambierò.

Rapporto col paziente

Pessima esperienza durante l'ecografia con la dott.ssa S.. Quella del medico dovrebbe essere una vocazione.. C'è chi svolge questo lavoro con passione e sensibilità e chi, invece, è totalmente incapace di relazionarsi con i pazienti con un minimo di umanità.. Secondo il mio parere la competenza tecnica, da sola, è insufficiente.

Ecografia ostetrica in gravidanza.

Delusione

Il reparto è nuovo ma non applica modernità nell'assistere la paziente. Non ti concedono antidolorifici, ogni richiesta diventa un ostacolo e un problema. Inoltre personalmente ho riscontrato poca umanità.
Servizio Nido veramente misero e poco accogliente...
vorrei ripartorire per vivere di nuovo l'esperienza lontano da questo reparto.

Professionalità

Mi sono trovata benissimo. Le dottoresse tutte molto competenti e disponibili in qualsiasi momento e per qualsiasi domanda.
Il reparto accogliente e infermiere gentilissime e pronte al dialogo, specie dopo il parto.
Se dovessi avere un altro figlio, andrei di nuovo a Bussolengo!

Gravidanza e parto.

Ostetricia

Lode al nido, dove ho trovato persone sensibili ed UMANE e FELICI DI SEGUIRTI in questo cammino importante come la maternità e l'allattamento... ma demerito assoluto ad ostetrica e infermiera in cui mi sono imbattuta il giorno in cui il mio angelo ha deciso di nascere... CAMBIATE LAVORO se non avete RISPETTO per chi vive un momento tanto importante come la maternita'!.

Ottimo medico (Dott. Barbieri) e ottima assistenza

Sono stata operata dopo anni di inutili cure da parte di altri medici di Brescia e provincia di endometriosi pelvica infiltrante. L'operazione è stata abbastanza devastante, ma senza il dottor Fabrizio Barbieri la malattia mi avrebbe fatto dei danni decisamente maggiori, in quanto mai diagnosticata.
Ringrazio anche tutto il resto del personale, infermiere dolcissime, attente e tempestive.
Sper per tutte voi che conosciate il reparto per dei lieti eventi, come le nascite, e non per interventi chirurgici.
Saluti a tutte!

Endometriosi pelvica infiltrante.

Parto naturale

Mi sono trovata molto bene, sono stata seguita da una dottoressa molto ma molto brava e dolce, sempre pronta ad offrirti tutto il supporto necessario in quei momenti.
Aggiungo che anche l'ostetrica è stata di un grande aiuto.. veramente complimenti a tutti perchè i 4 giorni che sono stata in questo reparto mi sono trovata come fossi stata a casa mia; appena avevo bisogno di qualcosa erano subito disponibili.
Grazie a tutto lo staff.

complimenti al personale

complimenti al personale di bussolengo, io mi sono trovata da dio fino ad ora: avendo superato il termine del parto, sto andando per il monitoraggio e ho sempre trovato delle brave persone, pronte ad aiutarti e darti consigli. Ora manca poco al parto, dopo vi saprò dire di piu, ma comunque non mi dispiace di aver scelto questo ospedale.

monitoraggio di gravidanza.

Ottimo servizio

Sono stata ricoverata in questo ospedale e mi sono trovata molto bene: infermiere carine e disponibili, il reparto è accogliente e pulito e i dottori sono molto competenti. Ringrazio tutto il personale per la loro disponibilità che in certi momenti è molto importante.

Endometriosi.

Ottimo!

Ho partorito la mia bambina a luglio 2011 quando da poco era iniziata la gestione del nuovo primario (dr. Barbieri) E DEVO DIRE CHE MI SONO TROVATA BENISSIMO! medici presenti e competenti, ostetriche bravissime, ambiente accogliente e pulito, camere singole o da due pazienti, degenza personalizzata. Ho trovato molta umanità. Mi è piaciuta anche la sezione nido: molto presenti le infermiere, che aiutano veramente affinchè si avvii il fisiologico allattamento e insegnano come gestire il neonato. Reparto che consiglio decisamente!

Gravidanza; parto.