Ginecologia Policlinico Modena

Il reparto di Ginecologia dell'Ospedale Policlinico di Modena, situato in via del Pozzo 71, ha come Direttore il Prof. Fabio Facchinetti (pro - tempore). Il reparto si occupa in particolar modo di fisiopatologia della riproduzione, di endocrinologia ginecologica, di menopausa, di medicina dell'età prenatale, di chirurgia oncologica, che tratta i tumori maligni dell'utero e annessi in collaborazione con il Centro Oncologico Modenese, di uro-ginecologia e della statica pelvica, che trattano i casi di prolasso genitale e incontinenza urinaria, di chirurgia delle malformazioni genitali e di chirurgia laparoscopica, utilizzata per le malattie benigne dell'utero. Il reparto esegue le proprie prestazioni anche in regime di Day Hospital ed ambulatoriale, tramite i seguenti ambulatori: Centro di ginecologia oncologica preventiva e delle infezioni del tratto genitale; ambulatorio interdisciplinare di ginecologia oncologica; ambulatorio di uroginecologia; ambulatorio divisionale; Centro per la menopausa; ambulatorio per il dolore pelvico ed endometriosi; Centro di endocrinologia ginecologica e D.H. ad esso correlato; ambulatorio della Ginecologia dell'infanzia e dell'adolescenza; ambulatorio della contraccezione; ambulatorio sanguinamento uterino anomalo; Centro di Medicina della Riproduzione. Di particolare rilevanza è l'attività del Centro di Fisiopatologia della riproduzione medicalmente assistita, che utilizza le più sofisticate tecniche di fecondazione anche per gravi casi di oligo-azoospermia. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Prof. Angelo Cagnacci, Dott. Fausto Boselli, Prof. Alessandro Genazzani, Dott. Simone Giulini, Dott. Giuseppe Matonti, Dott.ssa Cindy Argento, Dott.ssa Ilaria Di Monte, Prof. Antonio La Marca, Dr.ssa Francesca Vincent Tortolani.

4.2

05 Marzo, 2017
Elisa Veronesi

Parto naturale

Vogliamo ringraziare tutto lo staff del reparto di Ostetricia- Ginecologia del Policlinico per la nascita del nostro secondo figlio Filippo, nato il 28 Febbraio. In particolare ringraziamo l'ostetrica Bianca per l'alta professionalità dimostrata, la pazienza e la passione nello svolgere il proprio lavoro, che ci ha assistiti durante tutto il travaglio e il parto.
Anche durante la degenza le ostetriche si sono dimostrate sempre molto disponibili ed attente nel dare consigli utili all'allattamento e alla salute della mamma e del neonato.

Parto naturale.

29 Dicembre, 2016
Anna

Conizzazione portio uterina

Voglio ringraziare in questo fine 2016 tutto lo staff del Reparto di Colposcopia del Policlinico di Modena, augurando di perpetuare il loro lavoro con le pazienti così come sinora hanno fatto. Ho trascorso i primi mesi del 2016 in maniera a dir poco terrificante, visto che nella mia zona di residenza la sanità non ha saputo (e poi non ha voluto) svolgere il proprio lavoro professionale con seria urgenza e, successivamente, con doverosa onestà.
Grazie al dottor Fausto Boselli e alla sua equipe medica, che mi ha operata il 05/11/2016, sono tornata a sorridere, ad avere fiducia nelle strutture ospedaliere, ad accettare che alle sconfitte seguono comunque delle vittorie. La sua professionalità, competenza, serietà, precisione, e non per ultimo, onestà, onorano quella che viene chiamata "prevenzione", attività che, purtroppo, a malincuore, devo dire rimane poco intesa in certe strutture ospedaliere, che per carità avranno i loro problemi, ma non per questo devono sentirsi autorizzate a prendere in giro i pazienti. Grazie dottor Boselli! Grazie infermiere, grazie segretarie. In particolare, grazie sig.ra Claudia, sempre gentilissima, attenta e cordiale nel riceverci da lontano. GRAZIE! perché da voi mi avete fatto sentire a casa!

Lesione uterina Cin 3.
28 Ottobre, 2016
Monica T

Sono stata operata il 10/10/2016 di isterectomia totale e salpingectomia bilaterale. Voglio ringraziare la Dott.ssa Ilaria Di Monte, che mi ha operata, per la sua professionalità e disponibilità, unitamente a tutto lo staff medico e infermieristico. Un grazie agli anestesisti che mi hanno seguita in sala operatoria e post intervento. Grazie ancora a tutto lo staff.

Fibromatosi uterina.

17 Ottobre, 2016
Manuela P.

Sono stata operata il 10/10/2016 di isterectomia sub totale. Voglio ringraziare tutto il personale medico, infermieristico e ausiliario per la professionalità, competenza, disponibilità e umanità dimostrate. Un grazie di cuore alla dottoressa Xholli che ha eseguito l'intervento e alla dottoressa Petrella che mi segue; un grazie agli anestesisti e al personale della sala operatoria. Il mio intervento e' riuscito perfettamente e dopo una settimana di degenza sono a casa senza sentire un dolore. Grazie ancora a tutti.

Miomi di grandi dimensioni.
21 Luglio, 2016
emanuela

Conizzazione utero cin3

Grazie a tutto lo staff del dott. Boselli, mi sono trovata cone se fossi a casa mia...
Grazie, grazie, grazie.

Conizzazione portio uterina.
10 Novembre, 2014
giuliana de santis

Ho subìto un intervento di isterectomia sub totale il 31 ottobre e voglio ringraziare tutto lo staff della ginecologia, a partire da tutte le signore che lavorano in sala operatoria (siete state meravigliose), alle infermiere del reparto, sempre disponibili e accorte, alle ragazze che fanno tirocinio (la loro dolcezza illumina le giornate delle pazienti) e infine, ma non per ultimo, al Prof. Angelo Cagnacci: la serenità che irradia insieme a professionalità e gentilezza non le dimenticherò mai.
Grazie a tutti di cuore.

Isterectomia sub totale.
25 Marzo, 2014
Manuela

Alta Competenza, Bassa professionalità

Da pochissimo ho fatto un intervento di conizzazione per una lesione CIN3. Un intervento talmente veloce e quasi indolore che... ero convinta mi stessero ancora visitando. Ringrazio il Prof. Boselli (policlinico di Modena) per aver fatto questo intervento quasi senza che io me ne accorgessi: sono passati due giorni e ad ora non ho avuto nessun tipo di dolore o perdite particolari. Mi complimento quindi perché credo e spero sia stato fatto davvero un buon lavoro (aspetto adesso l'esame istologico che sarà pronto tra 1 mese). Scrivo infatti non per valutare o commentare le capacità e competenze tecniche del Dott. Boselli, che in questo, ripeto, credo sia uno dei migliori. Ma scrivo perché sono rimasta letteralmente scioccata dall'aspetto umano (del tutto assente), il tutto è avvenuto in neanche 15 minuti, non mi è stato detto che stavano già intervenendo con il laser, io ero ancora convinta che in quel momento si trattasse di una semplice visita per decidere poi il da farsi (come mi aveva anticipato la segreteria), e invece no... la puzza di bruciato mi ha fatto intendere che era già "all'opera". Già questo elemento lo trovo assurdo (anche se probabilmente questo ha fatto in modo che io mi agitassi un po' meno del previsto, vista l'inconsapevolezza di cosa andavo incontro), trovo inconcepibile che per questo tipo di interventi o di situazioni delicate non ci sia un minimo di dialogo "tra umani". Quando mi sono accorta che stava già operando, ero davvero agitata e.. .mentre il dottore mi spiegava (a fine conizzazione) che stava inserendo spongostan in vagina (nel frattempo tenevo gli occhi chiusi per cercare di non agitarmi troppo.. ma lo sentivo!!)... sento uscire dalla sua bocca queste parole :"QUESTA NON HA CAPITO UN CAZZO ,RIPETETEGLIELO VOI". In quel momento non so neanch'io come ho potuto non rispondere, ero troppo in ansia che la voce non usciva. Ditemi voi, per quanto questo medico sia uno dei migliori in campo... come posso permettere che mi si rivolga in questi termini?!! Prima dell'operazione avevo visto parecchi commenti su di lui, per lo più positivi e.. mai mi sarei aspettata di essere trattata in questo modo. Trovo inaccettabili questi toni e la maleducazione in generale di lui e anche della dottoressa che poi dopo ha commentato dicendo "E' FATTO COSI". Ma stiamo scherzando??? E fatto così...è fatto male!!! Sono rimasta scioccata dalla velocità con la quale il tutto si è svolto. Considero questo un caso di Malasanità e preciso nuovamente che NON mi riferisco alle competenze del Dottore in questione, ma al suo poco tatto e alla sua spiccata maleducazione in ogni aspetto, nel non presentarsi, nel dire quelle parole, nel non concedermi 2 minuti di tempo per parlare di quelli che erano i miei dubbi e paure in merito liquidandomi con aria di sufficienza, etc... Non so davvero che spiegazione dare a questo episodio, so solo che in quel momento mi sono sentita abbandonata e trattata con superficialità e senza il rispetto che ognuno di noi meriterebbe, soprattutto da chi sceglie di fare questo mestiere considerato appunto una missione. E prima che qualcuno risponda a questo commento a sua difesa, ribadisco che non sto contestando le sue capacità di medico, ma tutto il contorno! Alla domanda "Consiglieresti il reparto" non mi sento di dire NO perché ad oggi sono soddisfatta per aver avuto un intervento e un post perfetti, non ho praticamente nessun tipo di fastidio. Ma se ci fosse una valutazione sull'aspetto umano e l'assistenza psicologica dei pazienti, il mio voto sarebbe davvero mooolto basso.

HPV 31-35-59, Lesione CIN3 trattata con intervento di Conizzazione.
12 Luglio, 2013
enrica

Dott. Boselli professionista serio e capace

Ieri ho effettuato un'isteroscopia operativa per asportazione di piccolo polipo endometriale.
Il dott. Boselli, che ha effettuato l'intervento, è davvero un professionista serio, capace e veramente affidabile.
Con lui si è in ottime mani!
Anche l'equipe è puntuale ed efficiente. Ringrazio.

Polipo endometriale (isteroscopia operativa per asportazione).
03 Giugno, 2013
mira

Policlinico di Modena? NO grazie!!!

Ero all'epoca (nel 1990) una ragazza di soli 25 anni, ed avevo le cisti ovariche. Mi hanno ricoverato nel reparto, che all'epoca si chiamava reparto di endocrinologia ginecologica; il reparto era già cosi, come lo vedete ora, gente molto indifferente, che se tentavi di parlare dei tuoi sintomi e di quali farmaci ti avevano già dato, sembrava proprio che gli stessi facendo perdere tempo! Comunque il mio calvario, durato 20 anni, è stato questo: fatta la sola ecografia e pochi dosaggi e nient'altre indagini, per dare luce alle cause di queste cisti, ecco che era già pronta la "pozione miracolosa": ormoni ormoni ormoni. La prognosi per estinguerle era questa ed in reparto mi avevano "GARANTITO" che le prime a sparire sarebbero state le cisti!!! Il prof. mi prescriveva massicce quantità di ormoni (ho ancora le sue ricette) Androcur - 2 pasticche - e Etinilestradiolo - 3 pasticche - in totale 5 pasticche al giorno, da ingoiare per non si sa quanti anni, con malesseri inimmaginabili che loro non hanno mai indagato (ho un buco al cuore) e quella era proprio la cura che non avrei dovuto fare. Tutto ciò seguito da visite salatissime a pagamento per sentirmi dire, dopo due anni, che le cisti non si erano nemmeno scalfite e che io quindi dovevo continuare!!! Oggi i miei specialisti a Milano hanno definito quella cura una "cura da cavallo!". In compenso però non sono andate via le cisti e tutto quello che non avevo è arrivato! Cioè: barba da uomo, restrizione del cono ottico, cisti sottocutanee e 50 kg. in più durante l'assunzione dei primi 8 mesi di cura!!! E poi? arrangiati!!! Un calvario durato 20 anni per poi sapere a Milano, tramite una risonanza, che la vera causa delle mie cisti ovariche era un adenoma ipofisario!
Grazie Modena!!! A-MAI-PIU-RIVEDERCI!

Cisti ovariche.
30 Aprile, 2013
Jessica

Professionalità

Ieri mi hanno praticato un'isteroscopia con asportazione di polipo.
Devo dire di essere rimasta soddisfatta e di non aver sentito alcun dolore.
Ho trovato l'equipe molto gentile ed efficiente; complimenti al dott. Boselli, veramente un gran professionista per ciò che ho potuto vedere.

Polipo utero.
07 Marzo, 2013
Silvia Garuti

Esperienza positiva

In data 24/01/2013 sono stata sottoposta ad isterectomia totale presso il reparto di ginecologia del Policlinico di Modena.
Non posso che parlar bene di tutti, dall'equipe medica che mi ha operata, alle infermiere che mi hanno assistita. Tutti sono stati professionali, disponibili e gentilissimi.
L'unica cosa un po' meno positiva, ma non dipende da loro, è la sistemazione attuale del reparto, che non prevede bagni privati, ma tre in comune.
Grazie a tutti.

Isterectomia totale.
21 Ottobre, 2012
Claudia

Un sentito ringraziamento a tutto il personale! Nella mia esperienza ho trovato un reparto efficiente e professionale.

Gravidanza extrauterina.
17 Mag, 2010
barbara

molto soddisfatta

Dopo circa due anni di cisti ovariche che comparivano e scomparivano, con terapia a base di anticoncezionali finalmente sono giunta al soluzione definitiva: cistectomia ovarica.
In corso di intervento l'equipe medica ha riscontrato aderenze derivanti dalla cisti e mi è stata diagnosticata un'endometriosi piuttosto consistente che ha alterato la mia capacità riproduttiva.
L'equipe intera si è adoperata per inserirmi immediatamente in lista FIVET e ha provveduto a prenotarmi esami e controlli necessari sia per il trattamento dell'endometriosi che per le procedure di fecondazione assistita.
Inoltre il personale infermieristico mi è sembrato molto attento alle esigenze delle degenti.

cisti ovarica.
15 Settembre, 2009
Francesca

mioma-fibroma

Non vengono ben considerate le urgenze e il collegamento e scambio informazioni con il PS è scarso; ma una volta ricoverati, buona la assistenza e personalmente ho trovato un ottimo medico ( A. L. M.), che mi ha operata con grande competenza e risolto al meglio la patologia.

mioma intrauterino endocavitario.
12 Settembre, 2009
baldini nicole

indifferenza totale

Patologia non trattata!!!!

nonostante la specifica richiesta urgente da parte del medico di base, non si sono minimamente degnate di chiedere e di capire il perchè di tale urgenza!! anzi si sono messe a ridere! è una cosa vergognosa. Sono stata costretta a rivolgermi ad un'altra struttura ospedaliera, dove finalmente hanno capito la gravità della patologia. E NOI DOVREMMO AFFIDARE LA NOSTA VITA A DEI MEDICI CON QUESTA INDIFFERENZA?

VISITA URGENTE PER VALUTAZIONE GINECOLOGICA.