Ginecologia Preventiva Istituto Europeo di Oncologia

Ginecologia Preventiva Istituto Europeo di Oncologia

 
4.5 (9)
Scrivi Recensione
Il reparto di Ginecologia, Prevenzione e Diagnosi dell'Istituto Europeo di Oncologia Umberto Veronesi di Milano, situato in Via Ripamonti 435, ha come Direttore la Dott.ssa Dorella Franchi. Il reparto svolge le seguenti prestazioni che permettono un'accurata diagnostica clinica: Pap Test, Virapap Visita ginecologica, Colposcopia - Vulvoscopia, Biopsia cervice - vagina, Polipectomia cervicale, Biopsia vulvare, Laserterapia ginecologica, LEEP cervicale, Laserconizzazione, Ecografia pelvica - transvaginale, Ecocolor doppler ginecologico, Sonoisterografia, Biopsia endometriale, isteroscopia diagnostica ed isteroscopia operativa - resettoscopia. Partecipano all'attività dell'unità operativa i dirigenti medici Raffaela Di Pace, Anna Daniela Iacobone, Eleonora Petra Preti, Ailyn Mariela Vidal Urbinati. Medici consulenti: Simona Maria Moroni, Sabina Oldani, Maria Rosa Pittelli, Laura Spinaci, Noemi Spolti, Paola Zamperini.

Recensioni dei pazienti

9 recensioni

 
(6)
 
(1)
 
(2)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.5
 
4.8  (9)
 
3.8  (9)
 
4.9  (9)
 
4.5  (9)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Grazie

Sono sotto cura allo IEO da vari anni (esami istologici, interventi di laser vaporizzazione, asportazione polipi uterini).
Alla mia prima visita fatta con convenzione sanitaria non mi trovai bene; poi ho tentato di nuovo facendo però la scelta del medico per visite specialistiche in solvenza. Mi sono trovata benissimo, prima con la Dott.ssa Spinaci, poi con la Dott.ssa Preti.

Patologia trattata
Lesioni precancerose hpv.



Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Zero umanità

Le dottoresse che mi hanno seguita (Adriana Falasca, Noemi Spolti e Laura Spinaci) sono sicuramente preparate e brave a curare i pazienti, ma per quanto riguarda professionalità e sensibilità le ho trovate disarmanti; sinceramente non me lo aspettavo proprio da un'istituto con una fama del genere.
A mala pena ti salutano e ti guardano in faccia, non ti spiegano niente se non fai domande specifiche a cui ti rispondono frettolosamente e in maniera per niente esaustiva, lasciandoti con mille dubbi, e hai la sensazione di stare rubando anche del tempo a fare quelle domande..
Oltre che a parole, persino i referti sono scritti in modo pessimo, pieni di errori di battitura e con termini che non sai se esistano realmente o se siano solo errori, facendoti perdere solo tempo e costringendoti a sentire un altro specialista che ti possa spiegare tutto.

Le infermiere al contrario le ho trovate molto professionali e umane, la struttura è molto pulita, il personale in accettazione molto cortese, anche se poco preparato riguardo molte informazioni, che cambiano da reparto a reparto.

Patologia trattata
Tumore alla cervice.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Visita ginecologica

Ho fatto una visita ginecologica di controllo il 27/10/2014 con la Dott.ssa Raffaela Di Pace e mi sono trovata benissimo. E' stata la prima volta che mi sono rivolta a questo ospedale per questa specialità (di solito vengo per fare eco e mammografia al seno 1 volta l'anno) e sono rimasta favorevolmente colpita. Soprattutto mi sono trovata molto bene con la dottoressa in quanto mi ha fatto sentire subito a mio agio. E' molto gentile e cortese ed è stata estremamente scrupolosa ed esplicativa durante la visita, evidenziando una professionalità e preparazione lodevoli. A chi ne avesse bisogno per il futuro, consiglio sia il medico che la struttura.

Patologia trattata
Pregressa isterectomia in altro ospedale. Controllo ovarico per rischio tumore di 2° livello.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

IEO: SIDERI E ZAMPERINI

Sono stata all'IEO dal prof. Sideri, grande professionista e dalla dott.ssa Zamperini, una grande donna, molto capace e dotata di umanità. Grazie per avermi accolto con tanta cura.
Un ringraziamento particolare va anche al prof. Paolo Veronesi, che mi ha fatto sentire una donna e non un protocollo.

Patologia trattata
Mioma all'utero e carcinoma mammario.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Referti pasticciati

I medici sono senz'altro bravi, soprattutto il dottor Sideri.
I biologi sono senz'altro scrupolosi.
Chi firma i referti dei pap test, però, ha bisogno di imparare a scrivere al computer e di prestare maggiore attenzione.

Lo dico con cognizione di causa perché TUTTI i referti da me ricevuti presentavano errori dovuti a copia e incolla non riletti e non corretti.
Inoltre non seguono gli standard della società di colposcopia italiana nel refertare le colposcopie. Infatti ho alcuni referti che sono praticamente incomprensibili agli altri ginecologi, perché non schematici e scritti in italiano sgrammaticato, senza virgole.

In definitiva: se volete che il medico veramente vi segua come persone e non come numeri, non consiglio la struttura.

Patologia trattata
Lesioni precancerose alla cervice uterina.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Non esiste Prevenzione Primaria senza conoscenza

Ineffabile il vostro amore per le malate e la cura prestata loro quando già ammalate. Tuttavia, un bias fondamentale rende scarsi i risultati e dispendiosa la vostra prevenzione (secondaria!). Riassumo il mio pensiero brevemente: se non imparate a riconoscere il Reale Rischio Congenito di cancro, dipendente dal Terreno Oncologico, i vostri sforzi - pure ammirevoli - non portano a risultati concreti:
Stagnaro Sergio. Overlooking Oncological Terrain-Dependent Inherited Real Risk such as Research is fundamentally Biased. PLoS ONE. 12 December 2009. http://www.plosone.org/article/comments/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0008180

Con la massima stima

Sergio Stagnaro
www.sisbq.org
www.semeioticabiofisica.it

Patologia trattata
ginecologica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

grazie

Un enorme grazie alla dr.ssa Paola Zamperini che ha saputo vedere col cuore l'essenziale, ciò che è invisibile agli occhi.

Patologia trattata
cancro mammella.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

cancro all'ovaio

2008: avevo 35 anni, mi avevano detto di avere un cancro all'ovaio. I vari medici che mi avevano vista erano stati molto professionali ma molto duri in merito: dovevo operarmi e togliere tutto. Volevo figli (mi ero appena sposata) ed ero disperata. Un'amica mi ha mandato allo IEO, mi ha vista la dr.ssa Zamperini. Ha aggrottato le sopracciglia e mi ha detto: niente cancro... Non ci potevo credere. Il marcatore era altissimo, ma 2 mesi dopo era tornato normale. Mi ha vista 1 volta alla settimana, mi ha dato molti antibiotici ma non ho fatto l'intervento. POI 1 anno dopo le ho portato i confetti del battesimo del mio piccol "paolo". Grazie Dottoressa Paola per la professionalità e l'umanità.

Patologia trattata
tumore ovaio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

IEO Milano: Galimberti e Zamperini

sono stata operata dalla dott. Galimberti (chirurgia mammaria - senologia) e seguita dalla dott. Zamperini. Le consiglierei a tutti per professionalita', capacita' e attenzione. Sono trascorsi due anni e sono sempre piu' convinta di essere stata molto fortunata da incontrare due insostituibili geni della scienza!

Patologia trattata
cancro al seno.


Altri contenuti interessanti su QSalute