Ginecologia universitaria Policlinico Foggia

Ginecologia universitaria Policlinico Foggia

Il reparto di Ginecologia e Ostetricia universitaria dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia, situato in Viale Luigi Pinto, ha Direttore responsabile il Dott. Prof. Luigi Nappi. Il reparto si occupa della prevenzione, diagnosi e cura dei tumori primitivi, secondari e recidivanti (tumori dell’ovaio-tuba, utero, vulva e vagina) e garantisce il ricovero in regime ordinario per pazienti che necessitano di trattamenti diagnostici, terapeutici, strumentali e/o interventistici per problematiche della sfera genitale femminile tra cui: interventi radicali per patologie oncologiche; isterectomie per via vaginale, laparoscopica ed addominale; videolaparoscopie diagnostiche ed operative; miomectomie conservative (anche in videoendoscopia); patologie ostetriche e del puerperio; assistenza ai parti spontanei; tagli cesarei; interventi di uroginecologia (incontinenza urinaria); interventi di correzione dei difetti della statica pelvica (prolassi); assistenza alla gravidanza fisiologica, al parto fisiologico a termine e al puerperio; assistenza, diagnosi e cura delle patologie della gravidanza, del parto pre-termine; assistenza, diagnosi e cura della patologie ginecologiche; interventi chirurgici per le patologie ginecologiche (anche oncologiche), con l’adozione prevalentemente di metodiche di chirurgia mini-invasiva laparoscopica o vaginale e interventi chirurgici per patologie benigne endocavitarie mediante isteroscopia operativa in regime di Day Service. Attività ambulatoriale: Ambulatorio ecografia ostetrica di screening, Ambulatori Di Medicina Materno-Fetale, Ambulatorio gravidanza a termine. Equipe medica: Dott. Girolamo Arciuolo, Dott.ssa Barone Ida, Dott. D'Aloia Aldo, Dott.ssa De Lucia Graziana Silvana, Dott.ssa Di Biase Sabina, Dott.ssa Greco Francesca, Dott.ssa Greco Annalisa, Dott.ssa Mastricci Lucia Anna, Dott.ssa Morrone Anna, Dott.ssa Petruccelli Olga, Dott.ssa Picchiarelli Cinzia, Dott. Sorrentino Felice, Dott. Vasciaveo Lorenzo.

Ottima valutazione

Un grazie al dottor Aldo D'Aloia, ginecologo degli ospedali di Foggia, reparto Ginecologia 1° piano.
Dalla prima visita ho capito che era il professionista che cercavo per il mio intervento di asportazione di cisti di 6 centimetri mi ha dato da subito quella tranquillità, con i suoi modi gentili e spiegazioni esaustive.
Ad una settimana dall'intervento non mi sento abbandonata dal dottore, che mi risponde sempre ad ogni mio dubbio con sms o telefonandomi. E' il top, professionale, umano, gentile, non potevo chiedere altro.
Grazie DOTTORE di tutto, noi donne oltre alla bravura abbiamo bisogno anche di qualcuno che ci infonda coraggio dandoci supporto psicologico, anche con poche parole ma efficaci. E in lei io le ho trovate. Grazie.

Cisti ovarica di 6 cm. - annessiectomia bilaterale.

Ginecologia O.O.R.R. Foggia

Ho avuto un aborto biochimico in data 29/11/2021. Nonostante fosse un momento doloroso, sia psicologicamente che fisicamente, il modo in cui sono stata trattata dal personale medico presente presso il Triage di Ginecologia è stato assolutamente inadeguato per un reparto di ginecologia. La dottoressa, impaziente di finire la visita, mi pressava a voce alta per non farmi muovere, senza capire che in quel momento avessi bisogno di essere rassicurata e, con aria di sufficienza e con manipolazioni senza alcuna delicatezza, la sua assistente contribuiva a rendermi ancora più agitata, dandomi alla fine una stentata e sommaria spiegazione di quello che mi stava accadendo, come se fosse ovvio che io dovessi saperne già in merito. Non è questo il modus operandi corretto, soprattutto in un ambito che dovrebbe essere più attento e preparato nei confronti delle pazienti. Sembra, invece, di vedere persone addette ad una catena di montaggio di un'industria.

Aborto biochimico.

Serenità in sala parto

Ho partorito a Foggia il 04 luglio 2021. E' stata una bellissima esperienza in sala parto, le ostetriche sono tutte bravissime e molto premurose, non lasciano un secondo sola la partoriente, mettendola a proprio agio. Sono tutti speciali, dottori, infermieri, ognuno di loro ti lascia un bel ricordo. Grazie ancora a tutti.
P.s. ovviamente ci rivedremo al prossimo parto ah ah ah!
Giusy

Parto naturale.

Parto naturale

È passato giusto un anno dal parto ed è doveroso da parte mia ringraziare l'ostetrica Michela Cotugno per la sua incredibile professionalità e preparazione. Grazie a lei ho cancellato l'esperienza poco umana del primo parto... La figura dell'ostetrica è fondamentale per vivere con gioia e consapevolezza un evento così sacro.
Grazie ancora Michela.

Parto naturale.

Ottimo reparto

Io ho partorito la mia bimba il 12 maggio con un cesareo e devo dire che mi sono trovata benissimo: personale competente ed alta organizzazione. Che dire, un grazie a tutti, soprattutto al mio splendido ginecologo dott. Lorenzo Vasciaveo.

Parto cesareo.

Si deve migliorare

Ho partorito tre volte in questo reparto e tutto dipende dal nome del tuo ginecologo! Il primo parto è stato rischioso e traumatico sia per me che per la mia bimba, la mia ginecologa era esterna al reparto, nessuno si cura di te e delle tue necessità, sei solo il numero di un letto.. Poi mi sono affidata ad un ginecologo di reparto e allora tutto è cambiato, diventi "la paziente di" e ti si aprono tutte le porte e i privilegi. Dura verità purtroppo! L'assistenza post-parto è inesistente, il nido e le puericultrici sono decisamente non classificabili. In sala travaglio sei in esposizione, nessuna privacy. Nello staff delle ostetriche e in quello medico ci sono degli ottimi elementi, purtroppo però vengono oscurati dall'altra metà di superficiali che eseguono il loro lavoro da "automi", senza valutare che dall'altra parte hanno degli esseri umani e non dei numeri.

Parto indotto.

Nel limbo tra mediocrità e sufficienza

Ho partorito due volte in questa struttura nell'arco di tre anni. Non faccio di tutta l'erba un fascio, perché ho trovato anche del personale cordiale, gentile e professionale ma... la maggior parte è superficiale, scortese, senza rispetto e senza educazione! Mancano i servizi essenziali in stanza (wc) e una assistenza adeguata post parto.

Reparto deludente

E' stato bruttissimo partorire in questo reparto, il personale che ho trovato è stato insensibile nei miei confronti. Ho affrontato un travaglio di notte del tutto sola senza la minima assistenza e nessuno è venuto per farmi l'epidurale, anche se io la chiedevo con insistenza. Alla fine ho partorito con la sola ostetrica e delle giovani tirocinanti; in sala parto entravano persone estranee senza la minima riservatezza per le partorienti. E' andata bene perchè doveva andare così, eppure ho avuto il diabete gestazionale e nessuno mi ha dato assistenza, nemmeno su questo mi passavano la dieta, ma per il resto mi dovevo curare da sola.. Non ho fatto nemmeno un consulto e nemmeno sulla mia malattia alla tiroide nessuno si è preoccupato! E' stato un vero incubo partorire in questo reparto.

Parto indotto.

Esperienza negativa

Purtroppo la mia corsa in ospedale si è verificata inutile, perchè mi sono trovata in mano a persone poco competenti cui non è bastata una notte intera per capire la gravità del caso. Sono arrivata in ospedale alla 38esima settimana con leggere contrazioni ed assenza di movimenti da parte della bambina, a causa di un'infiammazione alla placenta.. Sono stata non considerata più volte per la mia insistenza sul fatto di non avvertire i movimenti della bambina, che secondo loro erano "normali". La mattina dopo, a seguito dell'insofferenza riscontrata nel tracciato, hanno deciso di effettuarmi un parto cesareo. In conclusione mia figlia ha avuto la peggio! Per quanto concerne la mia esperienza vissuta, il personale medico di questo reparto è maleducato, arrogante ed impreparato, pertanto sconsiglierei di recarsi in suddetta struttura.

Non consiglio la struttura

Hanno tentato in tutte le maniere di farmi partorire naturalmente, sebbene ci fossero evidenze che me lo impedivano. Sono stata bistrattata a pure derisa da più parti per le mie richieste d'aiuto durante un travaglio (indotto) durato lunghissime ore.
Taglio cesareo d'urgenza al cambio turno.
Il mio bambino ha rischiato di non venire al mondo. Assistenza postpartum di pessima qualità. Personale medico maleducato, arrogante ed impreparato. Per quanto concerne la mia esperienza qui vissuta, sconsiglierei a chiunque di recarsi in suddetta struttura.