Hesperia Hospital di Modena

Via Arquà 80, 41125 Modena
La Casa di Cura Hesperia Hospital è una casa di cura privata situata a Modena in Via Arquà 80. Si tratta di un un Ospedale Privato ad indirizzo polispecialistico con Dipartimenti di Alta Specialità. E' nato nel 1982/83 come Società per Azioni del Gruppo Hesperia Sanità ed oggi appartiene alla società LARAMA Emilia Romagna del Gruppo Garofalo. L'Hesperia Hospital eroga le proprie prestazioni all'interno delle seguenti Unità funzionali: Cardiologia, Emodinamica, Aritmologia - Elettrofisiologia, Cardiochirurgia- cardiochirurgia Pediatrica e Chirurgia dello Scompenso Cardiaco, Chirurgia Generale, Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Toraco Vascolare, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Medicina Interna.

3.7

09 Marzo, 2017
Angela

Cardiochirurgia pediatrica

La mia bimba di due anni è stata operata presso questa struttura dall'équipe del Sant'Orsola per un DIA tipo ostium secundum. I cardiochirurghi sono stati bravi e molto umani. Gli infermieri del reparto gentili, sempre disponibili e pazienti. Il pediatra dott. Rozzi sempre presente e attento; lo stesso per la dott.ssa Daniela, psicologa che segue i bimbi e che aiuta i genitori in modo pratico. Grazie di cuore a tutti.

Dia ostium secundum.

15 Febbraio, 2017
Savino CIUFFREDA

Esperienza bellissima - Artroprotesi ginocchio

Sono stato ricoverato 8 giorni in questa struttura (a 5 stelle) per un intervento di artroprotesi. Nonostante stia parlando di un intervento di una certa importanza, posso dire che la mia esperienza è stata straordinaria. Non immaginavo che esistessero strutture sanitarie così serie, pulite in modo maniacale, assistenza continua e con personale sempre col sorriso sulle labbra. A partire dai Dottori/Professori fino all'ultimo anello della catena dell'organizzazione, sono stati impeccabili. Trovargli un difetto era una impresa. Veramente un fiore all'occhiello italiano. Io ero arrivato con l'idea di dover patire le pene dell'inferno data l'importanza e gravità dell'intervento, ed invece ne sono uscito come se avessi quasi fatto un soggiorno per svago. Non mi sono inventato nulla. E' tutto vero. Vorrei ringraziarvi tutti, uno ad uno, ma non posso dilungarmi e quindi il mio ringraziamento particolare va al Dott. Prof. Leonardo Osti per l'eccellente intervento e per aver gestito in modo serio e professionale un incidente di percorso, all'anestesista che ha saputo tenermi sveglio ma senza accorgermi di ciò che mi stava accadendo, ed infine al capo sala (Bisceglia) che coordina e supervisiona, e non solo, attentamente giornalmente tutte le operazioni del Reparto in maniera egregia, gestendo uomini e mezzi come un vero manager.
Hesperia, un esempio di buona sanità italiana.
Savino CIUFFREDA

Artroprotesi ginocchio sx.
08 Gennaio, 2017
virginia

Chirurgia vertebrale

Ringrazio i dottori del reparto di chirurgia vertebrale, in particolare il dott. Palmisani, che mi ha operato.
Ringrazio tutti gli infermieri, in particolare un abbraccio a Valentin per la gentilezza dimostrata nel turno di notte.
Di nuovo grazie a tutti.

Vertebrale.

27 Novembre, 2016
Tina

Grazie per la professionalità;
Grazie per la competenza;
Grazie per il rispetto;
Grazie per la pazienza;
Grazie per l'educazione;
Grazie per aver sopportato una truppa scalmanata e numerosa di partenti ansiosi;
Grazie per aver dato speranza a due genitori disperati per due figlie con lo stesso medesimo problema da voi risolto alla perfezione.

Scoliosi.
20 Luglio, 2016
luca

Un ospedale veramente valido

Sono Luca, volevo esprimere il mio parere sull'Hesperia. Il 21/06/2016 mi hanno sostituito la valvola aortica e purtroppo ho contratto un'infezione e la mia degenza si e' prolungata (un mese in tutto). Non ho mai visto tanta attenzione da parte dei medici e degli infermieri nei confronti dei pazienti, personalmente non so quanti esami mi abbiano fatto per risolvere il problema. Tanti complimenti ai medici, ma anche agli infermieri con i quali si era instaurato un rapporto d'amicizia. Ringrazio il dott. Stefanelli, dott. Baldelli e tutti gli altri medici con i quali mi scuso ma non ricordo i nomi, gli infermieri del secondo piano, Claudio, Federico, Vincenzo, Cosimo, Ana, Rosa, Alessandra, Beatrice, Simona 2, Elena, Adolfo e anche qui mi scuso per i nomi che non ricordo. Grazie ragazzi, continuate cosi'.

Sostituzione valvola aortica.
05 Aprile, 2016
Tommaso

Professionalità e qualità

Professionalità ad iniziare dai medici, personale infermieristico, tecnici, O.S.S., per finire al personale cucina e pulizie. Ci hanno trattati come dei vecchi amici accogliendoci con tantissima umanità e facendoci integrare fin da subito!

Scoliosi idiopatica.
01 Aprile, 2016
Miriam

Ausiliari... ma anche NO!!!

Dottori, IP e Oss tutti molto professionali, molto gentili e premurosi!! Mentre non posso dire lo stesso delle ausiliarie (donne delle pulizie) scortesi, maleducate e scontrose con i pazienti! Soprattutto una di loro, una grandissima maleducata.

Rimozione punti sternali.
20 Febbraio, 2016
Stefano

Cardiochirurgia

A 44 anni, dopo svariati tentativi di capire come mai di tanto in tanto, dal 2000 circa , mi venissero dei coccoloni (sincope), in pratica 1 o 2 volte l'anno, vengo visitato per la visita del lavoro dopo svariati anni, nella quale la dottoressa mi trova la necessità di fare degli accertamenti, fatti i quali (presso il reparto di cardiologia dell'ospedale di Carpi dove vivo) mi viene riconosciuta una stenosi abbastanza seria (40_45) e la diagnosi di aorta bicuspide.
Mi viene consigliato l'ospedale Hesperia da una amica, ove ho conosciuto il chirurgo che poi mi ha preso in carico e che mi ha operato. L'intervento è stato deciso di sostituzione valvolare aortica con protesi meccanica. Sono stato operato il 7 febbraio del 2013, dopo una settimana sono stato trasferito presso il centro di riabilitazione Eremo di Arco (TN).
Attualmente godo di buona salute, lavoro come prima, mi hanno solo sconsigliato sforzi oltre i 20 kg. Tra il ricovero e il ritorno al lavoro sono passati in totale 3 mesi.
Fatte queste premesse, posso solo parlare bene di questo Ospedale, perchè, per ciò che ho visto e passato, sono stati veramente professionali, sia l'equipe del Dottor Gabbieri Davide che tutto lo staff, dai tecnici agli infermieri.
Ho notato che la struttura è un po' datata, ma tutto funziona regolarmente. Unico neo, per me che sono vegano, è stata la cucina, che mi è sembrata un po' come se fosse in fase di cambiamento, ma capisco che io mi alimenti in maniera differente dalla gran parte dei loro ospiti.
Non è come consigliare un colore con cui colorare un auto, ciascuno di noi ha una particolare storia, le proprie problematiche e alla fine ci vuole anche fortuna, per cui informatevi, fate tutte le domande per convincervi che davanti a voi avete persone davvero competenti. L'operazione in sè comporta rischi e fastidi postumi che sono identici ovunque si vada a farsi operare, quindi: buon recupero a chi ha bisogno di affrontare questo percorso e in groppa al lupo.

Stenosi aortica e valvola aorta bicuspide.
02 Dicembre, 2015
Andrea

Visita specialistica ortopedica

Non voglio dare una opinione sull'Hesperia, in quanto non ho le basi per farlo, ma su di un ortopedico di questo centro che mi ha visitato: comincio con il dire che ho buttato 150 euro. Sono stato visitato al ginocchio da un professore, medico ortopedico, e posso solo dire che, nonostante nel corso della mia vita abbia già fatto molte visite ortopediche, una così mi mancava, sembrava quasi una candid camera da come sono stato trattato.
Tengo innanzitutto a precisare che non sono stato in alcun modo sgarbato durante il corso della visita e anzi, mi sono rapportato con l'umiltà e il rispetto che pensavo mi venisse riconosciuto a mia volta. Oltre a un modo di fare assolutamente sbrigativo, il professore ha iniziato a parlarmi del mio problema utilizzando solo ed esclusivamente termini medici (a me assolutamente incomprensibili) oltretutto infastidendosi visibilmente ogni volta che chiedevo spiegazioni più approfondite o semplicemente che mi venisse tradotto in un linguaggio a me comprensibile. Si è RIFIUTATO di darmi spiegazioni più approfondite talvolta calando in silenzi a dir poco imbarazzanti, perchè a detta sua "ci deve essere empatia tra paziente e medico, e non mettere in discussione tutto" (non capendo che non stavo in alcun modo mettendo in discussione il suo responso, ma semplicemente stavo cercando di capirlo meglio), e le poche volte che sono riuscito a strappargli qualche informazione sulla mia situazione, non ha mancato di utilizzare un modo di fare estremamente scorbutico. Concludo dicendo che ero venuto per far valutare entrambe le ginocchia, entrambe con problematiche differenti, ma il professore non ha voluto guardare la RM del ginocchio destro in quanto "abbiamo iniziato la visita parlando del sinistro". Un'esperienza che avrei voluto volentieri evitare.

Al ginocchio.
23 Novembre, 2015
cristina

Intervento alluce valgo

Personale competente, assistenza ottima e ottima disponibilità. Pulizia degli ambienti eccellente. Grazie di tutto.

Alluce valgo.
21 Novembre, 2015
Pamela

Nuova vita...

Non bastano le parole per ringraziare il dott. Palmisani e tutta l'equipe. Con l'intervento per scoliosi doppia curva mi hanno salvato da un futuro disastroso e riportato alla vita normale. Grazie!

Scoliosi doppia curva.
02 Giugno, 2015
Laura

Tornata alla vita

Non bastano le parole per ringraziare il Prof. Cervellati e tutta la sua equipe per un intervento al limite del miracoloso, che mi ha riportato alla vita normale, evitandomi una futura esistenza da disabile con sofferenze per me ed i miei cari. Per fortuna in questo disastrato Paese esistono ancora eccellenze e professionalità, oltre all'aspetto, importantissimo per il paziente, di grande umanità. Grazie ancora Prof. Cervellati, Dott. Dema, Dott. Palmisani!

Scoliosi doppia curva in paziente anziano.
Eccellenza medico chirurgica. Buona assistenza post intervento. Buona pulizia. Buona assistenza infermieristica.
Assistenza non eccelsa nel reparto di terapia sub intensiva.
Scarsa organizzazione nella somministrazione dei pasti.
28 Mag, 2015
Maddalena

Correzione scoliosi

Operata per correggere una scoliosi nel 2010, sono grata e consiglio a tutti i dottori Cervellati, Dema e Palmisani: ineguagliabili!!
Purtroppo non ho avuto una buona esperienza con alcune infermiere, ad esempio mi hanno lasciato su una padella, nonostante le ripetute chiamate, per 3/4 d'ora!!!..
Male anche con chi doveva pulire, bagni indecenti.. e per una persona che si rimette in piedi dopo una tale operazione e' imperdonabile. Non so come avrei fatto se mia madre non fosse rimasta li'..
Ad ogni modo, pur di essere operata da loro, ci tornerei..

Scoliosi.
Centro scoliosi - chirurgia del rachide.
Pulizia; alcune infermiere e OSS.
01 Marzo, 2015
David

Termoablazione a radiofrequenza Osteoma Osteoide

Ottima clinica!! Un sentito e particolare grazie al Dott. Peter Davidovits!!

Osteoma osteoide astragalo dx.
14 Febbraio, 2015
manciu ovidiu mihail

SINDROME DEL GIUNTO PIELO-URETERALE

Nella mia esperienza osso dire di aver trovato davvero tutto ad alti livelli. Ottima l'opinione sul dottore, molto molto bravo.

SINDROME DEL GIUNTO PIELO-URETERALE.
06 Gennaio, 2015
Nata

Intervento cardiochirurgia pediatrica

Questo messaggio è per i genitori che stanno vivendo quello che abbiamo vissuto noi: so perfettamente quello che state provando ma oggi posso dirvi che siete in ottime mani. Il mio bambino di 9 anni ha subìto un intervento a cuore aperto per un DIA, operazione riuscita alla perfezione grazie alla professionalità della equipe di Cardiochirurgia pediatrica dell'Ospedale Sant'Orsola, nonchè grazie all'equipe della terapia intensiva dell'Hesperia Hospital e al reparto di degenza. Un grazie va anche alla dottoressa/Psicologa Daniela che sia prima che dopo l'intervento ci ha aiutato nel percorso. Oggi sono 22 giorni dall'intervento e mio figlio sta benissimo, sia fisicamente che psicologicamente nessun trauma. Grazie di cuore per aver dato a mio figlio una vita sana!!!!

DIA.
10 Ottobre, 2014
FABIANA

NON LA CONSIGLIO

Vi dico solo che ho perso un padre, in quanto ha preso una infezione durante un'operazione di cardiochirurgia.
NON ANDATECI, NON SONO ATTREZZATI PER URGENZE DI PRONTO SOCCORSO.

SOSTITUZIONE DELLA VALVOLA MITRALICA.
01 Ottobre, 2014
Paola Borghi

Asportazione Mixoma

Ricoverata dal 30 Agosto al 17 Settembre, ho goduto della competente professionalità unita a efficiente e cortese disponibilità degli operatori tutti Unità di Cardiochirurgia; ciò mi ha fatto superare bene l’intervento e la fase post operatoria, consentendomi di riprendere in tempi brevi il ruolo di moglie, mamma e nonna.

Asportazione di neoformazione atriale sinistra.
Competenza, disponibilità, umanità.
28 Mag, 2014
Anna

Intervento scoliosi

Salve, sono una ragazza di 16 anni e sono stata operata alla colonna vertebrale tre mesi fa nella clinica privata Hesperia. Sei anni fa ho scoperto di avere la scoliosi a doppia curva che mano mano è peggiorata sempre di più, nonostante l'uso di diversi busti e la palestra correttiva, che si sono rivelati inutili. È stato veramente difficile sopportare tutto questo. Ma l'intervento di tre mesi fa mi ha letteralmente cambiato la vita. Ringrazio di cuore coloro che mi hanno operata: il prof. Cervellati, il prof. Dema e il prof. Palmisani. Sono stati in grado di raddrizzare la curva grave che avevo e di rimettermi in piedi pian piano nel giro di tre giorni. Inoltre sono stati davvero tutti molto presenti: i medici, che passavano a controllare come stavo più di tre volte al giorno, gli infermieri gentili e sempre pronti... Consiglio a chi ha il mio stesso problema di operarsi in questa clinica perché i dottori sono unici, i migliori.

Scoliosi, doppia curva.
Professionalità dei medici in questo campo.
Il cibo, ma è un fattore che ritengo inutile.
25 Marzo, 2014
Bertuzzi Gabriella

Cardiochirurgia pediatrica

Desidero rassicurare tutti i genitori con figli con problemi cardiaci, che vengono inviati alla clinica Hesperia dal policlinico Sant'Orsola di Bologna. Mio figlio, 6 anni, ha subìto un intervento a cuore aperto in data 14 marzo. Oggi, 25 marzo, siamo a casa e l'esperienza in ospedale è rimasta per noi un piacevole ricordo. Siamo stati accolti, al nostro arrivo da un "angelo", la dottoressa Gambetti, che ci ha accompagnato durante tutta la degenza, rassicurandoci e donando a nostro figlio una serenità e una tranquillità che gli hanno permesso di vivere questo momento come un occasione per diventare più forte e coraggioso.
Inoltre la competenza di altissimo livello, accompagnata dalle sue mani "d'oro", del dott. Rozzi, pediatra (quando ha fatto i prelievi, mio figlio non ha sentito nulla), renderà il vostro soggiorno privo di preoccupazioni.
Ringrazio moltissimo questi medici, li porterò sempre nel mio cuore, per tutto quello che hanno fatto per mio figlio e per noi genitori. Per non parlare dello staff chirurgico, che viene da Bologna appositamente per questo tipo di interventi.
Esperienza eccellente.

Chiusura del difetto interventricolare con patch in pericardio eterologo.
Pediatra e psicologa di eccellenza.
Assenza di reparto pediatrico.
23 Gennaio, 2014
carmela

Intervento per acalasia

I medici che abbiamo conosciuto sono dei luminari, per fortuna che ci sono.

Acalasia dell'esofago.
c'è tanta professionalità e umanità.
12 Dicembre, 2013
daniele cocco

Cardiochirurgia: intervento aorta toracica

Sono stato un paziente dell'Hesperia e il cardiochirurgo che mi ha operato è il DOTT. Massimo Longo, persona bravissima e competente, sempre cordiale e rassicurante. Sono entrato all'Hesperia il 16 settembre e dopo 2 giorni, il 18 settembre, dopo prelievi, radiografie tac ecc. ecc., ero pronto per l'intervento al cuore: sostituzione dell'aorta toracica. L'intervento è andato tutto bene, il risveglio è stato ottimo e sono stato assistito dalle infermiere in sala intensiva in modo professionale e eccellente; il resto della degenza è avvenuto in sala semi intensiva, sempre curato e seguito dai ragazzi e dal dottor Longo in un modo umano ed eccellente.

Aneurisma aorta toracica.
gran lavoro di squadra; assistenza medica e infermieristica al top.
purtroppo i pasti, ma non lo tengo in considerazione.
28 Novembre, 2013
anna

Pessima esperienza

Mio padre e' stato operato in cardiochirurgia nel febbraio del 2011.
Medici scorbutici e personale insofferente.
Cucina pessima, che non tiene conto delle esigenze del paziente.
Scarsa pulizia.
I parenti in attesa dell'uscita del paziente dalla sala operatoria non hanno un posto in cui stare.

Sostituzione della valvola aortica per via transapicale (TAVI).
28 Mag, 2013
Don Nicola Mammato

Operato nel 2008

Sono riconoscente per questi 5 anni di vita regalatimi dal Signore per mezzo dei medici citati.

Aneurisma all'aorta discendente sinistra, sostituzione della succlavia.
La bravura del Dott. Pierangeli e del Dott. Benassi e la presenza diligente degli infermieri.
Quasi nessuno.
05 Mag, 2013
Corrado

Stenosi carotidea

A seguito di un ictus parzialmente invalidante dovuto alla chiusura della carotide sinistra, sono stato ricoverato nell'ospedale locale, ove mi è stata diagnosticata una stenosi evolutiva della carotide destra con chiusura al 50%, divenuta 70% dopo 9 mesi. Nella necessità di intervenire chirurgicamente, ho effettuato varie visite specialistiche, Roma, Firenze, Livorno, Carrara e, infine, il dottor Oscar Maleti. Ho deciso di dare a lui le sorti del mio precario destino ed ora non ho parole per ringraziarlo. Lo ringrazio per la sua capacità, per la competenza della sua equipe, lo ringrazio per il risultato ottenuto. Mi sono ricoverato lunedì 22 aprile 2013 per gli esami, operato il martedì pomeriggio, non ho poi avuto nessun problema (la cosa peggiore è stata togliere il catetere) e sono stato dimesso venerdì 26; lo stesso giorno ho effettuato la mia prima passeggiata a passo veloce.. 900 metri in 20 minuti. Oggi, a distanza di 8 giorni dall'intervento, faccio 3 km. in poco più di 40 minuti a 4,5 km. orari di media; prima dell'intervento non potevo neppure pensare di fare ciò. Dunque ancora grazie.

Stenosi evolutiva con ostruzione al 70% a dx e occlusa la sx.
Competenza.
I pasti direi, ma non peggio di altri ospedali.
17 Aprile, 2013
Elisa

Brutta esperienza da dimenticare

Spero di stare sempre bene, perchè l'Hesperia mantiene solo il nome di quello che è stato in passato e di tutti quelli che hanno contribuito a renderlo tale. I medici attuali sono presuntuosi e scorbutici, visitano le persone completamente scocciati; e vogliamo parlare degli infermieri? si rivolgono ai pazienti sofferenti dicendo "che caz... vuole questo". Come se non bastasse la cucina è pessima, a mia madre è stato servito per colazione del burro scaduto e il latte praticamente era acqua. Altro tasto dolente le pulizie, che è meglio non commentare, dovrei fare un monologo.. Ho avuto questa brutta esperienza in cardiologia, dove devi avere dei santi in paradiso per avere un minimo di considerazione.

Aritmia complicata.
Direi la diagnostica.
Medici, infermieri, cucina e pulizia.
16 Aprile, 2013
Daniela

Esperienza positiva/negativa

Sono stata ricoverata al 3° piano per un tunnel carpale in febbraio; ero già stata ricoverata all'Hesperia un anno fa e devo dire che ci sono stati dei grossi grandi cambiamenti: in meglio le pulizie (ANZI, ECCELLENTI); in peggio (direi pessima) la cucina.
E che dire dello staff: il caposala fantastico, cortese, gentile, un vero gentiluomo; le ausiliarie carine, sempre disponibili e soprattutto sensibili; ahimè alcune infermiere invece, penso che abbiano sbagliato mestiere, scortesi, antipatiche insensibili e poco pulite.

Tunnel carpale.
Pulizia.
Cucina.
24 Marzo, 2013
raffaele

Esperienza negativa

Sono stato consigliato dal dottor Caroli nel fare un trasferimento tendineo alla mano destra, che ha portato un peggioramento muscolare della forza della mano, della prensione, della sensibilità e in più una grande cicatrice che parte dall'inizio del palmo della mano fino al polso ed oltre (circa 50 punti di sutura).

Trasferimento tendineo mano dx.
05 Febbraio, 2013
Franco

Pessima esperienza

Assistenza infermieristica scadente. Mia mamma, operata di cuore, ha avuto serie complicazioni e solo per fortuna si è salvata. Medici poco disponibili. Struttura ospedaliera vecchia e a parer mio anche poco pulita.

Cardiaca.
06 Dicembre, 2012
lorenzo di curzio

Chirurgia mano

Ho 20 anni e sono stato operato al dito che, a causa di un intervento fatto male nell'ospedale della mia città, non riuscivo più a muovere... Mi era stato detto che sarebbe stato un facile intervento e che avrei potuto rimuovere (anche se non al 100%) il mio dito... Invece, dopo tutto lo stress, il dolore, il tempo perso eccetera, il mio dito è assolutamente come prima (con una lunga e vistosa cicatrice in più).

Rigidità del terzo dito della mano dx.
12 Novembre, 2012
De Iesu Paolo

Consiglio di non farsi operare in questa clinica

La mia esperienza con questa clinica è stata terribile. Cercherò di essere il più chiaro e meno di parte possibile.
Giovedì 27 settembre 2012 mia madre é stata operata alla aorta ascendente. Dopo 3 settimane, il giorno prima di uscire, è morta per arresto cardiaco in clinica. Personalmente penso che, morire di A.C all'interno di un reparto di cardiochirurgia sia molto grave. Anche dopo avere parlato con il prof. Ghidoni, non riesco a darmi una spiegazione logica. Le domande che mi assillano sono:
- ma come mai non sono riusciti a salvarla in un reparto di cardiochirurgia??
- l'arresto cardiaco con il defebrilatore può essere interrotto. Perché non sono intervenuti in tempo??
- come mai non è stata richiesta autopsia?? Hanno affermato che sono andati per esclusione. Per esclusione???
Inoltre, per completezza di informazioni, la clinica è sporca (escrementi di piccione nei balconi), si mangia male (perché?) ed inoltre i dottori sono poco disponibili, rispondono per grazia ricevuta.
Ultima cosa che può fare sorridere, ma per me é gravissima: quando il bar è chiuso non c'è neanche un distributore di acqua, perché?? Vi sembra logico? Perché solo il bar vende acqua??? Forse c'è una spiegazione, ma io non l'ho capita.
E sempre per completezza informativa, mia madre, a parte la aorta, era in forma splendida. Coronarie a posto, cuore a posto, tutto a posto, quindi in teoria doveva filare tutto liscio.
Io sto ancora pensando ai perché, prima o poi troverò le risposte ancora sospese nella mia mente.

Dilatazione aorta ascendente.
Struttura;
Disponibilità del personale;
Sensazione di poca trasparenza;
Poca pulizia.
06 Settembre, 2012
Vincenzo

Cardiochirurgia Hesperia

Nella mia esperienza ho trovato scarsa competenza, assistenza scadente ed una struttura decadente e poco pulita. Inoltre la ferita si è infettata e solo dopo lunghi mesi è guarita.

Valvola aortica.