Hospice Ospedale Papardo

Il reparto Hospice dell'Ospedale Papardo di Messina, situato in località Sperone, ha come Responsabile la Dott.ssa Patrizia Giardina. Il reparto, ubicato al sesto piano del Corpo A, è logisticamente allocato presso la struttura dell'Azienda Ospedaliera Papardo, ma appartiene all'Asp territoriale di Messina, che provvede con proprio personale all'espletamento dell'attività assistenziale. La struttura si occupa di pazienti in fase terminale che necessitano di cure palliative e terapia del dolore e che non possono essere trattati a domicilio. Le visite ai degenti sono possibili tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Fa parte dell'equipe la dott.ssa S. Paratore.

Ringrazio

Volevo ringraziare la dottoressa Paratore in particolare, che con la sua pazienza ha saputo prendere mia madre con le buone, tutto il personale infermieristico, tutti i medici, tutti gli operatori. Grazie di cuore per le cure che avete dato alla mia mamma e a me, e un grazie alla caposala.
Saluti da Giuseppe il figlio della signora Donato.

Tumore utero.

Grandissima professionalità

Ho deciso di scrivere, per complimentarmi con il reparto Hospice, per la professionalità del personale medico e paramedico. La mia mamma è stata trattata come una principessa, fino all'ultimo minuto della sua vita è stata seguita con tanto amore. La chiamavano "Bella Signora".
Posso solamente dare giudizi positivi. Grazie per quanto avete fatto per la mia cara Mamma.

Cure palliative ed anti dolore per paziente in fase terminale.

Esperienza diretta

Questo hospice è gestito con attenzione e cura da due figure femminili:
la Dr.ssa Giardina e la Dr.ssa Paratore, che con serietà, sensibilità ed accortezza curano codesto reparto insieme ad una equipe infermieristica attenta e di notevole spessore umano.
L'ambiente è valorizzato da una comoda sala e da una cucina fai da te, dove gli "ospiti", quando è possibile, e chi li segue in codesto percorso, possono disporre della libertà di poter cucinare per i propri cari.
Si instaurano, in codesto percorso di corta, media ed a volte lunga degenza, diverse volte, a secondo la necessità, colloqui basati sulla gestione del malato e di apporto alle famiglie che si trovano spesso in situazioni drammatiche e di squilibrio.

Patologia in paziente terminale, cure palliative, terapie antidolore.