Nefrologia Policlinico Umberto I

Il reparto di Nefrologia dell'Ospedale Policlinico Umberto I di Roma, situato in Viale del Policlinico 155, ha come Direttore responsabile il Prof. Sandro Mazzaferro. Il reparto è una U.O.C. afferente al Dipartimento DAI "Medicina Interna e Specialità Mediche" che ha come mission l'individuare le malattie che si manifestano con Insufficienza Renale Acuta, Insufficienza Renale Cronica, Insufficienza Renale Rapidamente Progressiva, Anomalie Urinarie Isolate, Calcolosi Renale, Ipertensione Arteriosa. Le patologie responsabili di queste manifestazioni includono le glomerulonefriti da causa sconosciuta ma anche quelle secondarie a malattie diffuse quali il Diabete, l’Ipertensione, oltrechè secondarie a malattie più rare ma molto impegnative da un punto di vista clinico quali Vasculiti, Lupus Eritematoso, Mieloma Multiplo. Per tutte queste si rende spesso necessario effettuare una Biopsia Renale. Inoltre, la nefrologia si occupa della diagnostica e prevenzione della Insufficienza renale acuta, patologia di interesse prevalentemente ospedaliero. L’insufficienza renale cronica è oggi una malattia assai frequente e sotto-diagnosticata che va gestita per evitarne la evoluzione verso la Dialisi. Nella UOC è attivo il servizio di Dialisi Peritoneale, che consente ai pazienti con insufficienza renale avanzata di effettuare il trattamento a domicilio. Attività ambulatoriale: servizi di DS e DH Nefrologia, Ambulatorio specialistico Trapianto renale, Ambulatori specialistici Trapianto multiorgano, Trapianto renale pazienti ex pediatrici, Ambulatori specialistici Nefro-oncologia e Rene Policistico, Ambulatori specialistici Ipertensione essenziale, Ipertensione renovascolare, Ambulatori specialistici Gravidanze a rischio. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Cianci Rosario, Lai SIlvia, Pasquali Marzia, Raffaele Mariella, Rocca Anna Rachele, Testorio Massimo.

Infinitamente grazie

Grazie infinite a tutto lo staff. Ho trovato un equipe medica e infermieristica con un'alta qualità umana, oltre che altamente professionale e gentile. Nella prima visita 4 splendidi medici mi hanno ascoltata e deciso la migliore terapia per me. Nella seconda visita holter pressorio. Dopo 5 anni di girare per diversi medici con esito negativo, finalmente ho trovato chi ha capito il mio problema e si è preoccupato prontamente per risolverlo.
Grazie a tutti per la vostra pazienza, competenza, gentilezza e disponibilità.

Ipertensione arteriosa.

Ottimo centro

Sono seguito presso questo centro per ipertensione arteriosa secondaria. Già dal primo incontro ho trovato personale preparato e disponibile. Un menzione particolare la voglio fare per gli specializzandi, veramente bravi.
Ottimo centro.

Ipertensione.

Insufficienza renale acuta

Volevo ringraziare il centro e il prof. Cianci Rosario perché hanno risolto rapidamente la mia insufficienza renale dopo una biopsia ed una cura appropriata.
Grazie ancora.

Ipertensione arteriosa.

Iperaldosteronismo

Ho scoperto di avere la pressione alla stelle e, dopo gli accertamenti diagnostici, il prof. Cianci mi ha scoperto un iperaldosteronismo primario. Fatto l'intervento. ora ho la pressione normale e anche la mia ansia è passata. Grazie a tutti.

Adenoma surrenalico.

Una garanzia!

Sono seguita in questo centro per una glomerulonefrite. Ringrazio il professor Cianci perché rapidamente mi ha fatto una biopsia renale ed ora ho iniziato una nuova cura con ottimi risultati.

Glomerulonefrite.

Pressione alta risolta

Sono stato visitato in questo centro per un problema di pressione alta. Erano anni che giravo senza successo e qui mi è stata scoperta una patologia della ghiandola surrenalica. Ho risolto la mia ipertensione. Grazie al prof. Cianci.

Ipertensione.

Insufficienza renale cronica

Sono affetto da insufficienza renale cronica ed ipertensione arteriosa ed ho eseguito vari controlli presso questo centro.
Aldilà dell'impossibilità di venire seguiti da un medesimo specialista, ho ravvisato poca capacità di seguire concretamente le problematiche del paziente.
Gli ambienti li trovo poco idonei e non vi è neppure una lista di attesa.
Ho cambiato centro.

Ipertensione, nefropatia.