Istituto Clinico Ligure Alta Specialità di Rapallo

Istituto Clinico Ligure Alta Specialità di Rapallo

Via Cabruna 21- Via Puchoz 25, Rapallo (GE)
ICLAS - Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità è una struttura cardiochirurgica accreditata col S.S.N. che fa parte del Network sanitario GVM Care&Research. Attività in ricovero: Anestesia e Rianimazione; Cardio-angiologia; Cardio-stimolazione, re-sincronizzazione cardiaca; Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare; Chirurgia generale; Diagnostica per immagini; Fisica sanitaria; Medicina interna e generale; Ortopedia; Perfusione cardiocircolatoria; Programma GUCH; Radiologia interventistica; Riabilitazione cardiologica, Trattamento del piede diabetico. Attività ambulatoriali:Cardiologia; Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare; Chirurgia generale; Medicina generale; Ortopedia. Per ulteriori informazioni sulla struttura consigliamo di visitare il sito.

Tutte le recensioni Recensioni più utili
26 Ottobre, 2017
Luisa

Grazie di... cuore

Volevo ringraziare pubblicamente il Dott. Pantaleo e la sua equipe per aver donato a mio papà un altra ragione di vita... Dopo la sostituzione della valvola, mio papà ha potuto riprendere la sua vita in mano. Grazie di cuore.

Sostituzione valvola.

16 Luglio, 2017
vincenzo polito

Intervento cuore aperto

Operato nell'anno 1998, a distanza di quasi vent'anni dall'operazione eseguita dal dott. Coppola e dai suoi collaboratori presso Villa Azzurra, godo di ottima salute. Ringrazio infinitamente il DOTT. ROBERTO COPPOLA se in questi giorni festeggerò 80 anni di vita. Personalmente darei al dottor Coppola il PREMIO NOBEL per le sue capacità professionali e per sua grande umanità.

Infarto e varie.
15 Settembre, 2016
Fortunato

Ringraziamenti infiniti

E' trascorso oggi un anno esatto dal mio intervento chirurgico al mio cuore con la sostituzione della valvola dell'aorta. Ringrazio ancora tantissimo il professor Coppola e tutta l'equipe medica che ha seguito l'intervento e gli infermieri, che hanno seguito il mio decorso ospedaliero tutti con competenza e serietà nel loro lavoro.
Grazie infinite, siete per sempre nel mio cuore.
Un grazie alla segreteria per la loro gentilezza.

03 Marzo, 2016
cesare bogliano

ANCORA MOLTE GRAZIE !

E’ trascorso esattamente un anno da quando il 05 marzo 2015 sono stato operato dal Dott. Martinelli che con la sua EQUIPE mi ha completamente rimesso in forma in breve tempo senza quasi rendermene conto: infatti non rammento di aver MAI provato in nessuna circostanza né prima né dopo l’intervento ansia, dolore, insonnia; e questo grazie alla competenza e sicurezza trasmessemi fin dal primo momento che ho avuto a che fare con la struttura della clinica, e cioè in occasione della visita medica con il Dott. Pantaleo.
Ogni giorno penso a come la qualità della mia vita è decisamente migliorata, anzi, cambiata completamente grazie ai Dottori e al Personale Paramedico di Villa Azzurra.
Un sentito ringraziamento a tutti Voi e poiché sono stato solo una notte in terapia intensiva, mi rammarico di non aver potuto ringraziare personalmente il Dott. Caviglia, che aveva atteso che mi risvegliassi per dirmi che l’intervento era perfettamente riuscito.
Di voi tutti ho un prezioso ricordo e vi ricordo con gratitudine ed affetto.
Cesare bogliano

Cardiaca.
13 Gennaio, 2016
SALVATORE FRANCESCO

ALTA PROFESSIONALITA' DI MEDICI ED INFERMIERI, STRUTTURA ECCELLENTE, UNA REALTA' OGGI RARA, UN BENE DA CONSERVARE.
A DISTANZA DI TRE ANNI DAL MIO INTERVENTO (PROTESI AORTICA), CONSERVO UN BUON RICORDO PER LE CURE A ME RIVOLTE DA MEDICI, CAPO SALA ED INFERMIERI. PER ME UNO DEI MIGLIORI CENTRI DI CARDIOCHIRURGIA SUL TERRITORIO ITALIANO. ANCORA GRAZIE.

PROTESI VALVOLARE AORTICA.
06 Gennaio, 2016
Gianpaolo

Sono stato in questa struttura per intervento di sostituzione valvola aortica con intervento di Ross, eseguito dal Prof. Coppola e Speziale il 09/01/2001. Bene, sono passati 15 anni e non smetterò mai di ringraziare chi mi ha operato e chi mi ha fatto conoscere questa splendida struttura. Un ringraziamento a tutto lo staff che mi è stato vicino nei giorni trascorsi dopo l'intervento, facendomi sentire come a casa. Oggi grazie a loro sono tornato ad una vita normale, grazie veramente di cuore. Dopo la mia esperienza personale, ho consigliato ad amici questa meravigliosa struttura e ancora oggi mi ringraziano.

Intervento di Ross.
19 Dicembre, 2015
Favia Giacomo

Ringraziamento di cuore

Sono trascorsi ormai cinque anni da quando il mio cuore ha ricominciato a sorridere grazie alle cure del Professor Coppola e della sua equipe e a tutti coloro che hanno contributo alla mia completa guarigione e mi hanno permesso di beneficiare di una seconda e stupenda vita. Colgo l'occasione per augurare Buone Feste a tutti e una pronta guarigione ai vostri cari pazienti.
Un forte abbraccio
Giacomo Favia e famiglia.

Endocardite, sostituzione valvola.
24 Novembre, 2015
Virginia

Valvola aortica

Mia mamma e' stata operata il 20/ 11/ 2014 per sostituzione della valvola aortica. Ringraziamo il dott. Coppola e tutto lo staff per tutto, dall'intervento alle cure, alle visite di controllo, che hanno riscontrato ancora una fibrillazione attuale cronica, per ora sotto controllo. Già nel 2001 avevano operato mio zio per la stessa patologia, garantendogli molti anni di vita. Magari tutte le strutture fossero così.

23 Novembre, 2015
Fortunato Finelli

Sono stato operato il 15/09/2015.
Ringrazio il Dottor Coppola e tutta la sua equipe medica, che mi hanno operato con la tecnica mininvasiva con un taglio sopra mammellare di circa 10 centimetri. Ora il mio cuore è tornato ad avere il battito regolare e il mio stato fisico è migliorato. Ho ripreso a fare arti marziali (premetto che ho 66 anni). Volevo, se mi permettete, ringraziare tutto lo staff infermieristico della cardiochirurgia perchè sono angeli senza ali, gentili, sempre presenti nel bisogno dell'ammalato. Grazie di vero cuore a Tutti Voi. Struttura ospedaliera che consiglio a chi ha bisogno di veri specialisti del cuore.

25 Settembre, 2015
Giuseppe Grimaldi

Sostituzione valvola mitralica ed aortica

Sono stato operato il 19 dicembre 2015 ed oggi non posso che ringraziare il Dott. Luigi Martinelli e tutto il suo staff. Grazie a loro posso dire di essere tornato a condurre una normale esistenza.
Affidate il vostro cuore senza timore a questa struttura.

Sostituzione valvole mitralica ed aortica.
25 Aprile, 2015
Milone Giuseppe

Ringrazio di cuore tutti i medici, le infermiere e lo staff che mi hanno seguito e assistito con professionalità e pazienza.

Cardiaca.
23 Aprile, 2015
Cesare Bogliano

Professionalità e Riconoscenza

Sono venuto a conoscenza tramite il Web della esistenza della struttura sanitaria ICLAS di Rapallo e mai una scelta così importante e valida è stata fatta nella mia vita.
Dal primo momento tutto ha funzionato a dovere: ho prenotato una visita tramite Internet dal Brasile (ero nel Rio Grande per lavoro) e la risposta alla mia richiesta è stata rapida ed esauriente: il giorno seguente al mio arrivo avevo già l’appuntamento con il Dott. Paolo Pantaleo (Responsabile Laboratorio di Emodinamica) il quale alla fine della visita mi comunicava che necessitavo di un intervento alla valvola mitralica: nell’arco di una settimana sono stato ricoverato ed operato in data 05 marzo 2015 dai Dottori Martinelli, Miceli, Barbato, Gucciardo, Bardaro e Quaglia. Mi sono sempre sentito a mio agio dalla prima volta che sono entrato a Villa Azzurra (sapevo che era così avendo letto i CV dei dottori e i commenti dei pazienti e infatti tutto è stato come io avevo immaginato).
Voglio ringraziare di tutto cuore i Dottori sopra nominati e il dott. Caviglia (che purtroppo non ho più incontrato e che ha atteso che mi risvegliassi per comunicarmi che l’intervento aveva avuto successo) e la Dott.sa Taka, anche lei medico anestesista che ha provveduto alla seconda anestesia di cui ho avuto bisogno durante la degenza post operatoria.
Inoltre ringrazio tutto il personale per la disponibilità, competenza e gentilezza a cominciare dalla infermiera Sig.ra Diana che mi ha assistito nella notte trascorsa in terapia intensiva, e tutto il personale del Reparto Cardiochirurgico (sicuramente ho dimenticato diversi nomi e mi scuso molto): Chiara, Dorina, Valeria, Loredana, Serena, Elena e Igor.
Conclusioni:
E’ evidente che Villa Azzurra ICLAS è una struttura sanitaria di alto livello e sono contento ed orgoglioso che sia in Liguria e spero che una tale eccellenza sanitaria non venga MAI a mancare, perché sarebbe un gravissimo danno per tutte le persone che in futuro potrebbero avere necessità di interventi chirurgici delicati e complessi.
Con riconoscenza,
Cesare Bogliano

Plastica mitralica in minitoracotomia destra.
Personale altamente competente, umano e sempre disponibile.
A distanza di due mesi in tutta franchezza non ho incontrato nessun punto debole nell’ambito di tutta la struttura sanitaria (posso solo dire che purtroppo questa eccellente struttura è poco conosciuta).
19 Aprile, 2015
Luciano Dellepiane

Ringrazio il dott. Coppola, tutto lo staff cardiochirurgico, gli infermieri, i fisioterapisti e tutto il personale, per la competenza, la professionalita', la disponibilita' e l'attenzione dimostrate nei miei confronti durante la degenza.

By pass coronarico e sostituzione valvola aortica; in seguito suturazione aorta.
12 Aprile, 2015
Giorgio

Efficienza

Sono stato operato dal dottor Coppola per 4 bypass. La struttura, il personale e i medici sono molto efficienti e professionali. Il pranzo molto vario e buono. Nonostante abbia trascorso pochi giorni di ricovero, ho constatato la grande professionalità di tutti. Se c'è una cosa di sui posso lamentarmi è la poca informazione sulle terapie e sul decorso post operazione. Anche ai miei famigliari sono state date pochissime informazioni, nonostante siano state chieste. Anzi, ci sono state anche risposte sgarbate che in quel frangente, il mattino dopo l'operazione, non avrebbero dovuto essere date. Anche l'esito dell'intervento, dopo ore di attesa nella saletta per i parenti, è stato dato lì, in piedi, senza un minimo di privacy e in due parole... Capisco che i chirurghi abbiano molta responsabilità, ma il lato umano va comunque tenuto in considerazione.

Operazione per 4 bypass cardiaci.
professionalita' e pulizia.
poca informazione al paziente e ai famigliari.
14 Febbraio, 2015
Giovanni Capano

RICONOSCENZA

Sono stato operato il 3 dicembre 2014 e tutta la mia riconoscenza va al Prof. Salvatore Spagnolo ed a tutta la sua équipe. Ho trovato la massima disponibilita' e professionalita' in tutti i soggetti sanitari che mi hanno seguito, anche nel decorso riabilitativo all'intervento, con la massima cura. Ringrazio percio' tutti i componenti medici e paramedici dell'Istituto ICLAS con riconoscenza ed affetto.

Sostituzione valvolare aortica con protesi meccanica, sostituzione dell'aorta ascendente e rivascolarizzazione miocardica con duplice bypass aortocoronarico.
Strutture come questa andrebbero protette e dovrebbero proliferare, esse incrementano la fiducia nella Sanita' che spesso viene criticata senza logica e conoscenza globale. Anche la Regione Liguria, che permette tali interventi nel suo territorio in strutture come Villa Azzurra, va secondo me ringraziata con gratitudine per la possibilita' concessa ai suoi residenti di trovare soluzioni mediche idonee, in modo da non dover cosi' girovagare per il Paese alla ricerca di cure adeguate.
20 Novembre, 2014
Fabio Ottonelli

Intervento cardiochirurgico due anni fa

Sono passati due anni e non me ne sono accorto. Alla prima visita il prof. Coppola mi disse che sarebbe tornato tutto come prima. Sono lieto di constatare che aveva perfettamente ragione. Conduco una vita assolutamente normale e quando racconto la mia avventura le persone non credono che sia stato operato al cuore. Grazie ancora da chi vi ricorda con grande affetto.

Sostituzione valvola aortica con valvola meccanica.
Assolutamente tutto!
06 Ottobre, 2014
maurizio codino

Cardiochirurgia

Volevo ringraziare il Dott. Coppola e tutta la sua equipe per l'ottimo risultato ottenuto dall'intervento eseguito il 14/05/2014.

Stenosi aortica.
Tutto il personale della struttura.
07 Agosto, 2014
Attilia Mazzarello

Grazie di... "CUORE"

Ringrazio il dott. Coppola, tutta la sua equipe di cardio-chirurgia, il personale infermieristico e quello di fisioterapia per la straordinaria competenza, cordialità, umanità e sensibilità dimostrate durante tutto il periodo di permanenza di mio padre presso la struttura .Non nascondo che il periodo pre operatorio è stato per me, figlia, e per tutta la nostra famiglia, un momento di grande preoccupazione, superato in modo positivo subito dopo l'intervento.
Le eccellenze esistono!

Riparazione valvola mitralica su paziente di 79 anni con cardiomiopatia ipertrofica congenita.
Organizzazione, grande professionalità, prontezza nella soluzione di qualsiasi problematica.
15 Giugno, 2014
Asteggiano Enzo

Nel periodo di nostra permanenza alla clinica Villa Azzurra, dopo l'intervento effettuato a mio padre (SILVIO) il 29 Gennaio 2014 (e dimesso il 21 maggio 2014), abbiamo constatato quanto siano veritieri tutti i commenti positivi su questa eccellente struttura. "GRAZIE", una parola semplice nella quale è racchiuso quel sentimento profondo da parte di tutta la Nostra Famiglia di ringraziamento per il Prof. Coppola, il Dottor Gucciardo, il Dottor Bardaro, il Dottor Miceli, il Dottor Tartaglia, il Dottor Caviglia, la Caposala Luana e tutte le altre splendide persone che con la loro UMANITA' e PROFESSIONALITA' ci sono state vicine in quel periodo veramente difficile.
Fam. Asteggiano

N° 3 by pass.
Professionalità, competenza, umanità, pulizia.
07 Giugno, 2014
ZAFFARANO Andrea

Ringraziamenti e gratitudine

Oggi 7 giugno, a due mesi esatti dall'intervento effettuato (n. 4 by pass alle coronarie), ho il desiderio di ringraziare l'equipe del Prof. COPPOLA, tutti i Cardiochirurghi, Medici, Operatori infermieristici, Fisioterapisti che rimarranno per sempre impressi nella mia memoria. Professionalità, competenza, dedizione,gentilezza e disponibilità sono i pregi che il degente Vi riconosce dopo solo poche ore di permanenza. Tutti dimostrate quotidianamente il vostro valore, che Vi permette di ridare la vita a chi forse avrebbe potuto perderla da lì a poco. E' stato bello vedere l'espressione di soddisfazione sui vostri volti dopo l'intervento e ritrovarla ad ogni incontro casuale, nei corridoi o in ascensore. Paradossalmente anche per i miei familiari, nonostante l'importanza dell'intervento e tutte le ansie che ha comportato, questo è un prezioso ricordo.
Ancora GRAZIE. Andrea Zaffarano

n. 4 by pass alle coronarie.
- altissima competenza.
- disponibilità e gentilezza da parte di tutto lo staff: dal Primario fino al Personale addetto alle pulizie.
- ambiente accogliente.
- massima pulizia.
- accogliente e ottimo anche il Bar.
Rilevato NESSUNO.
29 Mag, 2014
Francesca

Ringraziamenti e congratulazioni

Davvero una clinica eccellente sotto tutti i punti di vista. Mio marito è stato operato per infarto a maggio (2014) ed ha subìto l'inserimento di due by pass. Gentili, accoglienti e tolleranti anche con i familiari che, di fronte a queste patologie, controllano l'ansia con difficoltà. I reparti sono puliti, moderni e accoglienti e il personale infermieristico mostra attenzione e competenza. I medici sono disponibili e spiegano con semplicità ai degenti ciò che devono affrontare. Ringraziamo tutti i medici, in particolare i dottori Coppola e Guicciardo.
Ci auguriamo che tali strutture diventino la "regola" della sanità italiana e possano sviluppare tutte le loro potenzialità .
Francesca e Giovanni Maccioni

Doppio bypass coronarico.
Ambiente accogliente;
Pulizia;
Gentilezza;
Competenza;
Disponibilità verso i degenti e i familiari.
A tratti difetta, minimamente, la comunicazione delle informazioni mediche ai familiari. Il paziente, invece, è sempre informato.
04 Marzo, 2014
piermario

Cardiochirurgia: ringraziamento

Sono il nipote di un paziente che in data 26/02/2014 è stato sottoposto alla sostituzione della valvola aortica. Con la presente ringrazio il Dr. Coppola e tutto il suo staff per la grande attenzione verso il paziente e noi parenti. Siete riusciti, pur essendo in una struttura Ospedaliera, a darci quella tranquillità mentale che noi tutti abbiamo bisogno in determinate occasioni.
Vi ringrazio nuovamente.
Piermario Astegiano

Sostituzione valvola Aortica.
31 Gennaio, 2014
franco ferrando

Un grazie di cuore per la competenza, la professionalità e l'organizzazione riscontrate.

Due by-pass.
30 Gennaio, 2014
Petra Erntner

Grazie di cuore

Ringrazio con grande affetto Dr. Roberto Coppola e tutta l'equipe che ha seguito mio marito durante un percorso di guarigione legato ad un intervento molto delicato al cuore, che è stato eseguito eccellentemente. In seguito si è evidenziata una cura ed assistenza amorevole e di comprensione da parte del personale infermieristico e medico. Vorrei anche sottolineare che l'assistenza prestata ai famigliari del paziente è straordinaria. Sin dal primo contatto alla reception, dal momento del check-in, si avverte il riguardo mostrato nei confronti del paziente e dei famigliari. La gentilezza e la capacità di rapportarsi a livello umano distingue questa struttura e la rende davvero all'avanguardia. In Villa Azzurra ICLAS a Rapallo si lavora con grande competenza, ricordandosi in ogni momento di intrattenere, durante un iter di cura, il contatto con la persona. Il rispetto per il paziente è sempre presente. Esprimo i miei più calorosi ringraziamenti e di gratitudine a tutti, e grazie di cuore.
Vielen herzliche Dank, petra ute erntner

Aorta ascendente: sostituzione parziale.
30 Gennaio, 2014
Antonello Grida' Cucco

Valutazione struttura

Un Top Team: dal dr. Coppola che mi ha operato, ai medici , ai paramedici fino al personale addetto alle pulizie, mai mi era capitato di trovare un insieme di questa qualità e gentilezza ; doti, ed e' questo il fattore per cui le stelle dovrebbero essere sei, assolutamente uniformi ognuno per il proprio campo di competenza e responsabilità. Un riconoscimento speciale al dr. Coppola, persona incredibilmente disponibile e gentile, oltre che di evidente valore assoluto nel proprio campo.

Sostituzione di un tratto di aorta ascendente.
Il Coppola's Team.
12 Dicembre, 2013
Garneri Pietro

Cardiochirurgia Dott. Coppola: grazie mille.

Un grazie di cuore al Dott. Roberto Coppola e a tutto lo staff medico, infermieristico e fisioterapico dell'ICLAS per la competenza, l'assistenza e l'affetto dimostratomi.
Grazie a tutti!
Pietro Garneri

Bypass e 2 valvole cardiache.
05 Dicembre, 2013
Scarone Zita

Grazie alla Cardiochirurgia

Un ringraziamento particolare al dott. Coppola per la sua competenza e, perchè no, simpatia, e a tutto lo staff... Grazie a tutti.

Insufficienza valvolare mitralica.
03 Settembre, 2013
Nadia chiarlone

Cardiochirurgia Dott. Coppola: grazie!

Un grazie di cuore al Dott. Roberto Coppola, al dottor Miceli e a tutto lo staff medico, infermieristico e fisioterapico della clinica Villa Azzurra per la competenza, l'assistenza, l'affetto dimostrato nei confronti di mio papà, Francesco Chiarlone.
Grazie a tutti!

Sostituzione 2 valvole cardiache.
17 Agosto, 2013
Berengan Pier Bruno

RINGRAZIAMENTO

Desidero ringraziare di cuore il Prof. Coppola e il Suo Staff, autori dell'intervento per l'applicazione di tre by pass, che con il loro lavoro mi hanno riportato alla vita!
Degni di menzione tutti gli altri aspetti primari e secondari della "Clinica Villa Azzurra".
GRAZIE!
Pier Bruno Berengan

Applicazione 3 by pass.
27 Luglio, 2013
Rocco

Un cuore con anima

28/07/2012
Un anno fa mi apriste il cuore
controllaste tutte le vie di fuga
pompaste potenza nel mio motore
tornò nuovo senza una ruga!

Da un recente controllo è uscita qualche piccola magagnetta, spero risolvibile; il ciò non inficia comunque il mio giudizio sulla struttura efficiente ed ospitale in ogni suo componente!
Se devo spendere qualche parola di più, fatto salva la grande valentia dei medici, vorrei spenderla per la Terapia intensiva, con Gabriele capofila, e per la Fisioterapia di Francesco, Eleonora, Patrizia.. Ti riportano alla vita! Grazie!

Rivascolarizzazione con inserimento di due by pass!!

Tempistica dell'inserimento; competenza; dialogo!!
23 Luglio, 2013
Ivaldo Castellani

Tornassi indietro...

Sono stato sottoposto il 22 aprile 2013 ad un intervento in sternotomia per l'impianto di tre bypass coronarici, e pochi giorni dopo, di "rifinitura" con un'angioplastica e l'impianto di uno stent. Ringrazio sinceramente tutta Villa Azzurra, primi i Professori Coppola, Gucciardo e Pantaleo per quanto hanno fatto per me. Lo "stile" di Villa Azzurra è eccezionale e mi ha permesso di affrontare questo intervento "a cuore aperto" con totale serenità, pur nella consapevolezza della sua delicatezza. L'immediato post-operatorio,la breve degenza in terapia intensiva, che è forse il passaggio più disagevole di tutto l'iter chirurgico, è stato comunque contrassegnato da un'assistenza talmente assidua e attenta, da essere superato senza grosse difficoltà. Riprendere le proprie attività e, di conseguenza, riprendere in mano la propria vita sentendosi come non ci sentiva da anni, ha un valore inestimabile e tutta Villa Azzurra cammina con me. Consiglio vivamente, a chi dovesse trovarsi nelle condizioni di essere sottoposto ad un intervento di questo tipo, di avere totale e incondizionata fiducia in tutti e di seguire attentamente i consigli che vengono dati, per accelerare i tempi di ripresa. In considerazione della mia qualità di vita prima e dopo l'intervento, se dovessi tornare indietro non esiterei un solo istante a sottopormici nuovamente. I rischi e i tormenti precedenti alla diagnosi e tutta la fase operatoria, sono ampiamente ripagati. Ogni passo in totale "leggerezza" è un pensiero di gratitudine verso Villa Azzurra.

Tre bypass coronarici, angioplastica e stent in vasi secondari.
Competenza, professionalità, umanità e dedizione di tutto lo staff medico, dell'organico paramedico e di quello ausiliario.
04 Luglio, 2013
Francesco Demarziani

Ottobre 2012: sostituzione valvola aortica

Desidero ringraziare "di cuore" il dott. Coppola ed il suo staff, autori dell'intervento di sostituzione della valvola aortica con valvola meccanica; i fisioterapisti, che con il loro lavoro hanno consentito un pronto recupero; tutto il personale medico e paramedico dell'Ospedale Villa Azzurra di Rapallo, che dal momento del ricovero alla dimissione, 24 ore su 24, hanno sempre seguito in modo ammirevole i pazienti.
Anche gli aspetti secondari sono degni di menzione: una psicologa a disposizione dei pazienti per risolvere problematiche personali, una dietologa per consigliare i pazienti relativamente ai problemi alimentari, la televisione in ogni camera, un menu sempre ricco... Grazie a tutti!
Francesco Demarziani

Insufficienza aortica, con conseguente sostituzione della valvola con una valvola meccanica.
Staff di cardiochirurgia, rianimazione, rieducazione.
04 Giugno, 2013
Rosaria e Calogero

Sostituzione valvola aortica Dr. Coppola

Ringrazio il Professor Coppola per la sua bravura e per la sua umanità. Ho trovato un'ottima accoglienza nella clinica compresa tutta l'equipe. Ringrazio infinitamente tutto lo staff.
Lombardo Calogero.

30 Aprile, 2013
orazi mariella

Nell'agosto 2012 sono stata operata con successo per una patologia piuttosto complessa. In un momento drammatico della mia vita e di quella dei miei familiari, mi sono sentita seguita con enorme professionalità, attenzione e calore umano. Desidero quindi ringraziare il Dott. Coppola, che mi ha operato con competenza e positività, e tutta la sua equipe, persone meravigliose che mi sono state vicino anche durante la degenza post operatoria. Ringrazio inoltre il Dott. Caviglia, anestesista per il mio intervento, che ha aspettato in rianimazione che mi risvegliassi dedicandomi i tre giorni di permanenza nel reparto una dedizione veramente commovente, facendomi sentire tranquilla anche durante la preparazione in sala operatoria. RINGRAZIO gli infermieri, i fisioterapisti e tutto il personale di VILLA AZZURRA. ORAZI MARIELLA

Sostituzione valvola mitrale, plastica valvola tricuspide, chiusura auricola sx ed ablazione.
29 Aprile, 2013
Angelo Perrone

Intervento sostituzione valvolare aortica ecc.

Intendo sinceramente esprimere la mia profonda riconoscenza al Dott. Coppola, a tutto il Suo staff ed ai collaboratori per la perfetta riuscita dell'intervento di notevole difficoltà effettuato il 21 febbraio 2013.
Ho il piacere di ricordare la cortesia e la disponibilità di tutti: il Dott. Cipriani, il Dott. Gucciardo, il Dott. Cardi, la Dott.ssa Pacilli, il Dott. Tartaglia, il Dott. Caviglia, i Sigg.ri Ugo e Cristina, le Sigg.re Sanda e Loana, il Sig. Francesco e tutti gli altri dei quali, mi scuso ma, non ricordo il nome.
Grazie a Voi per la competenza, la professionalità e, ultima ma non ultima, la simpatia che in Ospedale assume una importante funzione. Grazie.

Insufficienza valvolare aortica, polmonare, mitralica, D.I.A. eccetera.
09 Aprile, 2013
Rosanna N.

Una struttura che funziona: parliamone!

Il 26 marzo 2013 mia mamma è stata operata al cuore in questa struttura dal Prof. Coppola e dalla sua equipe: le è stata eseguita una toracotomia ed inseriti due bypass.
Fin dalle prime ore, anzi, ancor prima telefonicamente, è stata assistita ed indirizzata nel miglior modo possibile, rendendo questo momento di completa confusione un po' più gestibile! In questa struttura la mamma si è potuta permettere il lusso di sentirsi persona e non numero come, di solito, in troppi ospedali!
L'operazione è andata bene e voglio ringraziare tutti, ma proprio tutti, dagli addetti alle pulizie alle infermiere/i, dai fisioterapisti a tutti i cardiologi e cardiochirurghi, in primis il Professor Coppola e tutta la sua equipe.
Un abbraccio a tutti voi, sperando che questa struttura, troppo spesso non menzionata come eccellenza del settore cardiochirurgico, duri il più lungo possibile.

2 bypass.
Assoluta competenza, professionalità, umanità di tutto l'organico medico e paramedico; pulizia.
13 Marzo, 2013
Fabio Ottonelli

Intervento di sostituzione valvola aortica

Lo scorso mese di novembre è stato il peggiore della mia vita, ero stato in ospedale solo per andare a trovare qualcuno e, nel giro di un giorno, avevo scoperto che il mio cuore poteva fermarsi da un momento all'altro.
Ho conosciuto il dott. Coppola i primi di novembre e sono stato operato il 27/12/2012.
Il solo pensiero di poter guardare le mie bambine crescere mi legherà per sempre a questa bellissima struttura, al suo personale infermieristico preparato, gentile e socievole, ai dottori tutti che hanno con me anche scherzato sul calcio, distraendomi saggiamente dal fardello psicologico che mi portavo dentro.
Ho sentito che Villa Azzurra potrebbe chiudere, e questo fa capire di gran lunga quanto la politica italiana sia assolutamente inadeguata a rispondere alle esigenze delle persone. Le eccellenze devono essere esempi da cercare di capire e superare, non da distruggere.

Valvola bicuspide e dilatazione (5,5) canale.
Assoluta competenza della materia e semplicità e umanità di tutto lo staff e del personale.
26 Dicembre, 2012
bonelli salvatore

Cardiochirurgia: ringraziamento

Sono Bonelli Salvatore e sono stato operato il 28 novembre 2012 dal dottor Coppola ed equipe. Mi è stata eseguita una toracotomia ed inseriti due bypass. Premetto che ero stato ricoverato in questa struttura il giorno 23/11/2012 e fin da subito sono stato assistito molto bene, mi sono sentito una persona e non un numero come in qualsiasi altro ospedale. L'operazione è andata bene e voglio ringraziare tutti, ma proprio tutti, dagli addetti alle pulizie alle infermiere/i, dal fisioterapista a tutti i dottori cardiologi e cardiochirurghi, ad incominciare dal Dottor Coppola, dottor Fedele, dottor Gucciardo. Ringrazio di nuovo tutti, scusandomi se posso essermi dimenticato qualche dottore.
Un abbraccio a tutti voi sperando che questa struttura duri il più lungo possibile.

Minitoracotomia con bypass.
Tanta umanità, competenza e professionalità dove purtroppo in alcuni ospedali questo viene a mancare.
12 Ottobre, 2012
francesca

Cateterismo cardiaco

Ho effettuato un Cateterismo cardiaco per ricevere risposte approfondite rispetto alla mia situazione cardiologica a distanza di 30 lunghi e bellissimi anni vissuti intensamente.. ricchi di emozioni, dolori e gioie.. L'esito è meraviglioso: al momento nessuna urgenza per una possibile sostituzione di valvola aortica.
Il cateterismo cardiaco è stato effettuato dal Dott. Adriano Cipriani, bravo, competente, chiaro, umano, anche un pò "psicologo".. Il mio GRAZIE va a LUI, al Prof. Pasquè che mi ha fatto sentire a "casa", a Francesca Stellini che ha seguito la mia procedura in ogni suo momento, pre e post, al MIO PROF. cosiddetto "Genio Folle", ovvero Gaetano Azzolina che, oltre ad avere fatto 30 anni fa un lavoro meraviglioso, mi ha definita anche "fortunata".
Sono semplicemente FELICE.. e spero che di Strutture come questa ne possano nascere tante altre.. specie al SUD dove miei "colleghi" con cardiopatie congenite, oggi adulti, che nel corso della vita hanno problemi di vario tipo (come effettuare una risonanza magnetica, piuttosto che curare una appendicite, o altro - problemi vissuti in prima persona) possano trovare una rete di lavoro competente vicina a casa propria, senza ricorrere a viaggi lunghi e comunque costosi per noi e le nostre famiglie!
Disponibile per supporto del Progetto GUCH.

Cardiopatia congenita complessa: situs inversus, destrocardia, DIV, insufficienza cardiaca valvolare aortica.
L'Umanità dei medici verso il paziente e la famiglia, il loro essere comunicativi ma anche bravi ad ascoltare.
L'èquipe dei cardiologi, che puntualmente sono presenti e vicini al paziente; il gruppo in emodinamica.
La caposala del 2° piano e gli infermieri.
La reception del pomeriggio: bisognerebbe che la signora preposta, che si occupa anche di "accoglienza", si mostrasse più sorridente, più disponibile, invece appare "stanca, scocciata", e non è bello...
Un'infermiera in particolare, penso ucraina, non è stata professionale, non ha creduto al mio dolore alla mano dx per una canula inserita e dolorante ed ha commentato con una collega alle 5 del mattino: non si fa!
Per chi ha il CUORE a destra, l'elettrocardiogramma va effettuato invertendo; una mattina mi è stato ripetuto ben 6 volte... alla fine con esito per fortuna (per me e per lei) positivo..
01 Mag, 2012
Massimiliano O.

Cardiochirurgia, grazie Dott. Coppola

Sono stato sottoposto all'intervento di sostituzione di valvola aortica da circa 10 giorni, tutto è andato secondo quanto mi era stato pronosticato, ora sto facendo la riabilitazione post-operatoria con buoni risultati. Ho 45 anni e, in considerazione della giovane età, la scelta è ricaduta sulla valvola meccanica. Per fortuna è stato possibile effettuare l'intervento con una tecnica mini-invasiva chiamata "Minitoracotomia", grazie alla quale la ripresa potrà essere molto più veloce. Un altro vantaggio di questa tecnica è quello estetico, infatti la ferita consiste in un taglio orizzontale di circa 8cm posto sopra la mammella destra, già in via di guarigione.
Ringrazio di "cuore" il Dott. Coppola che mi ha operato per la competenza e professionalità che ha dimostrato; un grazie anche a tutta la sua equipe e al personale paramedico di Villa Azzurra. Da ligure mi permetto di dire che sono orgoglioso di avere nella mia Regione un polo di eccellenza come Villa Azzurra. Speriamo che duri!!!

Sostituzione della valvola aortica.
Competenza dello staff medico e paramedico di cardiochirurgia, informazione e trasparenza, coordinamento tra i vari settori, educazione nel trattare il paziente e i familiari.
Nessuno.
14 Febbraio, 2012
franca moresco

CARDIOCHIRURGIA- DOTT. COPPOLA

La mia mamma è stata operata ieri per sostituzione della valvola mitralica meccanica (primo intervento nel 1987) e ricostruzione della valvola tricuspide. Ora è in rianimazione, le cose stanno procedendo bene.
Voglio ringraziare prima di tutto il Dott. Coppola per la speranza che 10 gg. fa ha dato alla mia mamma, per un anno è stata molto male, entrava e usciva dall'ospedale senza che nessuno risolvesse il problema, sempre piu' magra e sempre piu' debole, con continui sconpensi cardiaci. quando ha visto le cartelle mediche, con la calma e la positivita' che lo contraddistinguono, ha semplicemente detto: io la opero, se ci sono le condizioni..
Per me la gioia assoluta, finalmente una chance di vivere.. GRAZIE GRAZIE GRAZIE Dottore, per la speranza e la fattiva possibilita' di stare bene che ha offerto; chiaramente ci sono stati tutti i controlli ed esami prima dell'intervento, atti ad accertare bene tutte le cose, in una settimana tutto lo STAFF ha fatto quanto neccessario e ringrazio Dio che tutte le cose fossero ok.
Ringrazio di cuore i cardiologi che seguono la mamma, i tecnici, le infermiere dolcissime che hanno sempre il sorriso, gli anestesisti e gli infermieri che in questo momento seguono la mamma...
Vi ringrazio tutti dal profondo del cuore, non c'è niente di piu' brutto che vedere morire piano piano una persona che ami, e non riuscire ad aiutarla. Un abbraccio grande, grande come le cose che fate ogni giorno...

sostituzione della valvola mitralica e ricostruzione della valvola tricuspide.
CARDIOCHIRURGIA: competenza, positività, velocità nell'effettuare gli esami diagnostici, assoluta chiarezza nell'esporre al paziente e ai famigliari i problemi riscontrati, determinazione, rapidita' di intervento, gentilezza da parte di tutto lo staff, la capacità di far sentire il paziente un essere umano e non un numero di letto.
03 Novembre, 2011
carmela ferrari

ringraziamento dott. Verunelli

voglio ringraziare tutto il personale medico e paramedico della cardiochirurgia per la professionalità l'umanità e la delicatezza nel rapportarsi con il paziente. un grazie un abbraccio particolare al dott. Verunelli, il medico che mi ha operato, ringraziandolo per la sua umanità e dolcezza nel trattare il paziente.

sostituzione valvola mitralica con installazione protesi meccanica.
competenza e professionalità.
i termometri che non sempre vengono disinfettati.
23 Ottobre, 2011
mariangela

Cardiochirurgia: tutti bravi

un grazie in particolare al professor Pasquè, al dott. Tartaglia, al dott. Cipriani (il mio secondo papà), al dott. Gucciardo, al dott. Verunelli, al dott. Cardu ed alla dott.ssa Pasqua. Grazie anche agli infermieri tutti, in particolare: mihai (cardiochirurgia), giulia e ramona (rianimazione).

cardiopatia congenita.
ottimi dottori.
22 Settembre, 2011
Rosuccia Giovanna Ivaldi

Cardiochirurgia dr. Coppola polo di eccellenza

Sono stata operata con successo, nell'estate del 2010, dal dr. R Coppola dopo che un grande ospedale mi aveva sconsigliato l'operazione, sostenendo l'impossibilità all'esecuzione considerati i miei gravi problemi respiratori.
Non mi è mai stata nascosta la difficoltà dell'intervento, ma mi è stato "donato" tutto l'appoggio necessario per avere fiducia..
Desidero ringraziare con tutto il mio cuore (!!!) Il dr. R. Coppola, il dr. M. Gucciardo il dr. M. Fedele il dr. A. Castellano e non certo ultimo, il dr. S. Mazzantino e tutte le altre persone meravigliose della loro equipe, il personale infermieristico e tutte le persone che hanno contribuito a far si che in un momento drammatico della mia vita io, come penso gli altri Pazienti, mi sono sentita seguita con enorme professionalità ma anche attenzione e calore. Dovendo trascorrere un periodo a Villa Azzurra si incontrano Medici e Personale che non considerano il paziente un "numero" ma una persona.
Ringrazio, inoltre, il dr. Cardu anestesista per il mio intervento, che ha aspettato in rianimazione che mi risvegliassi, e il gentilissimo personale della Riabilitazione.
Chiunque abbia, purtroppo, dimenticato di ringraziare, mi voglia gentilmente scusare… Ritengo che Villa Azzurra sia un vero centro di eccellenza: se dovesse venire a mancare sarebbe un grave danno per tutte le persone che potrebbero, in futuro, avere bisogno di questa magnifica struttura senza dimenticare il lustro che dona alla nostra Regione. Si parla sempre di “fuga di cervelli”. Io aggiungo anche di “fuga di CAPACITÀ PROFESSIONALI”.
Perché perdere un’eccellenza come VILLA AZZURRA?
Ringraziando ancora tutti.

Sostituzione valvola mitralica - plastica della tricuspide - chiusura auricola sinistra.
Riabilitazione cardiologica in paziente con grave difficoltà respiratoria.
Oltre alla ben nota preparazione professionale del dr. R Coppola e di tutta la sua equipe, non bisogna dimenticare di segnalare l'umanità con cui i pazienti e i loro familiari vengono accompagnati in questo percorso.
22 Marzo, 2011
Villa Azzurra

ringraziamento dott.ri Coppola, Miceli, Manetti

Nel Marzo 2010 ho subìto un intervento al cuore. Al di là dell'esito positivo, colgo l'occasione per ringraziare tutto il personale di Villa Azzurra. In particolare il Dott. Roberto Coppola che mi ha operato mettendomi 4 by-pass coronarici, e cosi facendo ho ripreso una vita regolare. Inoltre un ringraziamento al Dott. Francesco Miceli che con la sua gentilezza mi ha aiutato molto psicologicamente. Infine voglio ringraziare la Dott.ssa Raffaella Manetti che con la sua tenacia è riuscita a mettermi uno stent alla carotide sx. Ringrazio anche tutti quelli che anno contribuito nell'operazione fattami. E un abbraccio a tutte le infermiere che mi anno aiutato molto in quei giorni. Di nuovo grazie a TUTTI.
D'Angelo Giuseppe.

4 by-pass al cuore + uno stent alla carotide sx.
Personale specializzato e molta gentilezza, che oggi è difficile trovarla.