Istituto Neuromed di Pozzilli

Strutture

Via Atinense 18, 86077 Pozzilli (IS)
L'Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed, situato in Via Atinense 18 a Pozzilli in provincia di Isernia, è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico I.R.C.C.S.. La struttura, fondata nel 1976, è un centro monospecialistico dedicato esclusivamente a Neurologia, Neurochirurgia e Neuroriabilitazione, ove operano in sinergia la ricerca scientifica e l’attività clinica. La Clinica, convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale S.S.N. ed equiparata alle Strutture di Ricovero Pubbliche, costituisce un centro di rilevanza nazionale riconosciuto per il suo contributo al progresso delle neuroscienze. All'interno della Neuromed sono collocate le seguenti divisioni di degenza: Neurologia; Neurochirurgia; Neurochirurgia Funzionale; Neuroriabilitazione; Riabilitazione neurovascolare ed Angiologia; Rianimazione e cure intensive; Complicanze neurologiche delle malattie internistiche; Day Hospital.

Strutture
GRAZIE DI CUORE PER AVER SALVATO MIO MARITO DOPO UNA FORTE SINCOPE, GRAZIE ALLE COMPETENZE TEMPESTIVE DI DOTTORI E INFERMIERI CHE SONO RIUSCITI A RIANIMARLO: GRAZIE A LORO MIO MARITO è VIVO...
UN GRAZIE PARTICOLARE ALLA DOTT.SSA MORACE: DOLCISSIMA E BRAVISSIMA, CI è STATA VICINO PASSO PASSO INFORMANDOCI SULL'ANDAMENTO DEGLI ACCERTAMENTI..

Opinione inserita da CONCETTA 06 Marzo, 2014

OTTIMA STRUTTURA

SINCOPE.
CORTESIA E UMILTA'.
DISPONIBILITA' DEI POSTI.
Vorrei esprimere un enorme ringraziamento al Prof. Gagliardi e alla sua equipe per la loro grande competenza, umanità ed attenzione. Sono stata operata il giorno 24 febbraio u.s. per un'ernia cervicale livello C5-C6. Il gagliardissimo Professore e tutti i membri dell'equipe hanno risolto con maestria i miei disturbi, persistenti da mesi, consentendomi sin dal mattino dopo l'intervento di scendere al bar a fare colazione con tranquillità. Oltre alla comprovata professionalità vorrei sottolineare la grande umanità di cui sono stata circondata durante tutto l'intervento. Ricorderò con particolare gratitudine la dolcezza del dott. Gianni Faralli, che ha saputo infondermi tranquillità in un momento così delicato, e la premura dell'ausiliario Antonino Di Claudio, che mi è stato vicino come farebbe un amico in una situazione del genere. Ogni membro dell'equipe ha comunque contribuito alla mia serenità, facendomi sentire al sicuro, nelle mani giuste. Grazie..

Opinione inserita da Maria Caravella 05 Marzo, 2014

Neurochirurgia funzionale - Una grande equipe

Spondilo-discoartrosi cervicale livello C5-C6.
Sono stato ricoverato il giorno 6 2014 per essere sottoposto ad un intervento chirurgico per un'ernia cervicale livello C6-C7.
Sono stato operato nello stesso giorno dalla dottoressa Bistazzoni, persona competente ed umana, alla quale vanno i miei ringraziamenti.
Subito dopo l'intervento ho avvertito un miglioramento delle mie condizioni. Voglio ringraziare tutto il personale del Neuromed per la professionalità e l'attenzione al malato: dall'anestesista alla dottoressa Bistazzone, dalla caposala Piera Sciarra agli infermieri e agli allievi infermieristici del reparto.
Un grazie di cuore.

Opinione inserita da francesco flagiello 13 Febbraio, 2014

Un esempio di buona sanità

Un grazie di cuore.

Ernia cervicale c6-c7.
Servizi e competenza.
Mio padre soffriva di cavernoma midollare in c-2 e ci siamo rivolti al dott. Ricciardi che, senza neanche visitarlo e dopo 5 minuti che ha guardato le Rm, ha dichiarato che se non si fosse operato sarebbe rimasto paraplegico a vita, e non avrebbe nemmeno potuto respirare autonomamente. Ma se avesse fatto l'operazione le possibilità di andare incontro agli stessi rischi sarebbero state esattamente le stesse, dunque toccava esclusivamente a mio padre scegliere cosa fare, perché lui non sapeva cos'altro dire. Ovviamente non ci siamo fermati davanti alle parole sconcertanti di questo neurologo.
Oggi 10/02/2014 mio padre è stato operato a Taranto dal Professor Lattanzi, che appena ha visitato mio padre ha urgentemente richiesto il ricovero e l'hanno operato d'urgenza, perché da un momento all'altro avrebbe potuto perdere la vita per collasso respiratorio. Il dottor Ricciardi non si è voluto prendere la responsabilità di operare mio padre, lasciando tutto nelle mani di mio padre, quando sarebbe bastato ammettere la propria incapacità nell'affrontare un'operazione cosi complicata. Per fortuna ci sono persone come il dottor Lattanzi che sono in grado di colmare le incapacità altrui e ha salvato la vita di mio padre. Questo è quanto! Non credo ci sia altro da aggiungere!

Opinione inserita da Melania petrilli 10 Febbraio, 2014

Esperienza negativa

Cavernoma midollare in c-2.
Dio non ti manda le persone che vuoi, Lui fa in modo che le persone di cui hai bisogno incrocino la tua strada. Tutti, proprio tutti lasceranno un segno nel tuo cuore che, nel bene o nel male sempre, ti farà pensare a loro: nel mio caso il dottor Carmelo D'Alessio, che con grande e infinita pazienza mi ha seguita con tanta meticolosità, e il prof. Sergio Paolini, che il 19 novembre mi ha liberata dal "mostro" che stava distruggendomi la vita. Un grazie infinito a tutto il personale medico e paramedico che con dedizione e tanto amore si occupa di tutti gli ammalati che arrivano al Neuromed. Continuate così, siete eccezionali!

Opinione inserita da Elisabetta Silva 29 Dicembre, 2013

Infinitamente GRAZIE

Ependimoma anaplastico.
Pazienza e coscienza medica.
Non avere ancora una struttura per terapie di radio e chemio.
Non e' facile trovare le parole giuste per ringraziare chi ci ha ridato la vita. Grazie mio caro Dott. Di Gennaro; grazie per la tua professionalita', grazie perche' hai saputo leggere nei miei occhi il mio grido di aiuto; grazie perche' non ci hai chiuso le porte nonostante l'irruenza e l'ostilita' del nostro primo incontro; grazie perche' non ti sei arreso davanti alla negazione di mio marito. Un grazie particolare al Dott. Quarato, il nostro caro Dott. House; grazie perche' con il tuo modo di fare, con il tuo saperti relazionare alla pari, sei riuscito a fargli capire quanto importante fosse non arrendersi. Grazie per il supporto che ci hai dato, grazie perche' ci sei sempre stato, a qualsiasi ora ne avessimo bisogno. Un infinito grazie al Prof. Esposito: la maestria delle sue abili mani ci hanno ridato la vita. Un grazie particolare a tutti i ragazzi del reparto di epilessia, siete unici! Grazie per il vostro sorriso, per il vostro non fermarvi davanti all'apparenza; grazie per la vostra incondizionata disponibilità.
Simonetta e Demetrio.

Opinione inserita da Simonetta Lucidi 20 Dicembre, 2013

Simonetta e Demetrio.

Epilessia.
Mio padre è stato visitato da un medico oculista che gli ha sentenziato una cecità, buttandolo in una grave depressione. Ha udato un linguaggio crudele e davvero poco umano.
Consultando altri medici invece era tutt'altro e mio padre vede bene.
Questo ospedale è ottimo per la neurologia e neurochirurgia, ma non per quanto concerne le visite oculistiche.

Opinione inserita da Gianluca 15 Dicembre, 2013

Oculistica

Consultando altri medici invece era tutt'altro e mio padre vede bene.

Visita oculistica.
Grazie ancora professore Esposito, grazie anche dopo otto anni che Davide non c'è più.. Si ricorda di Davide Spina? Professore, lei ha donato a Davide la vita per ben dieci anni con la sua brutta patologia, quando all'ospedale di Siena gli avevano dato tre mesi di vita, non lo operavano e gli facevano solo un po' di radio per ridurre l'edema.. e lui aveva solo 28 anni... Aspettavamo il nostro primo figlio e il mondo ci crollò addosso, ma per fortuna abbiamo incontrato lei e siamo venuti a Roma, dove io partorii pure mio figlio prematuramente (parto da stress). Mi ricordo che lei operò Davide il 18 ottobre 1996 e uscito dalla sala, magari pure a fine giornata, lei mi chiamo' a casa per farmi sapere che era andato tutto bene. Lei è una grande persona professore! Davide torno' a casa senza alcun esito e riprese la sua vita normale perché lei gli dava sempre quella speranza che solo lei ci trasmetteva. Purtroppo il male recidivo' e dopo due anni e sei mesi Davide si fece riaprire la testa da lei e tutto andò bene ancora. Ci nacque pure Sofia, Davide voleva vivere e stava alla grande. Il terzo intervento si dovette fare dopo quattro anni dal secondo al Neuromed e tutto bene ancora. Lei poi ci inviò da Salvati per la chemio, da Quarrato per la terapia e da Giorgi a Terni per una eventuale radio. Il tumore era passato da secondo a terzo grado... Poi il quarto intervento il 17 maggio 2005 e il 2 novembre Davide ci ha lasciato. La chiamai quella mattina per farglielo sapere e lei come sempre fu una persona squisita e semplice. Io la ricordo sempre con tanta devozione e con tanto affetto professore, e Davide aveva fiducia solo in lei e mai una volta ha pensato di farsi operare da altri chirurghi. Il Neuromed e' una struttura eccellente, convenzionata, in cui si può trovare professionalità e preparazione ad altissimi livelli di qualità.
Grazie a tutti e buon lavoro!

Opinione inserita da Moglie di Davide Spina 01 Dicembre, 2013

Ringraziamento prof. Esposito Vincenzo

Grazie a tutti e buon lavoro!

Oligodendroglioma di alto grado con vasta componente astrocitaria emisfero sx centro di broca.
Gli occhi e le mani del prof. Esposito, la sua professionalità e la sua umanità.
Già sottopostomi a tre interventi in altre strutture, sono andato a visita dal Dott. Gualtiero Innocenzi il quale, dopo aver esaminato la mia risonanza, ha ritenuto opportuno per la gravità in cui versavo, di eseguire una stabilizzazione statica L4/L5/S1. Il giorno 19/11/2013 sono stato operato ed il giorno 21/11/2013 mi sono alzato per camminare senza alcun dolore.
Un saluto ed un ringraziamento con tutto il cuore al Dott. Innocenzo, alla caposala Sig.ra Sciarra ed a tutto il reparto di neurochirurgia.

Opinione inserita da Aurelio D'Ascenzo 25 Novembre, 2013

Un immenso grazie

Recidiva L4/L5 mediana sinistra, discopatie degenerative nel segmento compreso fra L4/S1, dischi intersomatici con altezza ridotta e segnale sfumatamente ipointenso in T2, come per fenomeni di disidratazione.
Ringrazio di vero cuore il Prof. Esposito che mi ha operata il 13/08/2013 per un tumore benigno, dal diametro di 3 cm., che comprimeva marcatamente il chiasma ottico, entrambi i nervi ottici e aveva stretti rapporti con l'arteria comunicante anteriore.
Nonostante l'alta percentuale di rischio che l'operazione comportava, l'operazione è andata più che bene.
Dopo essermi sottoposta ad altre visite specialistiche in Emilia-Romagna e in Abruzzo, ho deciso di affidarmi alle mani del Prof. Esposito e del suo personale medico. Fiducia, serenità e tranquillità da parte loro si sono dimostrate una combinazione di sostegno e supporto umano nei miei momenti d'angoscia e di timore.
Ancora una volta, ringrazio di vero cuore il Professore, uomo di grande umanità, esperienza e professionalità.

Opinione inserita da Rosaria 27 Ottobre, 2013

Ringraziamenti di VERO CUORE

Meningioma del tubercolo sellare-soprasselare.
Ieri pomeriggio la mia consorte Stefania, 36 anni, è stata operata dal GRANDE Prof. Esposito. Dopo 6 ore di intervento il Prof. ci ha assicurato che l'intervento è riuscito senza problemi RILEVANTI, ma bisogna aspettare che esca dalla terapia intensiva e il risultato della biopsia. Comunque noi tutti (consorte, madre e tutti i cari) volevamo RINGRAZIARE IL PROFESSORE VINCENZO ESPOSITO CHE, OLTRE AD ESSERE UN GRANDE PROFESSIONISTA, E' UNA PERSONA ECCELLENTE IN TUTTO. GRAZIE GRAZIE GRAZIE...

Opinione inserita da Giuseppe Caputo 25 Settembre, 2013

Intervento neoplasia cerebrale

Vasta neoplasia cerebrale.
Mi chiamo Giovanna Dongiovanni ed ho 55 anni. L'8 luglio 2013 mi è stato diagnosticato, dalla Dott.ssa Bistazzoni all'Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli (IS), un neurinoma all'altezza delle vertebre C6 e C7 endocanalare ed extracanalare, da rimuovere in tempi brevi.
La notizia mi ha sconvolto ed ho cominciato a pensare a come e dove affrontare l’intervento. Alcuni amici mi hanno indirizzato presso un primario di neurochirurgia di un noto ospedale romano, dal quale mi sono recata nei giorni successivi. L’esperienza è stata negativa poiché ho riscontrato una grande superficialità e mi sono trovata davanti uno specialista che, nonostante la delicatezza dell’intervento, non avrebbe garantito la sua presenza in sala operatoria a meno di un pagamento di 19.000 euro. Uscendo dall’ambulatorio, avevo già deciso di farmi operare a Pozzilli: mi aveva colpito la professionalità, la scrupolosità e la disponibilità della giovanissima Dott.ssa Bistazzoni che non avrebbe effettuato l’intervento in prima persona ma che avrebbe affiancato il primo operatore.
Dopo aver fatto la preospedalizzazione, mi ricovero il 19 agosto 2013 per essere operata il giorno successivo. L'intervento, nel suo complesso, è durato dalle 8.00 alle 15.00.
Sono stata operata dal Prof. Sergio Paolini e dalla Dott.ssa Simona Bistazzoni. L'intervento chirurgico è stato eseguito con l’ausilio del monitoraggio intraoperatorio (effettuato da Chiacchieri Luigi) e con il supporto dell’anestesista, Dott. Gianni Maucione.
Il neurinoma, in attesa di ulteriori conferme, sembra essere stato asportato completamente, mentre il nervo interessato e l’arteria vertebrale non hanno subito alcun danno. Il decorso post operatorio è stato regolare e non ho riportato alcuna complicazione.
Voglio con questo mio commento mettere in risalto la professionalità, la serietà, l'eccellenza della struttura e del personale in toto. Poter essere operata da professionisti altamente qualificati, seri e scrupolosi è quanto di meglio possa capitare ad un paziente che si rivolge al servizio sanitario nazionale.
Infine vorrei mettere in rilievo, oltre ai meriti puramente professionali, la giovane età di tutto lo staff medico ed infermieristico, partendo dal Prof. Paolini e dalla Dott.ssa Bistazzoni fino ad arrivare agli specializzandi nelle corsie: ho visto in loro grande motivazione e dedizione!

Opinione inserita da Giovanna Dongiovanni 03 Settembre, 2013

Neurinoma C6-C7 endocanalare ed extracanalare

Neurinoma C6-C7 endocanalare ed extracanalare.
Competenza, motivazione, dedizione, supporto e personale giovane.
Non ho mai incontrato un medico così premuroso. Ho portato mia madre, affetta da Alzheimer da quando aveva solo 50 anni, in visita da parecchi medici e non sono mai tornata a casa con il cuore in pace come quando ho incontrato il neurologo della Neuromed, il Dott. Carmelo D'Alessio.
Le ha fatto una visita approfondita e mi ha dato moltissimi consigli. E' una persona umilissima, buona e simpatica, nonchè un PREPARATISSIMO MEDICO. Trovare qualcuno che fa il proprio lavoro con tanta passione e amore è una cosa meravigliosa.

Opinione inserita da Cinzia 29 Agosto, 2013

Il dott. D'Alessio, l'Alzheimer e mia madre

Morbo di Alzheimer.
Da circa due anni lamentavo disturbo del visus, infatti il campo visivo si era ristretto parecchio, ma non solo, vedevo sdoppiato e male anche da vicino. Facendomi la risonanza, si è capito cosa avevo. Per fortuna che il mio medico curante mi ha indirizzata nel posto giusto. Io ringrazio Neuromed, tutti i medici e infermieri: mi hanno salvata e la vista è migliorata. Io sto bene. Un grazie particolare va al Prof. S. Paolini, alla dott.ssa C.P. Delfinis, alla dott.ssa M.L. Jaffrain Rea e a tutti, ma proprio tutti, gli infermieri e pure gli studenti infermieri. Grazie, sono rinata.
M.Franca R.

Opinione inserita da Maria Franca 08 Agosto, 2013

Grande in tutto

M.Franca R.

Macroadenoma ipofisario.
Preparatissimi e competenti in tutto.
Al momento di scegliere in che mani mettermi, ho seguito un po' il mio istinto, l'idea che esistesse al sud questa struttura decantata ha solleticato un po' la mia curiosità. Quando ho conosciuto il prof. Esposito ho avuto subito fiducia in lui, in seguito ho avuto modo di conoscere il dott. Evangelisti, la Capo Sala Sig.ra Sciarra, gli altri medici dello staff e la loro cortesia e disponibilità mi hanno incantata.
L'operazione è stata eseguita dal prof. Esposito il 27 giugno e tutto è andato bene... La convalescenza è un po' lunga per via della riabilitazione dei muscoli facciali, ma mi avevano illustrato tutto quello a cui andavo incontro e io sono soddisfatta e grata a tutti coloro che ho incontrato, personale medico e paramedico e ausiliario, per la loro umanità.
GRAZIE!!!!!

Opinione inserita da TROISE MARIA 28 Luglio, 2013

Esperienza positiva

GRAZIE!!!!!

Neurinoma dell'ottavo acustico.
E' una struttura eccellente, tutti i pareri positivi che avevo sentito in merito alla NEUROMED corrispondono perfettamente alla realtà!
Io non ne ho riscontrati.
Un anno fa si è fermata la nostra vita. Ad Alessia di 18 anni, mia nipote, diagnosticano un astrocitoma di 3° sinistro. Viene operata con scarso successo, infatti riescono ad asportare meno del 30% della massa, ne segue radioterapia e chemio, ma il 3 giugno 2013 una nuova risonanza ci dice che il mostro è ricresciuto. Qualcuno, nella nostra disperazione, ci ha fatto incontrare un angelo.. il Prof. Vincenzo Esposito, che il 24 luglio 2013 ha operato Alessia ed è riuscito ad asportare completamente il tumore! Ora Alessia ha una speranza! Questo angelo di una preparazione, professionalità ed umanità UNICHE, ha donato il sorriso e la speranza a tutta la nostra famiglia. Il centro NEUROMED di Pozzilli (IS), dove è stata operata, è un centro di eccellenza. Ogni singolo dipendente e operatore ci ha dimostrato e ci dimostra (Alessia è ancora ricoverata) quotidianamente preparazione, cortesia e grande umanità. Non dobbiamo guardare troppo lontano per avere un aiuto, in una regione che è troppo sottovalutata, sorge uno dei centri Neurologici migliori in Europa.
Per ora possiamo dire solo grazie al Prof. Esposito e a tutto il personale della NEUROMED!!!!

Opinione inserita da Tiziana 26 Luglio, 2013

Abbiamo incontrato un angelo!

Astrocitoma 3° grado.
Professionalità; qualità del personale; umanità
Sono una ragazza di Lecce, sono stata ricoverata il 24 giugno 2013 in neurologia per approfondire gli esami per la sclerosi multipla. Faccio i miei più sentiti complimenti a tutto il personale, dalla dott.ssa Fantozzi al vice primario Bell'antonio, inclusi caposala, infermieri ed assistenti, persone cordiali, gentili ma soprattutto umane.

Opinione inserita da Laura 06 Luglio, 2013

Professionalità super

Sclerosi multipla.
Una grandissima competenza e professionalità.
Lontananza da casa.
Visitata dal professore Esposito, operata il 23/05/2013, tutto è andato bene, sia la degenza che l'intervento. Sono stata poi 24 ore in terapia intensiva. Il reparto di neurochirurgia è fantastico, sono stata come a casa, tutti veramente meritevoli, dalla caposala, veramente preparata, ai neurochirurghi ed agli infermieri da 10 e lode. Non ho mai visto un ospedale dove sorridono tutti e sono sempre a disposizione del paziente. Per non parlare della competenza del prof. Esposito, della bravura ed illuminazione trovata negli occhi del prof. Cantore, nonchè del mio angelo custode, dottore neurochirurgo che mi è stato tanto vicino: Vangelista.
Grazie a tutti, mi avete ridato la vita.
PS: venerdi ho avuto l'esito dell'esame istologico, negativo. Si ritorna alla vita.. grazie!

Opinione inserita da alessandra 17 Giugno, 2013

Neurochirurgia: fantastici

Grazie a tutti, mi avete ridato la vita.

Meningioma parietale dx.
Da mesi avevo prenotato un esame ecocolordoppler per me e per mia moglie, fissato per sabato 8 giugno 2013. Oggi, 31 maggio, mi chiama la segreteria dicendomi che il medico per quella data è indisponibile... Mi riferisco al Neuromed di Pozzilli, chiedo: possibile una struttura così immensa abbia un solo medico? Non esistono argomentazioni, il pensiero va d'istinto alla possibilità che il mio appuntamento sia stato ceduto ad altro paziente... Per miei impegni di lavoro non posso cambiare data. L'interlocutrice mi dice: prendere o lasciare e appena esprimo la volontà di lasciare, acconsente, senza battere ciglio. Constatata la scarsa professionalità, rinuncio anche ad una risonanza Encefalo e ad un Ecg e visita neurologica fissati per martedì 11 giugno 2013. Sorvolo sulle mie condizioni critiche, che necessitano di approfonditi esami. Questa l'amara considerazione che ne traggo. Sono certo che la direzione non ha contezza di quanto avviene nel mercato delle prenotazioni.

Opinione inserita da Gaetano 31 Mag, 2013

Scarsa professionalità: prenotaz. ecocolordoppler

Prenotazione esame ecocolordoppler.
Professionalità e rispetto delle prenotazioni.
Sono stato operato a soli 4 giorni di distanza dalla diagnosi eseguita in altra regione, di neurinoma intramidollare di 2,5 cm.
Malgrado una ampia laminectomia dovuta allo spostamento del neurinoma rispetto alla risonanza eseguita 4 giorni prima dell'intervento, mi è stata risparmiata una stabilizzazione vertebrale e ho potuto riprendere da subito la mia normale attività lavorativa. A distanza di 4 anni dall'intervento non ho alcun tipo di problema fisico, la mia vita è identica a quella precedente l'insorgere della mia malattia.
Un particolare ringraziamento va al Professor Innocenzi per la sua grande professionalità, disponibilità e umanità.
Un grazie anche al dottor Ricciardi e a tutta l'equipe che ha partecipato all'intervento, senza dimenticare gli anestesisti, gli infermieri di sala e reparto.

Opinione inserita da Alessandro Frassu 08 Aprile, 2013

Neurinoma intramidollare, Prof. Innocenzi.

Neurinoma dorso-lombare (intervento di laminectomia).
Competenza e grande professionalità di tutta l'equipe, sia medica che infermieristica.
Struttura e apparecchiature all'avanguardia paragonabile ad un hotel 5 stelle.
Il tutto convenzionato col SSN.
Posso solo dire grazie per la competenza e l'umanità dimostrate nei confronti del mio caso.

Opinione inserita da fabrizio zanoli 03 Febbraio, 2013

Eccellenza pura

Asportazione chirurgica di cisti colloide.
Competenza ed umanità.
Sono stato operato dal prof. Esposito il 10 gennaio 2013 per due ernie cervicali. Desidero tanto ringraziarlo per la sua gentilezza, disponibilità e umanità. La mia degenza ospedaliera è stata breve ma mi è bastato poco nel vedere con quanta dedizione e professionalità lavorino al reparto di neurochirurgia. La caposala Piera Sciarra e il suo staff infermieristico sono eccezionali, avendo sempre un sorriso per tutti. Grazie di cuore.

Opinione inserita da lefano giovanni 28 Gennaio, 2013

Ernia cervicale Dott. Esposito

Duplice ernia cervicale.
Gentilezza e professionalità.
Ho incontrato il Prof. Innocenzi circa due mesi fa per un consulto medico. E' una persona meravigliosa che, con grande professionalità e umanità, mi ha spiegato che dovevo essere sottoposto ad intervento chirurgico per evitare una possibile paralisi agli arti inferiori. Sono entrato nel centro il 10 gennaio e il giorno dopo sono stato operato. Dopo 5 ore di intervento, il mio risveglio è stato meraviglioso. Mi hanno trattato con la terapia del dolore e non ho mai sofferto per il postoperatorio. C'è stata, per i sei giorni del mio ricovero, una cura della persona inimmaginabile in altri ospedale di mia esperienza, con tutti del personale sempre sorridenti e disponibili ad esaudire le mie richieste.
Chi ha detto che gli Angeli hanno gli occhi azzurri e i capelli biondi? Io l'ho incontrato nel Prof. Innocenzi, che avrà per sempre la mia gratitudine. Grazie, grazie di cuore, non dimenticherò mai questa esperienza.

Opinione inserita da domenico 17 Gennaio, 2013

Ho incontrato un angelo

Stenosi lombare.
Competenza, assistenza, umanità.
ENTRO A NEUROMED 20 GIORNI DOPO ESSERE STATO RICOVERATO PER 15 GIORNI IN UN OSPEDALE DI ROMA CHE MI RIFIUTA L'INTERVENTO A 30 MINUTI DALL'OPERAZIONE; SPIEGAZIONE DATAMI: INTERVENTO TROPPO RISCHIOSO! E 20 MINUTI DOPO MI DIMETTONO!!!
FACCIO LA VISITA CON IL PROF. CANTORE A POZZILLI E MI DICE: NON C'è NIENTE DA ASPETTARE!! SONO STATO OPERATO IL 2 GENNAIO, OPERAZIONE PERFETTA ED IL GIORNO DOPO ERO AL BAR A PRENDERE UN CAFFE' IN PIEDI E SENZA DOLORI. TUTTO è STATO PERFETTO, TUTTO IL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, A PARTIRE DALLA CAPO SALA PIERA SCIARRA, IMPECCABILE!!!

Opinione inserita da Rudy 14 Gennaio, 2013

Professionalità e precisione

ERNIE DISCALI CERVICALI C5-C6, C6-C7 CON PRESSIONE E LESIONE MIDOLLARE.
PROFESSIONALITà, COMPETENZA, ASSISTENZA, EFFICIENZA.
SONO ENTRATO IN QUESTA STRUTTURA CON MOLTO SCETTICISMO E UNA PAURA ENORME CHE NON AVREI RISOLTO IL PROBLEMA, MA GRAZIE ALLA PROFESSIONALITà DEL PROF. ESPOSITO, CHE HA RIMOSSO L'ADENOMA IPOFISARIO CHE PREMEVA SUL NERVO OTTICO (ERO DIVENTATO QUASI CIECO), SONO TORNATO ALLA NORMALITà. HO TROVATO IN QUESTA STRUTTURA MOLISANA, DI CUI SONO ORGOGLIOSO (SONO MOLISANO), TUTTO IL BENE DI QUESTO MONDO. GRAZIE A TUTTI, SONO STATO AL BUIO, HO RIVISTO LA LUCE.

Opinione inserita da ANTONIO 03 Dicembre, 2012

Competenza e professionalità

MACRO ADENOMA IPOFISARIO.
COMPETENZA, PROFESSIONALITà, ASSISTENZA.
E' sempre una fortuna trovare le persone giuste..
Personalmente devo molto al Prof. Di Gennaro e al Dott. D'Aniello; grazie alla loro competenza mio figlio oggi 16 anni, vive la sua vita di relazioni nel modo più normale.
Un sincero ringraziamento anche alla Signora Laura Di Pascale.

Opinione inserita da De Gregprio Vincenzo 30 Novembre, 2012

Trovando la giusta terapia

E' sempre una fortuna trovare le persone giuste..
Un sincero ringraziamento anche alla Signora Laura Di Pascale.

Movimenti involontari degli arti.
EFFICIENZA.
La distanza da casa.
Dopo aver aspettato inutilmente, per sette interminabili mesi, di essere operata presso la Neurochirurgia dell'Ospedale di Terni, per puro caso sono venuta a conoscenza di questa struttura specialistica. Nel giro di pochi giorni ho effettuato la visita con il dott. Innocenzi e già in quell'occasione ho avuto una bellissima impressione per la semplicità, la cortesia, la professionalità dimostrata. La settimana successiva sono stata contattata dalla caposala sig.ra Piera Sciarra, altrettanto cortese e disponibile, per effettuare la pre-ospedalizzazione. La settimana successiva ancora, sono stata operata con successo e rapidissimo recupero funzionale. Che dire di questa struttura? Che pur essendo sperduta fra i monti del Molise, nei pressi di Isernia, sembra di essere in Svizzera per quanto riguarda la precisione, l'organizzazione, la tecnologia avanzatissima? Il tutto accompagnato da una grande umanità e gentilezza di tutto il personale, sia medico che infermieristico fino agli addetti alle pulizie. Un altro pregio di questa struttura, oltre ad essere un istituto di ricerca avanzata nel campo della Neurologia e Neurochirurgia, è il servizio alberghiero, veramente un quattro stelle. Ho avuto la possibilità di essere alloggiata in una delle suite (prezzo 200 € al giorno) composta da camera con due letti, uno per il paziente e l'altro per l'assistenza, un ingresso-soggiorno con libreria, tavolo, scrivania e televisore, un altro televisore e' nella camera da letto, bagno grande, nuovo e pulito due volte al giorno, come le stanze. Comunque, oltre a tutto questo, la grande comodità di poter essere assistita notte e giorno da un familiare.
Non auguro a nessuno di doversi servire di questo ospedale, ma se ci fosse la necessità lo consiglio vivamente a chiunque.

Opinione inserita da Giorgio Maria Alba 31 Ottobre, 2012

Veramente i migliori per professionalità

Spondilolistesi L4-L5, ernia discale L3-L4 e stenosi del canale vertebrale.
Alta professionalità, gentilezza e organizzazione.
Lo scorso 5 ottobre sono stata operata di recidiva di adenoma ipofisario. Dopo 10 anni dal primo intervento e dopo diversi controlli presso tanti altri medici, i quali si sono rifiutati di operarmi, sono arrivata dal dottor Esposito, il quale con la sua competenza e capacità di trasmettere sicurezza mi ha operato e oggi, a distanza di soli 20 giorni, posso dire che mi sento molto bene, sono soddisfatta di essermi rivolta alla Neuromed, c'è del personale gentile e molto preparato, la struttura è molto accogliente, luminosa e piena di bei colori, fattori importanti per i pazienti che sono lontani dalla propria casa e dai propri familiari.
Vorrei ringraziare in particolare la caposala Piera Sciarra, che riesce a coordinare il suo staff in modo eccellente; un plauso va anche agli infermieri, che svolgono degli orari molto faticosi, a differenza degli ospedali pubblici dove gli orari sono molto più regolari.
Oggi da molisana posso affermare che questo istituto è equivalente, se non superiore, a molti ospedali tanto decantati del nord; bisognerebbe solo che i pazienti molisani venissero indirizzati presso questo centro, cosa che spesso non avviene!
Infine ringrazio molto la dott.ssa Storto Marianna che, pur senza conoscermi, mi ha seguita durante tutta la mia degenza; è una persona semplice e molto, molto umana.
Siete forti ragazzi, andate avanti così.

Opinione inserita da patrizia 23 Ottobre, 2012

Organizzazione e tempi di attesa brevi

Siete forti ragazzi, andate avanti così.

Recidiva di adenoma ipofisario.
organizzazione.
Un grazie di cuore al Dott. Quarato, è una persona splendida nonchè un ottimo professionista.

Opinione inserita da rosalba schirillo 28 Settembre, 2012

Struttura unica, personale stupendo

Epilessia.
Cortesia, competenza, umanità del personale tutto: il paziente non è un numero ma una persona con un nome.
Struttura bellissima a misura d'uomo, colorata, pulita, insomma: unica.
nessuno.
Sono stata operata dal prof. Paolini, dopo un anno di inferno all'ernia cervicale espulsa che comprimeva sul midollo e che mi stava praticamente paralizzando un braccio. E' stato un intervento perfetto con una cicatrice anteriore invisibile; consiglio a tutti questa struttura che non ha nulla da invidiare alle strutture del nord Italia.

Opinione inserita da Debora 05 Luglio, 2012

Ernia cervicale- prof. Paolini

Ernia cervicale.
Competenza e professionalità.
Presso la neurochirurgia hanno effettuato, con tecnica percutanea e sotto controllo radioscopico, la stabilizzazione delle vertebre l1, l2 e d12; le viti sono state connesse con due barre in titanio. Un grazie a tutti, e soprattutto al prof. Innocenzi ed allo staff che ha eseguito l'intervento.

Opinione inserita da erasmo laudato 05 Giugno, 2012

Neurochirurgia dott. Innocenzi

Stabilizzazione vertebre l1-l2- d12 (viti connesse con due barre in titanio; fissaggio del sistema).
tutto l'isituto neuromed di pozzilli, dal primario prof. Gualtiero Innocenzi, alla caposala, a tutti gli infermieri/e.
GRAZIE ALLA NEUROMED HO RICOMINCIATO A VIVERE, NON è IL SOLITO OSPEDALE, è MOLTO ACCOGLIENTE E LA GENTILEZZA LA FA DA PADRONE...
OTTIMI I RISULTATI CHE VI HO OTTENUTO. POI HO LETTO CHE SOLO LA NEUROMED ALZA LA SANITA' MOLISANA, LA STRUTTURA E' QUINDI, E POSSO CONFERMARLO, OTTIMO ESEMPIO DI ECCELLENZA PER IL CENTRO SUD. BRAVI!!

Opinione inserita da alessio 17 Mag, 2012

PURA ECCELLENZA

ERNIA DISCALE.
TUTTO, E RINGRAZIO TUTTI...
NESSUNO, SOLO IL PAESE NON E' BELLISSIMO.
Un grazie di cuore al Prof. M. Genovese, al Dr. V. Buono, al Dr. A Gallo e a tutto lo staff del reparto neurochirurgia Funzionale. Si sono dimostrati tutti veramente molto competenti e professionali.

Opinione inserita da graziuso 12 Mag, 2012

Reparto Neurochirurgia funzionale Prof. Genovese

Ascesso cerebrale.
Tutti, almeno nel reparto neurochirurgia funzionale.
Circa un anno fa ho avuto un'emorragia cerebellare e sono stato letteralmente salvato dal PTV di Roma. Mi è però rimasto un residuo di MAV che con lo scrupolo, la competenza e la professionalità del Prof. Vincenzo Esposito, del Dr. Giuseppe Minniti ed infine del Prof. Marcello Bartolo, ho risolto.
In particolare i miei più sentiti ringraziamenti vanno al Prof. Bartolo, persona competente e gentile oltre che umana che assimila capacità a non comuni metodi di approccio che hanno i medici nei confronti dei pazienti.
Grazie ancora Neuromed. Grazie ancora Prof. Esposito, Dr. Minniti e Prof. Bartolo.

Opinione inserita da giovanni 08 Mag, 2012

Prof. Esposito, Dr. Minniti e Prof. Bartolo

MAV.
competenza in embolizzazione.
differenza tra competenza ed assistenza.
E' troppo lungo il percorso che ho dovuto affrontare.. Ma un ringraziamento particolare va al Dottor. BARTOLO MARCELLO, che il 28 giugno 2010 mi ha salvato la vita operandomi un aneurisma cerebrale. Con la convinzione e la fiducia che ho riposto in lui, farà lo stesso con un altro aneurisma che mi è stato riscontrato e che dovrò operare a breve; ma sono tranquilla perchè so di poter contare sulla bravura e sull'umanità di dottori che fanno bene il loro lavoro. Grazie dal profondo del mio cuore.

Opinione inserita da annamaria 04 Marzo, 2012

umanità e bravura del DOTTOR BARTOLO

Aneurisma cerebrale.
Dopo la visita è stata consigliata una elettromiografia, con il suggerimento di farla presso Neuromed, e non l'intervento chirurgico. Alla mia domanda "Ma l'elettromiografia risolve il problema dell'ernia?" la risposta è stata evasiva. Ho avuto la quasi certezza della prescrizione di un esame inutile, costoso e doloroso, noostante stessi andando avanti da tempo (3 mesi) con antidolorifici e cortisone intramuscolo. Ho risolto chirurgicamente in un altro centro.

Opinione inserita da Stefano Crescenzo 11 Gennaio, 2012

Visita medica per ernia discale

Ernia discale L5 S1 totalmente espulsa, con RMN e RX già fatti.
Buona organizzazione amministrativa.
Competenza.
Non so davvero da dove cominciare... Ho vissuto per dieci anni con un incubo sempre costante quale la sclerosi multipla, diagnosticata come probabile ma mai confermata dalle molteplici rmn e controlli effettuati. Tutto per una neurite ottica od almeno tutti cosi dicevano. ma la realta' sconvolgente e disastrosa è che nessuno ha saputo dirmi che per tutti questi anni avevo vissuto con una bomba ad orologeria in testa, quindi dicesi aneurisma cerebrale che premeva sul nervo ottico di sinistra. Disperati e sconvolti io ed il mio compagno ci siamo subito rivolti e affidati nelle mani dell Dott. Marcello Bartolo, che gia' dal primo incontro ci ha trasmesso assoluta sensazione di eccellente professionalita', competenza ed umanita'; infatti non abbiamo fatto altre ricerche e siamo approdati al Neuromed di Pozzilli. Il Dott. Bartolo non mi ha mai abbandonato prima, durante e dopo l'intervento. Non ci sono parole per descrivere la competenza e la straordinaria professionalita' applicando una tecnica STRAORDINARIA E ASSOLUTAMENTE NUOVA dove a Roma non esisteva e dove nessuno avrebbe applicato. Per via endovascolare e con una tecnica innovativa il Dott. Bartolo (ed il dott. Mangiafico) il 12 dicembre 2011 mi ha salvato la vita e non possono esistere parole per spiegare cosa sento nel mio cuore nei confronti di questa STRAORDINARIA persona e della splendida struttura in cui opera. Un ringraziamento particolare dal profondo del mio cuore ad una persona davvero unica (purtroppo)
GRAZIE!!!!!!
patrizia fiorani.

Opinione inserita da Patrizia 16 Dicembre, 2011

Professionalità e umanità Dott. Bartolo

GRAZIE!!!!!!
patrizia fiorani.

Aneurisma cerebrale.
Struttura stupenda, accogliente, con soluzioni cromatiche adeguate al paziente che, spesso, necessita anche di ritrovarsi in un ambiente avvolgente ed accogliente.
Il personale è preparatissimo oltre che molto cortese. Grazie al dott. Barbato, medico nucleare, per la cortesia e la disponibilità.
Nulla da invidiare al centro di Milano o ad altre strutture del nord Europa.

Opinione inserita da Giovanni Italiano 10 Agosto, 2011

PURA ECCELLENZA, Dott. Barbato

Nulla da invidiare al centro di Milano o ad altre strutture del nord Europa.

Esecuzione PET TC per lo studio di nodulo polmonare solitario.
Cortesia, funzionalità, ridotti tempi di attesa e IL DOTTOR BARBATO, CHE è UNA GRANDE PERSONA oltre che un GRANDISSIMO PROFESSIONISTA.
Il mio ringraziamento per la professionalità e la competenza dimostrata lo scorso 18 Maggio presso il Neuromed di Pozzilli, dove il Dott. Marcello Bartolo, il Dott. Salvatore Mangiafico ed il Dott. Grillea hanno eseguito un delicato intervento a mia moglie per via endovascolare per trattare un aneurisma molto grande, a detta di molti a Roma impossibile da trattare per via endovascolare.
Grazie a loro nella struttura del Neuromed l'intervento è stato eseguito con ottimi risultati.
Veramente grazie a questi medici che mettono a servizio di tutti la loro bravura e professionalità.
Luigi Messercola, Roma

Opinione inserita da LUIGI MESSERCOLA 13 Giugno, 2011