Istituto Ortopedico Galeazzi Milano

Strutture

Via Galeazzi 4, Milano
L'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi fa parte del gruppo Ospedaliero San Donato ed è situato a Milano in Via Galeazzi 4. L'Istituto Ortopedico Galeazzi è dotato di aree dedicate alle degenze, alla Terapia Intensiva, al Laboratorio Analisi e alle Sale Operatorie. L'Istituto dispone attualmente di 11 Sale Operatorie, 357 posti letto di cui 8 di Terapia Intensiva. L'attività si articola in 36 Unità Funzionali Specialistiche di Diagnosi e Cura: ortopedia, chirurgia maxillo-facciale, chirurgia protesica, chirurgia plastica, chirurgia vascolare, medicina riabilitativa, neurochirurgia. La struttura si impegna ad essere un centro di eccellenza per quanto concerne la ricerca di base, la ricerca clinica e pre-clinica in ortopedia.

Tutte le recensioni Recensioni più utili
Strutture
Inviando questa recensione si dichiara che quanto riportato e' veritiero e viene assunta responsabilita' legale in caso di commenti falsi o diffamatori
alberto

Al Prof. Malerba

Ancora una volta si deve dare risalto alla professionalità, competenza e sensibilità dal punto di vista umano, del Prof. Malerba.
Personalmente devo solo ringraziarlo per le premure che mostra nell'approcciarsi con il paziente e per la disponibilità mostrata nei tanti anni di cure.
Grazie ancora di cuore.

Artrosi ginocchio.
Competenza, serietà e disponibilità.
Carlo

Neanche sembra un ospedale italiano...

Il giorno dell'arrivo ci presentiamo un'ora prima della convocazione, pensando agli incredibili ritardi siciliani. Invece veniamo chiamati puntuali al secondo. Buon segno. Poi le analisi immediate. Poi il ricovero in un reparto pulitissimo. Il giorno dopo l'intervento (eseguito dall'equipe del dott. Zagra), inizia puntuale e termina puntuale; tutto va alla perfezione.
Un'esperienza strepitosa e perfetta. Fantastico.

Ernia e discopatia.
MARIA

Protesi totale al ginocchio

PRIMA DI TUTTO VORREI RINGRAZIARE IL DOTT. FIORENTINI DELLA SUA PROFESSIONALITà; ASSISTENZA IN TERAPIA INTENSIVA OTTIMA; INFERMIERI GENTILI (NON TUTTI). AL TERZO PIANO PER LA FISIOTERAPIA RINGRAZIO IL DOTT. BIFFI E IL DOTT. MAZZIOTTI, MEDICI UMANI E PROFESSIONALI E PAZIENTI, PERCHE IL PIù DELLE VOLTE NOI SIAMO UN PO' PESANTI..
FISIOTERAPISTI BRAVI.

Protesi totale al ginocchio.
Personale di pulizia incapace e svogliato nello svolgere il proprio lavoro: è vero che hanno poco tempo, ma lo impiegassero a pulire e non a stare al telefono.. Ci vorebbero più controlli, detersivi più validi e quando l'istituto è chiuso una pulizia più approfondita. Ci sono delle cose, come le ventole dei bagni, che credo non le abbiano mai pulite; nei gabinetti uno schifo.
E POI MANCA UN BAR DENTRO ALL'OSPEDALE.
BONETTI STEFANO

PROFESSIONALITA'

Ho avuto la necessità di risolvere il problema fisico relativo alla borsite sottorotulea del ginocchio destro.
Avendo già problematiche fisiche di SM dal 2003, la Dott.ssa Miriam Grassi mi ha accolto al Galezzi con umanità e professionalità.
Non solo un numero fra noi malati, ma molto di più. Sin dall'inizio mi ha accolto nello studio mettendomi a mio agio, descrivendomi tutte le procedure relative all'intervento.

Un ringraziamento all'equipe medica, al Dott. Usuelli che ha partecipato all'intervento. La Dott.ssa Miriam mi ha seguito passo dopo passo, quasi tenendomi per mano in un mondo, l'ospedale, che non è mai come essere a casa, ovviamente!
A operazione eseguita con un risultato 100, mi ha seguito anche a casa, mandandomi sms per chiedere come procedeva la convalescenza e se avevo particolari necessità.
Quindi ringrazio nuovamente i Medici di cui sopra, l'equipe di sala operatoria e di reparto.
So quindi di poter contare in un futuro, spero il più lontano possibile, di un riferimento all'interno del Galeazzi.

Grazie ancora, e non fatevi "scappare" i medici Grassi e Usuelli.

Stefano Bonetti

BORSITE SOTTOROTULEA GINOCCHIO DX.
Mancanza assoluta di parcheggio nei dintorni dell'Ospedale (io sono disabile e i parcheggi "riservati" sono veramente pochi. La speranza di avere più parcheggi.. è l'ultima a morir!).

Sergio Amelotti

Protesi alla caviglia. Dopo attenta riflessione..

Ho soggiornato all'istituto ortopedico Galeazzi dal 9 mal 20 marzo 2014. Un periodo insolitamente lungo, infatti la maggior parte dei pazienti vi soggiorna una media di 2/3 giorni, un tempo troppo breve per rendersi effettivamente conto del disastro completo di questo reparto. Il cibo è a dir poco scadente, le pulizie delle stanze e dei sanitari inadeguate, il personale di assistenza, infermieri, supponenti e per lo più arroganti (non tutti ma molti), con lunghi tempi di attesa per la richiesta di assistenza (antidolorifici, pappagallo, altre esigenze): forse saranno stressati, ma questo non è un problema che deve riguardare la cortesia al paziente.

Protesi alla caviglia.
Il personale medico.
In generale tutto quello che riguarda l'assistenza al paziente. Personale inadeguato, cibo scadente, pulizia dei servizi e delle stanze inadeguata. In generale poca attenzione e cortesia al paziente.
Ripeto, ho potuto notare tutte queste mancanze perchè sono rimasto ospite per 10 giorni; diversamente invece rimanendo lo stretto necessario per l'operazione (come già detto in media 2/3 giorni), non sarebbe possibile rendersene conto.
Olga

Grazie al dottor Sassi

Vorrei ringraziare il dottor Sassi e la sua equipe per la sua professionalità e cortesia.
Sono stata operata il 24 luglio 2014 di ernia discale L4-L5 con dolore alla gamba destra e inizio di deficit con significativa discopatia degenerativa; il dolore é scomparso subito e il giorno dopo l'operazione già camminavo. Sono veramente molto contenta.
Il personale infermieristico è gentile e cortese.

Ernia discale L4-L5 a destra.
donatella fortunato

PROTESI GINOCCHIO

COMPETENZA E CORTESIA DEI MEDICI.
SCORTESIA, INCOMPETENZA E MALEDUCAZIONE DA PARTE DEL PERSONALE INFERMIERISTICO. PECCATO.. SONO IL PRIMO CONTATTO COL PAZIENTE, SONO L'IMMAGINE DELL'OSPEDALE.. CON TANTA GENTE CHE CERCA LAVORO, UN OSPEDALE COSI' IMPORTANTE E RINOMATO CHE SI TIENE COME PRIMO IMPATTO QUESTE PERSONE..

PROTESI GINOCCHIO.
Lina

Visita

Sono stata qui per una visita al polso, trovando dottori molto cortesi e competenti. Il personale infermieristico invece è VERAMENTE SCORTESE ED INCOMPETENTE.

Visita ortopedica.
Viale maria rita

Grazie Professor Romagnoli ed equipe

Ringrazio sentitamente il Prof. Romagnoli e tutti i suoi collaboratori per la competenza, la professionalità e la cortesia.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Corbella, al Dott. Melegati, al Dott. Nervini, a tutte le Dottoresse, al personale infermieristico, o.s.s. ed ai fisioterapisti.
Operata il giorno 8 maggio 2014, ero già in grado dopo 3 giorni di deambulare agevolmente, nonostante il doppio intervento.
Sono completamente soddisfatta di aver seguito il consiglio del Prof. Romagnoli di eseguire l'intervento a entrambi i ginocchi in contemporanea; ho così risolto il problema che mi affliggeva in un unico ricovero, senza dover affrontare in seguito un altro intervento e un'altra anestesia.
Viale Maria Rita

Protesi mono compartimentale mediale ginocchio dx e sx.
Professionalità, competenza, umanità.
miriam rossi

Neurochirurgia - DBS

Un sentito ringraziamento al dottor Servello e alla sua equipe.

Morbo di parkinson - impianto per la stimolazione cerebrale profonda (DBS).
Matteo Castelnuovo

GRAZIE DOTT. LUZZATI ED EQUIPE!!!

Mi chiamo Matteo, ho 12 anni. Il 20 febbraio 2014 sono stato operato dal Dott. Alessandro Luzzati perché avevo un osteoblastoma in C4. Dopo varie disavventure finalmente ho conosciuto un bravissimo medico e, come dicono i miei genitori, UN GRANDE UOMO che per i suoi pazienti dedica tutto.
Volevo ringraziare anche altri due medici che mi hanno seguito:
Dott. GENNARO SCOTTO e Dott. FABIO GALIANO, anche loro molto gentili, competenti e sempre disponibili. Un Grazie anche agli infermieri, sempre cordiali.
Adesso posso vivere normalmente e camminare perché l'intervento che ho subito è andato bene, anche se era MOLTO rischioso.
Grazie al Dott. Luzzati ho capito che da grande voglio fare il medico. Spero di assomigliargli un pochino e di essere sempre disponibile per i pazienti come Lui nonostante il tantissimo lavoro.
Spero di aiutare le persone perché non soffrano come me.

GRAZIE DOTT. ALESSANDRO LUZZATI.

OSTEOBLASTOMA C4.
COMPETENZE DEI MEDICI.
CIBO.
SIMONA

Protesi ginocchio - Dott. Romagnoli

Desidero ringraziare e complimentarmi con l'equipe del Dott. Romagnoli per la competenza ed assistenza. Il giorno 13/03/2014 sono stata operata per l'introduzione di una protesi parziale al ginocchio destro, i risultati sono stati un successo, grazie al Dott. Romagnoli e a tutto il Galeazzi!!!!
Da consigliarsi vivamente a tutti quelli che hanno questo tipo di problema.
Simona Cipolli

Introduzione protesi parziale al ginocchio destro.
Renato Manuzzato

Delusione!!

Scoppio di L3 causa incidente motociclistico.
Operato a Varese con stabilizzazione della colonna tramite placche e viti. Dopo alcuni mesi queste hanno ceduto costringendomi posturalmente a piegarmi in avanti con le difficoltà del caso, ma fortunatamente senza dolori e limitazioni. Dopo varie ricerche e recensioni positive, mi sono rivolto al dottor Alessandro Luzzati. Ben impressionato dalla sua personalità e determinazione, mi rassicura sul buon esito dell'intervento con battute del tipo: scenderai da Courmayeur in mountain bike. Operato il 01-02-2012, al risveglio non sentivo più la gamba sinistra, compresa la natica e dal ginocchio in giù anche la destra. Da allora la mia vita è totalmente cambiata, uso costantemente una stampella causa notevoli limitazioni, prendo 2 antidolorifici al giorno, non riesco a lavorare e sono stato liquidato con sospetta aracnoidite. Tanto mi aveva ben impressionato come medico, tanto mi ha deluso come persona!!!.. Lo sbaglio ci può anche stare, probabilmente l'intervento è riuscito, la colonna è stabilizzata, ma mai minimamente mi è stata prospettata tale fine!!... La sera prima dell'intervento il dottor Luzzati si presenta in camera e molto platealmente mi concede 30 secondi del suo tempo per sollevarlo da qualsiasi responsabilità, morte compresa!!! Dottor Luzzati, è vero che l'ho cercata io!!.. ma è anche vero che io ho solo questa di vita e merito delle risposte.

Fissaggio colonna.
Silvia

Grazie al dr. Luzzati al tutto il suo staff

Un enorme GRAZIE al dr. Luzzati, alla sua equipe e al personale infermieristico che ha assistito mio padre durante la sua degenza.
Dopo che a mio padre è stato diagnosticato un tumore secondario a una vertebra dorsale, ci siamo recati nel centro dove era stato curato il suo tumore primario: il tumore è stato valutato come "non operabile" ed è stato così sottoposto a radio e chemio terapia con risultati non soddisfacenti (la crescita si è forse rallentata, ma non arrestata). Dopo 4 mesi di trattamento gli è stato proposto un intervento palliativo per tentare di ridurre la compressione. A quel punto però non ci siamo arresi, ci siamo informati AUTONOMAMENTE, abbiamo letto gli studi pubblicati dal dr. Luzzati e abbiamo immediatamente chiesto un consulto. Dopo 2 settimane mio padre è stato operato e gli è stato rimosso completamente il tumore. Il periodo post operatorio è chiaramente difficile (è passato un mese dall'operazione). Ma mio padre cammina e soprattutto non ha più il tumore. Ci vorrà un po' di pazienza per tornare ad essere quello di un tempo, ma sono sicura che tutto andrà per il meglio!

Intervento di vertebrectomia per tumore secondario a 2 vertebre dorsali su uomo di 49 anni.
Equipe medica qualificata di altissimo livello.
Personale infermieristico disponibile e qualificato.
Camere singole o doppie.
Carlo

DELUSIONE

Post intervento operatorio pessimo, anche se documentato abbondantemente, sembrava che nulla avessero acquisito in merito al pregresso della paziente.
Anche il medico di famiglia si è meravigliato delle condizioni della sua paziente a seguito delle sopraggiunte dimissioni... avvallate purtroppo con una firma in cui si prendeva atto della contrarietà da parte dei medici ospedalieri. Dimissioni avvenute senza attivare alcuna terapia del dolore e/o le così dette "dimissioni protette", come prescrivono le disposizioni regionali.

Frattura del femore in donna di 83 anni.
Equipe chirurgica che ha eseguito l'intervento.
Pulizia; poco personale (anche se volenteroso e paziente) infermieristico, la maggior parte straniero; dimissioni.... senza attivare terapia del dolore e/o le "dimissioni protette", come prevede la normativa regionale.
Tittobello

Protesi di anca

Il reparto di protesi è molto ben organizzato e con ottima assistenza da parte del personale.

Protesi d'anca.
Competenza, organizzazione, assistenza post-intervento.
Cibo, pessimo
roberta donini

Intervento endortesi bilaterale Prof. Malerba

Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Professor Malerba e alla sua èquipe per la professionalità, competenza e gentilezza che ho potuto apprezzare nelle diverse fasi (visite, ricovero, controlli) relative all'intervento di endortesi bilaterale al quale è stata sottoposta mia figlia di 10 anni.

Sindrome pronatoria.
Professionalità e competenza de medici.
Servizi e relativa pulizia.
Maria Cenci

CCP - Protesi bilaterale alle anche

Mia suocera è stata operata il 17 dicembre 2013 dal Prof. Romagnoli, che ha eseguito un eccellente intervento di protesi a tutte e due le anche. Dopo due giorni era già in piedi e fin da subito non ha avuto alcun tipo di problema, nonostante l'età, 76 anni. Dopo 15 giorni esegue tranquille passeggiate, certo con entrambe le stampelle, per circa un Km.
Siamo infinitamente grati al Prof. Romagnoli e alla sua équipe per il "miracolo" effettuato!

Protesi bilaterale alle anche.
L'eccellente maestria del Prof. Romagnili e della sua équipe.
La poca gentilezza di alcune infermiere.
Elisa

Il 17 ottobre 2013 sono stata sottoposta ad un intervento di artrodesi anteriore L5-S1 dal dottor Bassani. Devo dire che, oltre alla straordinaria professionalità (per noi indiscussa e indiscutibile) mio marito ed io abbiamo trovato una grande umanità, non sempre riscontrabile in medici di alto livello. Al personale infermieristico (oberato di lavoro all'inverosimile), al dottor Bassani e alla sua equipe un profondo grazie per la gentilezza e la professionalità dimostrate (soprattutto con chi, come me, si trovava molto lontano da casa).

Artrodesi L5-S1 per via anteriore (Alif).
Professionalità e gentilezza.
Cucina.
Filippo

ESPRIMERE DELUSIONE

Esprimiamo la nostra delusione verso il dott. Bassani, che ha visitato nostra Mamma in data 03 Settembre 2013; nostra Mamma è una classica pensionata di età 74 anni e la visita, pagata euro 300, e' stata una nostra scelta, però ci aspettavamo un servizio sanitario ottimale a prescindere. Prima Delusione: ha sottoscritto un farmaco che il Dottore di famiglia si e' rifiutato di prescrivere, in quanto dannoso per la salute di Nostra Mamma affetta da ipertensione, ma su questo bisogna vedere la vera gravità del farmaco su Nostra Mamma, non dimostrabile. Seconda DELUSIONE: era stato comunicato a Nostra Mamma che sarebbe stata contattata per iniziare la terapia del Dolore, ma oggi 07 Ottobre 2013 stiamo aspettando ancora la telefonata per intraprendere la terapia del Dolore. Al dottore era stata illustrata tutta la situazione di Nostra Mamma, che da Fine Luglio 2013 aveva avuto un crollo delle vertebre. Vorrei con il cuore, che altre persone non abbiano il calvario del Dolore per aspettare chi non arriva MAI. Oggi ci siamo rivolti ad un altro Dottore, eccellente, che sta portando alla Guarigione Nostra Mamma.

Crollo vertebre.
Paolo Garella

Legamento crociato

Grande la competenza e professionalità dello staff medico, operazione impeccabile con ampie spiegazioni ante e post. Personale infermieristico di buona competenza (quasi tutti stranieri), ma in certi momenti svogliato e tendente a scaricare le attività ad altri o a turni successivi.
Sistema di citofoni nelle camere vecchio e poco funzionale; struttura ormai vecchia e molto decaduta; poca manutenzione nelle camere e nei bagni.
Nel complesso ottimi medici in una struttura fatiscente.

Ricostruzione legamento crociato.
Equipe medica ortopedica.
Servizi, manutenzione, attenzione al malato da una parte dello staff.
Galasio Gilberto

Chirurgia del piede: ringraziamenti

Egregio direttore sanitario, mi chiamo Galasio Gilberto e sono stato ricoverato presso di Voi dall'11/09/2013 al 20/09/2013.
Devo ringraziare il prof. MALERBA e tutta la sua equipe per come mi hanno salvato il piede con interventi a dir poco miracolosi; le infermiere che mi hanno assistito prima e dopo gli interventi sono veramente gentili e molto professionali, ragion per cui Vi ringrazio ancora veramente di cuore.
Unico, ma per niente trascurabile, punto negativo, è il cibo che viene servito ai degenti, che è veramente indecente, fa veramente schifo.
La cena servita il giorno 19/09/2013 era immangiabile, il tonno ancora in scatola una volta aperto puzzava tremendamente di marcio (hanno annusato anche i medici la scatola di tonno).
Non so cosa possano costare i pasti per i degenti, ma a mio parere qualsiasi prezzo è veramente una presa in giro per la Vs. amministrazione.
Mi auguro che prendiate provvedimenti presso la cucina e che aumentiate i controlli di qualità.

Frattura esposta pilone tibiale sinistro.
Professori e loro equipe;assistenza infermieristica.
la cucina, pessima.
Miriam Colasuonno

Chirurgia vertebrale 2: ringraziamenti

A seguito di intervento di artrodesi postero laterale colonna T10 - L5 per correzione scoliosi, vorrei ringraziare l'equipe medica della Chirurgia vertebrale II, in particolare il Dott. Bassani, il Dott. Casero, il Dott. Sinigaglia e tutto il personale infermieristico, in quanto ho riscontrato grande professionalità, competenza, umanità e cortesia.
A due settimane dall'intervento non ho più i dolori che avevo ed il recupero è più veloce di quanto pensassi... Questo grazie alle competenze dei chirurghi! Grazie a voi sono un'altra persona!

Artrodesi postero laterale T10 - L5 - Scoliosi ad S Italica 41° lombari e 45° dorsali.
Competenze Dott. Bassani ed Equipe, unitamente a cortesia e professionalità.
Cortesia ed attenzione del personale infermieristico.
Cibo, pessimo.
Spadaccini Roberto

Intervento neurochirurgico

Eccellente in tutto. Ho trovato un ambiente professionale, familiare, mi sono trovato molto bene.

Ernia al disco.
Ho notato un affiatamento nello staff meraviglioso.
ABBATE ROSA

RINGRAZIAMENTO AL PROF. ZAGRA

Sono stata operata più di 10 anni fa dal prof. Zagra e vorrei ringraziarlo per avermi ridato la gioia di camminare di nuovo come una ragazza normale (visto che avevo 21 anni e zoppicavo in maniera accentuata). Ho passato 4 lunghi anni d'inferno e di dolori ATROCI, solo chi ci passa può sapere di cosa sto parlando, tutti mi davano per spacciata, mi dicevano che se avessi fatto l'intervento sarei finita su una sedia a rotelle. Il prof. invece mi ha operata perchè ci sarei finita comunque date le mie condizioni precarie... Sono stata benissimo già dal giorno dopo, finalmente sentivo le mie gambe e non ho più zoppicato. Ora sono sposata e ho anche un figlio... grazie di cuore prof.!!!!

SPONDILOLISTESI L5-S1.
EQUIPE MEDICA.
CIBO!!!!!!
morosini luisella

Un sentito ringraziamento a tutta l'equipe medica

Un sentito ringraziamento a tutto lo staff medico del reparto CCOORR di chirurgia del 2° piano, che ha seguito mia mamma nonostante l'età avanzata (87 anni) che, cadendo, si era procurata una brutta frattura del femore.
L'hanno seguita con molta competenza e assistenza continua.
Uno speciale ringraziamento al Dott. SCOTTO per l'umanità e sensibilità dimostrata per tutto il percorso pre e post-operatorio.
Grazie davvero Dott. Scotto.. e un grazie anche a tutti gli altri chirurghi che l'hanno operata.

Frattura del femore, a seguito caduta, in arto già precedentemente trattato per sarcoma.
Professionalità, competenza e assistenza pre e post-operatoria.
Giacomo Rota

Ringraziamenti II Chirurgia vertebrale

In data 8 aprile 2013 sono stato sottoesposto a trattamento chirurgico alle vertebre XIIT e IIL.
Desidero ringraziare l'equipe medica della 2° Chirurgia vertebrale, in particolare i dottori Casero, Cecchinato e la dottoressa Liberati, unitamente alla Caposala e a tutto il personale infermieristico.

Cifoplastica XIIT- IIL con biopsia IIL (Khyphon Medtronic)
Tutti.
Nessuno.
marco fiocchi

Chirurgia del piede - dott. Bonifacini

Devo ringraziare in particolare il Dott. Carlo Bonifacini, il quale mi ha salvato un piede, compromesso al punto da dover essere amputato.. Ogni medico dovrebbe avere la sua modestia, professionalità e valori umani... E' un grande medico e una persona speciale

Grave trauma da schiacciamento dovuto a infortunio sul lavoro.
Professionalità e ottima gestione dei rapporti umani.
maria grazia

Meningioma canale spinale

Ringrazio i medici, la caposala e tutto il personale del reparto neurochirurgia diretto dal Dott. Servello per la loro squisita cortesia, disponibilità e professionalità. Un ringraziamento particolare ai dottori Luccarelli, Vecchi e Sassi.

Meningioma canale spinale.
Erika Indelicato

Ringraziamento al Dottor Aldo Sinigaglia!

Sono Erika, ho 28 anni e il 16/05/2013 ho subìto l'intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale a causa di una listesi di 2° grado! L'intervento è andato benissimo grazie alle elevate competenze del chirurgo Aldo Sinigaglia (equipe Bassani). Oltre al fatto di essere un genio nel suo campo, è una persona molto umana e disponibile, premuroso con i suoi pazienti e di una gentilezza fuori dal comune! Lo consiglio a tutti. Grazie a lui adesso non ho più i dolori cronici che avvertivo prima dell'intervento, cammino bene e non ho più fastidi! Un grazie va anche al dottor Casero, anche lui una persona fantastica e a tutta l'equipe Bassani! Ringrazio anche il personale infermieristico, in particolar modo le infermiere Petra e Cinzia e il signor Gianni! Grazie a tutti di cuore!

Spondilolistesi di 2° grado L5- S1.
Il dottor Aldo Sinigaglia.
Cilentana80

Ringraziamento al Dottor Lamartina

L'intervento l'ho fatto ben due anni fa, oramai, ma per caso oggi mi ritrovo su questo sito per un'altra ricerca e posto la mia esperienza.
Sono stata operata dall'equipe del Dottor Lamartina, che dopo un mese di agonia a letto immobile ho contattato e che velocemente mi ha ricoverata in Ospedale. Il post operatorio è stato delicato, soprattutto il mio recupero, visto che il nervo sciatico ne è venuto fuori "provato", ma ho trovato competenza e disponibilità, anche dal personale infermieristico. Mi hanno trattenuta per ulteriori controlli e, onestamente, anche se in quel momento avevo voglia di andare a casa, oggi mi rendo conto che hanno fatto bene il loro dovere di medici.
Unica pecca la pulizia, ma io sono anche una persona estremamente pulita e precisa e noto i granelli di polvere...
L'unico fastidio che ho avuto riguarda "lo starnazzare" che il personale infermieristico ha fatto durante le notti di degenza.
Ma non per questo mi sento di dare giudizio negativo. Anzi.
Peccato che ora ho una recidiva, più una protusione sul disco superiore. Ma di questo, sempre in merito alla competenza e alla serietà, il Dottor Lamartina mi aveva avvisata già durante la prima visita presso il suo studio.
Conduco una vista normale, ma mi devo limitare in diverse cose lo ammetto, e nel frattempo prego e spero che non mi debba operare più, ma non sia mai mi dovessi operare di nuovo, andrei sicuramente da lui, da loro, e lo consiglio a tutti coloro che come me hanno questa patologia.
Sono comunque grata a lui e a chi della sua equipe si è preso "cura" di me, perchè ero conciata veramente male!

Voluminosa ernia espulsa L5-S1.
Competenza.
Ivana

Ringraziamento dott. Bassani

Vorrei ringraziare il dott. Bassani e tutti i medici che hanno collaborato con lui per l'ottima riuscita della difficile operazione (dicembre 2012) a cui è stato sottoposto mio marito e che gli permette di camminare in completa autonomia e di svolgere tutte le funzioni della quotidianità (compreso andare a lavorare quotidianamente e non era così scontato). Gli ha ridato una buona prospettiva di vita e di questo gli saremo sempre grati.

Stabilizzazione della colonna.
Competenza assoluta del dott. Bassani e dei suoi collaboratori.
Pulizia non sufficiente - infermiere generiche troppo insofferenti verso i pazienti.
claudia

Intervento 2011

L'esperienza l'ho avuta con mia mamma, operata nel giugno 2011 di vertebrectomia per metastasi. Lavoro anche io in ambiente ospedaliero, ma il Galeazzi mi ha fatto una brutta impressione, vi prevale secondo me la logica del Diagnosis Related Group (DRG). Ho riscontrato assistenza infermieristica e medica postoperatoria pessima, forse comunque non per negligenza ma a causa del carico del lavoro..

Vertebrectomia per tumore.
ziglioli

Ortopedia pediatrica: delusione!!!

Vorrei esprimere la mia totale delusione per la esperienza vissuta da mia figlia (17 anni) e la nostra famiglia.
L'evento, ora concluso con intervento chirurgico presso ospedale RIZZOLI di BOLOGNA, inizia a gennaio 2012!! Mia figlia avvertiva dolore intenso e costante giorno e notte nella zona lombare e coscia anteriore destra; dopo visite varie del dott. Paleari e suo collega dott. Curci, seguite da Tac, Rnm, scintigrafia ecc., ipotizzano osteoma osteoide L3. Poi, non convinti, al posto di approfondire ci consigliano busto, o nuoto.... e ci liquidano nonostante il persistere dei sintomi!!! Sarebbe bastato piu interesse (trattandosi di patologia in eta pediatrica) e coscienza e mia figlia non avrebbe dovuto sopportare dolore e un pellegrinaggio ancora di un anno (5 marzo 2012 - 18 marzo 2013) prima di arrivare nelle mani giuste!!!

Osteoma osteoide vertebrale (L3).
mariac

Eccellenza in reumatologia: dott. Capsoni

Ringrazio e consiglio il dott. Franco Capsoni per la grande competenza e professionalità che ha mostrato in consulti che raramente ho trovato, nella mia lunga storia medica, di questo livello.
Cortese, attento, puntuale e, finalmente, medico con idee molto chiare.

Connettivite indifferenziata.
Professionalità, attenzione, cortesia, competenza.
Nessuno.
Maria

Intervento di anterolistesi - Dott. Zagra

Sono stata operata dal prof. Antonino Zagra venerdì 5 aprile e mi sembra un sogno, visto che erano più di 15 anni che convivevo con questo problema. Visitata da diversi primari dei vari ospedali, mai nessuno si era deciso ad operarmi; addirittura nel 2005 sono stata ricoverata al CTO di Torino per eseguire l'intervento ma, dopo tutti gli accertamenti e consulti tra di loro, hanno deciso di non operarmi più il giorno prima dell'intervento perché rischioso e, finchè camminavo, non se la sentivano. Mi avevano detto che l'intervento sarebbe durato molto e che dovevano mettermi in coma farmacologico e in rianimazione e, molto probabilmente, accedere da davanti e da dietro. Fortunatamente il mese scorso ho conosciuto il prof. Antonino Zagra, che mi ha visitata il 18 marzo e, guardando i miei referti, mi chiese cosa stessi aspettando a farmi operare; quindi programmò l'intervento subito dopo Pasqua. Bene 3 ore di intervento, niente coma farmacologico e già il giorno dopo ero in piedi. Grazie di cuore prof. Zagra e un grazie a tutta la professionalità e simpatia di tutti i suoi collaboratori e infermieri.

Spondilolistesi L5 S1.
Professionalità dei medici.
Pulizia.
luigi

Ho trovato grande professionalità e competenza di tutto il personale. Con un pizzico di invidia, vorrei che del personale paramedico di questo livello lavorasse nell'ospedale dove lavoro io.
Unica pecca il vitto (se così può essere chiamato)! E' possibile che la D.A. non faccia dei controlli in merito?

Somatectomia c5.
Staff medico eccellente, staff paramedico altrettanto eccellente.
Vitto.
Rosa Querol

Chirurgia del piede

Mi sono recata disperata nel reparto chirurgia del piede, non riuscivo a camminare più dal dolore agli alluci, dato che entrambi (già in artrodesi MT1) mi facevano troppo male. Abbiamo cominciato per rifare quello sinistro che era stato bloccato troppo alto, causando disagio nel mettermi la scarpa. Oggi, dopo 6 mesi dall'intervento, cosa ho di bello? Un dito posizionato storto, bloccato troppo basso, più dolente che mai Mi si formano delle vesciche da sangue, sono imbottita di antinfiammatori, con disturbi digestivi, cammino col tallone e come risposta ho ogni volta un medico diverso con spiegazioni assurde; ad esempio: deve indossare scarpe alte, senza tacco e che non le facciano flessionare il dito. Dove trovo questo genere di scarpe? Tanti soldi per le visite a pagamento, ma mi devo tenere un piede dolente.

Rinovo artrodesi MT1.
L'immagine pubblicizzata.
Medici diversi dalla prima visita, all'intervento, nei controlli post-chirurgici.
catello coppola

Mi sono recato al pronto soccorso il 8.2.2013 con il ginocchio gonfio; dopo la visita mi è stata prescritta risonanza magnetica, esame rosenberg e ulteriore visita medica. Il 25 .3. 2013 era già in sala operatoria per intervento artroscopico al ginocchio, eseguito dal Dott. Massaro ed equipe: ho visto grande preparazione e professionalità, accompagnate anche da simpatia (anche se per me non era un momento allegro). Il giorno dopo ero già senza stampelle e, dopo 2 settimane, via i punti. Più veloci di cosi..!! Grazie a tutti

Artroscopia ginocchio sx
Professionalità ed educazione.
Sale d'attesa .
maria neri

Esperienza negativa chirurgia artroscopica

Ho subìto un intervento di routine di chirurgia artroscopica al ginocchio e, nonostante il curriculum a 5 stelle del chirurgo, mi sono trovata male, sia per come sono stata trattata nel post intervento (sbrigativamente), sia per l'inutilità totale dello stesso intervento, in quanto a 16 mesi ho più male di prima, nonostante le rassicurazioni (PRE-intervento!!!).

Artroscopia ginocchio.
L'ottima organizzazione della sala operatoria e dell'infermieristica.
Poca attenzione alla patologia nella sua totalità e poca voglia di chiarire i dubbi del paziente.
runfola michela

TUTTO ECCELLENTE

Devo ringraziare il dott. Antonino Zagra, perchè ho effettuato la visita a Palermo il 3 settembre 2011 e il giorno del mio ricovero è stato il 12 settembre 2011 alle ore 10:30, in modo da eseguire l'intervento il giorno dopo. Non riuscivo più a camminare perchè il dolore alla gamba era insostenibile. Mi è cambiata la vita in meglio. Tutta l'equipe medica, le infermiere e il personale in genere, sono stati eccezionali. Grazie a tutti.

Ernia discale l5-s1.
Ogni patologia viene curata da medici specializzati.
gianluigi

Eccellenza al Centro di chirurgia protesica

Sono stato operato circa 3 mesi fa al Galeazzi per l'artrosi al ginocchio con una protesi parziale. Tutta la preparazione fino all'intervento è stata molto precisa e tranquilla, così come il post-operatorio. Il giorno dopo ero già in piedi che camminavo e, dopo alcuni giorni, potevo camminare con una sola stampella, che ho abbandonato nel giro di un mesetto. Sono stato subito bene. Tutta l'equipe del centro di chirurgia protesica, sia medica che paramedica, è stata squisita e molto disponibile. Un ringraziamento particolare al chirurgo dott. Massaro per la sua gentilezza e disponibilità.
Ottima esperienza.

Protesi parziale al ginocchio.
Preparazione tecnica dei chirurghi, gentilezza e professionalità di tutto il personale.
roberta

Due interventi in chirurgia vertebrale II

Presso la struttura, in particolare presso la Chirurgia vertebrale II, ho riscontrato alta professionalità e umanità da parte di medici, infermieri ed OSS.

Artrodesi colonna vertebrale.
Quasi tutti.
Vitto e pulizia.
malerba vincenzo

Pronto soccorso ed ulteriore consulto

Buongiorno, volevo segnalarvi quanto segue:
in data 08-02-2013 mi sono recato presso il pronto soccorso dell’Istituto Ortopedico Galeazzi per una prestazione d'urgenza a mia figlia, che accusava un forte dolore al naso a causa di una caduta durante una partita di pallavolo.
Alle ore 00.50 veniva dimessa con referto n° P 1302489 dalla dottoressa Terzaghi che, in accordo con il dr. Banderali, richiedeva un ulteriore consulto per il giorno successivo alle ore 11.00 con il dr. Rubino.
In data 09-02-2013 ci recavamo presso il P.S. come richiesto dal referto.
In fase di dimissioni ci era stato detto che saremmo stati ricevuti senza dover ulteriormente attendere, essendo una prosecuzione della prestazione precedente.
Purtroppo così non è stato perché, oltre a dover fare tutta la procedura di accettazione, abbiamo dovuto attendere il dr. Rubino fino alle ore 13.00, nonostante i vari solleciti fatti dalle operatrici e dal medico di guardia, Dr. Pasqualini, che si adoperava con premura nel richiedere la dovuta prestazione.
A seguito delle mie rimostranza, il dr. Rubino si atteggiava con superficialità e fastidio, evitando di rispondere alle domande da me poste, relativamente al consulto medico da lui effettuato, andandosene senza ulteriori riscontri e senza emettere referto, redatto successivamente dal dr. Pasqualini (referto n° P 1302506).

È questo l’atteggiamento che una struttura convenzionata con il S.S.N. deve avere verso l'utente?

Inoltre, per ottemperare alla richiesta di ulteriore consulto, ho dovuto non mandare mia figlia a scuola.

Maxillo Facciale.
costanza

Grande professionalità e umanità

Ringrazio di cuore il Dott. A. Falchi, il Dott. S. Dell'Anna e tutta l'equipe di infermieri e assistenti che mi hanno seguita durante tutto il ricovero con immensa professionalità, disponibilità, gentilezza, premura e tanto, tanto, calore umano!!

Lesione menisco mediale (chirurgica artroscopica).
professionalità, gentilezza, assistenza, chiarezza, disponibilità.