Istituto Ortopedico Galeazzi Milano

Strutture

Via Galeazzi 4, Milano
L'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi fa parte del gruppo Ospedaliero San Donato ed è situato a Milano in Via Galeazzi 4. L'Istituto Ortopedico Galeazzi è dotato di aree dedicate alle degenze, alla Terapia Intensiva, al Laboratorio Analisi e alle Sale Operatorie. L'Istituto dispone attualmente di 11 Sale Operatorie, 357 posti letto di cui 8 di Terapia Intensiva. L'attività si articola in 36 Unità Funzionali Specialistiche di Diagnosi e Cura: ortopedia, chirurgia maxillo-facciale, chirurgia protesica, chirurgia plastica, chirurgia vascolare, medicina riabilitativa, neurochirurgia. La struttura si impegna ad essere un centro di eccellenza per quanto concerne la ricerca di base, la ricerca clinica e pre-clinica in ortopedia.

Recensione Utenti Guarda tutte le opinioni degli utenti

Strutture
Mi chiamo Matteo, ho 12 anni. Il 20 febbraio 2014 sono stato operato dal Dott. Alessandro Luzzati perché avevo un osteoblastoma in C4. Dopo varie disavventure finalmente ho conosciuto un bravissimo medico e, come dicono i miei genitori, UN GRANDE UOMO che per i suoi pazienti dedica tutto.
Volevo ringraziare anche altri due medici che mi hanno seguito:
Dott. GENNARO SCOTTO e Dott. FABIO GALIANO, anche loro molto gentili, competenti e sempre disponibili. Un Grazie anche agli infermieri, sempre cordiali.
Adesso posso vivere normalmente e camminare perché l'intervento che ho subito è andato bene, anche se era MOLTO rischioso.
Grazie al Dott. Luzzati ho capito che da grande voglio fare il medico. Spero di assomigliargli un pochino e di essere sempre disponibile per i pazienti come Lui nonostante il tantissimo lavoro.
Spero di aiutare le persone perché non soffrano come me.

GRAZIE DOTT. ALESSANDRO LUZZATI.

Opinione inserita da Matteo Castelnuovo 10 Aprile, 2014

GRAZIE DOTT. LUZZATI ED EQUIPE!!!

Volevo ringraziare anche altri due medici che mi hanno seguito:
Spero di aiutare le persone perché non soffrano come me.

GRAZIE DOTT. ALESSANDRO LUZZATI.

OSTEOBLASTOMA C4.
COMPETENZE DEI MEDICI.
CIBO.
Desidero ringraziare e complimentarmi con l'equipe del Dott. Romagnoli per la competenza ed assistenza. Il giorno 13/03/2014 sono stata operata per l'introduzione di una protesi parziale al ginocchio destro, i risultati sono stati un successo, grazie al Dott. Romagnoli e a tutto il Galeazzi!!!!
Da consigliarsi vivamente a tutti quelli che hanno questo tipo di problema.
Simona Cipolli

Opinione inserita da SIMONA 08 Aprile, 2014

Protesi ginocchio - Dott. Romagnoli

Da consigliarsi vivamente a tutti quelli che hanno questo tipo di problema.
Simona Cipolli

Introduzione protesi parziale al ginocchio destro.
Scoppio di L3 causa incidente motociclistico.
Operato a Varese con stabilizzazione della colonna tramite placche e viti. Dopo alcuni mesi queste hanno ceduto costringendomi posturalmente a piegarmi in avanti con le difficoltà del caso, ma fortunatamente senza dolori e limitazioni. Dopo varie ricerche e recensioni positive, mi sono rivolto al dottor Alessandro Luzzati. Ben impressionato dalla sua personalità e determinazione, mi rassicura sul buon esito dell'intervento con battute del tipo: scenderai da Courmayeur in mountain bike. Operato il 01-02-2012, al risveglio non sentivo più la gamba sinistra, compresa la natica e dal ginocchio in giù anche la destra. Da allora la mia vita è totalmente cambiata, uso costantemente una stampella causa notevoli limitazioni, prendo 2 antidolorifici al giorno, non riesco a lavorare e sono stato liquidato con sospetta aracnoidite. Tanto mi aveva ben impressionato come medico, tanto mi ha deluso come persona!!!.. Lo sbaglio ci può anche stare, probabilmente l'intervento è riuscito, la colonna è stabilizzata, ma mai minimamente mi è stata prospettata tale fine!!... La sera prima dell'intervento il dottor Luzzati si presenta in camera e molto platealmente mi concede 30 secondi del suo tempo per sollevarlo da qualsiasi responsabilità, morte compresa!!! Dottor Luzzati, è vero che l'ho cercata io!!.. ma è anche vero che io ho solo questa di vita e merito delle risposte.

Opinione inserita da Renato Manuzzato 01 Aprile, 2014

Delusione!!

Scoppio di L3 causa incidente motociclistico.

Fissaggio colonna.
Un enorme GRAZIE al dr. Luzzati, alla sua equipe e al personale infermieristico che ha assistito mio padre durante la sua degenza.
Dopo che a mio padre è stato diagnosticato un tumore secondario a una vertebra dorsale, ci siamo recati nel centro dove era stato curato il suo tumore primario: il tumore è stato valutato come "non operabile" ed è stato così sottoposto a radio e chemio terapia con risultati non soddisfacenti (la crescita si è forse rallentata, ma non arrestata). Dopo 4 mesi di trattamento gli è stato proposto un intervento palliativo per tentare di ridurre la compressione. A quel punto però non ci siamo arresi, ci siamo informati AUTONOMAMENTE, abbiamo letto gli studi pubblicati dal dr. Luzzati e abbiamo immediatamente chiesto un consulto. Dopo 2 settimane mio padre è stato operato e gli è stato rimosso completamente il tumore. Il periodo post operatorio è chiaramente difficile (è passato un mese dall'operazione). Ma mio padre cammina e soprattutto non ha più il tumore. Ci vorrà un po' di pazienza per tornare ad essere quello di un tempo, ma sono sicura che tutto andrà per il meglio!

Opinione inserita da Silvia 14 Marzo, 2014

Grazie al dr. Luzzati al tutto il suo staff

Intervento di vertebrectomia per tumore secondario a 2 vertebre dorsali su uomo di 49 anni.
Equipe medica qualificata di altissimo livello.
Personale infermieristico disponibile e qualificato.
Camere singole o doppie.
Post intervento operatorio pessimo, anche se documentato abbondantemente, sembrava che nulla avessero acquisito in merito al pregresso della paziente.
Anche il medico di famiglia si è meravigliato delle condizioni della sua paziente a seguito delle sopraggiunte dimissioni... avvallate purtroppo con una firma in cui si prendeva atto della contrarietà da parte dei medici ospedalieri. Dimissioni avvenute senza attivare alcuna terapia del dolore e/o le così dette "dimissioni protette", come prescrivono le disposizioni regionali.

Opinione inserita da Carlo 05 Marzo, 2014

DELUSIONE

Frattura del femore in donna di 83 anni.
Equipe chirurgica che ha eseguito l'intervento.
Pulizia; poco personale (anche se volenteroso e paziente) infermieristico, la maggior parte straniero; dimissioni.... senza attivare terapia del dolore e/o le "dimissioni protette", come prevede la normativa regionale.
Il reparto di protesi è molto ben organizzato e con ottima assistenza da parte del personale.

Opinione inserita da Tittobello 04 Marzo, 2014

Protesi di anca

Protesi d'anca.
Competenza, organizzazione, assistenza post-intervento.
Cibo, pessimo
Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Professor Malerba e alla sua èquipe per la professionalità, competenza e gentilezza che ho potuto apprezzare nelle diverse fasi (visite, ricovero, controlli) relative all'intervento di endortesi bilaterale al quale è stata sottoposta mia figlia di 10 anni.

Opinione inserita da roberta donini 22 Gennaio, 2014

Intervento endortesi bilaterale Prof. Malerba

Sindrome pronatoria.
Professionalità e competenza de medici.
Servizi e relativa pulizia.
Mia suocera è stata operata il 17 dicembre 2013 dal Prof. Romagnoli, che ha eseguito un eccellente intervento di protesi a tutte e due le anche. Dopo due giorni era già in piedi e fin da subito non ha avuto alcun tipo di problema, nonostante l'età, 76 anni. Dopo 15 giorni esegue tranquille passeggiate, certo con entrambe le stampelle, per circa un Km.
Siamo infinitamente grati al Prof. Romagnoli e alla sua équipe per il "miracolo" effettuato!

Opinione inserita da Maria Cenci 01 Gennaio, 2014

CCP - Protesi bilaterale alle anche

Protesi bilaterale alle anche.
L'eccellente maestria del Prof. Romagnili e della sua équipe.
La poca gentilezza di alcune infermiere.
Il 17 ottobre 2013 sono stata sottoposta ad un intervento di artrodesi anteriore L5-S1 dal dottor Bassani. Devo dire che, oltre alla straordinaria professionalità (per noi indiscussa e indiscutibile) mio marito ed io abbiamo trovato una grande umanità, non sempre riscontrabile in medici di alto livello. Al personale infermieristico (oberato di lavoro all'inverosimile), al dottor Bassani e alla sua equipe un profondo grazie per la gentilezza e la professionalità dimostrate (soprattutto con chi, come me, si trovava molto lontano da casa).

Opinione inserita da Elisa 07 Novembre, 2013

Artrodesi L5-S1 per via anteriore (Alif).
Professionalità e gentilezza.
Cucina.
Esprimiamo la nostra delusione verso il dott. Bassani, che ha visitato nostra Mamma in data 03 Settembre 2013; nostra Mamma è una classica pensionata di età 74 anni e la visita, pagata euro 300, e' stata una nostra scelta, però ci aspettavamo un servizio sanitario ottimale a prescindere. Prima Delusione: ha sottoscritto un farmaco che il Dottore di famiglia si e' rifiutato di prescrivere, in quanto dannoso per la salute di Nostra Mamma affetta da ipertensione, ma su questo bisogna vedere la vera gravità del farmaco su Nostra Mamma, non dimostrabile. Seconda DELUSIONE: era stato comunicato a Nostra Mamma che sarebbe stata contattata per iniziare la terapia del Dolore, ma oggi 07 Ottobre 2013 stiamo aspettando ancora la telefonata per intraprendere la terapia del Dolore. Al dottore era stata illustrata tutta la situazione di Nostra Mamma, che da Fine Luglio 2013 aveva avuto un crollo delle vertebre. Vorrei con il cuore, che altre persone non abbiano il calvario del Dolore per aspettare chi non arriva MAI. Oggi ci siamo rivolti ad un altro Dottore, eccellente, che sta portando alla Guarigione Nostra Mamma.

Opinione inserita da Filippo 07 Ottobre, 2013

ESPRIMERE DELUSIONE

Crollo vertebre.
Grande la competenza e professionalità dello staff medico, operazione impeccabile con ampie spiegazioni ante e post. Personale infermieristico di buona competenza (quasi tutti stranieri), ma in certi momenti svogliato e tendente a scaricare le attività ad altri o a turni successivi.
Sistema di citofoni nelle camere vecchio e poco funzionale; struttura ormai vecchia e molto decaduta; poca manutenzione nelle camere e nei bagni.
Nel complesso ottimi medici in una struttura fatiscente.

Opinione inserita da Paolo Garella 05 Ottobre, 2013

Legamento crociato

Nel complesso ottimi medici in una struttura fatiscente.

Ricostruzione legamento crociato.
Equipe medica ortopedica.
Servizi, manutenzione, attenzione al malato da una parte dello staff.
Egregio direttore sanitario, mi chiamo Galasio Gilberto e sono stato ricoverato presso di Voi dall'11/09/2013 al 20/09/2013.
Devo ringraziare il prof. MALERBA e tutta la sua equipe per come mi hanno salvato il piede con interventi a dir poco miracolosi; le infermiere che mi hanno assistito prima e dopo gli interventi sono veramente gentili e molto professionali, ragion per cui Vi ringrazio ancora veramente di cuore.
Unico, ma per niente trascurabile, punto negativo, è il cibo che viene servito ai degenti, che è veramente indecente, fa veramente schifo.
La cena servita il giorno 19/09/2013 era immangiabile, il tonno ancora in scatola una volta aperto puzzava tremendamente di marcio (hanno annusato anche i medici la scatola di tonno).
Non so cosa possano costare i pasti per i degenti, ma a mio parere qualsiasi prezzo è veramente una presa in giro per la Vs. amministrazione.
Mi auguro che prendiate provvedimenti presso la cucina e che aumentiate i controlli di qualità.

Opinione inserita da Galasio Gilberto 04 Ottobre, 2013

Chirurgia del piede: ringraziamenti

Frattura esposta pilone tibiale sinistro.
Professori e loro equipe;assistenza infermieristica.
la cucina, pessima.
A seguito di intervento di artrodesi postero laterale colonna T10 - L5 per correzione scoliosi, vorrei ringraziare l'equipe medica della Chirurgia vertebrale II, in particolare il Dott. Bassani, il Dott. Casero, il Dott. Sinigaglia e tutto il personale infermieristico, in quanto ho riscontrato grande professionalità, competenza, umanità e cortesia.
A due settimane dall'intervento non ho più i dolori che avevo ed il recupero è più veloce di quanto pensassi... Questo grazie alle competenze dei chirurghi! Grazie a voi sono un'altra persona!

Opinione inserita da Miriam Colasuonno 25 Settembre, 2013

Chirurgia vertebrale 2: ringraziamenti

Artrodesi postero laterale T10 - L5 - Scoliosi ad S Italica 41° lombari e 45° dorsali.
Competenze Dott. Bassani ed Equipe, unitamente a cortesia e professionalità.
Cortesia ed attenzione del personale infermieristico.
Cibo, pessimo.
Eccellente in tutto. Ho trovato un ambiente professionale, familiare, mi sono trovato molto bene.

Opinione inserita da Spadaccini Roberto 20 Settembre, 2013

Intervento neurochirurgico

Ernia al disco.
Ho notato un affiatamento nello staff meraviglioso.
Sono stata operata più di 10 anni fa dal prof. Zagra e vorrei ringraziarlo per avermi ridato la gioia di camminare di nuovo come una ragazza normale (visto che avevo 21 anni e zoppicavo in maniera accentuata). Ho passato 4 lunghi anni d'inferno e di dolori ATROCI, solo chi ci passa può sapere di cosa sto parlando, tutti mi davano per spacciata, mi dicevano che se avessi fatto l'intervento sarei finita su una sedia a rotelle. Il prof. invece mi ha operata perchè ci sarei finita comunque date le mie condizioni precarie... Sono stata benissimo già dal giorno dopo, finalmente sentivo le mie gambe e non ho più zoppicato. Ora sono sposata e ho anche un figlio... grazie di cuore prof.!!!!

Opinione inserita da ABBATE ROSA 27 Agosto, 2013

RINGRAZIAMENTO AL PROF. ZAGRA

SPONDILOLISTESI L5-S1.
EQUIPE MEDICA.
CIBO!!!!!!
Un sentito ringraziamento a tutto lo staff medico del reparto CCOORR di chirurgia del 2° piano, che ha seguito mia mamma nonostante l'età avanzata (87 anni) che, cadendo, si era procurata una brutta frattura del femore.
L'hanno seguita con molta competenza e assistenza continua.
Uno speciale ringraziamento al Dott. SCOTTO per l'umanità e sensibilità dimostrata per tutto il percorso pre e post-operatorio.
Grazie davvero Dott. Scotto.. e un grazie anche a tutti gli altri chirurghi che l'hanno operata.

Opinione inserita da morosini luisella 08 Agosto, 2013

Un sentito ringraziamento a tutta l'equipe medica

L'hanno seguita con molta competenza e assistenza continua.

Frattura del femore, a seguito caduta, in arto già precedentemente trattato per sarcoma.
Professionalità, competenza e assistenza pre e post-operatoria.
In data 8 aprile 2013 sono stato sottoesposto a trattamento chirurgico alle vertebre XIIT e IIL.
Desidero ringraziare l'equipe medica della 2° Chirurgia vertebrale, in particolare i dottori Casero, Cecchinato e la dottoressa Liberati, unitamente alla Caposala e a tutto il personale infermieristico.

Opinione inserita da Giacomo Rota 30 Luglio, 2013

Ringraziamenti II Chirurgia vertebrale

Cifoplastica XIIT- IIL con biopsia IIL (Khyphon Medtronic)
Tutti.
Nessuno.
Devo ringraziare in particolare il Dott. Carlo Bonifacini, il quale mi ha salvato un piede, compromesso al punto da dover essere amputato.. Ogni medico dovrebbe avere la sua modestia, professionalità e valori umani... E' un grande medico e una persona speciale

Opinione inserita da marco fiocchi 14 Giugno, 2013

Chirurgia del piede - dott. Bonifacini

Grave trauma da schiacciamento dovuto a infortunio sul lavoro.
Professionalità e ottima gestione dei rapporti umani.
Ringrazio i medici, la caposala e tutto il personale del reparto neurochirurgia diretto dal Dott. Servello per la loro squisita cortesia, disponibilità e professionalità. Un ringraziamento particolare ai dottori Luccarelli, Vecchi e Sassi.

Opinione inserita da maria grazia 26 Mag, 2013

Meningioma canale spinale

Meningioma canale spinale.
Sono Erika, ho 28 anni e il 16/05/2013 ho subìto l'intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale a causa di una listesi di 2° grado! L'intervento è andato benissimo grazie alle elevate competenze del chirurgo Aldo Sinigaglia (equipe Bassani). Oltre al fatto di essere un genio nel suo campo, è una persona molto umana e disponibile, premuroso con i suoi pazienti e di una gentilezza fuori dal comune! Lo consiglio a tutti. Grazie a lui adesso non ho più i dolori cronici che avvertivo prima dell'intervento, cammino bene e non ho più fastidi! Un grazie va anche al dottor Casero, anche lui una persona fantastica e a tutta l'equipe Bassani! Ringrazio anche il personale infermieristico, in particolar modo le infermiere Petra e Cinzia e il signor Gianni! Grazie a tutti di cuore!

Opinione inserita da Erika Indelicato 23 Mag, 2013

Ringraziamento al Dottor Aldo Sinigaglia!

Spondilolistesi di 2° grado L5- S1.
Il dottor Aldo Sinigaglia.
L'intervento l'ho fatto ben due anni fa, oramai, ma per caso oggi mi ritrovo su questo sito per un'altra ricerca e posto la mia esperienza.
Sono stata operata dall'equipe del Dottor Lamartina, che dopo un mese di agonia a letto immobile ho contattato e che velocemente mi ha ricoverata in Ospedale. Il post operatorio è stato delicato, soprattutto il mio recupero, visto che il nervo sciatico ne è venuto fuori "provato", ma ho trovato competenza e disponibilità, anche dal personale infermieristico. Mi hanno trattenuta per ulteriori controlli e, onestamente, anche se in quel momento avevo voglia di andare a casa, oggi mi rendo conto che hanno fatto bene il loro dovere di medici.
Unica pecca la pulizia, ma io sono anche una persona estremamente pulita e precisa e noto i granelli di polvere...
L'unico fastidio che ho avuto riguarda "lo starnazzare" che il personale infermieristico ha fatto durante le notti di degenza.
Ma non per questo mi sento di dare giudizio negativo. Anzi.
Peccato che ora ho una recidiva, più una protusione sul disco superiore. Ma di questo, sempre in merito alla competenza e alla serietà, il Dottor Lamartina mi aveva avvisata già durante la prima visita presso il suo studio.
Conduco una vista normale, ma mi devo limitare in diverse cose lo ammetto, e nel frattempo prego e spero che non mi debba operare più, ma non sia mai mi dovessi operare di nuovo, andrei sicuramente da lui, da loro, e lo consiglio a tutti coloro che come me hanno questa patologia.
Sono comunque grata a lui e a chi della sua equipe si è preso "cura" di me, perchè ero conciata veramente male!

Opinione inserita da Cilentana80 08 Mag, 2013

Ringraziamento al Dottor Lamartina

Ma non per questo mi sento di dare giudizio negativo. Anzi.

Voluminosa ernia espulsa L5-S1.
Competenza.
Vorrei ringraziare il dott. Bassani e tutti i medici che hanno collaborato con lui per l'ottima riuscita della difficile operazione (dicembre 2012) a cui è stato sottoposto mio marito e che gli permette di camminare in completa autonomia e di svolgere tutte le funzioni della quotidianità (compreso andare a lavorare quotidianamente e non era così scontato). Gli ha ridato una buona prospettiva di vita e di questo gli saremo sempre grati.

Opinione inserita da Ivana 01 Mag, 2013

Ringraziamento dott. Bassani

Stabilizzazione della colonna.
Competenza assoluta del dott. Bassani e dei suoi collaboratori.
Pulizia non sufficiente - infermiere generiche troppo insofferenti verso i pazienti.
L'esperienza l'ho avuta con mia mamma, operata nel giugno 2011 di vertebrectomia per metastasi. Lavoro anche io in ambiente ospedaliero, ma il Galeazzi mi ha fatto una brutta impressione, vi prevale secondo me la logica del Diagnosis Related Group (DRG). Ho riscontrato assistenza infermieristica e medica postoperatoria pessima, forse comunque non per negligenza ma a causa del carico del lavoro..

Opinione inserita da claudia 29 Aprile, 2013

Intervento 2011

Vertebrectomia per tumore.
Vorrei esprimere la mia totale delusione per la esperienza vissuta da mia figlia (17 anni) e la nostra famiglia.
L'evento, ora concluso con intervento chirurgico presso ospedale RIZZOLI di BOLOGNA, inizia a gennaio 2012!! Mia figlia avvertiva dolore intenso e costante giorno e notte nella zona lombare e coscia anteriore destra; dopo visite varie del dott. Paleari e suo collega dott. Curci, seguite da Tac, Rnm, scintigrafia ecc., ipotizzano osteoma osteoide L3. Poi, non convinti, al posto di approfondire ci consigliano busto, o nuoto.... e ci liquidano nonostante il persistere dei sintomi!!! Sarebbe bastato piu interesse (trattandosi di patologia in eta pediatrica) e coscienza e mia figlia non avrebbe dovuto sopportare dolore e un pellegrinaggio ancora di un anno (5 marzo 2012 - 18 marzo 2013) prima di arrivare nelle mani giuste!!!

Opinione inserita da ziglioli 21 Aprile, 2013

Ortopedia pediatrica: delusione!!!

Osteoma osteoide vertebrale (L3).
Ringrazio e consiglio il dott. Franco Capsoni per la grande competenza e professionalità che ha mostrato in consulti che raramente ho trovato, nella mia lunga storia medica, di questo livello.
Cortese, attento, puntuale e, finalmente, medico con idee molto chiare.

Opinione inserita da mariac 21 Aprile, 2013

Eccellenza in reumatologia: dott. Capsoni

Cortese, attento, puntuale e, finalmente, medico con idee molto chiare.

Connettivite indifferenziata.
Professionalità, attenzione, cortesia, competenza.
Nessuno.
Sono stata operata dal prof. Antonino Zagra venerdì 5 aprile e mi sembra un sogno, visto che erano più di 15 anni che convivevo con questo problema. Visitata da diversi primari dei vari ospedali, mai nessuno si era deciso ad operarmi; addirittura nel 2005 sono stata ricoverata al CTO di Torino per eseguire l'intervento ma, dopo tutti gli accertamenti e consulti tra di loro, hanno deciso di non operarmi più il giorno prima dell'intervento perché rischioso e, finchè camminavo, non se la sentivano. Mi avevano detto che l'intervento sarebbe durato molto e che dovevano mettermi in coma farmacologico e in rianimazione e, molto probabilmente, accedere da davanti e da dietro. Fortunatamente il mese scorso ho conosciuto il prof. Antonino Zagra, che mi ha visitata il 18 marzo e, guardando i miei referti, mi chiese cosa stessi aspettando a farmi operare; quindi programmò l'intervento subito dopo Pasqua. Bene 3 ore di intervento, niente coma farmacologico e già il giorno dopo ero in piedi. Grazie di cuore prof. Zagra e un grazie a tutta la professionalità e simpatia di tutti i suoi collaboratori e infermieri.

Opinione inserita da Maria 14 Aprile, 2013

Intervento di anterolistesi - Dott. Zagra

Spondilolistesi L5 S1.
Professionalità dei medici.
Pulizia.
Ho trovato grande professionalità e competenza di tutto il personale. Con un pizzico di invidia, vorrei che del personale paramedico di questo livello lavorasse nell'ospedale dove lavoro io.
Unica pecca il vitto (se così può essere chiamato)! E' possibile che la D.A. non faccia dei controlli in merito?

Opinione inserita da luigi 13 Aprile, 2013

Somatectomia c5.
Staff medico eccellente, staff paramedico altrettanto eccellente.
Vitto.
Mi sono recata disperata nel reparto chirurgia del piede, non riuscivo a camminare più dal dolore agli alluci, dato che entrambi (già in artrodesi MT1) mi facevano troppo male. Abbiamo cominciato per rifare quello sinistro che era stato bloccato troppo alto, causando disagio nel mettermi la scarpa. Oggi, dopo 6 mesi dall'intervento, cosa ho di bello? Un dito posizionato storto, bloccato troppo basso, più dolente che mai Mi si formano delle vesciche da sangue, sono imbottita di antinfiammatori, con disturbi digestivi, cammino col tallone e come risposta ho ogni volta un medico diverso con spiegazioni assurde; ad esempio: deve indossare scarpe alte, senza tacco e che non le facciano flessionare il dito. Dove trovo questo genere di scarpe? Tanti soldi per le visite a pagamento, ma mi devo tenere un piede dolente.

Opinione inserita da Rosa Querol 09 Aprile, 2013

Chirurgia del piede

Rinovo artrodesi MT1.
L'immagine pubblicizzata.
Medici diversi dalla prima visita, all'intervento, nei controlli post-chirurgici.
Mi sono recato al pronto soccorso il 8.2.2013 con il ginocchio gonfio; dopo la visita mi è stata prescritta risonanza magnetica, esame rosenberg e ulteriore visita medica. Il 25 .3. 2013 era già in sala operatoria per intervento artroscopico al ginocchio, eseguito dal Dott. Massaro ed equipe: ho visto grande preparazione e professionalità, accompagnate anche da simpatia (anche se per me non era un momento allegro). Il giorno dopo ero già senza stampelle e, dopo 2 settimane, via i punti. Più veloci di cosi..!! Grazie a tutti

Opinione inserita da catello coppola 08 Aprile, 2013

Artroscopia ginocchio sx
Professionalità ed educazione.
Sale d'attesa .
Ho subìto un intervento di routine di chirurgia artroscopica al ginocchio e, nonostante il curriculum a 5 stelle del chirurgo, mi sono trovata male, sia per come sono stata trattata nel post intervento (sbrigativamente), sia per l'inutilità totale dello stesso intervento, in quanto a 16 mesi ho più male di prima, nonostante le rassicurazioni (PRE-intervento!!!).

Opinione inserita da maria neri 03 Aprile, 2013

Esperienza negativa chirurgia artroscopica

Artroscopia ginocchio.
L'ottima organizzazione della sala operatoria e dell'infermieristica.
Poca attenzione alla patologia nella sua totalità e poca voglia di chiarire i dubbi del paziente.
Devo ringraziare il dott. Antonino Zagra, perchè ho effettuato la visita a Palermo il 3 settembre 2011 e il giorno del mio ricovero è stato il 12 settembre 2011 alle ore 10:30, in modo da eseguire l'intervento il giorno dopo. Non riuscivo più a camminare perchè il dolore alla gamba era insostenibile. Mi è cambiata la vita in meglio. Tutta l'equipe medica, le infermiere e il personale in genere, sono stati eccezionali. Grazie a tutti.

Opinione inserita da runfola michela 28 Marzo, 2013

TUTTO ECCELLENTE

Ernia discale l5-s1.
Ogni patologia viene curata da medici specializzati.
Sono stato operato circa 3 mesi fa al Galeazzi per l'artrosi al ginocchio con una protesi parziale. Tutta la preparazione fino all'intervento è stata molto precisa e tranquilla, così come il post-operatorio. Il giorno dopo ero già in piedi che camminavo e, dopo alcuni giorni, potevo camminare con una sola stampella, che ho abbandonato nel giro di un mesetto. Sono stato subito bene. Tutta l'equipe del centro di chirurgia protesica, sia medica che paramedica, è stata squisita e molto disponibile. Un ringraziamento particolare al chirurgo dott. Massaro per la sua gentilezza e disponibilità.
Ottima esperienza.

Opinione inserita da gianluigi 10 Marzo, 2013

Eccellenza al Centro di chirurgia protesica

Ottima esperienza.

Protesi parziale al ginocchio.
Preparazione tecnica dei chirurghi, gentilezza e professionalità di tutto il personale.
Presso la struttura, in particolare presso la Chirurgia vertebrale II, ho riscontrato alta professionalità e umanità da parte di medici, infermieri ed OSS.

Opinione inserita da roberta 02 Marzo, 2013

Due interventi in chirurgia vertebrale II

Artrodesi colonna vertebrale.
Quasi tutti.
Vitto e pulizia.
Buongiorno, volevo segnalarvi quanto segue:
in data 08-02-2013 mi sono recato presso il pronto soccorso dell’Istituto Ortopedico Galeazzi per una prestazione d'urgenza a mia figlia, che accusava un forte dolore al naso a causa di una caduta durante una partita di pallavolo.
Alle ore 00.50 veniva dimessa con referto n° P 1302489 dalla dottoressa Terzaghi che, in accordo con il dr. Banderali, richiedeva un ulteriore consulto per il giorno successivo alle ore 11.00 con il dr. Rubino.
In data 09-02-2013 ci recavamo presso il P.S. come richiesto dal referto.
In fase di dimissioni ci era stato detto che saremmo stati ricevuti senza dover ulteriormente attendere, essendo una prosecuzione della prestazione precedente.
Purtroppo così non è stato perché, oltre a dover fare tutta la procedura di accettazione, abbiamo dovuto attendere il dr. Rubino fino alle ore 13.00, nonostante i vari solleciti fatti dalle operatrici e dal medico di guardia, Dr. Pasqualini, che si adoperava con premura nel richiedere la dovuta prestazione.
A seguito delle mie rimostranza, il dr. Rubino si atteggiava con superficialità e fastidio, evitando di rispondere alle domande da me poste, relativamente al consulto medico da lui effettuato, andandosene senza ulteriori riscontri e senza emettere referto, redatto successivamente dal dr. Pasqualini (referto n° P 1302506).

È questo l’atteggiamento che una struttura convenzionata con il S.S.N. deve avere verso l'utente?

Inoltre, per ottemperare alla richiesta di ulteriore consulto, ho dovuto non mandare mia figlia a scuola.

Opinione inserita da malerba vincenzo 09 Febbraio, 2013

Pronto soccorso ed ulteriore consulto

Buongiorno, volevo segnalarvi quanto segue:
In data 09-02-2013 ci recavamo presso il P.S. come richiesto dal referto.

Maxillo Facciale.
Ringrazio di cuore il Dott. A. Falchi, il Dott. S. Dell'Anna e tutta l'equipe di infermieri e assistenti che mi hanno seguita durante tutto il ricovero con immensa professionalità, disponibilità, gentilezza, premura e tanto, tanto, calore umano!!

Opinione inserita da costanza 03 Dicembre, 2012

Grande professionalità e umanità

Lesione menisco mediale (chirurgica artroscopica).
professionalità, gentilezza, assistenza, chiarezza, disponibilità.
Dopo 6 anni di girovagare tra Napoli, Caserta, Pozzilli (e non vado oltre) non potendo più camminare, non sapevo più cosa fare..
Un giorno, leggendo una rivista, c'era un'intervista del dott. Bassani dove spiegava tutto sulle patologie della schiena e tra queste anche la mia. Mi son messa in contatto subito e ho preso la prenotazione. Già solo con la visita ha centrato il problema, ha dato a malapena uno sguardo a tutto il mio "curriculum" di TAC, RM, RX ecc... Poi mi ha fatto fare una semplicissima RX per sicurezza. Sono stata operata il 18/ 10/2011 dopo 1 anno di attesa (nota dolente). Oggi sto benissimo, ma già dopo tre mesi andavo in piscina, poi palestra. Ho ripreso benissimo la mia vita normale.
Grazie al dott. Bassani e tantissimo al dott. SENIGALLIA, persona gentilissima, disponibilissima, educatissima e tanto, tanto UMANA.
GRAZIE AL GALEAZZI.

Opinione inserita da anna maria de cecio 12 Novembre, 2012

Ottima struttura

GRAZIE AL GALEAZZI.

Scoliosi degenerativa.
Esperienza.
Tempistica delle prenotazioni.
Per caso leggendo questo sito, dopo più di due anni dal mio intervento... mi pare doveroso ringraziare l'equipe del Prof. Claudio Lamartina, il Dottor Giovanni Casero e il Dottor Aldo Sinigallia.
Operata il 26/05/2010 per spondilolistesi III° L5-S1, già pochissimi giorni dopo mi hanno messa in piedi "a fare i primi passi con la mia bella colonna nuova!!!".
Il percorso che mi ha portato alla decisione di farmi operare è stato lungo e tortuoso, ma dopo tanti consulti la decisione presa è stata la migliore: grazie di cuore al Prof. Claudio Lamartina e a tutti i suoi validissimi collaboratori. Sono stata operata all'Ortopedico Galeazzi e non è il massimo come struttura, ma ne è valsa la pena fare comunque 1000 km. ed essere operata lì!!!
La mia ad oggi è stata un'esperienza positivissima, in quanto ho riscontrato competenza eccellente.
Ogni tanto rivedo le mie lastre passate e mi risulta impensabile adesso pensare alle condizioni in cui mi ritrovavo a vivere... Invece osservo le lastre di oggi e sono molto più belleeeeee!!!
Grazie ancora.

Opinione inserita da MARILENA 07 Novembre, 2012

Chirurgia vertebrale Prof. Lamartina

Grazie ancora.

Spondilolistesi L5-S1.
tutta l'equipe del Prof. Claudio Lamartina.
Ringrazio il dott. Bassani e tutto lo staff per aver fatto un ottimo intervento. Sono stata operata il 29 agosto del 2011 (ero arrivata a non camminare più) e in 2 giorni ho ripreso a vivere..
Non ho più avvertito alcun dolore e, dopo la visita fatta a un anno di distanza, l'esito è che sono completamente guarita: spondilolistesi completamente rientrata e fusione del disco intervertebrale perfetta.
Grazie al MIO super dottore!
Un ringraziamento particolare al dott. Aldo Sinigaglia per la disponibilità data.

Opinione inserita da mara 14 Ottobre, 2012

Chirurgia vertebrale: grazie al dott. Bassani

Grazie al MIO super dottore!

Spondilolistesi di 1° grado (operata posteriormente).
dott. Bassani e dott. Sinigaglia.
assistenza infermieristica.
Ringrazio il Dott. Roberto Bassani e tutto il suo staff per aver risolto il mio problema. Nella mia esperienza ho trovato competenza e professionalità.

Opinione inserita da Claudia 01 Settembre, 2012

Esperienza positiva- dott. Bassani

Artrodesi anteriore.
Rapidità della guarigione.
Struttura.
Presso la Chirurgia della mano e microchirurgia sembra quasi sia stato fatto tutto il possibile per farmi amputare il 3° dito della mano destra.. Il medico non ha centrato la profilassi esatta, non ha fatto il tampone durante l'intervento (eseguito il 14 Aprile 2012), non prendendo "di petto" in tempo il germe (Stafilococco Aureo) effettuando il tampone 14 giorni dopo l'intervento chirurgico. Il suo comportamento è stato inoltre estremamente prepotente e arrogante.
Il dito è stato salvato grazie ad intervento eseguito presso l'Ospedale Luigi Sacco- reparto malattie infettive- responsabile Dott. Coen e sua capo sala, che tutt'oggi 29 Luglio 2012 mi sta facendo la medicazione giornaliera iniziata il giorno 25 Maggio 2012.

Opinione inserita da DUBRAVKO SMILJANIC 29 Luglio, 2012

Chirurgia della mano e microchirurgia

Tumefazione e infezione del 3° dito mano dx.
esami di prericovero; accettazioni intervento chirurgico; livello della sala operatoria; laboratorio analisi microbiologice e infettive.
Un grazie particolare a tutto lo staff del reparto di dermatologia del prof. Gianfranco Altomare per la gentilezza, la competenza e le cure efficienti e rapide. Un team giovanissimo di medici sempre col sorriso sulle labbra e pieni di entusiasmo, guarda il paziente come essere umano e non come malattia, prendendosi davvero cura della persona e seguendola nel suo percorso verso la guarigione. Consiglio a tutti questo reparto, ha livelli qualitativi da ambulatorio privato per la qualità della cura, ma i costi e l'accessibilità del sistema sanitario... E' una realtà unica e assolutamente non comparabile con la disastrosa situazione di via Pace. Grazie ancora ragazzi (posso chiamarvi così vista la mia età).

Opinione inserita da Luca 24 Luglio, 2012

DERMATOLOGIA OTTIMA, ECCELLENZA AL GALEAZZI

Psoriasi e carcinoma spinocellulare.
Esprimo la mia gratitudine nei confronti del Prof. Walter Pascale, del suo staff e di tutto l’organico dell’Istituto Ortopedico Galeazzi.
Sono rimasto molto soddisfatto di tutto l’iter riguardante l’intervento: dalla prima visita effettuata presso lo suo studio del Prof. Pascale, al ricovero ospedaliero, all’intervento e a tutto il periodo di degenza, compresa la fase di riabilitazione.
Per quanto qualcuno possa lamentarsi, bisogna ricordare che si va in Ospedale per risolvere un problema, non per un periodo di villeggiatura.

Opinione inserita da Enzo 17 Luglio, 2012

Elogio Prof. Pascale e struttura

Impianto protesi su ginocchio già traumatizzato da frattura nel 1975.
Alta Competenza, Organizzazione ed efficienza dell'intero staff.
Nei 23 giorni di degenza non ho riscontrato nessun punto debole rilevante. Certo, è possibile ci siano dei ritardi, persone più o meno cordiali, ma la competenza e la disponibilità è assicurata.
L'unica pecca potrebbe essere a livello di vitto, se capita che siete intolleranti ai latticini come me, da mangiare ci sono 4 cose e sempre quelle.
Sono stata operata 6 mesi fa di spondilolistesi di III grado con inserimento di viti e barre dal dott. Luzzati; dopo una settimana ho ripreso a camminare senza nessun dolore. La degenza è stata molto cordiale e oggi ho ripreso una vita normale, sport compreso!! Grazie di cuore al Dott. LUZZATI e a tutto il reparto dell'istituto ortopedico Galeazzi.
ELISABETTA

Opinione inserita da elisabetta 20 Giugno, 2012

Ottima struttura- dott. Luzzati

ELISABETTA

Spondilolistesi.
dottor Luzzati, medico ottimo.
nulla.
Dopo quasi un anno (da aprile 2011) di attesa, mia madre viene operata in day-hospital il 14/02/2012. Alle 14.00 viene operata, alle 18.00 dello stesso giorno rimandata a casa con una blanda fasciatura e con il piede che colava sangue e liquidi. Solo dopo un mese dall'intervento abbiamo saputo (guardando le radiografie) di due chiodi conficcati per raddrizzare sia l'alluce che il mignolo del piede dx.
Conclusione del calvario: oggi, a distanza di poco più di 3 mesi, ha subìto un nuovo intervento poichè il chiodo/ferro sporgeva dal piede procurandole dolore. VIVA IL GALEAZZI!!
p.s. mia madre è arrivata dalla calabria per questo intervento ed è ritornata a Villa S.Giovanni per il secondo.

Opinione inserita da leonella 01 Giugno, 2012

Delusione, delusione, delusione

Alluce valgo.
Tanta maleducazione da parte di tutte le persone che abbiamo incontrato; Nessuna spiegazione nè prima nè dopo l'operazione; Pessima organizzazione: regna sovrana la confusione e l'arroganza.
Vi racconto i punti più importanti del nostro percorso con la chirurgia del piede del dottor Malerba.

Visita in ambulatorio:
Qualche problema nell'accettazione che risulta lunga e faticosa. La massa di gente che si forma in accettazione è spaventosa. Puntualità nell'orario di visita. Ottima competenza medica. Pur se la visita dura poco viene spiegato tutto bene. Prericovero e visita anestesista ottimi.

Giorno dell'intervento.
L'attesa è stata lunga, entrati di prima mattina si può venire operati fino a tardo pomeriggio. La stanza da due (ma esistono anche da quattro letti) è ridotta all'osso e un po' vecchia, ma complessivamente pulita. Ottima competenza e gestione dei medici. Un grazie particolare al dottor Carlo Bonifacini, che ha dedicato veramente tanto tempo per noi. Ogni domanda sulla malattia e sull'intervento (cicatrice, vitine da inserire, anestesia) è stata risposta, spiegata e motivata. Volendo più informazioni possibili sull'intervento mi ha anche fatto un disegno per capire meglio, cosa che ho davvero apprezzato. Molto buono il rapporto con mia figlia, che ha visto l'operazione come un'esperienza globalmente positiva. Le infermiere, quasi tutte straniere, sono state molto gentili e disponibili e rispondevano alla chiamata.
Uscire con due gessi ai piedi è stato difficile, ma tutto è andato per il meglio!

Dopo l'intervento...
Molto soddisfatto del risultato. Mia figlia cammina meglio e il risultato si vede a occhio. Il piede è nella posizione normale e senza dolore. Le visite ambulatoriali sono ben programmate e i tempi di guarigione annunciati sono rispettati.

Complessivamente:
Sia noi che nostra figlia siamo rimasti molto soddisfatti, soprattutto dal punto di vista medico. Mia figlia si è sentita sempre seguita e considerata. Qualche carenza dal punto di vista amministrativo e organizzativo in una struttura un po' vecchiotta.
Ma questo è di poco conto se la qualità medica è superiore alla media.

Opinione inserita da Luca S. 05 Mag, 2012

Ottima esperienza in Chirurgia piede- dr. Malerba

Visita in ambulatorio:

Giorno dell'intervento.

Dopo l'intervento...

Complessivamente:
Ma questo è di poco conto se la qualità medica è superiore alla media.

piede piatto.