Istituto Ortopedico Scalabrino di Messina

 
4.1 (11)
Scrivi Recensione
Indirizzo
Via Consolare Pompea 360 Ganzirri, 98015 Messina
Telefono
090 39711
L'Istituto Franco Scalabrino del gruppo GIOMI fu fondato nel 1956 dal Prof. Franco Faggiana e si affaccia sul lago di Ganzirri, punta estrema della Sicilia ad un solo chilometro da Scilla, in Calabria. La Struttura dispone di 209 posti letto accreditati con il SSN e convenzionati con numerose Assicurazioni, di cui 4 sono dedicati alla Terapia Intensiva Postoperatoria (T.I.P.) ed è dotata di un blocco operatorio composto da quattro sale. L’Istituto offre le seguenti attività di ricovero: Ortopedia e Traumatologia (posti letto 95 ordinari e 7 in Day Surgery); Riabilitazione (posti letto 35 ordinari e 3 in Day Surgery); Chirurgia Generale (posti letto 15 ordinari e 2 in Day Surgery); Chirurgia Vascolare (posti letto 6 ordinari e 1 in Day Surgery); Urologia (posti letto 4 ordinari e 1 in Day Surgery); Reumatologia (posti letto 15 ordinari e 1 in Day Surgery); Cardiologia (posti letto 18 ordinari e 1 in Day Surgery); Oculistica (posti letto 5 in Day Surgery). L’Istituto inoltre dispone di Ambulatori accreditati con il S.S.N. di Chirurgia Generale, Ortopedia e Fisiokinesiterapia (con palestra ed apparecchiature per la riabilitazione), Radiologia ed Alta Diagnostica per Immagini complete di apparecchiature per tutti i tipi di esami RX, Tomografia Assiale Computerizzata (TAC), Risonanza Magnetica Nucleare (RMN), DEXA (per dosare la mineralogia ossea), Litotritore per Onde d’Urto. Email di contatto: info.iomime@giomi.com.

Recensioni dei pazienti

11 recensioni

 
(5)
 
(3)
 
(3)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.1
 
4.1  (11)
 
3.9  (11)
 
4.7  (11)
 
3.8  (11)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di stabilizzazione per stenosi lombare

Professionalità, cortesia e disponibilità del personale medico, infermieristico, OSS e di supporto, fanno della struttura ortopedica un'eccellenza in Sicilia!

Patologia trattata
Stenosi foraminale L5-S1.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento neurochirurgico - erniectomia

Ho avuto un recente intervento neurochirurgico presso l'Istituto Scalabrino e debbo dire che non solo ho toccato con mano altissime competenze professionali, ma ho anche vissuto un'esperienza di viva empatia ed umanità, doti che non sono mai scontate e che caratterizzano il personale medico, infermieristico ed OSS della struttura. Tutto lo staff dello Iomi è stato meraviglioso nel fare pesare il meno possibile il lungo soggiorno necessario, dall'intervento alle dimissioni.
Grazie di vero cuore.

Patologia trattata
Ernia del disco.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Ortopedia

Il dottore Antonino Bombara, chirurgo ortopedico, è bravissimo, eccellente medico, lo consiglio vivamente.
Infermieri molto premurosi.
Male invece il personale alla reception: maleducati, arroganti, scortesi.

Patologia trattata
Lesione legamenti ginocchio.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Intervento all'anca

Sono stato 4 giorni come accompagnatore nella parte privata della struttura.
Il dott. Bombara, che ha operato mio padre, è un chirurgo eccellente, cortese e professionale, così come gli infermieri di reparto ed i fisioterapisti.
Menzione negativa invece per i receptionist, che dovrebbero essere il biglietto da visita della struttura, ma che invece sembrano quasi accuratamente selezionati per la loro scortesia, maleducazione e soprattutto per la poca umanità. È la prima struttura privata dove, pagando fior di quattrini, ho trovato serie difficoltà a fare entrare mia madre 84enne per far visita a mio padre 88enne, a causa della rigidità delle regole ed ancor di più da chi in reception, ultimo posto dove probabilmente potrebbe stare in quanto privi di umanità ma di contro dotati di grande scortesia e atteggiamento di strafottenza nei confronti di povera gente (anche spesso anziana) in apprensione per i propri cari ricoverati. Atteggiamento tipico di chi in qualche modo abusa con piacere del proprio “potere”, non capendo il ruolo abbastanza marginale che invece rivestono rispetto a quello dello staff medico, sanitario e amministrativo. Spero tanto facciate qualcosa per risolvere questo aspetto, viste anche le tante segnalazioni ricevute relativamente al tema dell’accoglienza.

Patologia trattata
Frattura testa del femore.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cardiologia - buona sanità

Scrivo queste poche righe a nome di mio padre, dimesso proprio oggi.
Ci teneva a condividere la sua esperienza in questa struttura: competenza e gentilezza oltre ogni aspettativa. Un grazie alla dottoressa Oliva e dottoressa Garcia e a tutto il personale infermieristico, nessuno escluso.

Patologia trattata
Scompenso cardiaco.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ortopedia - tunnel carpale

Sono stato operato con successo dal bravissimo dottor Alessandro Pisani, che ringrazio per la sua bravura ma anche per la sua gentilezza.
Già appena si entra, all'accettazione si trova personale cortese, disponibile, preparato, efficiente e all'altezza anche di piccoli "imprevisti".
Ottima esperienza ospedaliera, grazie a tutti!

Patologia trattata
Sindrome tunnel carpale.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Radiografia dorso lombo sacrale

Mia madre ha fatto ieri una RX dorso lombo sacrale, il radiologo ci ha consegnato il dischetto con le immagini. Le abbiamo inviate all’ortopedico che ci ha detto che sono incomprensibili.
Siamo in attesa del referto, che arriverà entro 3 giorni dall’esecuzione della lastra.
Ad oggi mia madre è stata sottoposta a dei raggi e non ha ancora nulla in mano.
Il tecnico ha detto a voce che non c’era frattura, ma finché non abbiamo immagini comprensibili e referto, mia madre non può iniziare alcuna terapia medica.
Per questi motivi, mi sento di non consigliare la struttura.

Patologia trattata
Dolore schiena in zona lombo-sacrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cardiologia IOMI

Istituto ECCELLENTE.
Posizione affascinante e relativamente comoda al centro, struttura bellissima (villa storica con panorama sul lago di Ganzirri), pulizia al top, personale accogliente e sveglio, organizzazione ed efficienza a partire dalle prenotazioni ambulatoriali, fino a eventuali ricoveri.
Reparti all'avanguardia, ma anche gli ambulatori non sono da meno.
Io sono stato ricoverato in Cardiologia, in una camera molto ampia e disinfettata; personale attentissimo; cardiologi di alto livello professionale, compresi i più giovani.
Un punto di riferimento.

Patologia trattata
Pace-maker.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Pessima esperienza

Sono andato per una visita ortopedica per far visionare il dischetto della risonanza magnetica.
Il medico non solo non ha visionato il dischetto, ma nemmeno la visita mi ha fatto, dicendomi che avevo la spalla bloccata e che non era responsabilità sua prescrivere un farmaco.

Patologia trattata
Visita ortopedica spalla.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Visita ortopedica

Oggi ho fatto una visita ortopedica, il dottore è stato molto superficiale dicendomi che non avevo nulla, non ha guardato neanche la radiografia e la risonanza magnetica..

Patologia trattata
Visita in ambulatorio di ortopedia.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Reumatologia dott.ssa RAFFA

Dal momento che alcune malattie reumatiche hanno bisogno del supporto della neurologia, sarebbe bene completare il reparto di reumatologia, eccellentemente diretto dalla dott.ssa RAFFA, con dei neurologi, magari con un ambulatorio settimanale, per completare le indagini sulle patologie reumatiche. Nel vostro reparto di reumatologia si può creare un punto d'eccellenza, già con i miracoli che fa la dott.ssa Raffa, da Roma in giù.

Patologia trattata
.
Patologia trattata
Malattia reumatica.
Punti di forza
La bravura e la disponibilità dei medici e del personale.
Punti deboli
Struttura in alcuni punti carente.