Ospedale Piero Palagi

Indirizzo
Viale Michelangielo 41, Firenze
Telefono
Il Presidio Ospedaliero Piero Palagi, situato a Firenze in Viale Michelangielo 41, assieme all'Ospedale di Santa Maria Nuova compone il Presidio Firenze Centro dell'Azienda USL della città. Il complesso ospedaliero oggi consta di soli 2 reparti di degenza, svolgendo invece intensa attività in regime di day surgery aziendale ed ambulatoriale. L’Ospedale Palagi è costituito da due edifici collegati: Villa Margherita, la parte più antica, la cui costruzione è cominciata a partire dal ‘300 ed adibita ad Ospedale nel 1923, sotto la direzione di Piero Palagi, recentemente restaurata e sede del più grande Polo Odontoiatrico della Regione; l’edificio corpo a pettine, costruito negli anni ’80, in forma longitudinale, che attualmente ospita gli Ambulatori delle Specialistiche Mediche e Chirurgiche, il reparto di Day Surgery e le Sale Operatorie. Nell’area dell’Ospedale Palagi si trova la Centrale Operativa del 118 Firenze-Prato. Aree di eccellenza: Ambulatorio vaccinazioni in gravidanza, Cardiologia, Centro Multidisciplinare di Terapia del Dolore, Centro salute mentale (CSM), Dermatologia, Fisiopatologia respiratoria, Malattie sessualmente trasmesse (MTS- dermatologia), Oculistica, Odontoiatria (Villa Margherita), Radiodiagnostica, Riabilitazione.

3.7

Centro diagnosi prenatale

E questo sarebbe un centro di diagnosi prenatale di secondo livello?
Frettolose e sgarbate, e soprattutto ho ricevuto informazioni sbagliate per cui mi sono ritrovata ad andare di corsa da un ospedale all'altro. Prima gravidanza seguita a Careggi, tutto un altro mondo.

Test combinato allargato.

Radiologia

L'ospedale è sporco e fatiscente.
Infermieri, portantini eccetera che urlano nei corridoio come fossero a casa loro.
Esami prenotati eppure effettuati con quasi 50 minuti di ritardo.
Bagni maleodoranti.

Ecografia addome completo.

Terapia del dolore

Soffro da molti anni di emicrania e dolori diffusi. Sono arrivata a terapia del dolore dopo diverse visite specialistiche e senza sapere precisamente cosa significasse "terapia del dolore"... Ho trovato un'accoglienza speciale da parte di medici (dott. Essa Martini) e infermiere (Sabrina e tutte le altre di cui non ricordo il nome). Mi è stato proposto oltre al trattamento farmacologico, anche l'auricoloterapia e con mia grande sorpresa (ero inizialmente un po' scettica), nei mesi di trattamento sono stata molto meglio fin dalle prime sedute. Non significa che non ho più dolore, ma ho ridotto molto i farmaci ed ho momenti di vero sollievo. Grazie!

Emicrania, cervicobrachialgia, fibromialgia.

Visita specialistica reumatologica

Ottima accoglienza dei volontari, preparati, cortesi. Bel clima tra i volontari, ottimo servizio anche da parte degli operatori agli sportelli.
Zero code, cordialità e competenza.

Dolori diffusi articolari.

Odontoiatria eccellenza toscana

Da oltre 20 anni sono in cura presso il centro di odontoiatria diretto dal professor Massagli (oggi responsabile anche il Dott. Lillo) ed ho sempre ricevuto assistenza e prestazioni eccellenti.
I medici e gli infermieri sono sempre stati più che professionali, educati, gentili, competenti.
Mai avuto problemi successivi ai trattamenti ricevuti.
Davvero immensamente GRAZIE a tutti.

Impianti.
Estrazioni.
Otturazioni.
Corone.

Pronto socorso odontoiatrico

Iscritta in lista dell'attesa dell'agosto 2021, sono arrivata al pronto soccorso in marzo 2022 con dolore pulsante al dente.
Il dente è stato trattato (devitalizzazione, o almeno un tentativo), ma l'anestesia non ha funzionato, nonostante sia stata ripetuta 5-6 volte. Il dentista ha chiuso il dente con una medicazione, promettendo che da ora in poi non sentirò più nessun dolore. La situazione è peggiorata il giorno stesso, con dei dolori pulsanti più forti di prima.. un paio di giorni di agonia totale.
Forse è stata solo la sfortuna mia, ma come si fa se uno non può permettersi il dentista privato?

Pulpite.

Pronto soccorso odontoiatrico

Premettendo quanto sia importante che il servizio al cittadino esista, l'esito dell'intervento in PS non è stato positivo per la scarsa accuratezza e soprattutto per la minima durata della riparazione. A casa, dopo aver fatto varie commissioni, mi sono accorta che purtroppo mi hanno fatta uscire con il viso ben macchiato di cemento e la protesi è caduta la sera stessa.

Ponte caduto.

Odontoiatria, impianto dentale singolo

A me è andata malissimo. Mi sono recato almeno 6 volte per fare otturare l'impianto. Potevano dirmelo che non rientrava nell'esenzione. Il problema è che dopo aver messo questa corona, il dente a fianco ha cominciato a muoversi... Alla fine pertanto, invece che risparmiare mi toccherà spendere il doppio..

Impianto singolo.

Intervento all'utero con ansa termica

Stamattina sono stata sottoposta ad escissione elettrochirurgica con ansa diatermica di tessuti del collo dell'utero.
Avevo molto timore in quanto allergica agli anestetici (uno in particolare). Devo dire che sono stata monitorata per tutto il tempo dell'intervento e anche dopo tenuta sotto controllo.
In sala operatoria c'era la mia ginecologa, la dottoressa Longinotti, che mi segue da qualche anno. Con professionalità, competenza e gentilezza ti mette sempre a tuo agio.
Inoltre erano presenti due infermiere (sig.ra Marzia e sig.ra Chiara) che dire gentili è dire poco, mi sono sentita protetta e mi hanno aiutata nei momenti di dolore a superarli.
Inoltre l'anestesista, dottor Poli, mi ha assistita prima, durante e dopo l'intervento anche lui con gentilezza e competenza e professionalità.
Grazie di cuore.

Positività HPV utero e Pap test positivo con cellule.

OTTIMO SERVIZIO ODONTOIATRICO

Mi sono recata oggi al pronto soccorso odontoiatrico per un problema di contenzione fissa staccata. Il dentista che ho trovato é stato professionale, umano e mi ha risolto tutto in poco tempo. Non avrei mai immaginato di trovare un'efficienza tale in un luogo di sanità pubblica.
I miei complimenti al dottore per la cura prestata e alla gentilezza dell'assistente.

Emergenza ortodontica.

Odontoiatria e protesi dentaria

Ho riscontrato disfunzione organizzativa. In lista d'attesa dal 2019, con la scusa del Vovid è stato annullato il primo appuntamento nel marzo 2020, poi mi hanno rifissato visita a giugno 2020, poi messa di nuovo in lista d'attesa! Dopo un anno mi sono reca presso il presidio per info e sollecitazioni e, dopo di ciò, mi hanno chiamato per una visita gnatologica e poi basta, di nuovo in lista: nonostante un ascesso dentale mi hanno lasciato di nuovo in lista per altri mesi. Allora ho contattato il punto ascolto. Quando finalmente ho iniziato il piano di cura, mi hanno annullato diversi appuntamenti all'ultimo momento, con a volte avvisi la sera prima.. Mi ritrovo, dopo una attesa che sfiora i due anni, senza cura alcuna. Purtroppo i dentisti privati costano troppo e non ho scelta che aspettare il pubblico.
Una delusione. Il problema è che nessuno controlla per vedere come lavorino, danno in mano un ente pubblico con una convenzione e lasciano fare al destino...

Ascesso dentale, otturazioni e protesi dentaria, lussazione mandibolari.

Villa Margherita

Mi sono recata d'urgenza presso la struttura per un estrazione di un dente del giudizio parzialmente incluso e rotto. Mi ha visitata la Dott.ssa Giulia Fortini, che non finirò mai di ringraziare per la sua umanità e competenza. Sono stata subito sottoposta anche a Rx panoramica per valutare la posizione del dente e la complessità dell'estrazione, che si è rivelata praticamente nulla tanto che alla fine la dottoressa mi ha proposto di farla subito. Quando mi ha praticato le iniezioni di anestetico non ho sentito assolutamente niente fin dalla prima.
Il dente poi me lo ha tolto il dottor Antonio Pelagalli, che nel giro di pochi minuti ha fatto il lavoro più difficile con un ottimo risultato. Sono tornata a casa senza punti, con un tampone di garze per la ferita e una busta di ghiaccio sulla guancia.
Grazie ancora per l'ottimo lavoro svolto. Consiglio a tutti la struttura, anche solo per una consulenza.

Estrazione dente del giudizio rotto.

Ecografia ostetrica

Di due appuntamenti per ecografia ostetrica non ne è stato rispettato uno.
La prima volta mi chiamano per spostarlo; la seconda volta, dopo un'attesa di un'ora, non si presenta nessuno dicendomi che non ero in lista di attesa (il giorno prima ero stata contattata dal presidio per il cambio di giorno ed orario).
Che dire delle ecografie?
Le dottoresse le ho trovate svogliate e frettolose, l'una perché doveva andare in ferie, l'altra perché ero fuori dalla sua lista e doveva andare a pranzo.
Tornassi indietro, sceglierei un altro presidio, oppure il privato, che alla fine dei conti col tempo che ti fanno perdere nel pubblico, rimane comunque più economico.

Gravidanza.

Isteroscopia diagnostica

Ho effettuato una isteroscopia diagnostica con la dottoressa Ballerini. Ero in ansia perchè avevo letto che l’esame fosse doloroso ma, per fortuna, non è stato assolutamente così. Un leggero fastidio assolutamente sopportabile, grazie alla mano leggerissima e sapiente della dottoressa ed all’assistenza continua ed affettuosa dell'infermiere che mi ha coccolata e distratta dall’inizio alla fine.
Grazie di cuore a tutti e due, siete davvero ECCEZIONALI!!!
Quando si deve affrontare questo tipo di esami, essere in ottime mani fa la differenza.

Ispessimento dell'endometrio.

Test DNA fetale

Prima gravidanza, prima ecografia e, come già letto nei commenti precedenti, mi aggrego: sgarbatezza e fretta nel fare l'esame. Mi hanno perso la ricetta rossa dalla fretta che avevano.
Oggi esame del sangue, un'attesa di 30 minuti nonostante avessi pagato 200€ per la prestazione; inoltre per prelevare una provetta di sangue mi sono ritrovata il cerotto pieno di sangue. Anni che faccio prelievi e non ho mai visto un trattamento così.

Gravidanza a rischio.

Villa Margherita meglio del privato

Sono rimasto deluso della odontoiatria privata e così mi sono rivolto alla struttura pubblica. È stato un po' difficile iniziare le terapie, forse per una disfunzione organizzativa. Ma una volta entrato in cura ho trovato un bel rapporto organizzativo-interdisciplinare che ha dato sollievo per molte mie sofferenze. Soprattutto la dottoressa Tatini Claudia mi ha fatto una estrazione che sembrava facesse igiene, per non aver sentito alcun dolore. Per adesso posso dire solo bene di tutti i sanitari.

Valutazione di caduta traumatica mascellare con estrazioni dentarie multiple e apparecchio protesico provvisorio.

Eccezionali

Ho effettuato stamattina una isteroscopia diagnostica con la dottoressa Andersson. Ero in ansia perchè avevo letto che l’esame fosse doloroso ma, per fortuna, non è stato assolutamente così. Un leggero fastidio assolutamente sopportabile grazie alla mano leggerissima della dottoressa e all’assistenza continua e affettuosa sua e di Fabio (spero di ricordare bene il nome), che mi ha coccolata e distratta dall’inizio alla fine.
Grazie di cuore a tutti e due, siete davvero eccezionali.
In conclusione, siate serene se vi affidate a loro: siete in ottime mani.

Controllo per ispessimento endometrio.

Terapia canalare in paziente con bisogni speciali

Sono molto grata al dottor Marco Massagli, direttore Sanitario di VILLA MARGHERITA presso Piero Palagi, la nuova Clinica Odontoiatrica, al dottor Piras che mi ha fatto la terapia canalare, al dottor Poli l’anestesista e, naturalmente, alle tre infermiere che mi hanno meravigliosamente assistita.
Sono portatrice della sindrome di Brugada e sono affetta da Tachicardia Ventricolare, per cui mi è stato impiantato un Defibrillatore Automatico Impiantabile (detto anche ICD) sottocutaneo.
La patologia di cui soffro non mi consente di avere un’anestesia loco-regionale tradizionale, perché rischierei un arresto cardiaco, ma è necessaria una anestesia personalizzata, nel mio caso per devitalizzare e ricostruire un dente.
Molti dentisti interpellati mi hanno rifiutato l’intervento giudicandolo troppo rischioso e solo il dr. Massagli, il dr. Piras e il dr. Poli, accanto a me per tutto il tempo dell'intervento, hanno risolto il mio problema.
GRAZIE, SIETE STATI MERAVIGLIOSI!
VILLA MARGHERITA, presso l'Ospedale Piero Palagi Firenze di viale Michelangelo 41, è il nuovo Polo Pubblico per le cure odontoiatriche ed è un centro di eccellenza!

Terapia canalare e ricostruzione dente in paziente con Sindrome di Brugada 1.

MORFOLOGICA SECONDO TRIMESTRE GRAVIDANZA

Mi sono sempre trovata bene con le dottoresse del reparto di Ostetricia, ma questa volta devo dare un punteggio veramente pessimo.
Questa mattina ho eseguito l’ecografia Morfologica.
La dottoressa, oltre al fatto di essere arrivata in ritardo, è stata veramente indisponente e sgarbata, inoltre alle domande poste rispondeva in malo modo.

Morfologica.

Reparto fisiatria - visita

Un'ora fa ho fatto una visita fisiatrica per validare un ciclo di sedute che dovrò cominciare il 4 febbraio presso l'Istituto Don Gnocchi.
Ho trovato due dottoresse (una delle quali in gravidanza) molto competenti che hanno compreso subito il mio problema. Mi hanno fatto una bella visita e, oltre a spiegarmi approfonditamente il mio problema, mi hanno fatto vedere alcuni esercizi che potrebbero aiutarmi, consigliandomi anche come proseguire alla fine del ciclo Don Gnocchi.
Che dire, GRAZIE per il vostro tempo, le vostre spiegazioni e la vostra competenza. Non è da tutti trattare così i pazienti e soprattutto non è scontato. Tantissimi auguri per la gravidanza.

Sindrome muscolo piriforme.

Ecografia terzo trimestre pessima

Mi sono sempre trovata bene con le dottoresse del reparto di Ostetricia, ma purtroppo questa volta devo dare un punteggio veramente pessimo. Ero a fare l'ultima ecografia del 3° trimestre e la dottoressa, alle domande mie e di mio marito in merito alla bambina, le volte che rispondeva lo faceva in malo modo. Non ci ha dato di sua iniziativa informazioni riguardanti la bambina ed è stata molto molto sgarbata... Ci dispiace davvero dare un voto così basso.

Ecografia terzo trimestre.

Diagnosi prenatale

Sono abbastanza insoddisfatta della prestazione della ginecologa, che oltre ad essere stata molto sbrigativa, è anche stata poco meticolosa e piuttosto vaga. Durante la translucenza nucale transaddominale è stata brusca con la sonda, perché il feto era posizionato male, e mi ha colpito la pancia per circa 20 minuti nel tentativo (vano) di farlo girare. Il piccolo si agitava e si portava le mani alla faccia in evidente segno di stress. La dottoressa continuava a dire "non ce la faccio più", riferendosi al numero elevato di pazienti della mattinata nonché al fatto che non aveva pranzato. Quando ha cercato di rassicurarmi che i suoi movimenti bruschi non avrebbero causato danni nè al piccolo nè alla placenta, ovviamente non le ho creduto in quanto non mi ha mai trasmesso fiducia nel corso di tutta l'ecografia. Parlava con le colleghe, discuteva di altre pazienti, ha persino tirato fuori il cellulare mentre mi faceva la eco. Il risultato è che non mi fido della misurazione che ha fatto per la translucenza ed il fatto che non sia stata nemmeno cinque minuti a discutere i referti mi fa dubitare della sua professionalità.

Translucenza nucale in gravidanza.

Considerazione tempi di intervento

Non vi racconto niente di nuovo, ma forse è ben fare delle considerazioni.
Sono in attesa di intervento chirurgico di riduzione ablazione del disco l4- l5, il quale mi provoca da circa tre mesi dolori allucinanti, nonostante terapie del dolore a livello di cavallo! Ebbene, le liste di attesa sono molto lunghe nonostante i casi tipo il mio, e allora invece di cercare di recuperare i tempi e alleviare sofferenze inutili, cosa fate? Chiudete le sale operatorie ad Agosto per ferie presumo, ma noi pazienti sotto tortura non chiudiamo col dolore!!!
Distinti Saluti,
un cittadino esasperato!

Chirurgia: riduzione disco l4- l5.
Professionalità e gentilezza di medici ed infermieri.

Urologia

Sono stato operato il 15 gennaio 2015 dal dott. Lombardi, l'intervento è andato benissimo e a dir la verità non mi aspettavo un tale risultato.
Voglio ringraziare tutto lo staff del quarto e quinto piano dello I.O.T. di Firenze e soprattutto il dott. Lombardi.
Molto preparati gli infermieri, sempre professionali e disponibili.

Chirurgia urologica.

Reparto Dermatologia 1

Vorrei ringraziare il professor Pimpinelli e i suoi giovani assistenti per la disponibilità e l'umanità con cui hanno ricevuto e rassicurata mia madre, in cura per un pemfigo volgare cronico. Un grazie di cuore.

Pemfigo volgare cronico.

Ginecologia: isteroscopia operativa

Ho subìto un intervento di isteroscopia operativa; vorrei ringraziare tutto il personale di reparto, il Dott. Calzolari Stefano e tutto lo STAFF della sale operatorie, per la gentilezza e professionalità dimostrate nei miei confronti.
UN GRAZIE DI CUORE.

Isteroscopia operativa.

Medicina Materno Fetale Dott.ri Periti e Rosignoli

Non ringrazieremo mai abbastanza il Dott. Periti e la Dott.ssa Rosignoli per la professionalità e la disponibilità con cui hanno seguito tutta la mia complessa gravidanza, con una dedizione stupefacente e con un'umiltà rara da trovare nel personale medico. Grazie di cuore ancora per la felicità che ci avete permesso di provare.

Gravidanza gemellare.
Professionalità, cortesia, disponibilità.
Probabilmente poche risorse economiche, per una struttura che andrebbe considerata fiore all'occhiello per la sanità italiana.