Lioresal

Baclofen
Indicazioni
  • Sclerosi multipla
  • Spasticità cronica
Lioresal è un farmaco che ha come principio attivo Baclofene, rilassante muscolare ed agente antispastico utilizzato per trattare i sintomi muscolari causati dalla sclerosi multipla, tra cui spasmi, dolore e rigidità, o lesioni ed ad altre patologie del midollo spinale che non rispondono a terapie antispastiche orali. Nei pazienti in età pediatrica, il farmaco è indicato nel trattamento di grave spasticità cronica di origine cerebrale o spinale non responsiva agli antispastici somministrati per via orale (compreso Baclofene per via orale) e/o che hanno causato effetti collaterali inaccettabili. Lioresal è disponibile sotto forma di soluzione iniettabile per uso intratecale nei seguenti dosaggi: 10 mg/20 ml; 10 mg/5 ml; 0,05 mg/1 ml.

4.6

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Terapia con Baclofene per spasticità

Mi hanno impiantato presso il reparto Neurochirurgia la pompa per l'erogazione di Baclofene.
Posso dire che già dopo poche settimane dall'operazione, gli spasmi alle gambe vanno molto meglio ed ho sospeso del tutto i farmaci che assumevo prima.

Uomo
SPASTICITA'.

FANTASTICO

Dopo 15 anni dall'ictus, grazie a Lioresal sto tornando a camminare quasi perfettamente e anche braccio e mano hanno grandi miglioramenti - e sono 2 anni che lo uso, chissà tra qualche anno ancora!!
Consigliatissimo!!!
Spero di aver aiutato qualcuno.

Da 25 a 40 anni
Emiparesi post ictus.

Un discreto aiuto

Un aiuto discreto, ma benvenuto visti i miei dolori estenuanti (sciatica e periforme infiammato in paziente con Sclerosi Multipla). Abbinato a LYRICA aiuta di più, da circa 2 mesi ho cominciato questa terapia. Assieme questi due farmaci danno un aiuto grande, ma non eccezionale, visto che ho forti dolori da seduta da non respirare.
Effetti collaterali: capogiri e fiacchezza.. ma non dispero.. tengo duro!!
Speranzosa nel futuro e nei medici.

Malattia trattata
Sciatalgia, infiammazione del piriforme e contratture notturne.

Finalmente!

Sono ormai quasi 10 anni che soffro di dolore lombare e fortissimi spasmi muscolari; così costanti e così forti che dormire la notte per anni ed anni è sempre stato un sogno. Non parliamo poi dei viaggi e degli spostamenti. In macchina mi devo fermare non so quante volte, mi sembra di impazzire, devo scendere, camminare, allungarmi, fare stretching eccetera. Non parliamo poi di come dormo nei letti degli alberghi... un incubo veramente.
Poi è arrivato il Baclofene e.. luce fu!!!
Già in meno di un mese ho avuto indietro la mia vita: dormo di notte, posso guidare la macchina con pochissime soste, posso andare in vacanza e non vivere la struttura alberghiera come un inferno.
Fino ad ora non ho avuto alcun effetto collaterale.
L'unica cosa che consiglio pure io, è quella di partire con dosaggi bassi all'inizio, e poi di avere la calma e ferma pazienza di accettare gli incrementi di dosaggio pian piano. Anche perchè partire fin da subito con dosi elevate, porta ad avere una forte sonnolenza.

Da 25 a 40 anni
Spasmi muscolari, lombalgia.

Sindrome dei muscoli elevatori

Dopo anni di spasmi muscolari pelvici, e quindi dopo anni di trattamenti farmacologici andati ahimè non a buon fine (perchè inefficaci), posso dire che Lioresal sia l'unico che abbia funzionato. Anche per me è stato un dono del Signore questo medicinale. Non mi ha mai dato reazioni o effetti collaterali, niente di niente. Io lo prendo nella dose giornaliera di 200 mcg.
In generale mi sento di consigliare di partire con le fiale a basso dosaggio.

Malattia trattata
Sindrome dei muscoli elevatori.

Mandato dal cielo

Soffro di spasmi muscolari veramente invalidanti, oltre che dolorosissimi, causati dalla malattia di cui sono affetta da diversi anni oramai, la fibromialgia. Ho iniziato col Lioresal nel momento in cui ho smesso il Soma complex, con me rivelatosi davvero poco efficace.
Sono rimasta - praticamente fin da subito - estremamente sorpresa, nonchè contentissima, di scoprire che questo farmaco, pur non impedendo gli spasmi ed il loro arrivo, li stronca sul nascere non appena iniziano a farsi sentire. Mi ha cambiato la vita in modo che ha quasi del miracoloso.
Inoltre, nonostante ne abbia lette tante, personalmente non ho avuto effetti collaterali. Incredibile ma vero. A volte pare quasi che il Signore guardi in giù..

Malattia trattata
Spasmi muscolari - fibromialgia.