Lobivon

Principio attivo
Nebivololo
Indicazioni
Ipertensione arteriosa
Lobivon è un farmaco che ha come principio attivo Nebivololo, appartenente alla classe dei betabloccanti cardioselettivi specifici sui recettori β1 adrenergici, con effetto vasodilatatore aggiuntivo sulle arterie. E' infatti indicato nel trattamento dell'ipertensione arteriosa, riducendo quindi il rischio di ictus o di attacco cardiaco. Lobivon è disponibile sotto forma di compresse da 5 mg.; la dose è di 1 compressa al giorno, preferibilmente sempre alla stessa ora.

3.4

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Dubbi

Soffro di pressione minima alta sin da piccolo.
Ho cominciato a prendere la pillola per intera dal giorno 25 luglio 2020 ed ho riscontrato molti effetti collaterali. Sei mesi prima della pillola i miei battiti erano regolari, dai 60 battiti al minuto a riposo sino ad arrivare massimo a 160 battiti sotto sforzo. Da quando prendo la pillola (e non faccio nessuna attività fisica), con il mio Apple Watch ho notato che in questi ultimi sei mesi all’improvviso mi salgono i battiti a 200 e mi scendono fino a 30 battiti al minuto. Inoltre come prendo la pillola per le prime tre- quattro ore mi sento come ubriaco.
Proverò ad ascoltare il medico per vedere di trovare una soluzione. Questo succede circa 2-3 volte al mese.

Da 25 a 40 anni
Pressione minima alta.

Lobivon ed eloquio confuso

Da metà Marzo 2020 prendo Lobivon (mezza compressa al dì) perchè soffro di pressione minima alta. Ho notato che da allora ho quasi tutti i giorni un eloquio disordinato e spesso ho difficoltà a pronunciare le frasi.
Ho fatto sia una risonanza ed ho anche tolto i molari del giudizio superiori, ma il problema permane. Potrebbe avere a che fare con il Lobivon?

Da 40 a 60 anni
Ipertensione.

Per ora benino..

Mi è stato prescritto proprio tre settimane fa per gestire la mia alta pressione del sangue.
Precedentemente mi era stato prescritto il Bisoprololo, che sinceramente mi era piaciuto, ma ho dovuto interromperlo perchè mi ha procurato problemi cardiaci (i battiti mi erano scesi a 40...), oltre a diversi problemi allo stomaco. Allora si era andati sul Triatec (Ramipril), che ho smesso dopo neanche una settimana perchè ho avuto una tosse orribile, bruciori al petto e fin da subito una gola gonfissima. Va detto che sono molto sensibile, purtroppo (o per fortuna non so) alle medicine.
Comunque sta di fatto che sto prendendo questo Lobivon.
Il medico mi ha detto che devo iniziare (conoscendo i miei trascorsi con gli effetti collaterali..) con 2,5 mg. (metà pastiglia insomma). Cosa che ho fatto e sto facendo. Posso dire che anche con metà dose, la mia pressione sanguigna sia scesa, anche se tende sempre ad alzarsi durante l'arco della giornata. Sto riscontrando effetti collaterali, tanto per cambiare, ma che per ora si riducono "solo" ad una forte inappetenza. Nei primi dieci giorni ho avuto mal di stomaco, ma adesso devo dire che sto sempre meglio. Speriamo..

Da 40 a 60 anni
Ipertensione arteriosa.

Vita cambiata

Soffro di pressione alta fin da quando sono bambina. Non ricordo nemmeno quanti farmaci ho provato in tutti questi anni.. Con molti di essi ho avuto pessime esperienze per gli effetti collaterali, altri sono risultati poco efficaci. Purtroppo, beffa delle beffe, sono pure allergica al riso rosso fermentato, quindi per me le medicine non sono un'opzione, sono proprio fondamentali.
Fortuna ha voluto che mi trasferissi per lavoro, cambiando conseguentemente medico di base, che come prima cosa mi ha fatto provare col Lobivon.
Mi ha cambiato la vita.
Finalmente il farmaco per me, gli sarò grata per sempre.
In neanche due settimane di Lobivon sono passata dall'avere effetti collaterali plurimi, a NESSUNO. E ovviamente con la pressione sotto controllo.

Da 25 a 40 anni
Donna