Malattie cardiovascolari 2 Ospedale Pisa

Malattie cardiovascolari 2 Ospedale Pisa

Il reparto di Cardiologia 2 dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore la Dott.ssa Maria Grazia Bongiorni. Il reparto, ubicato nello Stabilimento di Cisanello, si occupa di pazienti affetti da qualsiasi malattia cardiaca o vascolare, svolgendo l'intero ciclo diagnostico, terapeutico e riabilitativo avvalendosi della strumentazione più moderna. Eroga le proprie prestazioni in regime di ricovero (18 posti letto per degenza ordinaria, una Unità di Terapia Intensiva Cardiologia con 9 posti letto per i pazienti acuti), di Day Hospital ed ambulatoriale (Ambulatorio Cardiologico, Ambulatorio di Angiologia, Ambulatorio per la prevenzione Cardiovascolare, Scintigrafia miocardica, Ergometria, Holter, Ecocardiogramma, Elettrocardiogramma). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr.ssa Diana Andreini, Dr. Giovanni Bigalli, Dr. Adriano Boem, Dr.ssa Giulia Branchitta, Dr. Enrico Cabani, Dr. Biagio Conte, Dr. Umberto Conti, Dr. Andrea Di Cori, Dr. Paolo Fontanive, Dr. Fabio Lattanzi, Dr. Luca Segreti, Dr. Ezio Soldati, Dr. Stefano Viani, Dr. Giulio Zucchelli, Dr.ssa Dianora Levorato, Dr.ssa Anna Maria Napoli, Dr. Luca Paperini.

19 Marzo, 2017
Fabrizio Vanni

UN REPARTO ESEMPLARE

Altissima professionalità e dedizione. Mi associo ad elogiare tutto lo staff medico e non, coordinato in maniera esemplare. Un ringraziamento particolare al Dr. Ezio Soldati e alla sua equipe.

F.A.P.

01 Agosto, 2016
Keida Selmani

Contentissima

Sono contentissima dell'intervento fatto a mio marito il 21 luglio 2016. Ringrazio tanto il dr. Luca Segreti per il lavoro che ha fatto con mio marito. Lui si è dimostrato un grande professionista e un uomo gentile soprattutto. Ringrazio anche la dottoressa Diana Andreini per tutto quello che ha fatto per lui. Questo reparto ha uno staff meraviglioso. Grazie di cuore! Siete i migliori!

FA (fibrillazione atriale).
12 Aprile, 2016
Corrado DM

Opinione su tutta l'èquipe

Voglio aggiungere anch’io il mio personale giudizio su tutta la squadra guidata dalla dottoressa Maria Grazia Bongiorni, perché anche nel mio caso posso dire di esser stato salvato da loro. Ero infatti ricoverato in un centro di riabilitazione in Toscana dopo intervento per pacemaker (impiantato altrove) e mi stavo scompensando fino a non urinare più. La dottoressa Bongiorni, contattata dai miei familiari, ha preso la decisione di far firmare la dimissione e farmi portare d’urgenza in ambulanza privata a Pisa, in terapia intensiva coronarica, dove sono rimasto per 15 giorni in carico a tutto il suo staff che mi ha curato con la massima professionalità. Una volta trasferito nel suo reparto, ho avuto anche bisogno di trasfusioni e mi sono aggravato almeno un altro paio di volte, ma sono sempre riusciti a tirarmi fuori e a indovinare l’origine del mio grave scompenso, che poi hanno curato, provocato da ipotiroidismo e iposurrenalismo indotto da assunzione prolungata di Cordarone. Non potrò mai dimenticare la dedizione del dottor Zucchelli, giovane ma bravissimo e competente, ben oltre l’orario di lavoro. E poi l’infinita pazienza del dottor Soldati, che già mi aveva effettuato anni fa un’ablazione, nel calibrarmi il pacemaker con continui controlli fino a individuare la taratura giusta e nel seguirmi poi anche a distanza con il dosaggio dei diuretici. Attualmente invece devo ringraziare il dottor Viani che, dopo avermelo sostituito, controlla il nuovo pacemaker in remoto tutte le volte che ho bisogno di essere rassicurato sul suo funzionamento. A lei, alla dottoressa Bongiorni, va la mia infinita gratitudine per aver sempre deciso, negli anni, la terapia più adatta alle mie aritmie, supervisionando le procedure da intraprendere di volta in volta con la massima attenzione e affidandomi nelle mani dei suoi validissimi collaboratori. Sono i migliori in Italia e su questo ormai non ho alcun dubbio! Sono sempre sotto controllo e devo stare attento a tante cose ma devo a loro se sono ancora qui.

Scompenso cardiaco.

07 Gennaio, 2016
Massimo B.

Ringrazio tutti i medici e gli infermieri del reparto cardiologia 2 per l'elevata professionalità, la gentilezza, l'attenzione e l'assistenza al malato, la passione per il proprio lavoro che hanno dimostrato durante la mia degenza. Un grazie particolare al Dott. Zucchelli ed alla sua equipe che ha effettuato con successo l'intervento di ablazione, contribuendo a darmi tranquillità durante l'operazione.
Non posso che condividere il giudizio di eccellenza di questo reparto!

Sindrome di Wolff-Parkinson-White (WPW).
13 Ottobre, 2015
COSIMO DE FELICE

RINGRAZIAMENTO

DESIDERO RINGRAZIARE TUTTO IL REPARTO SENZA NESSUNO ESCLUSO, IN PARTICOLAR MODO IL DOTTOR ZUCCHELLI PER LE SUE PROFESSIONALITA', CAPACITA, SERIETA', UMANITA', COMPRENSIONE E QUANT'ALTRO. GRAZIE ANCHE DI AVERMI MESSO A MIO AGIO PER SUPERARE BRILLANTEMENTE L'OPERAZIONE.

Fibrillazione atriale.
09 Marzo, 2015
ANTONELLA ANTONELLI

RINGRAZIAMENTO

UN OTTIMO REPARTO, UNA FANTASTICA EQUIPE SENZA NESSUNO ESCLUSO, DAGLI INFERMIERI AI MEDICI.
TANTA PROFESSIONALITA', ABNEGAZIONE E COMPETENZA, ANCHE CON RITMI LAVORATIVI VERAMENTE PESANTI.
GRAZIE.

Ablazione di F.A.
17 Gennaio, 2015
Galeotti waldemara

Opinione su degenza

Niente da dire sotto ogni aspetto alta professionalità, gentilezza, pulizia e assistenza massima. Esprimo la mia più alta stima ed i miei più grandi ringraziamenti a tutta l'equipe medica ed infermieristica che mi hanno assistito prima, durante e dopo l'intervento. Grazie di vero cuore.

Aneurisma aortico e sostituzione valvola mitrale.
19 Novembre, 2014
GIUSEPPE LA VERDE

Pacemaker infetto

Consiglierei a chiunque questo reparto fantastico, servizi meravigliosi ed equipe insuperabile! Sono stato salvato dalla dottoressa Bongiorni e la sua equipe, con espianto di pacemaker infetto e reimpianto di nuovo p.m..
Grazie di vero cuore!

Pacemaker infetto: espianto e nuovo impianto.
18 Luglio, 2014
Vinicio Scurci

Esprimo ancora una volta la mia profonda stima, ammirazione e gratitudine alla dott.ssa Maria Grazia Bongiorni al dott. Stefano Viani al Dott. Luca Paperini e a tutto il personale medico-infermieristico della cardiologia 2, che insieme ai medici e al personale del reparto di infettivologia mi hanno letteralmente salvato la vita. Sono arrivato dall'Abruzzo in condizioni disperate per infezione da stafilococco aureo dei cateteri del defibrillatore, demotivato stanco e provato dai lunghi ricoveri negli ospedali della mia regione, a Pisa nell'ospedale Cisanello ho trovato grandissima professionalità e umanità che mi hanno ridato la speranza e la forza. Nel reparto di cardiologia 2 della Dott.ssa Maria Grazia Bongiorni si fanno miracoli!!!
marzo 2014

Infezione da Stafilococco aureo dei cateteri infetti del defibrillatore con relativa estrazione transvenosa e successivo reimpianto.
18 Novembre, 2013
Pierpaolo

Cardiologia Cisanello a Pisa: ECCEZIONALE

Un reparto eccezionale a tutti i livelli e sotto tutti gli aspetti ed un grazie infinito alla dr.ssa Maria Grazia Bongiorni, cardiologa di immensa professionalità ma anche attentissima alle esigenze del paziente, al quale ha consentito, nel caso specifico, di convivere in sicurezza per alcuni mesi con il suo problema, consentendogli di raggiungere brillantemente la sua laurea in ingegneria meccanica, per poi fargli affrontare in tutta sicurezza un intervento di estrazione e reimpianto di un pacemaker. Un grazie infinito anche al dottor Stefano Viani per la sua professionalità e disponibilità a dare, anche a distanza, ogni utile consiglio e raccomandazione. ED INFINE UN GRAZIE A TUTTI I MEDICI ED INFERMIERI DI REPARTO.

ESTRAZIONE E REIMPIANTO PACEMAKER.
12 Luglio, 2013
Adelaide

La eccellenza

La Dott.ssa Bongiorni e la sua équipe sono l'eccellenza vera in tutti i fronti; per tutta la vita non scorderete mai la grande professionalità, la rara umanità, la passione per il proprio lavoro, l'attenzione al malato, la gentilezza, la cortesia, le premure, il capire e soccorrere anche le paure e le ansie che l'ospedale può dare. Che meraviglioso gruppo di lavoro! Che straordinaria e eccezionale persona la dott.ssa Bongiorni!
Non li scorderò mai più e li porterò tutti nel mio cuore, ormai guarito.

Sindrome di Wolff-Parkinson-White (WPW).
27 Febbraio, 2013
rossana

Insieme alle cure, con l'umanità vanno a braccetto! E' un ottimo reparto, completo sotto ogni punto di vista.

Infarto.
06 Gennaio, 2013
mariano

Dr. Ezio Soldati ablazione transcatetere

Ringrazio tutto lo staff medico che è veramente professionale e forse unico in italia a risolvere il mio problema ma, soprattutto, ringrazio il dottor Ezio Soldati, un uomo e un professionista unico nel suo campo.

Tachicardia ventricolare fascicolare (il 30/10/2012);
tachicardia a qrs stretto (il 10/12/2012).
16 Settembre, 2012
priscilla

Dott.ri Bongiorni e Segreti: alla avanguardia

Ringrazio la Prof.ssa Bongiorni ed il Dott. Luca Segreti, ottimi medici nell'assistenza ai malati con la Sinrome di Brugada.
Il Dott. Luca Segreti è veramente gentile e impegnato in ciò che vuole fare, magari tutti i medici avessero la sua grinta e vicinanza al paziente!!!
PRISCILLA "^^"

Sindrome di Brugada.
16 Mag, 2012
sandra

Visita Dott.ssa Bongiorni

Questo reparto è caratterizzato innanzitutto da disponibilità e professionalità al massimo dei livelli. Un ringraziamento alla Dottoressa Bongiorni e al Dottor De Lucia.
Cavallari Alberto

Sospetta Sindrome di Brugada.
02 Aprile, 2012
Filippo Sciuto

REIMPIANTO ICD- PROF.SSA BONGIORNI

LA DOTTORESSA BONGIORNI E' BRAVISSIMA, CORDIALE, DISPONIBILE E SEMPRE PRONTA AD AIUTARE I PAZIENTI. GRAZIE PROF.SSA, MI HAI RIDATO LA VITA.
FILIPPO SCIUTO- SAN GREGORIO DI CATANIA

ESTRAZIONE IMPIANTO ICD LATO DESTRO CON ESTRAZIONE N. 4 ELETTROCATETERI (DUE LATO DESTRO E DUE LATO SINISTRO); NUOVO IMPIANTO ICD LATO SINISTRO CON TRE ELETTROCATETERI IN SOGGETTO CON MIOCARDIOPATIA DILATATIVA ED FE 25%.
27 Ottobre, 2011
Catia Adami

dr.ssa Bongiorni- Ablazione transcatere (2009)

La Dott.ssa Maria Grazia Bongiorni è una persona sicura di sè, infonde sicurezza nei propri pazienti e totale fiducia. La ringrazio tantissimo per aver risolto il mio problema di aritmia con risultato ottimo, anche se problema minore in confronto a tante altre patologie del cuore.

Aritmia con ablazione transcatetere a mezzo vena femorale.
07 Settembre, 2011
gianni gasperi

Dott.ssa BONGIORNI donna eccezionale e unica

Devo tutto a questa meravigliosa cardiologa, tra le prime se non unica in Europa, a brevettare un intervento MANUALE di asportazione di cateteri infetti, utilizzando le vie venose (succlavia- femorale- carotide). L'intervento è durato ben 10 ore e le forze espresse dalla dott.ssa Maria Grazia Bongiorni sono state fisicamente estenuanti ma, alla fine, è riuscita a rimuovere tutti i pezzetti di cateteri che si erano nel frattempo frammentati in quanto calcificati da anni.
L'alternativa propostami era, a Mestre, un intervento con il laser, che comprendeva eventualmente anche il "cuore aperto" con relativo rischio vita per resezione dei vasi.
Ho trovato una persona umanamente splendida, positiva, che ha saputo professionalmente illustrare tutti gli aspetti dell'intervento - senza nulla escludere- ma infondendo molta serenità (a suo dire il mio è stato tra i dieci più difficili dei suoi circa 3.000 effettuati).
Ritenevo doveroso, dopo aver superato brillantemente anche le trombosi conseguenti all'intervento (ma che erano state prefigurate dalla dott.sa Bongiorni), di dare doveroso tributo di ringraziamento a questa UMANA figura di grandissima cardiologa coinvolgente e capace di ridare la vita serena a chi aveva dubbi sull'esito di qualsiasi altro intervento similare.
Ho trovato anch'io -tramite internet- informazioni preziose che mi hanno condotto a questa scelta e ritengo doveroso da parte mia fare partecipi della mia esperienza chi, in questo momento, brancola nel buio e può trovare la luce a... Pisa!!!

Rimozione per via endovenosa di 2 catereri del PM infetti.
23 Marzo, 2011
Imbrea Mugurel-Gabriel

ringraziamento

Grazie alla dott.ssa Maria Grazia Bongiorni e a tutta l'equipe che hanno contribuito a curarmi. Nel vostro reparto mi son osentito come in un albergo. Grazie per l'affetto caloroso che avete dimostrato nei miei confronti e per la professionalità di tutto il personale.Raccomando a tutti i miei conoscenti il vostro reparto perchè è speciale. Ancora grazie e arrivederci.

Sindrome di WPW