Malattie infettive Policlinico Gemelli

Il reparto di Malattie infettive dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Roberto Cauda (roberto.cauda@policlinicogemelli.it). Il reparto si occupa in particolar modo di malattie causate da batteri, virus e parassiti ed in particolare della malattia causata dal virus dell'HIV e dai virus epatitici. Durante la presente fase pandemica COVID-19, l’attenzione si è concentrata sul ricovero di pazienti affetti dal virus, complessi, con necessità di attenzione multispecialistica. Il reparto, oltre ad un'area degenza con 20 posti letto e un ambulatorio-day hospital, accoglie anche il Centro di Riferimento AIDS - UTD. In Ambulatorio vengono seguiti pazienti con infezione da HIV; viene effettuato il monitoraggio della malattia, somministrata e controllata la terapia antiretrovirale; viene attuata e monitorata la terapia delle co-infezioni epatiche e la profilassi delle malattie opportunistiche. Vengono attuati programmi di vaccinazione; vengono inoltre seguiti e trattati pazienti con epatiti croniche, pazienti dimessi dai reparti di Malattie Infettive e pazienti con qualsiasi tipo di patologia infettiva e tropicale. Vengono attuati cicli di terapia antibiotica per via parenterale usualmente post-dimissione. In Day Hospital vengono svolte prestazioni diagnostiche (biopsie epatiche, osteo-midollari, cutanee, rachicentesi) e si somministrano terapie endovenose (chemioterapie per pazienti già seguiti presso la UOC di Malattie Infettive). Vengono posizionati, su richiesta dei medici curanti, cateteri venosi tipo PICC. Fanno parte dell'equipe medica di reparto: Prof.ssa Enrica Tamburrini, Dott. Alberto Borghetti, Dott.ssa Antonietta Cingolani, Dott. Fernando Damiano, Dott.ssa Katleen De Gaetano Donati, Dott.ssa Paola Del Giacomo, Dott.ssa Simona Di Giambenedetto, Dott. Alex Dusina, Dott. Domenico Faliero, Dott. Massimo Fantoni, Dott. Damiano Farinacci, Dott. Gabriele Giuliano, Dott.ssa Immacolata Maria Izzi, Dott.ssa Angela Raffaella Losito, Dott.ssa Mothanje Barbara, Dott. Giuseppe Maiuro, Dott. Davide Moschese, Dott.ssa Rita Murri, Dott.ssa Francesca Raffaelli, Dott. Giancarlo Scoppettuolo, Dott. Francesco Vladimiro Segala, Dott.ssa Cristina Seguiti, Dott.ssa Valentina Siciliano, Dott. Francesco Taccari, Dott.ssa Eleonora Taddei, Dott. Giulio Ventura, Dott.ssa Elena Visconti.

4.4

Reparto malattie infettive una eccellenza

Ringrazio infinitamente per l’assistenza e le cure ricevute nel reparto di Malattie Infettive.
Paziente oncologica con Covid.
Proveniente dalla pessima esperienza del PS Covid, ho trovato in questo reparto un'assoluta eccellenza.
Grazie al bravissimo Dott. Sangiorgi che mi ha puntualmente e scrupolosamente seguita, agli infermieri e agli ausiliari gentili, professionali e sempre presenti: Umberto, Daniel, Davide, Rossana, Gloria e tutti gli altri di cui non ricordo il nome.
Un grazie di cuore a voi tutti.

Covid (in paziente oncologico).

Sensibilità e umanità nel trattare mamma

Mamma è stata ricoverata per polmonite da COVID-19 in data 15/7/2022. I dottori, gli infermieri (su tutti Simona) e gli OSS hanno saputo sempre supportarla anche negli inevitabili momenti di scoramento e tristezza avuti durante il ricovero, collaborando con reumatologi, che seguono mia mamma per la sua artrite reumatoide, e pneumologi (lesioni polmonari) per ottenere la miglior terapia per mia madre.

COVID-19.

Malattia da diagnosticare

La paziente è ricoverata nel reparto malattie infettive perché sieropositiva, ma hanno detto che i suoi disturbi non derivano da questo. Ha una macchia ai polmoni, sono in attesa di esito della biopsia polmonare chirurgica. Vedono macchie al cervello, anch'esse da valutare. La paziente è arrivata al Gemelli dopo un ricovero lungo presso l'ospedale Sant'Eugenio, a seguito di accesso al PS.
Per noi non è possibile valutare quasi nulla, dato che nessuno può visitare la paziente, possiamo chiamare solo il martedì e il giovedì dalle ore 13.00 alle 14.00. La malata ormai quando parla ha totale difficoltà ad articolare le parole, quindi anche quando riusciamo a contattarla tramite il suo cellulare non comprendiamo nulla. Ci dicono che è grave, non vede più, ma ancora non esiste una diagnosi. Ci sentiamo disperati.

Paziente sieropositiva con ptosi palpebrale scesa, inizio cecità dell'altro occhio, fortissimi mal di testa, malessere generale, febbre iniziale e completa astenia.

La lunga storia della mia malattia con il DH

Dall'ambulatorio 3 anni fa se ne sono andati 2 dottori. Ieri ho scoperto che, dopo un anno Roma Africa, la dottoressa Cingolani ha scelto l'Africa. Il fatto è che questi dottori non sono stati rimpiazzati, e questo è un inconveniente per i pazienti. Ieri, pur avendo appuntamento ,siccome la dottoressa mancava non sapevano che pesci prendere, fino a che per fortuna mi ha visitato un bravo dottore, il Dott. Massimo Fantoni.

Epatite C.

I miei salvatori

Ricoverata d'urgenza nell'Ottobre 2014 per sepsi da meningococco, sicuramente non sarei viva senza loro. Ringrazio in particolare il Dott. Giuseppe Maiuro, che è stato di un'umanità incredibile e che ha seguito tutte le complicazioni che purtroppo ho avuto dopo il ricovero. Mi hanno salvato la vita e, se non fossero stati tutti estremamente professionali e competenti durante i 24 giorni di ricovero, sicuramente ora non avrei più gli arti e non avrei avuto la voglia di reagire, data principalmente da tutti gli infermieri, OSS e specializzandi che mi hanno accudita e coccolata come fossi parte della loro famiglia. Non smetterò mai di ringraziarvi per il magnifico lavoro che avete svolto con me e per l'estrema disponibilità, per la gentilezza, per i sorrisi, per gli incoraggiamenti!!!

Sepsi da meningococco.

Elogi per la dott.ssa Enrica Tamburrini

Una grande DONNA. Senza di lei non saprei come fare. È sempre pronta a tutto ed è molto disponibile. L'unica dottoressa di cui mi fido ciecamente. Io l'adoro. :-)

Hiv.

Dott.ssa Tamburrini

La mia adora dottoressa Enrica Tamburrini... Ehh già, se non ci fosse lei.... Un tipo particolare, ma cordiale e gentile e soprattutto competente e molto umana!

Hiv.

Ricovero per meningite

Ottimo reparto, alte le competenze mediche e grande la professionalità dell'equipe medica.
L'unico neo riscontrato da parte mia è la capo sala, peccato!

Meningite.

Dr.ssa Cingolani - Novembre 2009

Nel novembre 2009, a seguito di qualcosa che mi era stato fatto da delinquenti prezzolati, e non sapevo cosa fosse, mi recai in visita ambulatoriale al Gemelli, reputandolo il luogo di maggior competenza. Mi sentivo paralizzare dalle caviglie fin sopra la testa, e mi difendevo con antibiotici, e con lo Zapper, ma stavo sempre peggio. Entrato nella stanza di visita, trovai alla scrivania due medici, un uomo ed una donna. Squillò il telefono e la donna rispose e si allontanò uscendo dalla stanza. L'uomo, dopo essersi allontanato pure lui per una decina di minuti, tornò e mi visitò per circa un'ora, accuratamente. Dei sintomi non sapeva cosa dire, ed io gli dissi che, con tutto il rispetto parlando, descrivendo i sintomi sul motore di ricerca di Google, era uscito fuori, più volte, che poteva trattarsi di AUTO-ANTICORPI, e gli chiesi di prescrivermi un'analisi in tal senso. Me ne ha prescritte due, che secondo lui erano le sole disponibili presso il Gemelli. Finita la visita, salutavo uscendo con i due foglietti nella mano sinistra e nella destra la mia valigetta, quando rientrava la dottoressa Cingolani. Veniva in silenzio verso di me, e ad un certo punto si è abbassata e mi ha sfilato di mano le due prescrizioni, e le ha fatte a pezzettini piccolissimi, e gettate nel cestino. Poi ha preso ad urlare "Lei esca di qui e non torni mai più!... Perché lei non ha niente..." Io, che già mi sentivo paralizzare, mi sono bloccato del tutto, mentre i pazienti in attesa davanti all'ambulatorio accorrevano affacciandosi.
Dr. Ing. Romano De Simone, nato a Roma nel Febbraio 1946 e residente a Ciampino (Roma).

L'ho scoperta da me, solo nel Luglio 2010: Zecche infette del Texas.