Malattie infettive Meyer

Il reparto Malattie infettive dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, situato in Viale Pieraccini 24, ha come Responsabile la Prof.ssa Luisa Galli. Il reparto, Centro per la prevenzione e cura per i bambini affetti da HIV e Attività per le infezioni a trasmissione verticale, è Centro Regionale di Riferimento che si occupa dell'assistenza a pazienti ricoverati e visite specialistiche per malattie infettive quali meningiti, sepsi, encefaliti, tubercolosi, AIDS, infezioni nell'immunodepresso, infezioni contratte dalla madre in gravidanza, micobatteriosi atipiche, gastroenteriti, epatiti, infezioni delle vie aeree, infezioni delle vie urinarie, zoonosi, infezioni di importazione e tropicali, malattie a trasmissione sessuale negli adolescenti. Svolge attività per le infezioni a trasmissione verticale, attività specialistica per il bambino adottato e immigrato e consta inoltre di un Centro per la prevenzione e cura per i bambini affetti da HIV. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Leila Bianchi, Elena Chiappini, Paola Gervaso, Carlotta Montagnani.

Ottimi medici

Un grazie infinite alla dottoressa Leila Bianchi per l'attenzione, la professionalità e la competenza.

Sospetto herpes zoster.

Meningite tubercolare

Mia figlia l'anno scorso, all'età di poco più di due anni, veniva ricoverata d'urgenza al Meyer (reparto di Pediatria A) per una meningite da tubercolosi. Arrivava in grave pericolo di vita. Grazie alle cure dei medici del reparto, in particolare la Dott.ssa Tiziana Bardelli, ma soprattutto grazie alla eccezionale equipe di infettivologi costituita dalla Prof.ssa Galli, dalla Dott.ssa Veneruso, dalla Dott.ssa Chiappini e dalla Dott.ssa Gervaso, la piccola Viola Lucrezia gradualmente si riprendeva, reagendo positivamente alle terapie. Dopo un percorso non facile, data la complessità della patologia e delle sue implicazioni sul quadro clinico, la nostra bambina a distanza di nemmeno un anno sembra avviata verso un percorso di completa guarigione. Siamo e saremo per sempre grati a queste meravigliose persone, prima ancora che medici, per il bene che hanno fatto a nostra figlia, per la serietà, competenza, professionalità, umanità ed affetto che ci hanno dimostrato in oltre 5 mesi di ricovero.
Semplicemente straordinarie.

Meningite tubercolare.

D-H Adozioni, Dott.ssa Veneruso

Presso il reparto malattie infettive del Meyer è previsto un protocollo completo per i bambini provenienti dall'estero, portato avanti egregiamente dalla dottoressa Veneruso. Sono stata assistita per 6 mesi per mio figlio proveniente dal Vietnam, tutta l'equipe è eccezionale, efficiente, attenta alle esigenze del bambino in primis, e anche dei genitori.. Un plauso anche alla professionalità e precisione delle infermiere, in modo speciale a Patrizia.

Ritardo psico-motorio.