Malattie Infettive Ospedale Garibaldi Nesima

Malattie Infettive Ospedale Garibaldi Nesima

Il reparto Malattie Infettive dell'Ospedale Garibaldi- Nesima di Catania, situato in Via Palermo 636, ha come Responsabile il Dott. Prof. Bruno Cacopardo. Il reparto tratta Epatiti acute e croniche virus correlate, Meningiti e infezioni sistema nervoso, Infezioni respiratorie, Endocarditi-miocarditi-pericarditi, Infezioni apparato digerente, Infezioni apparato urinario, Setticemie, Febbri di origine sconosciuta, Antropozoonosi e malattie da vettori, Tutte le malattie infettive e parassitarie, Infezioni da HIV e patologie correlate, Infezioni nell’immunodepresso, Infezioni protesiche. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Benanti Francesco, Dott. Bonaventura Paolo, Dott.ssa Caltabiano Eleonora, Dott. Celesia Benedetto, Dott. D'Agata Vincenzo, Dott.ssa Grasso Rosaria, Dott. La Rocca Michele, Dott. Lupo Gaetano, Prof.ssa Mughini Maria Teresa, Dott. Nunnari Giuseppe, Dott.ssa Onorante Anna, Dott. Tosto Salvatore, Dott.ssa Vinciguerra Giuseppina, Dott. Zagami Aldo, Dott.ssa Zappalà Carmela, Dott. Zipper Francesco.

Covid ed infezione batterica nosocomiali

Il giorno 1 giugno saranno esattamente tre mesi che la mia mamma ci ha lasciati e di questo devo "ringraziare" anche il tanto decantato reparto Malattie infettive, dove la mia mamma è stata ricoverata a seguito di contagio Covid nel reparto Medicina, dove si trovava per uno scompenso cardiaco.
La mia mamma, a letto per un mese, senza poter vedere nessuno, se ne è andata da sola, senza poter sapere quanto noi le volevamo bene e che non l'abbiamo mai abbandonata, perché questo ha persino pensato, e nessuno ci ha aiutato per farle rendere conto che invece non era così... Se ne è andata per una infezione batterica ospedaliera delle peggiori... Come si può far prendere un'infezione in un ospedale? O forse devo pensare che a 90 anni è tutto plausibile?
cosa vuole signora, è una persona di 90 anni.. cosa vuole.. Questo mi dicevate voi medici, e mi rimproveravate perché telefonavo spesso per avere sue notizie. Ma quella era la mia mamma... non "quella della n.1".
In particolare ricordo una dottoressa che mi consigliava di "placare la mia ansia telefonando ad un mio amico" e non disturbare. E che mia mamma non era un caso preoccupante, quando già si capiva che stava malissimo.
Mia mamma al reparto Medicina è stata contagiata dal coronavirus, a Malattie infettive ha contratto l'infezione batterica ospedaliera. Non vi perdonerò mai, io sono ancora traumatizzata e questa ferita rimarrà sempre aperta dentro di me.

Covid-19.