Malattie Infettive Ospedale Padova

Malattie Infettive Ospedale Padova

Il reparto Malattie Infettive e Tropicali dell'Ospedale di Padova, Azienda Ospedaliera convenzionata con l'Università della città e situata in via Giustiniani 2, ha come Direttore la Dott.ssa Anna Maria Cattelan. Il reparto si occupa delle seguenti patologie: AIDS, encefaliti virali, endocarditi batteriche e micotiche, epatiti virali acute, gastroenteriti ed enterocoliti acute, malaria e patologia del viaggiatore internazionale, malattie sessualmente trasmesse, osteomieliti batteriche acute e croniche, meningiti, tubercolosi polmonari ed exstrapolmonari, spondilodisciti, sepsi, infezioni in trapiantati d'organo nonchè la patologia materno-infantile. Equipe medica: Dott. Francesco Barbaro, Dott.ssa Elke Maria Erne, Dott.ssa Nadia Gussetti, Dott. Andrea Sattin, Dott. Renzo Scaggiante, Dott. Dino Sgarabotto, Dott. Marco Trevenzoli.

11 Settembre, 2017
tiziana

Il valore di un medico

Sono seguita dal reparto malattie infettive da 27 anni... in tutto questo tempo ho ricevuto da tutti ( medici e infermieri) grande attenzione e aiuto da tutti i punti di vista.
La malattia HIV e' molto complessa e influisce ogni aspetto della vita.
In questi anni la dottoressa Cattelan e la dottoressa Rapini mi sono state vicine da tutti i punti di vista... hanno fatto da medico ma anche e soprattutto da psicologo.
Noi siamo pazienti particolari, abbiamo bisogno di supporto nei momenti in cui facciamo fatica.
Nove mesi fa sono stata operata per un cancro, ovviamente questa patologia esula dall'HIV, ma il medico che mi segue ultimamente (dott.ssa Cavinato) mi e' sempre stata vicina. Dovevo avere esiti delle varie tac eccetera e lei mi diceva "vieni la guardiamo insieme"; ho sempre sentito molta empatia e sostegno da parte sua.
Questa mattina mi sono recata presso il day hospital per il solito controllo di routine e mi ha accolta un medico che non conoscevo, la dottoressa Marinello. Oggi stavo male e ho chiesto consiglio inerente alle problematiche legate al cancro. Lei ha puntualizzato che questo reparto non si occupa di queste malattie e di recarmi al pronto soccorso.
Sono molto delusa e certo, il problema che le ho posto non è la sua specialità, ma un minimo di umanità in questo caso ci stava, anche perché sono dieci mesi che ho la fobia di vedere la morte in faccia ogni giorno.
Spero tanto, ma davvero tanto, che questi giovani medici non acquisiscano solamente la professionalità necessaria, ma anche aspetti altrettanto importanti che sono l'ascolto e la vicinanza, così fondamentali per pazienti come noi!

Hiv.

11 Mag, 2015
Gianna

Bravissimi tutti

Sono stata ricoverata un mese e mezzo e mi sono trovata benissimo, dai medici agli inservienti. Il dr. Trevenzoli è una grande persona sia dal lato professionale che da quello umano. Tutti i medici sono bravissimi e dalla mia esperienza posso dire in particolare il dr. Barbaro e il dr. Trevenzoli.

Endocardite batterica e polmonite.
05 Marzo, 2015
Paolo

Grazie di cuore

Sono in cura in questo reparto da tre anni e ho trovato sempre la forza di andare avanti grazie alle persone che ci lavorano dentro! Sempre con il sorriso e con la battuta pronta per metterti a tuo agio! Non conosco tutti i nomi, ma Teresa, Alessandra, il Dottor Scaggiante ed il Dottor Sattin, mi hanno preso sotto la loro ala facendomi sentire protetto e amato!
Vi ringrazio tutti (anche quelli che non ho menzionato) dal profondo del cuore!

Hiv.

18 Luglio, 2014
Gardina mario

Malattie infettive Padova

Un ringraziamento a tutto il reparto, in particolare alla dott.ssa Rosella RAPINI che mi ha seguito per due mesi in contatto con la dott.ssa Tognon.

Uveite occhio sx da virus varicella-zoster VZV.
07 Aprile, 2014
Alessia

hiv

E' da 10 anni che conosco tutto il personale, sono bravissimi, voto 5 è poco per loro, la dr.ssa Franzetti è bravissima. Grazie a tutti.

19 Febbraio, 2014
sabrina

Magnifico dottor Trevenzoli

Dal novembre 2004 ad aprile 2005 mio marito è stato ricoverato nel reparto malattie infettive. Il personale è eccellente e umano, il dottor Trevenzoli una persona speciale, oltre che un eccellente medico.
Purtroppo mio marito il 13 aprile del 2005 è deceduto.
Un grazie speciale a tutti..

Sospetta granulomatosi di Wegener.
21 Agosto, 2013
de santi orfeo

Gli angeli del reparto infettivi

Approdati per un consulto al reparto malattie infettive alle 5.00 del mattino, dopo una nottata trascorsa errando al pronto soccorso da un medico all'altro, mia moglie ed io siamo stati accolti da un angelo in camice bianco, la Dr.ssa Marinello, che ha immediatamente preso il controllo della situazione con professionalità, competenza ed estrema sensibilità. Nei giorni successivi sono stato affidato alle cure della Dr.ssa Rapini, le cui elevatissime competenze professionali sono ulteriormente valorizzate da una rara capacità di comunicazione con il paziente, da una livello straordinario di sensibilità, simpatia ed empatia, tali da potenziare gli effetti della terapia farmacologica. E' un reparto speciale, questo, in cui tutti, proprio tutti, dall'inserviente al personale infermieristico specializzato, agiscono in amorevole sinergia per sollevare il paziente nel corpo e nello spirito, nonostante le enormi difficoltà causate dai tagli alla sanità e dal conseguente superlavoro.
Un grazie di cuore davvero a tutti Orfeo e Anna

Broncopolmonite interstiziale di origine sconosciuta.
07 Agosto, 2013
Luca

Bravi!!!

Personale professionale e pronto all'ascolto.
Medici competenti.
Personale infermieristico eccellente.

07 Dicembre, 2011
alessandro

Professionalità

La dottoressa che mi cura presso questo reparto è molto brava, ed il 5 non è sufficiente come voto numerico per descriverne la professionalità.
Le infermiere ai prelievi sono simpatiche e riescono a prelevare sangue senza nemmeno che te ne accorga; le consiglio a chi ha i brividi solo a vedere gli aghi: con loro passa già dopo il primo prelievo.
Tutti in questo reparto sono di una cordialità estrema.