Medicina Ospedale Rieti

Il reparto di Medicina Interna dell'Ospedale San Camillo de' Lellis di Rieti, situato in Viale Kennedy, ha come Direttore il Dott. Luca Moriconi (l.moriconi@asl.rieti.it). Il reparto si occupa della diagnosi e cura di patologie internistiche gravi che necessitano di ricovero ospedaliero: malattie dell'apparato cardiovascolare, malattie polmonari, malattie neurologiche, malattie del metabolismo, malattie del fegato di causa non infettiva, malattie dell'apparato gastroenterico, immuno-ematologiche e del tessuto connettivo, che si presentano sia singolarmente o molto più frequentemente in forma multipatologia complessa. Si occupa inoltre della diagnosi e cura di patologie internistiche meno gravi che non necessitano di ricovero ordinario vengono effettuate con attività di Day Hospital (Day hospital integrato di Area medica), di Prestazioni Ambulatoriali Complesse (PAC) e ambulatoriale. Attività ambulatoriale: Ambulatorio di Medicina Interna; Ambulatorio di Allergologia; Ambulatorio Ipertensione arteriosa; Monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa; Ambulatorio di Reumatologia; Ambulatorio Osteoporosi. Unità afferenti al reparto: UOS Dietologia e nutrizione clinica; UOS Area Medica Amatrice. Equipe medica: Dott.Ssa Bonfini Rita, Dott.Ssa Colasanti Dionisi Marina, Dott.Ssa Petrazzi Luisa, Dott.Ssa Piseri Maria, Dott.Ssa Cordoni Maria Cristina, Dott.Ssa Desantis Giorgia, Dott.Ssa Di Lillo Mariangela, Dott.Ssa Celli Valdisa, Dott.Ssa De Michelis Berardina, Dott.Ssa Tari Ylenia, Dott.Ssa Cornacchiola Valeria, Dott.Ssa Pietrobono Valeria, Dott.Ssa Vico Maria Cristina.

Reparto Medicina 1

Mia sorella Rita, di anni 79, è stata ricoverata a Medicina 1 in gravissime condizioni per insufficienza renale, diabete, grave infezione ed altre patologie. Nonostante le disperate condizioni, ha ricevuto la massima assistenza e conforto, per cui ringrazio sentitamente il personale infermieristico, ma soprattutto il direttore dott. Moriconi, il dott. Salandri e la dott.ssa Petracchi.
Per compensare alla limitatezza e alla rigidità dell'orario delle visite, sulla situazione per telefono sono stato puntualmente informato dai medici.

Insufficienza renale, diabete, infezione, cardiopatia.

Personale poco, e poco attento

Mia madre 90enne necessita di essere assistita in tutto purtroppo, divorata da tante patologie. L'ho trovata coperta con appena un lenzuolo, l'acqua ed il suo comodino a due metri dal letto, senza campanello per chiamare infermieri, dentiera persa al pronto soccorso. Il personale non è sufficiente, è stanco e quindi è tutta una paranoia.

Insufficienza polmonare, cardiaca e renale.

Angeli in reparto

Nel mese di marzo 2017 ho dovuto portare mia mamma d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale di Rieti, in seguito ad una grave insufficienza cardiorespiratoria indotta da morbo di Alzheimer in stato estremamente avanzato.
Nonostante l'età di mamma, la situazione veramente critica e lo stadio, praticamente terminale, della malattia, i medici e gli infermieri del reparto Medicina donne si sono prodigati, mantenendo un livello di attenzione e di umanità, sia verso mamma che verso me e mia moglie, che penso di non aver trovato da nessun'altra parte.
Un plauso particolare al dott. Salandri ed alla dott.ssa Celli per l'attenzione e la delicatezza impiegate.
Quando mi sono complimentato con il dottore, la sua risposta, quasi imbarazzata, è stata: "troppo spesso noi medici rischiamo di perdere consapevolezza del nostro lavoro, che comprende anche il rapporto con i famigliari. Nel momento in cui dovessi accorgermi di non considerare più questi aspetti, penso che sarebbe la sconfitta più grande. E non voglio che questo accada a me".
Anche le infermiere sono state sempre attente: dalla mia richiesta di un materasso antidecubito al suo reperimento ed installazione, sono passati 15 minuti! (in altre strutture, ben più "blasonate", sono serviti diversi giorni...).

Purtroppo mamma è deceduta, ma, dopo 16 anni di malattia, con l'età avanzata, la PEG e tutte le altre complicazioni, penso che non vi fosse alcuna possibilità.

Se la nostra Sanità va ancora avanti, è per merito di "angeli" come quelli che abbiamo trovato qui.
Grazie, di cuore.

Problemi cardiorespiratori indotti da morbo di Alzheimer in fase terminale.