Medicina 1 Papa Giovanni XXIII Bergamo

Il reparto di Medicina interna 1 dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, situato in Piazza OMS 1, ha come Direttore il Dott. Alberto Benetti. Il reparto è centro di riferimento per la cura delle pericarditi e per le malattie reumatiche autoimmuni in gravidanza, si occupa di pazienti con pluripatologia, spesso anziane e fragili, o di persone con diagnosi difficile da definire, mirando ad integrare la clinica con la ricerca scientifica, per rispondere in modo esauriente e puntuale alle domande e alle esigenze poste dai malati. La U.O. gestisce i seguenti ambulatori: Ambulatorio geriatrico- oncologico- GONG, Ambulatorio geriatrico, Ambulatorio per le pericarditi, Ambulatorio per le malattie reumatiche autoimmuni in gravidanza, Ambulatorio per la sarcoidosi, Ambulatorio di allergologia, Ambulatorio complicanze internistiche diabete, Ambulatorio di alcoologia. Fanno parte dell'equipe medica di reparto: Andrea Assolari, Mauro Betelli, Erika Bontempelli, Silvia Consonni, Davide Faustino Cumetti, Alice Fanin, Silvia Ghidoni, Silvia Maestroni, Maria Lucilla Maglio, Francesca Tengattini, Anna Valenti.

Un ringraziamento al reparto di Medicina generale e in particolare al dott. Davide Soldini per aver tentato ogni via possibile di cure nei confronti di mio padre e che con delicatezza e professionalità ha intrapreso rapporti con noi familiari per il suo trasferimento all'Hospice di Borgo Palazzo- cure palliative.
Grazie di cuore.

Carcinoma di alto grado infiltrato della vescica.

Rapporto paziente medico

Si lasciano ai medici i recapiti dei parenti per informazioni e altro, ma poi viene detto al paziente, senza tanta delicatezza, sensibilità nè rispetto verso il malato, la diagnosi definitiva infausta, minando così la psicologia del paziente.
Ancor prima che i parenti sappiano, il paziente li informa!!!

Tumore gastrico.

Pessimo approccio medico con paziente e parenti

Medici forse sovrastati dal numero di pazienti e diversità di patologie, accusano pure il malato di portare medicinali da casa.
Perfusioni mediante buchi continui fatti male, senza prendere accordi con reparti vicini (anestesia), non riconoscendo la perdita di peso del degente.
Sono anche ospitati pazienti psichiatrici che disturbano senza pausa.
Parenti ignorati e maltrattati.
Dottoressa che non si allinea con l'equipe e somministra farmaci che si era deciso di togliere.
Ricordate che è possibile scegliere anche in ospedale il medico che vi segue (esiste "diritto del malato").

Endocardite.

Volevo ringraziare tutta la Medicina - reparto Covid per il trattamento avuto nei confronti di mio papà, che mi ha riferito che dall'o.s.s. agli infermieri fino ai dottori (in particolare il dott. Rubini) sono stati gentilissimi e premurosi.
Grazie mille.

Complicanze da virus Covid.

Reparto Dr. Brucato

Grazie di cuore al Dr. Brucato che mi ha considerata una persona, grazie per la sua competenza, la sua grande professionalità ed il grande cuore. Grazie alla Dr.ssa Lupi (reparto reumatologia) e ancora un grazie infinito al Dr. Zappalà. Siete fantastici, sapete mettere le persone a proprio agio e con la vostra professionalità aiutate le persone che, come me, hanno preso tante porte in faccia. Non ci sono parole per descrive quanto io sia stata fortunata ad avervi incontrati.
Dott. Brucato, Lei è un angelo. Complimenti per tutto.
Inoltre un grazie a tutto il reparto Day Service per la loro gentilezza e disponibilità.

Intrappolamento del nervo sciatico popliteo esterno (SPE) dx e forte algia all'anca dx con borsite e tendinite. Dolori sparsi in tutto il corpo e tremore tipo Parkinson.

Utente soddisfatto

Al responsabile dottor Antonio Brucato:

Per 21 giorni mi sono sentita al sicuro, in mano a dottori attenti, la cui professionalità li ha portati a dimettermi solo dopo
aver espletato con scrupolo tutte le indagini mediche necessarie.
Non ho mai avuto un attimo d'incertezza o di paura in merito al loro operato. Li ho sempre visti disponibili, aperti e pronti
a spiegarmi anche gli aspetti più turbolenti e complessi della mia malattia. Li vorrei pertanto ringraziare per il lavoro svolto con amore e per l'insolita cordialità che li ha contraddistinti.

Mielofibrosi.

Dott. Davide Cumetti

Un grazie di cuore al Dott. Davide Cumetti ed a tutto il suo staff, per la immensa umanità e professionalità dimostrate nel ricercare ogni dettaglio utile a chiarire il problema che avevo.
Grazie a tutti gli infermieri ed al personale di supporto, che non mi hanno fatto mancare niente e mi hanno accudito con amore.
Grazie a tutti.

Neoplasia del cieco.

Bruttissima esperienza

Sono il parente di un malato oncologico ricoverato in medicina. I medici non sono mai disponibili, zero organizzazione, zero spiegazioni, completa sensazione di non essere seguiti. Dimessa senza cura, senza aver incontrato l'oncologo, rimandato ad accertamenti da fare in seguito. Per cui stiamo aspettando ancora di essere chiamati. Per fortuna ci siamo rivolti ad altra struttura dove subito ci siamo sentiti... considerati.

patologia oncologica.

Elogio

Sono la figlia di Natale Elvira, paziente del reparto di medicina interna di questo Ospedale, e volevo esprimere la mia soddisfazione per l'aspetto umano ed estremamente professionale che i medici, gli infermieri e tutti gli addetti hanno mostrato nei confronti della mia mamma e di tutti i pazienti. Un plauso in particolare ai medici che, con coinvolgimento personale, mostrano la loro disponibilità e generosità. Grazie.

Insufficienza respiratoria.