Medicina 2 Ospedale Udine

Il reparto di Medicina Interna 2 dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, situato in Piazzale Santa Maria della Misericordia 15, ha come Direttore il Dott. Alessandro Cavarape. Il reparto si trova al secondo piano del Padiglione 8 ed è suddiviso in due sezioni di degenza, sezione A e sezione B, per un totale di 39 posti letto. Si occupa dei pazienti affetti da patologie internistiche acute o croniche riacutizzate ed garantisce la possibilità di proseguire cure ed accertamenti in regime di day hospital. Campi di interesse specifici per: Scompenso cardiaco, Ictus cerebrale, Infezioni respiratorie, Reazioni avverse a farmaci ed alimenti, Immunologia Clinica, Malattie infiammatorie intestinali, Epatologia, Tromboembolismo venoso, Aspetti nutrizionali in Medicina Interna, Problematiche inerenti l'antibioticoterapia. L’Unità Operativa svolge inoltre attività ambulatoriale, di consulenza presso le altre Unità Operative e in regime di ricovero diurno in Day Hospital.

2.4

Esperienza imbarazzante in ospedale di livello

In questi ultimi 2 mesi sono stati ricoverati a lungo i miei genitori anziani. Nulla da dire sulla competenza medica, ma l'assistenza al malato/ persona è pessima, frettolosa e senza umanità, tranne che per rare eccezioni.
Tali comportamenti non sono giustificabili dal carico di lavoro dovuto a mancanza di personale causa malattia o ferie. Chi sceglie di essere un infermiere a tutti i livelli, sa perfettamente quello che il lavoro comporta e non si deve permettere di lasciare persone anziane non autosufficienti senza cambiare o senza aiuto davanti ad un piatto di minestra. Avrei aiutato io i miei genitori in quei momenti, ma le visite sono permesse con molta difficoltà, o addirittura negate con la giustificazione del Covid.
Si capisce che è meglio non far vedere ciò che accade in reparto.
La mamma però era in grado di telefonare e lamentare disagio e sofferenza.
Non giustifico la mancanza di controllo di tutte queste situazioni da parte del dirigente medico.
Il personale deve essere richiamato e, se non idoneo, sanzionato.

Polmonite.

RECLAMO

Mia mamma è ricoverata nel reparto 2 medica A.
Concordo nel rispettare tutte le misure necessarie per la non diffusione del Covid e pertanto, con molto dispiacere, anche la non possibilità ai parenti di stare vicino ai propri cari. Tuttavia ritengo che se non ci viene data questa possibilità, ci dovete assicurare che i nostri cari, che già vivono questa situazione con estrema sofferenza, siano assistiti i maniera adeguata. Naturalmente non mi riferisco alla assistenza medica che, per quello che riguarda la mamma, è ottima. Mi riferisco all'assistenza della persona.
Non posso sentire la mamma al telefono che piange in continuazione perché viene lesa la propria dignità. Come può una persona stare 3 ore, ripeto 3 ore, prima di essere cambiata dopo aver defecato? E questa è solo una delle tante situazioni sgradevoli. Mia madre è anziana, ma per fortuna l'unica cosa che ha di sano è il cervello, che funziona benissimo. Lei cerca anche di giustificare dicendomi che c'è poco personale e i pazienti sono 43. Beh... Io non giustifico un bel niente... Siamo in un paese civile, quindi sta a voi non permettere che le persone anziane, oltre a soffrire di tante patologie dovute alla età, vivano situazioni che minano la loro dignità e autostima.
Sono profondamente amareggiata e arrabbiata.
PS: mi chiedo se fosse un vostro genitore, come vi comportereste?...

Infezione polmonare.

Pessima esperienza

Scarsa disponibilità a somministrare una quantità corretta di medicinali per alleviare le sofferenze fisiche e psicologiche del paziente.
Personale infermieristico che si è curato poco del paziente e dei suoi bisogni.

Tumore allo stadio avanzato.