Medicina SS. Giovanni e Paolo Venezia

Il reparto di Medicina Interna dell'Ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia, situato in Castello 6776, ha come Direttore responsabile il Dott. Andrea BONANOME. Il reparto, accorpamento delle ex medicina 1 e 2, si occupa di pazienti affetti da patologie di interesse internistico. Nella maggioranza dei casi il ricovero avviene su indicazione dell'UOC di Accettazione e Pronto Soccorso, cui il paziente può rivolgersi su indicazione del medico di famiglia o, nei casi più urgenti, con accesso diretto o mediante S.U.E.M. (tel. 118). Strutture Semplici afferenti al reparto: UOS Medicina d'Urgenza; UOS Osservazione Internistica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Bordigato Emanuel, Bortoluzzi Cristiano, Cecchet Diego, La Scala Maria, Maggiolo Sara, Maneschi Chiara, Nogara Anna, Pianetti Silvia, Rabuini Maria Victoria, Riva Laura, Russo Maria Anna, Tramontin Paolo, Vo Hong Ngoc Stefania.

Ex paziente

La dottoressa Maria Victoria Rabuini è molto competente e più che all'altezza del suo lavoro al reparto di medicina interna, confermato dai miei medici in Svizzera.

Polmonite.

Eccellente

Eccellenza a tutto tondo. Primario, medici, infermieri e aiutanti meritano un plauso per la competenza, la professionalità, la gentilezza e l'organizzazione perfetta.

Polmonite.

Ringraziamento cure reparto Medicina del Civile

Sono la figlia di Friselle Rosanna, mia mamma è stata ricoverata in questo reparto dai primi giorni di luglio a fine agosto del 2022. Volevo ringraziare il dottor Tramontin Paolo per le cure e per la gentilezza e umanità. Ringrazio anche gli infermieri per l'assistenza e per aver sempre una parola buona, una frase affettuosa e scherzosa che ti aiutano ad alleviare il momento difficile di avere un familiare ricoverato.
Non so come procederà la malattia, ma la mamma è tornata a casa, sta abbastanza bene, è serena perché può stare con la sua famiglia e vedere il suo nipotino grazie a voi.

Neoplasia cerebrale.

Ho avuto una cugina ricoverata da agosto nel vostro reparto, seguita con competenza e grande affetto prima dalla dott.ssa Nogara, sempre disponibile ad ogni richiesta di informazioni, poi dalla dott.ssa Maggiolo, attenta e scrupolosa. In seguito, a causa del Covid, mia cugina Anna Maria è stata trasferita al reparto Covid sullo stesso piano.
E qui la dott.ssa Rabuini non ci ha mai fatto.mancare sue notizie, adoperandosi con grande professionalità e direi anche affetto per alleviare le sue sofferenze.
Voglio ringraziare tutti/e i/le dott.ri/sse, gli/le infermieri/e per la vicinanza ad Anna Maria e lo scrupolo con cui hanno svolto il loro lavoro di assistenza.

Covid e tante altre patologie renali e respiratorie.

Paziente

Persona scrupolosa e allo stesso tempo sbrigativa vista la sua grande esperienza.
Quando ero ricoverato ha saputo uscire dalla sua professione per dare i consigli più giusti.
Ancora ora che lo incontro per strada, è il primo a salutarmi.
Grazie al dottor Andrea Bonanome.

Calcoli biliari, diabete, ipertensione.

Embolia polmonare e infezione alle vie urinarie

Scrivo una recensione pessima perché mia madre ottantaduenne, entrata per  embolia polmonare e infezione alle vie urinarie, è deceduta 10 giorni fa, ma  non ci è ancora chiaro il perché, visto che i parametri nei giorni precedenti il decesso, a detta del personale medico, erano nella norma e sotto controllo. La nostra  lamentela scaturisce dal fatto che, tranne il dottor Bortoluzzi e un giovane medico di cui purtroppo non ricordo il nome, durante i colloqui giornalieri sembrava non essere affetta da patologie tanto gravi, ma lamentavano piuttosto problemi di intolleranza all'ambiente ospedaliero,  tanto da doverla sedare con antidepressivi tutti i giorni. Oltre alla mancanza di chiarezza  segnalo anche quella di umanità da parte di alcuni del personale infermieristico, giustificandosi di essere sotto organico.

Embolia polmonare e infezione alle vie urinarie.

Crisi polmonare acuta

Mio padre, poi deceduto per arresto cardiocircolatorio a casa sua il 30 maggio, è stato ricoverato dal 13 aprile al 3 maggio in questo reparto per una crisi polmonare acuta. Era destinato a non sopravvivere a lungo a causa di una gravissima cardiopatia dilatativa, e non è questo il punto.
Il vero problema è che a Medicina Generale di Venezia lo hanno tenuto 19 giorni per dargli del cortisone, e lo hanno contenuto, come molti altri pazienti, al letto con le sponde, impedendogli di camminare e di gestire le funzioni corporali. Il personale mi è sembrato veramente poco interessato al paziente, che spesso chiamava e non veniva ascoltato.
La dott.ssa Silvia Pianetti a mia madre ha detto senza preamboli che non c'erano margini di sopravvivenza "dove vuole che vada con quel cuore e quei polmoni...", e potete immaginare come è stata mia madre dopo questa succinta comunicazione.
Io capisco che i medici combattono, ma il reparto era sporchissimo per terra, il cibo mediocre e i pazienti sono tenuti a letto perchè così non occorre perdere tempo con loro. Ribadisco che mi era chiaro che mio padre avrebbe vissuto poco, ma credo che sia stato abbandonato a sè stesso...
La spesa dell'Asl per 19 giorni di degenza è stata di circa 3.000 euro....

Crisi polmonare acuta.

Degenza di mio nonno

Non discuto sulle competenze del reparto e di tutto lo staff.
Non riusciamo però a sentirlo, nè a stare in contatto con lui.
La comunicazione coi familiari è importante...

CORONAVIRUS.

Assistenza medica nel reparto dott. Bonanome

Desidero confermare che l'assistenza avuta in questo reparto sia a livello professionale che umano è stata immediata ed ottima. Un ringraziamento a tutto il reparto del Primario dott. Bonanome e dott.ssa Nogara.

Embolia polmonare improvvisa.

MESI DI PERMANENZA IN OSPEDALE SENZA RISULTATO

Ho una zia in ospedale a Venezia ormai da mesi.
Purtroppo (ma mi riferisco solo alla presente questione) è una suora e le sue consorelle non sono mai state d'accordo nel trasferirla in altro ospedale per questioni logistiche, peraltro comprensibili e legittime.
La zia da anni ha problemi di cistite al pancreas; dalla primavera del 2014 ha cominciato a soffrire di diarrea... In autunno dello stesso anno ha cominciato ad entrare e uscire dall'ospedale: prima per problemi alla cistifellea, poi per insufficienza renale grave (cui ha partecipato/contribuito il suo medico di base che credeva che il suo vomito, sempre più frequente, fosse causato da depressione!), poi per occlusione dell'intestino con conseguente asportazione della parte malata, poi per vomito cronico ed incapacità di mangiare...
Mesi di degenza con qualche giorno a casa per sentirci dire, noi familiari, anche stamattina 27 marzo 2015, che ancora non sanno cosa abbia mia zia, se un morbo raro o un linfoma. Qualche giorno fa le hanno fatto la biopsia per capire di cosa si tratti e nel frattempo la situazione è precipitata e ora mia zia è quasi incosciente, in agonia.
Io non so se gli ospedali funzionino tutti così, con tempi che sembrano biblici tra un esame e l'altro; per di più, mi sembra incredibile che certi esami si debba andarli a fare a Mestre e non a Venezia, che è il capoluogo, con conseguenti spostamenti non indifferenti per il paziente già molto debilitato.
Io ringrazio l'equipe di medici per quello che hanno fatto finora con i mezzi possibili e per quanto faranno nelle poche ore (magari mi stessi sbagliando!) che restano a mia zia, ma mi rimane il dubbio sulla qualità di quanto fatto sinora.
Io sono un professionista, laureato, che ha amici (e parenti) medici e che sa che i medici sono persone/professionisti come tutti gli altri... alcuni sono bravi, altri no; alcuni si laureano bene, altri no. Con questo non voglio offendere nessuno (anche perchè non conosco alcuno dei medici di Venezia).

Varie.

Medica 2 - Reparto professionale e umano

Vogliamo ringraziare il Reparto Medica 2 del Ospedale Civile di Venezia per l'impegno del Primario Dott. Andrea Bonanome, la Dottoressa Anna Nogara, Dott. Cristiano Bortoluzzi, gli altri Medici, Infermieri ed Operatori del Reparto, nel cercare, riuscendo, di migliorare in maniera significativa il soggiorno di mio marito, nonchè la sua qualità di vita. Dopo esami di routine, trovando due tumori maligni nelle vie biliari, i Dottori hanno mandato Guido all'Ospedale dell'Angelo per trattamento. Sono stati professionali, gentili, disponibili, assolutamente preparati ed attenti alle sue esigenze e sempre pronti a restituire tranquillità a chi è in difficoltà.
Un sogno di Reparto.. Medica 2: BRAVI!

Adenocarcinoma delle vie biliari (trattato con chemioembolizzazione).

Ottimo reparto

Nel mese di gennaio 2013 ho avuto una trombosi venosa profonda, sono stato visitato dalla dott.ssa Slongo, che è stata molto professionale e chiara nell'esporre la situazione e le cure a cui dovevo sottopormi.
Un grazie anche al dott. Bortoluzzi che mi ha successivamente preso in carico e seguito.

Trombosi venosa profonda.

Grazie al reparto di Medicina 2 del Dr. Bonanome

Mia suocera è stata ricoverata due mesi fa presso il reparto di Medicina 2 dell’Ospedale Civile di Venezia.
Aveva notevoli problemi di salute, non tutti risolvibili, data anche l’età.
Abbiamo apprezzato moltissimo, io e mia moglie, la grande professionalità, disponibilità e umanità di tutto il Personale nel cercare di migliorare la situazione della nostra cara.
Ora sta molto meglio, anche se ci vorrebbe un miracolo per guarirla del tutto: non abbiamo chiesto questo, ma abbiamo apprezzato tutto l’impegno profuso dal Dott. Andrea Bonanome e dai suoi Collaboratori, Medici e Infermieri, nel cercare, riuscendoci, di migliorare in maniera significativa il suo stato di salute e la sua qualità di vita.

Turbe dell'equilibrio, artrosi, broncopneumopatia.