Medicina 3 Policlinico Federico II

Il reparto di Medicina interna e Riabilitazione Cardiologica dell'Ospedale Policlinico Federico II di Napoli, situato in Via S. Pansini 5, ha come Responsabile il Prof. CARLO VIGORITO. Il reparto è un'unità operativa complessa UOC afferente al Dipartimento DAI di Medicina interna e Patologia clinica. Afferiscono alla struttura le seguenti Unità Operative Semplici: U.O.S. CARDIO-ENDOCRINOLOGIA (responsabile PROF. CITTADINI ANTONIO), U.O.S. DIABETOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO (responsabile PROF. NAPOLI RAFFAELE), U.O.S. DIAGNOSI E CURA DELLE ARITMIE NELL'ANZIANO (responsabile DOTT. ADINOLFI LORENZO), U.O.S. VALUTAZIONE FUNZIONALE GERIATRICA DEL PAZIENTE CRITICO (responsabile PROF. LEOSCO DARIO), U.O.S. PATOLOGIA CLINICA E MOLECOLARE (responsabile FRANCESCO BEGUINOT).

La migliore assistenza che io abbia mai avuto

Desidero commentare la mia degenza presso il reparto di medicina interna e riabilitazione cardiologica e magnificare il comportamento di tutto il personale medico e infermieristico, cui aggiungo la signora caposala, gentilissima e disponibilissima. Sono stato assistito dal prof. Antonio Cittadini, dalla professoressa Matarazzo Margherita dalla dott.ssa Speranza Giuliani e dai dottori Salzano Andrea e Malvano Antonio.
Il pacemaker mi è stato impiantato dal prof. Giorgio Orella.

Scompenso cardiaco acuto congestizio in paziente affetto da cuore polmonare cronico e fibrillazione atriale permanente, portatore di pacemaker vv1, ipertensione arteriosa di grado 2 a rischio molto elevato complicata da danno d'organo (ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro, aterosclerosi di grado moderato dell'asse carotideo destro + angiosclerosi retinica), insufficienza renale cronica allo stadio 2, anemia normocronica normocitica di grado moderato. BPCO stadio 1, broncopatia cronica enfisematosa in trattamento.
Ulcere linfo-venose croniche agli arti inferiori, pseudofachia chirurgica - impiantato pacemaker il 15-8-2014 e fatti tutti gli esami strumentali rdb ematochimici.