Medicina Chirurgia d'Emergenza Gradenigo

Medicina Chirurgia d'Emergenza Gradenigo

Il reparto di Medicina e Chirurgia d'Emergenza e Accettazione - Pronto Soccorso dell'Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino, situato in corso Regina Margherita 8/10, ha come Direttore il dott. Giorgio Carbone. Il reparto è composto da Pronto Soccorso, Osservazione breve intensiva (O.B.I.) e Terapia semintensiva e si occupa del paziente che presenta uno o più deficit di funzioni vitali. Accoglie pazienti che principalmente provengono dal Pronto Soccorso o la cui condizione si sia complicata nel percorso di ricovero interno all’Ospedale. Composta da personale medico ed infermieristico dedicato, si occupa della prima valutazione del paziente, impostazione del percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale ed infine definisce l’eventuale trasferimento, osservazione temporanea intensiva, dimissione o ricovero sulla base della diagnosi effettuata. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Gianfrancesco Alberto, Giovanni Bertolotti, Elisabetta Castagna, Giovanni Chiavassa, Alessandra Gallia, Paolo Leoncini, Fabrizio Malfatto, Piero Mandelli, Chiara Massaglia, Federica Molinaro, Gennaro Mormone, Giovanni Musso, Elena Paschetta, Stefania Pignatelli, Luca Pigozzi, Claudio Taliano, Davide Torti.

4.4

Grazie al pronto soccorso

Voglio ringraziare i medici e tutto il pesonale sanitario per la diligenza, le cure e la gentilezza che ho ricevuto. Un saluto e un grazie al Dott. Chiavassa e al Dott. Mormone.

Ematuria.

GRAZIE AL PRONTO SOCCORSO

Ricoverata al PS nella notte fra il 15 e il 16 novembre per forti dolori addominali, sono stata accolta da personale molto gentile, professionale e da uno scrupolosissimo dottor Giovanni Musso, il quale mi ha fatto personalmente la prima ecografia addominale, ha richiesto analisi sangue, urina, Rx torace e addome e, ricevuti gli esiti, ha voluto fare ancora un'altra eco per dissipare un dubbio e dimettermi con una chiara diagnosi e terapia. Nelle tre ore che sono stata al PS, ho potuto constatare come tutti i pazienti che erano con me ricevevano le cure necessarie, con un sorriso che in questi casi aiuta molto. Certo c'e sempre chi si lamenta, chi critica per i tempi di degenza, ma bisogna capire che certi esami hanno dei tempi tecnici e non si possono fare di corsa, rischiando di sbagliare. Per una notte al pronto soccorso non potevo sperare in un'assistenza migliore di quella che ho ricevuto. Inoltre gli infermieri del triage tenevano costantemente informato mio marito che aspettava fuori. Un grazie di cuore a tutti, dal dottor Musso all'addetto alla sicurezza, anche lui all'altezza delle situazioni non facili che deve gestire.

INFEZIONE VIE URINARIE E COPROSTASI.

Ieri sera mi sono presentata all'ospedale Gradenigo seduta sulla carrozzina in quanto da giorni non ero in grado di camminare, a causa (in seguito riconosciutami) di una pesante sciatalgia. Ringrazio sentitamente il dott. Gennaro Mormone che con professionalità e gentilezza mi ha visitata e soccorsa. Dopo 12 ore non corro, ma sono autosufficiente ed il dolore è diminuito notevolmente.
Buon lavoro e grazie a lei ed allo staff del pronto soccorso.

Lombosciatalgia sx.

Professionalità medica

Molto bravo professionalmente il dottor Alessandro Sabidussi, ottimo medico dalla massima disponibilità, sempre con il sorriso nonostante le difficoltà che c'erano nel pronto soccorso al Martini, caratterizzato da disagi, confusione e poca pulizia..

Cefalea con vomito.

Pronto soccorso inaffidabile..

Premetto che non mi rivolgo MAI al pronto soccorso se non ho stretta necessità!! Il giorno 31 luglio ho dovuto chiamare il pronto soccorso perché a mia figlia di 23 anni, 49 kg. di peso, le si sono gonfiate le gambe e i piedi come due mongolfiere.. Però mi è stato detto da un medico del pronto soccorso che per le gambe gonfie non si va al p.s.!!! e non era il caso che io gli facessi perdere altro tempo perché loro dovevano lavorare. Il giorno 2 agosto mia figlia è stata ricoverata alle Molinette (gastroenterologia) con una EPATITE!!! Fortunatamente non contagiosa. Ma le hanno fatto di tutto, compresa una biopsia. Fatto trasfusioni e tutti gli esami e cure necessarie. Se fosse stato per i medici del p.s., mia figlia non so in che condizioni sarebbe ora.

Ieri 18 agosto, nel pomeriggio, è stata portata mia suocera di 88 anni al p.s. per una brutta caduta dalle scale, escoriazione ad una gamba e occhio sinistri con un brutto ematoma. Le è stata medicata la ferita è fatta una Tac.. fine! Ma si sono fatti una domanda? Perché è caduta? Un elettrocardiogramma no? Un emocromo no? Un paio di accertamenti in più era giusto farli data l'età. Come fanno in tutti gli ospedali. Ribadisco che noi NON ci rivolgiamo ai p.s per delle sciocchezze..

Epatite.

Grande professionalità, tempestività e umanità

Sono arrivata all'ospedale molto dolorante e spaventata, con la paura di essere rimandata a casa. Invece sono stata curata per tre giorni, attraverso una risonanza è emersa una protrusione e i medici hanno potuto darmi indicazioni terapeutiche su come curarmi. Sono uscita dall'ospedale con meno dolore e soprattutto con una direzione per la guarigione. Un grazie speciale al dottor Enrico Gandolfo per la sua professionalità, scrupolosita' e umanità. E anche all'infermiere Fabio.
Io ritengo che la prima cura sia quando il paziente trovi fiducia in chi lo sta curando.
Ho sentito che in questo ospedale la cura e il rispetto per l'essere umano vengono prima di ogni cosa.
Grazie mille.

Lombosciatalgia acuta derivante da una protrusione lombare che non sapevo di avere.

Desidero ringraziare tutto il personale del reparto medico e paramedico per il lavoro non facile che si sono trovati ad affrontare per risolvere il mio caso.
Desidero anche rimarcare che, oltre alla competenza dimostrata, quello che più mi ha colpito è stata l'amorevolezza con la quale tutto il personale si è prodigato per me e mi ha sostenuto nei momenti di sconforto. Complimenti per l'addestramento e la scelta del personale. Vi ricorderò costantemente nelle mie preghiere.
GABRIELLA

Sepsi severa.

Un sentito grazie alla cortesia, delicatezza e rispetto del dottor Mandelli Piero.
Ottimo esempio di buona sanità.
Roberta

Trauma osseo.

MEDICI BRAVISSIMI

Vorrei ringraziare tutto il personale del pronto soccorso, i medici intervenuti per aiutare mia madre in un momento di difficoltà fisica, a fine maggio.
Gentilezza, assistenza, professionalità e pazienza fanno di Voi persone ottime e a cui mi rivolgo sempre ad ogni bisogno, pur abitando a settimo torinese.
Complimenti a tutti e sempre buon lavoro, grazie.
Luca

Problemi neurologici.

Pronto soccorso

Voglio ringraziare tutto personale medico e infermieristico del pronto soccorso per la loro professionalità e cortesia ricevuta personalmente da me e dai miei genitori. Una struttura ospedaliera come il Gradenigo ha il sacrosanto diritto di esistere.
Con affetto, Varallo Massimo

Di urgenza.

RINGRAZIAMENTO

Sebbene io non abbia ancora risolto il mio problema, ringrazio vivamente la dott.ssa Elena Tonel per la professionalità e la meticolosità riservatami il 27 novembre, al pronto soccorso. Ringrazio anche il personale infermieristico presente.

VARIE.

Riconoscenza

Voglio fare un elogio e ringraziare pubblicamente il Dott. chirurgo Ayoubi, il Dott. anestesista M. Turello, il Dott. Mormone e tutto il personale infermieristico, per il trattamento, sanitario e non, ricevuto in occasione del mio ricovero presso l'ospedale Gradenigo di Torino.

Ricoverato il 5-06-2014 in gravi condizioni e operato d'urgenza per calcoli alla cistifellea, nonostante la mia età, ho 84 anni e varie patologie, i dottori hanno eseguito con grande professionalità e perizia la delicata operazione salvandomi la vita.
In reparto poi sono stato costantemente seguito con gentilezza e preparazione.
Ai medici e al personale va la mia gratitudine e un grazie di cuore.

Turri Vinicio

Calcoli cistifellea: pronto soccorso e poi operazione d'urgenza.

Ringraziamenti al pronto soccorso

Ancora una volta il 30/04 per la terza volta in 3 anni ho dovuto portare mio padre al vostro pronto soccorso, e premetto che non è il mio ospedale di zona ma, con molta fatica, lo porto sempre da voi dove è in cura da più medici a causa di vari disturbi. E' un soggetto (purtroppo) con tante patologie . Voglio ringraziare per l'ennesima volta tutto il personale a cominciare dall'accettazione per passare ai medici fino ai paramedici, gli infermieri e gli OSS. Tutto questo non solo per l'assistenza prestata, tempestiva e meticolosa, ma anche per il vostro rapporto con il paziente e noi parenti. La vostra dedizione, pazienza e professionalità, il vostro appoggiare una mano sul paziente mentre parlate con loro e con noi, è per il paziente e noi un gesto indimenticabile che si ripete ogni volta che abbiamo bisogno di voi. Grazie per quello che fate, grazie per avere il sorriso anche quando lavorate in un giorno festivo e non sapete come fare per seguire tutti. E dopo essere stata in altri ospedali (sempre per il mio papà), ancora una volta dico grazie Gradenigo a nome mio del mio papà Moretta Giovanni.

Varie.

Le tasse si pagano volentieri..

Ho avuto occasione di essere assistito nel P.S. Gradenigo nei giorni 13 e 14 aprile e vorrei esprimere un sentito ringraziamento a tutto il personale medico ed infermieristico. In particolare al Dott. Andrea Purro per la sensibilità e l'attenzione dimostrata nel rapporto con il paziente, senz'altro oltre alle consolidate capacità e competenza professionale.
Grazie ancora a tutti.

Cardiopalmo e ipertensione.

Pronto soccorso, Dott. Andrea Purro

Non conoscevo l'ospedale Gradenigo, ma in seguito ad una emergenza mi son trovata al pronto soccorso e sono stata trattata molto bene. Non posso dimenticare la gentilezza e disponibilità del dott. Purro, una persona delicata e squisita.

Ulcera duodenale.

Elogio dott. Taliano e staff tutto

Vorrei ringraziare tutto il personale per l'eccellente assistenza, in particolare il dottor Claudio Taliano per la sua scrupolosità e la sua estrema gentilezza.

Ascesso tonsillare.

Pronto Soccorso Gradenigo - dr.ssa Calvelli

Ringrazio tutto il personale medico e paramedico del Pronto Soccorso per la competenza, professionalità e gentilezza da me rilevata durante il mio temporaneo ricovero di ieri e di oggi presso tale struttura.
Desidero inoltre fare un ringraziamento particolare alla dott.ssa Squeo (reparto urologia) ed alla dott.ssa Calvelli (Pronto Soccorso) per la gentilezza avuta nei miei riguardi. In special modo ho avuto la possibilità di apprezzare la disponibilità e la gentilezza della dott.ssa Calvelli non solo nei miei riguardi, ma anche verso persone non sempre altrettanto cortesi.

Blocco intestinale dovuto ad infiammazione prostatica.

Un servizio di eccellenza

Mi sono dovuta recare la sera del giorno 4 ottobre c.a. presso il pronto soccorso dell'ospedale Gradenigo per forti dolori al ventre ed ho riscontrato un servizio eccellente sia da un punto di vista professionale, sia per disponibilità e cortesia del personale con cui ho interagito.
Desidero ringraziare tutto lo staff ed i medici per la dedizione e professionalità con la quale si dedicano al loro lavoro.

Complicazioni gastrointestinali.

OTTIMO SERVIZIO

Umanità, gentilezza, disponibilità, competenza e professionalità.

Davvero un ottimo servizio.

Problema cardiaco.

Meglio non andare

Il 14 di agosto scorso mi sono recata al Pronto Soccorso con dolore alla gamba sinistra (alla quale pochi giorni prima mi ero procurata uno strappo muscolare) e in particolar modo in corrispondenza delle vene che si trovano dietro il ginocchio. Beh, il medico di guardia mi ha liquidato dicendomi che non sono motivi per recarsi al pronto soccorso, consegnandomi il ticket di 25 euro da pagare e dicendomi di placare il dolore con un po' di Aulin. Peccato che stavo assumendo eparina (come fatto presente immediatamente al medico), prescrittomi precedentemente in seguito allo strappo muscolare. Risultato: diagnosi 3 giorni dopo, presso un altro Pronto Soccorso, di una TVP (trombosi venosa profonda) al polpaccio sinistro. Se i medici non sanno fare le diagnosi, almeno si sforzino di farle, e soprattutto non conoscere nemmeno le interazioni da evitare tra i diversi farmaci mi fa chiedere a cosa servano tanti anni di studio..

TVP non diagnosticata.

Pronto Soccorso Ospedale Gradenigo

Ho accompagnato mia madre al pronto soccorso all'una dopo la mezzanotte. Estrema gentilezza, molta pazienza, grande capacità nel far sentire a proprio agio la paziente, prontezza e grande competenza da parte della dott.ssa Wulhfard e del Personale Infermieristico. Ricoverata il giorno seguente al reparto Medicina, stanza 7. Ottima assistenza da parte della dott.ssa Piliero, che ha saputo rendermi edotto circa il quadro clinico, ogni giorno di visita fino al 20.11.2009 (paziente dimessa). Ringrazio tutti con stima e affetto, con i migliori auguri di buon lavoro.

Paziente ricoverata con diagnosi di Bronchite acuta e verosimile polmonite in fase di risoluzione FA Scompenso cardiaco SAD.

Tutto perfetto

Conosco l'ospedale da tempo e con la mia famiglia abbiamo (purtroppo) avuto modo di conoscere vari reparti, tra cui il pronto soccorso.
Grazie di tutto!

Ca colon con dolori forti (mia suocera).