Medicina della Riproduzione Istituti Zucchi Monza

Medicina della Riproduzione Istituti Zucchi Monza

Il reparto Centro di Medicina della Riproduzione - Biogenesi degli Istituti Clinici Zucchi di Monza, situati in via Zucchi 24 ed accreditati col S.S.N., ha come Responsabile il Dott. Rubens Fadini. Il reparto, tra i più importanti in termine di numero di procedure di fecondazione assistita (FIVET, ICSI) eseguite ogni anno, esegue il completo iter diagnostico e terapeutico relativo alle problematiche della riproduzione femminile, maschile e della coppia. Il Centro di Medicina della Riproduzione Biogenesi vanta la più alta casistica italiana nel settore della procreazione assistita. Equipe medica che collabora all'attività del centro: Dott. Mario Mignini Renzini (primario Ginecologia, responsabile Embriologia), Dott.ssa Mariabeatrice Dal Canto (direttore di Laboratorio), Dott. Claudio Brigante, Dott. Ruggero Comi, Dott.ssa Annalisa Villa, Dott.ssa Ilaria Caliari, Dott.ssa Francesca Benedetti, Dott.ssa Roberta Iemello, Dott.ssa Amelia Caiazzo, Dott.ssa Silvana Gippone, Dott.ssa Lucianna Maragno, Dott.ssa Nicoletta Sianesi, Dott.ssa Fausta Brambillasca, Dott.ssa Marilena Crippa, Dott.ssa Paola Vittoria Novara, Dott.ssa Monia Lain, Dott.ssa Maria Cristina Guglielmo, Dott.ssa Diana Turchi, Dott.ssa Clarissa Moutier, Dott.ssa Francesca Zucchetta, Dott.ssa Daniela Pignataro, Dott.ssa Laura Mura.

4.2

IL MIO PRIMO POSITIVO!

Dopo anni di Fivet in un altro centro dove mi sono sentita solo un numero, qui mi sono sentita subito accolta. Ho usufruito del servizio sanitario nazionale e sono arrivata da fuori Regione, quindi mi hanno seguita solo per primo consulto pick up e transfert (oltre alla terapia ovviamente).
I medici sono tutti cordiali e disponibili. Al mio primo tentativo da loro sono rimasta incinta di una gravidanza gemellare! Prima avevo passato 6 anni di soli fallimenti.
Tra poche settimane nasceranno le mie bambine... ed io non smetteró mai di dire grazie infinite a loro!

Infertilità.

Nascita dei miei due bimbi

Grazie allo staff di Biogenesi a Monza sono riuscita ad avere due bimbi:
- al primo tentativo, dopo 2 pick-up e 4 transfer è nato il mio primo figlio;
dopo 9 mesi con un pick-up e transfer a fresco, sono nuovamente incinta!!!
Sono stata anche fortunata, però solo grazie a loro ho potuto realizzare i miei sogni. GRAZIE!!!
Sarò sempre riconoscente.

Ovaio policistico.

Hanno realizzato il nostro sogno

Dopo 2 pick-up e 4 transfer, è nato il nostro piccolo grazie a tutto lo staff di Biogenesi a Monza. Gli saremo per sempre grati!!!
Dottori tutti molto competenti e preparati, alcuni un po’ distaccati con i pazienti, ma io mi sono trovata benissimo con il dottor Comi e dottoressa Iemmello, molto gentili e dolci, bravi a comprendere il paziente che è molto fragile in quei momenti!
Purtroppo al telefono del centralino le segretarie non sono delle più cortesi! L’ospedale è confusionario, bisogna andare 2-3 volte per capire come girarsi nella struttura, a volte per gli appuntamenti bisogna attendere anche più di 30 minuti, d’altronde bisogna avere pazienza, dato che è anche convenzionato con il SSN e le spese sono “minime” rispetto alle cliniche private! E per essere convenzionato non ci sono liste d’attesa, per cui tutte le pecche che ho elencato vengono annullate dagli aspetti positivi!

Infertilità, sindrome dell'ovaio policistico.

I MIGLIORI!

Dico solo che dopo più tentativi di PMA al San Paolo, qui sono riusciti, tra l'altro con un altro approccio umano, a regalarmi il sogno più bello della mia vita: mia figlia!
Siete i migliori.

Infertilità.

Hanno realizzato il mio sogno

Dopo un aborto spontaneo e tanti tentativi falliti, ci siamo rivolti a Biogenesi per la ricerca di una gravidanza. Io mi sono sempre trovata benissimo, sia ai colloqui che nelle telefonate in cui mi spiegavano la terapia. Col 3° transfer sono riuscita finalmente a restare incinta e a realizzare il mio sogno di avere un bimbo.
Ringrazio di cuore tutto lo staff.

FIVET

Abbiamo avuto modo di conoscere la Clinica Zucchi e in particolare la Biogenesi grazie al mio ginecologo. Il primo incontro è avvenuto un anno fa, i dottori e tutta l'equipe si sono subito dimostrati competenti e molto scrupolosi; sin dal primo incontro mi sono sentita accolta e capita in tutto.
Il percorso non è stato facile e il primo tentativo non è andato a buon fine (interruzione di gravidanza a 8 settimane), ma non sono mai stata lasciata da sola e siamo rimasti sempre in contatto.
Dopo 6 mesi secondo tentativo e oggi posso finalmente dire grazie, perché fra due mesi nascerà il mio piccolo e non sarebbe stato possibile senza la professionalità e l’umanità di tutta l’equipe.
Grazie infinitamente per tutto.

Fivet

Mi sono rivolta a questo centro perché me lo ha consigliato un amico. Devo dire però che sono rimasta molto delusa dei dottori e di tutto il team, davvero troppa freddezza secondo me.. Inoltre mi hanno cambiato tutto il piano terapeutico, spero che in futuro cambierà qualcosa per il meglio dei prossimi pazienti.

Sterilità di coppia - 3 transfert

Non mi sono sentita tenuta in considerazione la persona, sia sotto l'aspetto psicologico, sia sotto l'aspetto fisico. Tralasciando l'aspetto psicologico non meno importante, nel mio caso avete sottovalutato gli effetti collaterali delle cure a cui sono stata sottoposta. L'ultimo trasferimento embrionale mi è stato spostato causa disfunzione ormonale, senza farmi smettere le cure, come da voi detto (ho mail stampate date da voi in clinica, con giorni esatti e cure prescritte che certificano una cura ormonale di esattamente un mese e 26 giorni). Soffro da mesi di forti algie uterine ed al seno. Malgrado le numerose richieste di aiuto a voi rivolte nel tempo e nel periodo che mi sottoponevo alle cure, non mi avete mai preso in considerazione, mi ripetevate: non c'entrano le nostre cure con questi dolori.... Ad agosto mi avete augurato le buone vacanze, dimenticandovi di informarmi che gli ovuli di progesterone vaginali che mi avevate prescritto, mi avrebbero portato problemi se mi fossi esposta al sole, e mi è venuto un eritema in tutto il corpo non indifferente. Ad ogni mia richiesta di aiuto vi nascondevate dietro l'emergenza Covid-19. Se visitata a pagamento, il problema Covid-19 non sussisteva, tant'è che il Dottor Renzini mi ha visitata dicendomi che avevo bisogno di un esame specifico per sospetta endometriosi non endometrite, e mi mise in lista di attesa da voi con urgenza da ottobre. Ad oggi però ancora nessun contatto da nessuno. Peccato che nemmeno in quella visita si considerò il mio dolore al seno (ho dovuto fare una visita privatamente dalla senologa in data 10.12.2020 che diagnosticò neoformazione benigna da eccesso di stimolazione ormonale), nè i continui dolori uterini che, dopo ulteriore visita ginecologica da altro specialista, sono riconducibili ad una sospetta endometrite.
Ora, presso un'altra azienda ospedaliera, ho eseguito privatamente l'esame per indagare in merito a sospetta endometriosi o endometrite, cosa che potevate fare anche voi, dato che al 3° trasferimento non aveva attecchito ancora.. Forse dovevate anche voi andare ad esclusione di eventuali problematiche, visto il fallimento degli impianti. Anziché pensare solo ad inserire embrioni. Penso che ciascuna donna sia diversa e non a tutte è comprensibile il linguaggio clinico; nel mio caso, giovane e inesperta, mi avete dato informazioni talvolta in modo anche scortese e per scontato sull'utilizzo delle cure, poco chiare e contraddittorie, che mi hanno indotta a somministrarmi scorretti farmaci da voi prescritti. Vi scrivo con amarezza e disappunto dopo l'ennesima notte trascorsa in bianco a causa dei forti dolori all'utero, con la speranza (forse vana) che facciate una grossa riflessione sul vostro operare.
Camedda Lorella

FIVET

Dottori competenti e tempistiche eccellenti. Io sono rimasta incinta in sei mesi (FIVET) e tutto è andato bene. Per la seconda gravidanza torneremo qui.

Tube chiuse.

Procreazione assistita

Grazie a TUTTI i dottori della Biogenesi!!
Mi sono trovata sempre bene da quando ho deciso di non aspettare più (dopo 5 anni di tentativi) la gravidanza naturale.
L'esperienza delle lunghe attese all'accettazione o prelievi, svaniscono nel nulla in confronto alla disponibilità e cortesia dei medici.
Sì, sono severi ma anche umani! Parlano poco ma spiegano bene, basta fare le domande giuste. Per il resto esiste lo psicologo!

Buona esperienza

Buone esperienze, la maggior parte delle dottoresse sembrano un po' distaccate durante le visite ed i monitoraggi, ma credo che sia un atteggiamento dettato dal non voler dare false speranze ai pazienti, considerando che le percentuali di riuscita non sono poi così elevate, soprattutto nei casi di scarsa riserva ovarica + sterilità maschile. Durante il pick-up e transfer risultano infatti più affabili e sorridenti.
Tecnicamente sanno fare il loro lavoro, ospedale pulito e poca attesa per iniziare i trattamenti.

Scarsa riserva ovarica e sterilità maschile.

La maggior parte dei medici sono competenti

Sono al centro Zucchi da più di un anno: 5 trasferimenti (blastocisti) e 0 gravidanze. In teoria non ho alcun problema per rimanere incinta, ma non funziona. La maggior parte dei medici sono competenti e con esperienza. Volevo avere la Relazione Annuale con % delle gravidanze ottenute e % di nati vivi con la Procreazione Medicalmente Assistita da Zucchi a Monza, ma non ho potuto ottenerlo per qualche motivo. Parlando con le altre donne, solo una ha avuto un figlio 5 anni fa, tutte altre facevano l'ennesimo trasferimento dei blastocisti e niente bimbi. Forse ho incontrato solo quelle sfortunate.

Sterilità della coppia.

Equipe seria

Ho sentito molti commenti riguardo sbrigatività dei medici.
La realtà per me è che le pazienti sono molte e ci troviamo in un centro, a mio vedere, di eccellente servizio pubblico. La apparente freddezza dei medici è tuttavia da comprendere ed emerge nelle visite un lavoro di equipe ben rodato.
Penso che lavorino molto bene, sono a mio avviso molto competenti e se le domande richieste che vengono poste sono oggettive, rispondono.
Certo, chi pensa di trovarsi in un centro dove ogni volta vengano dati tutti i dati (spesso con lo scopo di farsi poi mille valutazioni a casa) qui non troverà terreno fertile.
Grazie moltissimo a tutti i medici e infermiere.
Se le pazienti hanno capito di poter dare a fiducia al centro, devono solo fidarsi.
Per me esperienza positiva. Ringrazio tutti i medici e gli infermieri. Grazie.

Tutto ok

Ieri abbiamo fatto il colloquio con il medico, il quale ci ha messo subito a nostro agio.
È stato veramente molto discreto ma professionale; non ho da fare lamentele in merito (forse un po' per il centralino, ma per il resto ci siamo trovati bene).

Sterilità di coppia

Sicuramente il centro è valido e competente, i medici ispirano fiducia (almeno quelli con cui sono entrata in contatto io) e il personale è in linea di massima gentile e cortese.

Il centralino biogenesi è terribile: la linea si fa fatica a prenderla, sono super sbrigativi, se non conoscete ancora il centro capirete ben poco di dove dovete andare e come.

Durante le festività chiudono (cosa che un centro che fa PMA e tratta sterilità non dovrebbe mai fare).
Lo spermiogramma lo vogliono eseguito da loro ma privatamente (92 euro): il problema è che viene eseguito in uno stanzino angusto su angolo di passaggio confinante con laboratorio, quindi poco isolato e poco confortevole, e non spediscono i risultati.

Per il resto, a parte le difficoltà magari nel prenotare una visita (cosa che si può fare solo al telefono e le linee sono spesso intasate - si può stare anche un'ora o più a richiamare ogni due istanti per riuscire a parlare con qualcuno), il personale è scrupoloso, l'ambiente pulito.

L'accettazione vi pela almeno un'ora e mezza di tempo, ogni volta che vi recate per eseguire una visita o un esame, poiché in Zucchi non c'è solo Biogenesi e quindi si fa la fila con tutti gli altri pazienti di tutta la struttura.

Obbligo della prima visita con psicologa. L'ho trovata utile e ben fatta, ma imporre non è mai una scelta saggia, specie se paga il paziente e non è un servizio gratuito.