Medicina d'Urgenza Ospedale Modena

Il reparto di Medicina Interna d'Urgenza e Area Critica dell'Ospedale Civile Sant'Agostino - Estense di Modena, situato in località Baggiovara in via Giardini 1355, ha come Primario responsabile il Dott. Giovanni Pinelli. Il reparto, degenza del Pronto Soccorso per il ricovero di pazienti con patologia acuta, garantisce un'assistenza tempestiva ed efficace al paziente in caso di emergenza-urgenza, disponendo anche di un'Unità di Terapia Medica Intensiva per il ricovero di pazienti a media ed alta criticità. Il reparto opera in regime di degenza ordinaria, di Terapia Medica Intensiva, di day hospital ed ambulatoriale, tramite gli ambulatori di Ecocolordoppler e di Endocrinologia. Equipe medica: Angelo Benimeo (responsabile S.S.), Giacomo Beretta, Antonella Caronna, Barbara Casolari, Raffaele Cucurachi, Francesco Froio, Francesca Lami, Francesca Manzini, Pietro Mastrapasqua, Roberto Messora, Alberto Nicolini, Luca Sarti, Federica Scaglioni, Fabrizio Turrini, Cinzia Vezzelli, Alessandro Volpogni.

Ottima equipe!

Arrivato in reparto in continuità con quanto svolto in OBI, il personale che mi ha trattato era giovane, competente, leale e gioioso (sorridente e positivo). Non hanno solo seguito pratiche e protocolli, ma hanno accolto il paziente con modalità corrette e la loro giovialità e professionalità hanno consolidato una prassi positiva e vantaggiosa di rapporto.

Ictus.

Ottimi risultati in paziente grave e complesso

Ottimi risultati su paziente ottantenne con patologie complesse. Reparto composto da veri professionisti e staff in generale competente ed attento.

Polmonite in paziente con amputazione arto, carcinoma polmonare, pacemaker e trombocitemia.

La miglior medicina d'urgenza

Che dire... purtroppo ho visitato tanti reparti e ospedali in giro per l'Italia, e arrivando qui mi sono meravigliata di tanta cura, professionalità, umanità e accoglienza. Mia madre è rimasta per 6 mesi e 29 giorni e MAI abbiamo avuto problemi. Era come sentirsi a casa, e non è poco...
Grazie, sempre riconoscente.

Endocardite.

Grande umanità

Gentilezza di tutto il reparto e grande competenza, nonchè umanità, dimostrata dal dott. Pinelli.

Accertamenti per febbre sospetta.

E' giusto segnalare le eccellenze che esistono in questo paese, soprattutto se hai avuto modo di sperimentarle direttamente: Il reparto di medicina d'urgenza di Baggiovara va segnalato tra queste, sia per la professionalità dimostrata, sia per il rapporto umano stabilito. Non faccio nomi perchè l'elenco è lungo, ma anche perchè quello che è più evidente è il valore della squadra e l'organizzazione alla base, e parlo di medici e anche di personale infermieristico e operatori sanitari. Ho passato un lungo periodo e ho sempre avuto la sensazione di essere seguito professionalmente ed umanamente; e questo ultimo fattore è importante come il primo. C'è sempre qualche fattore da migliorare, ma quello che conta è il valore generale e qui è molto alto e riconosciuto anche fuori. Di questo ringrazio e segnalo per doverosa e sentita gratitudine.

Spondilodiscite ed ascesso epidurale spinale.

Mio padre 84enne è stato ricoverato nell'unità per polmonite acuta e altre complicanze dopo ictus e purtroppo, dopo quindici giorni, il 2/1/14, lo abbiamo perso per la gravità della sua condizione. Pur essendo una situazione senza speranza fin dall'inizio, tutti i Medici dell'Unità, con gli infermieri e tutto il personale, si sono prodigati nelle cure senza trascurare nulla, ci hanno aiutato a comprendere ed accettare la situazione, sostenendoci con infinita delicatezza nelle scelte dolorose da affrontare.
Un grazie speciale alla Dr.ssa Alessandra Stucchi (senza per questo escludere i suoi Colleghi!) che era presente sia all'ingresso che al momento del decesso: è stata la prima persona fra le cui braccia ho pianto la perdita di mio padre e non dimenticherò mai la sua dolcezza e il suo calore.
Grazie a tutti Voi, meraviglioso esempio di eccellenza, professionalità e umanità.

Polmonite acuta post ictus ischemico in paziente di 84 anni.

Puntura ragno violino in soggetto allergico

Possibile shock anafilattico per il mio compagno, che è stato punto nella notte da un ragno violino. Non sapevamo quale sarebbe stata la sua reazione, lui é allergico ad altri veleni di vespe, papataci, tafani.. eccetera. I dottori e soprattutto l'infermiere Saverio li abbiamo trovati molto competenti e disponibili, nonchè cordiali, nonostante una grossa urgenza che era arrivata prima di noi.. Grazie a tutti davvero.

Puntura di insetto in paziente allergico - possibile allergia al veleno neurotossico del ragno violino.

Ricovero urgente in due occasioni

Tutto lo staff è competente e preparato. Un grazie particolare alla Dott.ssa Elena Grossi per competenza e disponibilità.

Calcolo renale e successivo ematoma in zona addominale.

Cordialità

Sono stata ricoverata d'urgenza con una pancreatite acuta, di conseguenza ero molto spaventata da questa patologia sapendola molto pericolosa! Sono stata seguita, confortata nel mio terrore e tranquillizzata costantemente anche quando... finivano il loro orario di lavoro: ti vedevano triste e ti confortavano!! molto molto umani, professionali e competenti! COMPLIMENTI A TUTTO LO STAFF INDISTINTAMENTE!!! UN GRAZIE INFINITO.

Pancreatite acuta