Medicina fisica Ospedale D'Avanzo

Il reparto di Medicina fisica e riabilitazione dell'Ospedale Colonnello D'Avanzo, situato in Via degli Aviatori 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Prof. Pietro Fiore. Il reparto è ubicato all'interno della sede dello Stabilimento Col. D'Avanzo, uno dei 3 presidi ospedalieri dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia. L'unità operativa eroga le seguenti prestazioni ambulatoriali: bendaggi, anamnesi e valutazioni definite brevi e/o complessive, visite generali (fisiokinesiterapia), apparecchi gessati (avambraccio-mano, polso, mano, piede), Artrocentesi, Bendaggio a 8 per clavicola, Bendaggio adesivo elastico, Bendaggio alla colla di zinco di coscia-piede, Bendaggio alla colla di zinco di gamba-piede, Bendaggio con doccia di immobilizzazione, Bendaggio desault amidato o gessato, Densitometria ossea ad ultrasuoni, Diatermia ad onde corte microonde, Doccia gessata di dito della mano o del piede, Elettroterapia antalgica (diadinamica), Elettroterapia antalgica, Elettroterapia di muscoli normo o denervati della mano o del viso, Elettroterapia di muscoli normo o denervati di altri distretti, Esercizi posturali- propriocettivi, Esercizi respiratori, Fasciatura semplice, Iniezione di sostanza terapeutica nell'articolazione temporomandibolare, Iniezione di sostanze terapeutiche nell'articolazione o nel legamento, Irradiazione infrarossa, Massoterapia distrettuale-riflessogena, Massoterapia per drenaggio linfatico, Medicazione di shanz, Mobilizzazione della colonna vertebrale, Mobilizzazione di altre articolazioni, Pressoterapia o presso-depressoterapia intermittente, Riduzione chiusa di frattura senza fissazione interna in sede non specificata, Rieducazione motoria individuale in motuleso grave semplice, Rieducazione motoria individuale in motuleso, Rieducazione motoria in gruppo, Trazione scheletrica, Ultrasonoterapia, Valutazione funzionale globale e segmentaria, Valutazione manuale di funzione muscolare.

Elogio al prof. Pietro Fiore e staff tutto

Mia madre é entrata nel reparto di Medicina Riabilitativa Universitaria diretta dal prof. Pietro Fiore nel maggio del 2007 dopo un ictus che le aveva causato una emiparesi del lato sinistro. E' stata ricoverata in questo reparto per ben due mesi. Era molto depressa nel vedersi improvvisamente privata della sua autonomia ma la gentilezza, l'umanità e la professionalità che abbiamo trovato in questo reparto veramente ci è stata di grande conforto e soprattutto di aiuto per la grave e difficile situazione che si era venuta a creare e che non era facile da accettare non solo per mia madre ma anche per noi figli. Il professore è una persona particolarmente squisita e affabile. Ha seguito con grande professionalità e attenzione il caso di mia madre, le dottoresse tirocinanti sono molto disponibili e deliziose! L'intero reparto rappresenta un'oasi felice, una delle poche, esistenti nel nostro ospedale! Spero che nonostante le oggettive difficoltà che abbiamo nel nostro territorio, riescano a migliorare sempre di più. Grazie di cuore a tutti!

emiparesi in esiti di ictus.