Reumatologia Ospedale Civile Maggiore Verona

Il reparto di Reumatologia dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento ha come Direttore il Prof. Maurizio Rossini. Il reparto, ubicato presso il Padiglione Geriatrico 40, è Centro Regionale per l'Osteoporosi e Centro Regionale di ricerca delle artriti di recente insorgenza (Early Arthritis Clinic), Centro per la diagnosi ed il trattamento dell’Osteogenesi Imperfetta e Centro per la diagnosi ed il trattamento dell’Algodistrofia si ditingue per l'attività di coordinamento del Gruppo Interdisciplinare per le Patologie Degenerative dell’Osso. Ambulatori: Ambulatorio Divisionale di Reumatologia, Ambulatorio della Malattie del Metabolismo Osseo, Ambulatorio dell’Early Arthritis (Ambulatorio dell’Artrite precoce), Ambulatorio dei Biologici e dei Farmaci Innovativi, Ambulatorio di valutazione strumentale: densitometria, ecografia articolare, videocapillaroscopia, Ambulatorio dedicato alle Infiltrazioni, Ambulatorio dedicato alle Infiltrazioni ecoguidate, Ambulatorio integrato di e Reumatologa con Dermatologia o Gastroenterologia, Ambulatorio della Fibromialgia, Ambulatorio Infusionale, Ambulatorio delle Patologie Degenerative Osteoarticolari.

la mia esperienza

Premetto che questa è un'opinione personale legata alla mia esperienza, e non dubito quindi che in questo reparto possano essere stati risolti tanti casi.
Ho subìto diversi ricoveri ed è in assoluto il reparto peggiore dove sono stata. Le stanze sono brutte, senza bagno. E' inspiegabilmente "mescolato" con la dermatologia il personale ausiliaro, peraltro fantastico per gentilezza e disponibilità, ma è in numero insufficiente, cosìcchè deve disperarsi e correre da una parte all'altra. L'organizzazione è scarsa: per un malato (non solo io, ma tutta la mia stanza) non è sempre facile sapere a quali esami dovrà sottoporsi e quando, infatti spesso anche gli orari sono comunicati all'ultimo minuto. Allo stesso modo, non si è sufficientemente informati, nel corso della terapia, sugli esiti degli esami stessi. Io e molti altri pazienti lamentavamo il fatto che la permanenza in ricovero, che ci era stata prefigurata come breve, durava sempre di molto oltre i tempi previsti, a causa degli esami fatti con estrema lentezza (dovuta alla poca disponibilità dell'ospedale, credo)... in questo modo per molte giornate si occupa un letto inutilmente. In bagno ci sono le formiche.