Medicina Infettivologica Ospedale Monaldi

Medicina Infettivologica Ospedale Monaldi

Il reparto di Medicina Infettivologica e dei Trapianti dell'Ospedale Monaldi di Napoli, situato in Via Leonardo Bianchi, ha come Direttore il Prof. Emanuele Durante Mangoni. Il reparto si occupa soprattutto di tutte le principali malattie internistiche ed infettivologiche, in particolare: complicanze infettive, oncologiche e dismetaboliche del paziente con trapianto d'organo; infezioni cardiovascolari naturali e protesiche; malattie emocoagulative e trombofilie; malattie croniche del fegato ed epatocarcinoma; co-morbidità internistiche nel candidato al trapianto di cuore; infezioni opportunistiche e nosocomiali. Ambulatorialmente si occupa dello screening pre-trapianto, di malattie del fegato, della terapia di epatiti croniche, del follow-up endocardite, di epatologia, di emostasi, di medicina dei trapianti, infettivologica ed interna. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Emanuele Durante Mangoni, Rosa Zampino, Roberto Andini, Daniela Pinto, Lorenzo Bertolino e Filomena Boccia.

4.9

Maradona della medicina contro il tumore epatico

Mia madre è sotto cura col prof. Enrico Ragone.
Devo dire che si è rivelato un grandissimo professionista fin dal primo momento che ha visitato mia madre.
Oltre alla professionalità, c'è da risaltare anche il suo lato umano.
Dopo ogni visita mia madre è sempre uscita rincuorata e pronta ad affrontare una nuova sfida.
Se dovessi fare un paragone "calcistico", il prof. Ragone è, a mio parere, il Maradona della medicina contro il tumore al fegato.
Per chiunque si trovasse in questa condizione, consiglio di affidarsi a lui per tutto il percorso.

Tumore del fegato.

Prof. Durante: mai incontrato medico migliore!

Se l’eccellenza di un reparto dipende dal suo Primario, non mi stupisce aver trovato in Infettivologia al Monaldi un team eccellente di medici e infermieri!
Mia madre è stata ricoverata nel reparto del Prof. Emanuele Durante Mangoni dove, dopo mesi di visite e accertamenti inutili, diagnosi errate e terapie sfiancanti, il Prof. è riuscito in soli 20 giorni a ricostruire un quadro clinico molto complesso, fare la giusta diagnosi e mettere a punto la terapia che le sta salvando la vita. Quando mia madre è stata trasferita in Chirurgia Generale per un intervento al colon (di rimozione di tumore, diagnosticato dal Prof.) non ha mai smesso di seguirla e di rispondere alle nostre ripetute e noiose domande. Il giorno dopo le dimissioni ha contattato mia madre per sapere come stesse. Insomma, al di là della competenza clinica spinta del Primario, mi ha colpito l’umanità dell’uomo che ha saputo gestire la fragilità di una donna con tante patologie (e dei suoi familiari), lavorando sul fronte psicologico oltre che clinico.
Grazie Prof., di cuore!!!

Batterio micrococcus luteus alla colonna vertebrale.
Adenocarcinoma al colon.
Aneurisma cerebrale.

Sono stata ricoverata 18 giorni al Monaldi presso il reparto di infettivologia del prof. Emanuele Durante Mangoni.
Accoglienza ed assistenza di tutta l'equipe, eccellente. Tutti gli specializzandi - di cui non ricordo i nomi ma che sono stati per me i miei "angeli custodi" - sempre attenti, disponibili e incoraggianti. Il prof. Durante Mangoni oltre alla sua grande professionalità, si distingue per le sue doti umane senza risparmio.
Grazie al personale infermieristico ed al caposala Gianni. Grazie a tutti.

Epatite acuta colestatica.

Professionisti che amano il loro lavoro

Veri professionisti e pieni di umanità il prof. Utili e il prof. Durante. Ricordo con simpatia tutto lo staff di giovani medici ed infermieri come Ciro e Sara. Un ricordo particolare va alla dott.ssa Spiezia Serenella che è stata il mio Angelo custode. Grazie.

Endocardite valvole cardiache.

Un ospedale d'eccellenza

L'impressione che ho avuto durante il mio periodo di degenza nel reparto del prof. Utili è che il professore non solo cura il paziente, ma se ne prende cura. Un professionista eccezionale per professionalità ed umanità. I suoi collaboratori, medici ed infermieri, non sono da meno, avendone evidentemente metabolizzato gli insegnamenti.

Infezione valvola aortica.

Prof. Utili, prof. Durante Mangoni

Umanità, professionalità, amore per la scienza e per il prossimo, sono solo alcune delle qualità che abbiamo potuto constatare sia nel prof. Utili, che egregiamente dirige il reparto, sia nel prof. Durante Mangoni. A quest'ultimo va anche il merito non solo di aver individuato la causa dell'infezione protesica di cui mio marito è affetto, ma di averci accompagnato, con calore umano, in questo difficile percorso.
A prescindere da come evolverà il problema, grazie di cuore.

Pseudo aneurisma arco aortico con infezione periprotesica.

Ottima prima visita ambulatoriale convenzionata

Ringrazio per la professionalità, l'umanità, la disponibilità, la signorilità dimostrata dal Dottor Ragone e dai suoi collaboratori e/o assistenti.

Prima visita ambulatoriale.

STRAPPATO ALLA MORTE GRAZIE AL PROF. RAGONE

C'è davvero poco da dire.. il Prof E. Ragone ha salvato la vita di mio padre. Posso dire solo che è stato in grado di diagnosticare la sua malattia vedendo solo delle foto, cosa che altri medici non avevano capito nemmeno visitandolo di persona. È un medico eccelso, inoltre affabile, sempre disponibile ed umile. Ce ne sono davvero pochi medici così ed io ringrazio il Signore di avercelo fatto incontrare.

Crioglobulinemia da HCV.

Una luce nel buio - dr. Durante

Mio marito è stato operato al Monaldi il 2 luglio 2013 di laparocele toraco-addominale, un'operazione che gli ha ridato la vita. MA tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l'assistenza del dottor DURANTE, che ha saputo curare l'infezione cronica che si portava dietro da mesi e non permetteva alcun intervento chirurgico. Abbiamo brancolato per mesi nel buio, insieme ai numerosi medici consultati, tra antibiotici e pomate di ogni tipo, senza ottenere alcun risultato, fin quando non ci siamo rivolti al Dott. Durante. In una sola visita è riuscito ad individuare il problema e a trovare una cura efficace per sconfiggere l'infezione e permettere così l'intervento. Grazie di tutto cuore dalla famiglia Spetrillo.

Infezione da candida e staffilococco aureo.

Una speranza sempre viva grazie al Prof. UTILI

Conosco il gentilissimo Prof. Utili dal 1989. Ero una ragazzina, vedevo svanire tutti i miei sogni per dei problemi di salute che mi affliggevano soprattutto moralmente. Poi un giorno fui portata da lui e capii quanto fossi stata fortunata ad averlo conosciuto. Diventò subito il mio punto di riferimento, una figura importante che m'insegnò a lottare senza arrendermi mai. Ora ho 41 anni, sono mamma di tre figli e ho un marito che ha accettato il mio problema e mi dà la forza di andare avanti. La mia vera forza sarà, comunque, sempre il carissimo Professore, che spero mi seguirà finchè ci sarà. Gli devo la vita e niente può ricambiare il sostegno che non nega mai nei momenti di bisogno. Siete grande Prof. e che Dio vi benedica.

Epatite cronica.

Che gentilezza il prof. Utili Riccardo

Gentilissimo prof. Riccardo Utili, sarà stato un caso che per coincidenza io abbia conosciuto lei (credo che sia stato un segno del destino) e per fortuna mia lei si è interessato a me. Capita quasi mai che una figura importante come lei abbia preso a cuore la mia situazione cardiaca; grazie in anticipo e credo che faremo tante cose per riprendermi.. Anche se so che non potrà mai essere tutto come prima, cercherò di seguire i suoi consigli, di cui ho tanto bisogno. Come ben sa la mia malattia mi affligge ogni giorno, io spero di vivere un po' piu in pace con questo cuore che fa il pazzo dalla mattina alla sera.. Spero tanto che ciò accada e credo nella vostra professionalità.
un saluto caloroso da volpicelli giovanni.

Cardiopatia ischemica cronica.

elogio a questo reparto

un elogio al primario prof. Utili e alla sua equipe, con un ringraziamento particolare al dott. Durante, per la sua generosità, professionalità e umana coscienza. DIO BENEDICA queste persone che si occupano egregiamente di chi ha bisogno di loro.

trapiantato cardiaco colpito dal batterio killer, insuffiecienza renale e varie infezioni

Una equipe di speranza

L'equipe del prof. Utili è veramente eccezionale. Il Prof. Utili è una persona favolosa di grande bontà ed umiltà. I medici Durante e Ragone sono bravi.
Auguro di gran cuore una guarigione per tutti coloro che si rivolgono a quest'equipe e che siano sempre ottimisti.

Epatite C.

Preparazione-efficienza-serietà e signorilità

Il titolo dell'opinione "preparazione-efficienza-serietà e signorilità" riassume in pieno ciò che penso dei medici ed infermieri tutti che fanno parte del reparto in questione.

Epatite.

Professionalità e gentilezza

L'equipe del dott. Utili Riccardo si avvale di professionisti a dir poco eccezionali, tutti bravissimi e dispostissimi, non ti danno minimamente quel senso di austerità che trovi in altre strutture sanitarie. Giorni fa ho avuto modo di conoscere il dott. Durante, è una persona gentilissima, sempre disponibile con tutti, non ti fa sentire per niente un paziente e poi è affiancato da collaboratrici eccezionali come la dott.ssa Daniela Pinto. Altra persona eccezionale con la quale ho avuto a che fare direttamente è il dott. Ragone e qui, come diciamo a Napoli, ''se fermene e lilorge'': qualsiasi cosa si dica di lui è sempre poco per elogiare la sua bravura.

Valutazione pre-trapianto