Medicina Infettivologica Ospedale Monaldi

Medicina Infettivologica Ospedale Monaldi

Il reparto di Medicina Infettivologica e dei Trapianti dell'Ospedale Monaldi di Napoli, situato in Via Leonardo Bianchi, ha come Direttore il Prof. Utili Riccardo. Il reparto si occupa soprattutto di tutte le principali malattie internistiche ed infettivologiche, in particolare: complicanze infettive, oncologiche e dismetaboliche del paziente con trapianto d'organo; infezioni cardiovascolari naturali e protesiche; malattie emocoagulative e trombofilie; malattie croniche del fegato ed epatocarcinoma; co-morbidità internistiche nel candidato al di cuore; infezioni opportunistiche e nosocomiali. Ambulatorialmente si occupa dello screening pre-trapianto, di malattie del fegato, della terapia di epatiti croniche, del follow-up endocardite, di epatologia, di emostasi, di medicina dei trapianti, infettivologica ed interna. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Rosina Albissinni, Emanuele Durante Mangoni, Enrico Ragone.

10 Gennaio, 2017
sena nicola

Professionisti che amano il loro lavoro

Veri professionisti e pieni di umanità il prof. Utili e il prof. Durante. Ricordo con simpatia tutto lo staff di giovani medici ed infermieri come Ciro e Sara. Un ricordo particolare va alla dott.ssa Spiezia Serenella che è stata il mio Angelo custode. Grazie.

Endocardite valvole cardiache.

18 Marzo, 2016
Vincenzo Casoria

Un ospedale d'eccellenza

L'impressione che ho avuto durante il mio periodo di degenza nel reparto del prof. Utili è che il professore non solo cura il paziente, ma se ne prende cura. Un professionista eccezionale per professionalità ed umanità. I suoi collaboratori, medici ed infermieri, non sono da meno, avendone evidentemente metabolizzato gli insegnamenti.

Infezione valvola aortica.
18 Luglio, 2015
Paola Alberino

Prof. Utili, prof. Durante Mangoni

Umanità, professionalità, amore per la scienza e per il prossimo, sono solo alcune delle qualità che abbiamo potuto constatare sia nel prof. Utili, che egregiamente dirige il reparto, sia nel prof. Durante Mangoni. A quest'ultimo va anche il merito non solo di aver individuato la causa dell'infezione protesica di cui mio marito è affetto, ma di averci accompagnato, con calore umano, in questo difficile percorso.
A prescindere da come evolverà il problema, grazie di cuore.

Pseudo aneurisma arco aortico con infezione periprotesica.

21 Mag, 2015
rosaria messina

Ottima prima visita ambulatoriale convenzionata

Ringrazio per la professionalità, l'umanità, la disponibilità, la signorilità dimostrata dal Dottor Ragone e dai suoi collaboratori e/o assistenti.

Prima visita ambulatoriale.
05 Marzo, 2015
Lucia Pescatore

STRAPPATO ALLA MORTE GRAZIE AL PROF. RAGONE

C'è davvero poco da dire.. il Prof E. Ragone ha salvato la vita di mio padre. Posso dire solo che è stato in grado di diagnosticare la sua malattia vedendo solo delle foto, cosa che altri medici non avevano capito nemmeno visitandolo di persona. È un medico eccelso, inoltre affabile, sempre disponibile ed umile. Ce ne sono davvero pochi medici così ed io ringrazio il Signore di avercelo fatto incontrare.

Crioglobulinemia da HCV.
05 Ottobre, 2013
Spetrillo

Una luce nel buio - dr. Durante

Mio marito è stato operato al Monaldi il 2 luglio 2013 di laparocele toraco-addominale, un'operazione che gli ha ridato la vita. MA tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l'assistenza del dottor DURANTE, che ha saputo curare l'infezione cronica che si portava dietro da mesi e non permetteva alcun intervento chirurgico. Abbiamo brancolato per mesi nel buio, insieme ai numerosi medici consultati, tra antibiotici e pomate di ogni tipo, senza ottenere alcun risultato, fin quando non ci siamo rivolti al Dott. Durante. In una sola visita è riuscito ad individuare il problema e a trovare una cura efficace per sconfiggere l'infezione e permettere così l'intervento. Grazie di tutto cuore dalla famiglia Spetrillo.

Infezione da candida e staffilococco aureo.
11 Febbraio, 2013
laura cecere

Una speranza sempre viva grazie al Prof. UTILI

Conosco il gentilissimo Prof. Utili dal 1989. Ero una ragazzina, vedevo svanire tutti i miei sogni per dei problemi di salute che mi affliggevano soprattutto moralmente. Poi un giorno fui portata da lui e capii quanto fossi stata fortunata ad averlo conosciuto. Diventò subito il mio punto di riferimento, una figura importante che m'insegnò a lottare senza arrendermi mai. Ora ho 41 anni, sono mamma di tre figli e ho un marito che ha accettato il mio problema e mi dà la forza di andare avanti. La mia vera forza sarà, comunque, sempre il carissimo Professore, che spero mi seguirà finchè ci sarà. Gli devo la vita e niente può ricambiare il sostegno che non nega mai nei momenti di bisogno. Siete grande Prof. e che Dio vi benedica

Epatite cronica.
10 Mag, 2012
volpicelli giovanni

Che gentilezza il prof. Utili Riccardo

gentilissimo prof. Riccardo Utili, sarà stato un caso che per coincidenza io abbia conosciuto lei (credo che sia stato un segno del destino) e per fortuna mia lei si è interessato a me. Capita quasi mai che una figura importante come lei abbia preso a cuore la mia situazione cardiaca; grazie in anticipo e credo che faremo tante cose per riprendermi.. Anche se so che non potrà mai essere tutto come prima, cercherò di seguire i suoi consigli, di cui ho tanto bisogno. Come ben sa la mia malattia mi affligge ogni giorno, io spero di vivere un po' piu in pace con questo cuore che fa il pazzo dalla mattina alla sera.. Spero tanto che ciò accada e credo nella vostra professionalità.
un saluto caloroso da volpicelli giovanni.

cardiopatia ischemica cronica.
16 Novembre, 2010
giuseppe

elogio a questo reparto

un elogio al primario prof. Utili e alla sua equipe, con un ringraziamento particolare al dott. Durante, per la sua generosità, professionalità e umana coscienza. DIO BENEDICA queste persone che si occupano egregiamente di chi ha bisogno di loro.

trapiantato cardiaco colpito dal batterio killer, insuffiecienza renale e varie infezioni
14 Ottobre, 2010
laura cecere

una equipe di speranza

l'equipe del prof. Utili è veramente eccezionale. Il Prof. Utili è una persona favolosa di grande bontà ed umiltà. I medici Durante e Ragone sono bravi. auguro di gran cuore una guarigione per tutti coloro che si rivolgono a quest'equipe e che siano sempre ottimisti

epatite
23 Luglio, 2010
guido campobasso

preparazione-efficienza-serietà e signorilità

il titolo dell'opinione "preparazione-efficienza-serietà e signorilità" riassume in pieno ciò che penso dei medici ed infermieri tutti che fanno parte del reparto in questione.

epatite
26 Giugno, 2010
moltelo antonio

Professionalità e gentilezza

L'equipe del dott. Utili Riccardo si avvale di professionisti a dir poco eccezionali, tutti bravissimi e dispostissimi, non ti danno minimamente quel senso di austerità che trovi in altre strutture sanitarie. Giorni fa ho avuto modo di conoscere il dott. Durante, è una persona gentilissima, sempre disponibile con tutti, non ti fa sentire per niente un paziente e poi è affiancato da collaboratrici eccezionali come la dott.ssa Daniela Pinto. Altra persona eccezionale con la quale ho avuto a che fare direttamente è il dott. Ragone e qui, come diciamo a Napoli, ''se fermene e lilorge'': qualsiasi cosa si dica di lui è sempre poco per elogiare la sua bravura.

Valutazione pre-trapianto