Medicina Ospedale Chieri

Il reparto di Medicina interna e S.S. Pneumologia dell'Ospedale Maggiore di Chieri in provincia di Torino, situato in Via Demaria 1, ha come Direttore la Dott.ssa Paola Daniela Artoni. Il reparto si occupa delle principali patologie internistiche dell'apparato cardiocircolatorio, respiratorio, gastro-enterico, neurologico. Vengono trattate in particolare patologie acute, anche con necessità di monitorizzazione e più alta assistenza, grazie alla dotazione di un'Area Critica con 8 letti monitorizzati. Vengono anche trattate patologie della sfera onco-ematologica e patologie infettive acute. L'approccio è quello d'équipe con convergenza sul paziente delle diverse competenze specialistiche presenti nel gruppo medico. L'Unità è costituita da tre sezioni di degenza Medicina A (19 letti), Medicina B (19 letti) ed Area Critica (15 letti) per un totale di 53 posti letto. Attività ambulatoriale: Pneumologia (S.S.), Gastroenterologia, Ematologia, Ecodoppler, Ambulatorio per l'Ipertensione.

Complimenti alla Medicina di Chieri

Mia mamma è stata ricoverata per più di un mese in Medicina semi intensiva a Chieri ed è stata curata molto bene.
Dagli OSS agli infermieri ai medici, un personale eccellente, interventista e professionale.
Un grazie enorme.

Due caviglie fratturate, pacemaker, linfoma.

Professionalità

Accusavo dolori addominali costringenti alla respirazione durante il sonno. Dopo una breve cura con anti-spasmo, vedendo che ormai i sintomi erano arrivati al limite della sopportazione, mi sono recato al pronto soccorso di Chieri. Eseguiti gli accertamenti, venivo ricoverato in Medicina, dove l'internista che mi ha seguito e tutto lo staff si sono dimostrati di una gentilezza e pazienza uniche. Il dottore, molto competente e scrupoloso, in una settimana mi ha risolto il problema e mi ha rimesso in piedi. Persone che fanno il loro lavoro davvero con amore verso il prossimo. Personalmente sono 20 anni che giro negli ospedali della nostra ASL e Torino, sono portatore di una valvola mitralica meccanica e fin dall'inizio ho solo avuto a che fare con professionisti eccellenti. Tuttora sono iscritto al centro dello scompenso a Chieri.
GRAZIE.

Versamento pleurico, anemia sideropenica.

Testimonianza

Non essendo medico, non mi pronuncio sulle competenze dello staff di ematologia (ho dovuto inserire un voto perchè il sistema lo prevede come campo obbligatorio, consiglio di aggiungere il valore ND - non dichiarato), ma ciò che ho rilevato è una pessima gestione della relazione con i famigliari della paziente, in particolare assenza di aggiornamenti nella settimana che si è poi rivelata essere l'ultima settimana di vita della paziente medesima. Consiglio a tutto il reparto di leggere il libro "Curare è prendersi cura" del professor Franco Mandelli.

Linfoma non hodgkin.

Servizio Oncologia dott. Dongiovanni

Sono stata sottoposta ad un intervento di mastectomia parziale in seguito alla diagnosi di un tumore alla mammella. Oltre ai medici della ginecologia, che mi hanno seguita in prima persona, desidero porgere un sentito ringraziamento al dott. Dongiovanni per la sua competenza, professionalità ed approcio al paziente. Il servizio del day hospital oncologico è veramente eccellente

Carcinoma mammella.