Medicina Ospedale Fatebenefratelli Benevento

Medicina Ospedale Fatebenefratelli Benevento

Il reparto di Medicina interna dell'Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, situato in viale Principe di Napoli 14/a, ha come Responsabile la Dott.ssa Itala Ventre (ventre.itala@fbfbn.it). Il reparto (2° Piano scala A) tratta tutte le patologie di ambito internistico, occupandosi di pazienti con unica patologia coinvolgente molti organi, di pazienti con varie malattie concomitanti interessanti più organi (pluri-patologie), di pazienti critici complessi, di pazienti con sintomi generici senza una diagnosi precisa, di pazienti al pronto soccorso a diagnosi indeterminata, nonchè di soggetti sani che desiderano uno screening preventivo. In particolare in alcune aree sono stati raggiunti livelli di eccellenza come, per esempio, nelle patologie pleuro-polmonari (pleuriti, asma, BPCO, insufficienza respiratoria, tumori polmonari, pneumotorace, etc.), nelle patologie endocrino-metaboliche (diabete, dislipidemie, tireopatie ed altre patologie ormonali, etc), nelle patologie gastroenterologiche (esofagopatie, gastriti, ulcera duodenale, rettocolite ulcerosa, morbo di Crohn, epatiti, cirrosi, pancreatiti, etc.), nelle patologie immunitarie (allergie, connettiviti, etc.), nelle patologie vascolari (ipertensione, vasculopatie cerebrali, ictus, etc.), nelle patologie oncologiche ed ematologiche. Nell'ambito della U.O. è anche sorta una Associazione Scientifica "Incontri al Fatebenefratelli", che ha al suo attivo 32 manifestazioni scientifiche. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Letizia Barbieri, Dott. Tony Barile, Dott. Cosimo Caporaso, Dott.ssa Maria Rosaria D'Argenio, Dott. Giuseppe Fuggi, Dott. Giuseppe Iepparelli, Dott.ssa Adelaide Ilario, Dott. Nunzio Marino, Dott. Paolo Parrella, Dott. Alfonso Pedicini, Dott. Sergio Prozzo, Dott. Carlo Rinaldi, Dott. Alfonso Savoia, Dott. Francesco Tomaciello, Dott. Domenico Tresca, Dott.ssa Linda Volpe.

4.1

Delusione

Sono state eseguite Tac ed RX, ma nessuna indagine approfondita perché la paziente non avrebbe potuto sostenere mezzo di contrasto ed eventuali interventi date le precarie condizioni di salute. Nonostante ciò, è stata prevista la dimissione con tre ore di preavviso nonostante la paziente avesse contratto il Covid in ospedale. Paziente inoltre con gravi patologie ed in ADI.
Ad un mese nessuna diagnosi precisa.
Non ho parole...

Versamento di liquido nei polmoni ed ipotiroidismo.

Sono seguito dal 1981 per morbo di Crohn

Ho subìto te interventi, adesso sono trattato con Mesalazina 800 mg. tre volte al dì, Azatioprina 50 mg. a ciclo e dal 1995 non sono stato più operato.
Quando faccio i controlli mi sento a casa mia, mi trattano coma amico tutti, medici, infermieri ed inservienti.

Morbo di Crohn.

Sono stato ricoverato dopo essere passato dal pronto soccorso. Anche al pronto soccorso sono stati attenti nelle visite e scrupolosi.
In reparto (stanza 336A) si sono dimostrati tutti gentili e attenti.
Grazie per la professionalità e per il servizio.
Francesco Milazzo

Pancreatite.