Medicina Ospedale Merate

Il reparto di Medicina Generale dell'Ospedale San Leopoldo Mandic di Merate in provincia di Lecco, situato in Largo Mandic 1, ha come Direttore F.F. la Dott.ssa Nicoletta Manzocchi. Il reparto si occupa prevalentemente di malattie cardiovascolari, malattie gastroenteriche e del fegato, malattie polmonari, diabete mellito e malattie del metabolismo, neoplasie, malattie allergiche, malattie autoimmuni sistemiche. Svolge qualificata attività di Day Hospital particolarmente dedicata alla Oncologia (cicli terapeutici di somministrazione di chemioterapici antitumorali) e all'Allergologia, nonchè attività ambulatoriale di Diabetologia, Gastro-Enterologia ed Epatologia, Allergologia, Immunologia Clinica, Ipertensione arteriosa, Medicina Interna, Oncologia, Pneumologia. Fanno parte dell'equipe medica: Dott.ssa Nicoletta Manzocchi (responsabile U.O.S. Reumatologia), Dott. De Luca Fabrizio, Dott.ssa Valentina Galbiati, Dott.ssa Barbara Giudici, Dott.ssa Giulia Grignani, Dott. Maurizio Italia, Dott.ssa Maria Peronio, Dott.ssa Roberta Pozzi, Dott. Massimo Ricci, Dott.ssa Linda Sassi.

3.7

Due anni di dolori inutili e non vi dico quanti antidolorifici ho consumato per andare a lavorare, poi è arrivato un momento che non riuscivo neanche a salire una rampa di scale, e a quel punto mi sono recato presso il PS di Merate, dove mi hanno ricoverato in Medicina il 31 luglio. Mi mancavano 4 giorni per andare in ferie, i giorni non passavano mai, ero arrivato al punto di voler scappare, ma vedevo che giorno per giorno stavo tornando un ragazzo: non avevo più dolori e la forza mi era ritornata tutta. Allora ho resistito e il 9 agosto mi hanno dimesso. Appena tornato a casa ho voluto provare a salire le scale con due buste di spesa, ho fatto tre piani senza fermarmi un attimo.
Ringrazio tutti gli infermieri, dottori e personale delle pulizie: siete unici, bravissimi e competenti.
Grazie, grazie, grazie!

Emoglobina bassissima.

Medicina e umanità

Non solo attenti nelle cure, attenti alle comorbidità del paziente e al suo stato psicologico, ma anche attenti ai parenti a casa (e quindi alle loro preoccupazioni).
Un vero esempio di competenza e umanità.
Un grazie accompagnato da enorme stima per il dottor Massimo Ricci, ineguagliabile.

Diverse.

MEDICINA B

Ricoverata per una ipoglicemia e poi trasferita al 5° piano per "smaltire le terapie", paziente deceduta al 7 di gennaio, con i medici che prospettavano la dimissione prima di Natale.

DIABETE.

Grazie di cuore a medici e infermieri

Papá é rimasto due giorni nel reparto ed avendo 89 anni ed era alquanto disorientato. Non ho mai visto né medici né infermieri relazionarsi con un paziente con così tanta pazienza e tatto.
Le Signore Deiaco e Cagnola mi hanno quasi commosso per le Loro maniere così garbate, nonostante siano state disturbate più volte durante la notte.
Complimenti per la sollecitudine dimostrata.
Grazie a tutti davvero.

Svenimento, caduta.

Struttura splendida con altissima professionalità

Ricovero di un mio parente anziano.
Altissima professionalita' da parte dei medici. Il primario Dr.ssa Boscolo di altissima umanita' e competenza. Servizi adeguati. Un salto di qualita' eccezionale rispetto alla gestione di 2 anni fa.
Grazie ancora e spero continui sempre tutto cosi'.

Vasculopatia sclerotica in fase avanzata. Paziente geriatrico.

Poca professionalità

Mia mamma, qui ricoverata per polmonite ab ingestis, nel giro di poco tempo ha avuto una colonizzazione intestinale e piaghe per intolleranza ad un farmaco. In medicina b infermiera molto poco gentile e assolutamente non collaborativa; il medico non ascolta i famigliari che convivono quotidianamente con le patologie dell'ammalato.

Polmonite ab ingestis.

Una brutta esperienza

La mia esperienza è stata pessima. Sono stato trasportato con l'ambulanza presso la struttura di Merate - premetto di essere stato ricoverato per polmonite, ho 86 anni, soffro di fibrosi polmonare e sono in ossigenoterapia 24 ore al giorno a 8 litri/minuto.
Parcheggiato in pronto soccorso (cartellino giallo) per circa tre ore (e mi è andata bene), dopo la visita e RX al torace sono stato ricoverato. Durante tutto il percorso in barella dal P.S. al secondo piano, reparto medicina, l'infermiera non mi mette la mascherina per l'ossigeno (la sua giustificazione: non si preoccupi tanto è vicino quindi non serve). Arrivato al piano medicina, non erano stati avvisati del mio ingresso quindi altri minuti persi prima di sapere in quale camera alloggiare, e qui viene il bello (per modo di dire): l'infermiera mi mette sul lettino e naturalmente pensa a togliermi e sostituirmi il pannolone, per poi farmi un bidè, e cambiarmi gli indumenti. Fortunatamente mio figlio mi intravede sbirciando all'interno della camera e si accorge immediatamente che avevo gli occhi di una persona non piu presente e, subito protestando con l'infermiera, la obbliga a mettermi la mascherina dell'ossigeno.
Ora ricovero circa le 18,00; ore 19,30 mio figlio mi saluta augurandomi di fare una buona notte e di stare tranquillo.
Ore 23.30 chiamano mio figlio al cellulare con queste parole: venga subito perchè suo padre si è sentito male e lo abbiamo trasferito in terapia intensiva in rianimazione.
alle ore 2,00 mio figlio mi vede intubato e sedato in rianimazione.
Una vergogna.
Quanto riportato è stato scritto da mio figlio

Polmonite + insufficienza respiratoria in ossigenoterapia a 8 l/m.