Medicina Ospedale Moncalieri

Il reparto di Medicina Interna dell'Ospedale Santa Croce di Moncalieri in provincia di Torino, situato in Piazza A. Ferdinando 3, ha come Direttore la Dott.ssa Paola Pasquino. Il reparto esegue ricoveri di diagnosi e cura delle principali patologie acute di interesse internistico. La maggior parte dei ricoveri avviene tramite DEA. E' composto da 39 letti, di cui 4 monitorizzati in una camera semi-intensiva dedicata alle malattie cerebrovascolari, dove opera un'equipe formata da medici internisti, fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, infermieri, OTA. Risolta la fase acuta, i pazienti vengono trasferiti nel reparto di medicina per proseguire l'iter diagnostico-terapeutico. I ricoveri in Day Hospital vengono effettuati invece prevalentemente per eseguire terapie parenterali di pertinenza internistica. In regime di Day Service vengono eseguiti prelievi per esami ematochimici ed è possibile attivare un percorso facilitato per la Diagnostica strumentale. Afferiscono alla medicina interna i seguenti ambulatori: Allergologia, Ecodoppler, Endoscopia digestiva, Gastroenterologia, Ipertensione arteriosa e Nefrologia, Malattie cerebrovascolari, Malattie della Tiroide, Medicina Interna, Broncoscopie, Oncologia (Struttura Semplice dipartimentale), Psicologia, Radioterapia.

Il 10 febbraio del 2022 sono stato ricoverato con scompenso cardiaco nel reparto di Medicina del S. Croce di Moncalieri (TO).
Avevo una saturazione del 78% e i battiti a 44.
Hanno capito che era un farmaco che mi creava questi problemi.
Ho trovato una competenza eccellente e una cordialità tale da farmi sentire "meno malato". Gli infermieri/e erano sensibili e competenti. Le OSS premurose e sempre pronte ad aiutarti.
Ottimo reparto.

Scompenso cardiaco.

Ricovero in Medicina B per Covid

Sono stato ricoverato al Santa Croce di Moncalieri per coronavirus e sono guarito.
Ho trovato una vera a squadra di dottori, anestesisti, infermieri e personale ausiliario che operano instancabilmente.
Ringrazio di cuore e mi sento fortunato per aver avuto il privilegio di essere curato in questo reparto.
Con stima e riconoscenza,
Ezio Busatto

Covid-19.

Umanità e gentilezza

Mia mamma, dopo 3 giorni al pronto soccorso, è stata ricoverata al 4° piano medicina B per scompenso cardiaco. La sua situazione preesistente era già molto critica, ma il suo percorso in questa vita non era ancora finito e con l'aiuto dei medici e della medicina è riuscita a superare anche questo episodio.
Ho trovato nel reparto una grande cortesia e disponibilità e la Dott.ssa Capello è una persona splendida e di una UMANITÀ senza eguali...
GRAZIE A TUTTI VOI.

Scompenso cardiaco.

Non sempre si parla di "mala sanità'"

Mia madre S. Maria di 87 anni e' giunta nel reparto di Medicina B il giorno 1 gennaio 2019 dopo due giorni di Pronto Soccorso per ictus. Da subito le sue condizioni sono state giudicate gravi. Il Dott. Zoia, le infermiere/i, il personale Oss, sono stati eccellenti con professionalita' e soprattutto con umanita'.
L'ambiente e' sereno e sanno trasmettere questa serenita' anche a pazienti e parenti.

Ictus.