Medicina Ospedale Montepulciano

Il reparto di Medicina interna dell'Ospedale Valdichiana di Montepulciano in provincia di Siena, situato in Località Nottola, ha come Responsabile il Dott. Luigi Abate. Il reparto, suddiviso in tre moduli con stanze di degenza a quattro e due letti, prevede 10 posti letto della Cardiologia, 4 riservati al regime di ricovero per patologie psichiatriche, nonchè un ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria; tutti gli altri ambulatori che si riferiscono al Reparto sono dislocati nei locali a disposizione dell'area funzionale Poliambulatorio del piano zero. La struttura svolge compiti prettamente in regime di ricovero per cura delle patologie mediche acute, subacute e croniche riacutizzate, per la stabilizzazione di patologie croniche destabilizzate, per le cure palliative di pazienti incurabili, per attività di D-H a prevalente indirizzo terapeutico, ma anche per particolari patologie ad indirizzo diagnostico. Il reparto ha inoltre al suo interno letti di Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura con cui si interfaccia funzionalmente nella assistenza e cura del paziente psichiatrico, secondo modalità e protocolli ben definiti e condivisi. In regime ambulatoriale svolge i seguenti compiti: controllo e follow up dei pazienti dimessi; prestazioni ambulatoriali nei seguenti settori: medicina interna, diabetologia, diagnostica vascolare non invasiva (ecodoppler), cardiologia internistica, ecocardiografia, ipertensione, monitoraggio ambulatoriale della PA, broncoscopia, fisiopatologia respiratoria.

Apprezzamento

Vorrei esprimere il ringraziamento della mia famiglia per la professionalità e l'umanità dimostrate in occasione del ricovero di mia madre, dal 30 dicembre al 18 gennaio, da parte di tutto lo staff del reparto di Medicina, e particolare apprezzamento per l'opera del personale infermieristico dove mi ha colpito la dedizione e la gentilezza dimostrata nel gestire con empatia situazioni che non è difficile immaginare assai critiche.

Parkinson, scompenso cardiaco, ulcere diffuse arti inferiori.

Ottimo reparto

Purtroppo per problemi di salute mi sono dovuto ricoverare in questo nosocomio e malgrado, tutte le dicerie, io mi sono trovato benissimo. Ho trovato personale cordiale, efficace e professionale! Medici molto alla mano e gentili!

Scompenso cardiaco.