Medicina Ospedale Pietra Ligure

Il reparto di Medicina Interna dell'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in provincia di Savona, situato in Via XXV Aprile 38, ha come Direttore il Dott. Riccardo Goretti. Il reparto è una Struttura Complessa cui afferiscono numerosi ambulatori (Medicina Interna, Controllo terapie con anticoagulanti, Ipertensione arteriosa - Prevenzione malattie cardiovascolari, Scompenso cardiaco, Ematologia/ Emato-oncologia, Diabetologia) e la Struttura Semplice di Diagnosi e terapia delle malattie internistiche rare. Il reparto si occupa della diagnosi e cura ai pazienti ricoverati in regime ordinario e di day hospital e si occupa di prestazioni specialistiche quali le monitorizzazioni ambulatoriali della pressione arteriosa, biopsie osteomidollari per sospette malattie ematologiche, visite specialistiche, con l'organizzazione di eventuali ricoveri in day hospital, nel sospetto di malattie dell'area medica. Aree di eccellenza: malattie cardiovascolari, in particolare insufficienza cardiaca, ictus, ipertensione arteriosa grave; malattie metaboliche, in particolare diabete mellito complicato; malattie emato-oncologiche; malattie internistiche rare, per cui la Medicina Interna dell'Ospedale Santa Corona è considerata Centro di Riferimento Regionale, in particolare vasculiti, malattie reumatiche, malattie ematologiche. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott. Riccardo Goretti, dott.ssa Patrizia Artom, dott.ssa Micaela Bergamaschi, dott.ssa Anna Bovero, dott.ssa Stefania Bottone, dott.ssa Lucia Briatore, dott.ssa Beatrice Carloni, dott. Alberto Garrone, dott. Eldi Lecini, dott.ssa Anna Rita Meloni, dott.ssa Ilaria Persico, dott. Matteo Rubino.

RINGRAZIAMENTI

Al primario dottor Riccardo Goretti, a tutto il suo staff medico-infermieristico e OSS, in particolare alle dottoresse Micaela Bergamaschi e Ilaria Persico, ai dottori Alberto Garrone e Riccardo Marcolin, alle infermiere Graziella, Elena e Patrizia del Day Hospital, tutta la nostra riconoscenza e un grazie dal profondo del cuore per la professionalità, disponibilità, grande umanità, gentilezza con cui avete curato, seguito, accompagnato, supportato con delicatezza e sempre col sorriso il nostro ROMANO e noi in ogni fase della malattia in questi non facili lunghi anni.

Leucemia acuta mieloide.

Poca umanità

Paziente trattato chirurgicamente in altro centro di riferimento per malattia del fegato, in cura in Oncologia, è entrato in pronto soccorso al Santa Corona cosciente, autosufficiente, in grado di camminare, scrivere al cellulare, guidare la macchina.
I dolori addominali si sono rivelati sintomi di appendicite, quindi è stato ricoverato in Chirurgia.
Ricoverato per appendicite, è stato operato dopo ben 6 giorni per ormai peritonite. Trasferito poi in Medicina interna con promessa di presa in carico da parte della Gastroenterologia, cosa mai avvenuta.
Abbiamo incontrato personale paramedico poco umano e poco garbato con il paziente. Il paziente ha contratto infezione da batterio killer. Dopo 2 mesi di ricovero tra Chirurgia e Medicina interna, lo hanno trasferito in RSA con la scusa di fare riabilitazione, promettendoci una continuativa collaborazione con il reparto; collaborazione mai avvenuta. In RSA ci hanno informati che era lì per terminare i suoi giorni.. Il paziente è deceduto dopo 1 settimana di RSA.

Paziente proveniente dalla chirurgia, ricoverato per appendicite.
Scompenso epatico.

Livello di soddisfazione post ricovero e cure

Constatate gentilezza, competenza e disponibilità sia nelle cure mediche ed infermieristiche, sia nella igienizzazione del reparto. Adeguatezza e puntualità nelle cure anche in patologie gravi.
Dimissione in buona efficienza fisica. Tutto ciò nonostante le difficoltà tecniche e di carenza di personale conseguenti al periodo di pandemia.

Pancreatite acuta secondaria a patologia colecistica per presenza elevata di calcoli.

Grazie al dott. Venosa e al dott. Uccelli

Grazie al dott. Venosa per la sua competenza e disponibilità; ringrazio anche il dott. Uccelli e tutto il personale infermieristico sia del primo che del secondo Negri, per avermi assistito e supportato. Siete eccezionali.

Embolia.

Vorremmo ringraziare il reparto di Medicina Interna al 2° piano del Padiglione Negri per la cura e l'attenzione che hanno avuto durante il periodo in cui mia mamma, Narducci Giulia, è stata ricoverata. In particolar modo siamo riconoscenti al Dott. Massimiliano Uccelli ed agli infermieri che si sono adoperati per lei.

Patologia ematologica.

Ringraziamenti al Dott. Massimiliano Uccelli

Desidero ringraziare in particolare il dott. Massimiliano Uccelli e tutta l'equipe per l'assistenza data a mia moglie Spaiardi Rita nel novembre 2016. Ricoverata per malattia oncologica in stadio avanzato, divenuta poi fase terminale, è stata accompagnata fino alla fine con l'amorevolezza del Dott. Uccelli, che ha unito alla competenza medica una rara forma di bontà, delicatezza, sostegno morale, portando mia moglie ad un dolce distacco dalla vita. Non dimenticherò mai il valore intrinseco di questo medico, a cui rivolgo un sentito grazie con tutto il mio cuore.

Malattia oncologica in fase terminale.

Ringraziamenti dott. Artom

Devo ringraziare il dott. Artom per tutto quello che ha fatto, credo che non ci siano parole.. Grazie di tutto dal profondo del cuore.

Fibrosi retroperitoneale idiopatica.