Medicina Ospedale Tione

Il reparto di Medicina interna dell'Ospedale di Tione in provincia di Trento, situato in Via Ospedale 11, ha come Direttore il Dott. Riccadonna Matteo. Il reparto svolge attività di degenza in regime ordinario, di Day Hospital, di Day Hospital oncologico, in Osservazione Breve. Esegue visite internistiche, cardiologiche, oncologiche, neurologiche, pneumologiche e tisiologiche, diabetologiche e prestazioni strumentali delle varie branche della Medicina Interna, come elettrocardiografia 24 su 24 ore, elettrocardiogramma da sforzo, ecocolordoppler cardiaco, emogasanalisi, spirometria, gastroscopia, eco-colordoppler vascolare arti inferiori e dei tronchi sovraaortici, broncoscopia, Holter elettrocardiografico e pressorio. Servizi ambulatoriali: visite internistiche; visite cardiologiche; ambulatorio diabetologia; ambulatorio DAT; elettrocardiogrammi; ecocardiografia; Holter ECG; monitoraggio della pressione arteriosa o MAP 24 ore o ABPM; prova da sforzo o ECG da sforzo o test da sforzo; ambulatorio doppler. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Appoloni Flavio, Battaia Elisa, Chemotti Silvia, Cividini Agostino, Cordone Samantha, Dellaidotti Alice, Masetti Marco, Morelli Francesca, Ricchena Manuela, Ruocco Luigia, Sfondrini Giovanna, Zambotti Elena.

Ambulatorio Diabetologia

E' dall'inizo del mese di novembre 2021 che soffro per dolori all'addome che, passando dal fianco destro, si ripercuotono anche alla schiena. Sono stato diverse volte al pronto soccorso di Tione, dove sono rimasto sempre soddisfatto del servizio che ho ricevuto. Non posso dire altrettanto dell'ambulatorio diabetologico. Nelle ore diurne è sempre aperto, però l'infermiera non è presente. In aprile ho chiesto se potevo parlarle con l'infermiera. Mi è stato risposto che dovevo attenere mezz'ora perchè era occupata in altro luogo. Ho detto se era possibile essere visto da un medico (diabetologo) perchè era da diverso tempo che avevo valori di insulina molo alti, tante volte anche sopra 400. Mi ha risposto che i medici non erano disponibili e che avrei dovuto rivolgermi al mio medico di base, il quale mi ha ripetuto di continuare con la cura che mi era stata prescitta dal centro l'anno precedente. In aprile mi è stato fissato l'appuntamento per il controllo annuale, che mi serviva anche per il rinnovo della patente. Ho fatto presente alla diabetologa i dolori molto forti che avevo all'addome, che partivano dall'ombelico e passando dal fianco destro arrivavano alla schiena, con intorpidimento di tutta la fascia. E, inoltre, che avevo anche formicolio alle dita della mano sinistra. Mi ha risposto che i dolori non dipendevano dal diabete, ma dalla colonna lombare, visto che il mio medico di base mia aveva fatto fare una Tac. Recentemente (10 agosto) ho fatto la visita neurologica (l'impegnativa portava data fine maggio con RAO B). Il medico ha diagnosticato che i dolori di cui soffro non dipendono dalla colonna lombare. In questo momento ho ancora valori d'insulina molto alti, i dolori continuano (sto prendendo antidolorifici al bisogno due o tre volte al giorno). Mi chiedo: - se l'ambulatorio diabetologico di Tione non segue i pazienti che ha in carico, ma si limita soltanto ha fare il controllo annuale, a cosa serve? Meglio chiuderlo cosi i pazienti si rivolgono al Centro Diabetologico di Trento.

Diabete.