Medicina Ospedale Velletri

Il reparto di Medicina Generale dell'Ospedale Civile Paolo Colombo di Velletri in provincia di Roma, situato in Via Orti Ginnetti 7, ha come Direttore F.F. la Dott.ssa Luciana Dorigo. Il reparto è un'unità operativa complessa U.O.C. dotata di 28 posti letto di degenza e 2 di Day Hospital, che si occupa di pazienti affetti da patologie di interesse internistico, con particolare riguardo alle malattie diabetologiche, disreattive, reumatologiche e immunologiche. Al suo interno la struttura gestisce inoltre numerosi ambulatori specialistici, quali: Ambulatorio Pneumologia, Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale della BPCO, Prove di funzione respiratoria, Walking test, Pulsossimetria notturna e dinamica, Ambulatorio di Nefrologia, Ambulatorio di Ematologia, Ambulatorio di Reumatologia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Monica Lallini, Dott.ssa Emanuela Cavallaro, Dott. Severino Luis Martin, Dott. Paolo Corvisieri, Dott.ssa Nicoletta Bergami, Dott. Andrea Roveda, Dott.ssa Elisabetta Arietti, Dott.ssa Manuela Pintus, Dott.ssa Fabiola Mastropietri, Dott. Riccardo Buratti.

Verso uscita dal tunnel

Ho dato "tre" a pulizia e servizi non perché non siano buoni, ma perché non sono entrata in reparto vista l'emergenza covid-19.
Scrivo per ringraziare il medico con cui ho parlato telefonicamente per avere notizie di mamma, il dr. Pontecorvi, gentile e disponibile al dialogo. Grazie di cuore per l'aiuto dato a mamma in questi giorni di ricovero, grazie ancora e buon lavoro.
Mamma continua con antibiotico per altri 6 giorni come da lui prescritto.

Broncopolmonite.

GRAZIE!!!

A distanza di un mese dalla scomparsa di mio padre, avvenuta nella serata dello scorso 4 giugno nell'ospedale Paolo Colombo di Velletri, voglio esprimere il mio personale apprezzamento e ringraziamento nei confronti del personale sanitario e non.
Durante il periodo di degenza di mio padre nel reparto medicina dell'ospedale, ho avuto occasione di constatare la disponibilità e competenza dell'intero personale presente. A partire dal primario, Prof. Dell'Unto, dai medici suoi collaboratori, il personale infermieristico ed ausiliario fino all'ultimo dei portantini e senza dimenticare gli allievi che anche nei giorni festivi non hanno lesinato la loro presenza.
Il modo in cui era possibile comunicare quotidianamente con il personale medico, Prof. Dell'Unto in primis, era molto cordiale e rassicurante anche in una situazione praticamente al limite come quella che abbiamo vissuto relativamente alle condizioni fisiche di mio padre.
Fino all'ultimo momento, ed era sabato sera, il personale presente ha tentato di affrontare con professionalità ed abnegazione, un decorso ospedaliero che ormai per ragioni oggettivamente riscontrabili, volgeva al capolinea.
Ci è stato permesso di restare al fianco del nostro papà anche in orari che teoricamente non sarebbero consentiti ed ogni volta che ci veniva chiesto di uscire per qualche minuto per permettere le visite o le terapie, era sempre con modi cordiali e comprensivi.
Queste “due righe” non vogliono incensare né esaltare il personale e non è mia intenzione sfatare i luoghi comuni sulla malasanità in Italia semplicemente RINGRAZIARE per quanto è stato fatto in un periodo per me molto duro e difficile.

Grazie ancora,
Luca Natalini

EDEMA POLMONARE CON COMPLICAZIONI DI TIPO RENALE SU BASE CARDIOPATICA ESTREMA.

Bene i medici, male l'assistenza ai malati

Le infermiere e le portantine trattano i pazienti male, rispondono male e guai a disturbarle.
E il direttore sanitario? non dovrebbe vigilare anche su questo?
Le infermiere non hanno pazienza, ma non possono insultare gli ammalati.. perché alla fine il loro stipendio lo paghiamo noi..
E' ora che qualcuno le richiami.

Internistica.

Cardiopatia ed altre patologie

Trattano male gli ammalati ed i parenti degli stessi, in particolare di notte, quando le infermiere di turno non vogliono essere disturbate,.
Un giorno un dottore, in un momento di rabbia, ha sbattuto le cartelle dei pazienti in terra, facendo uscire le documentazione in esse contenuta sparsa per il corridoio del reparto.
Ho assistito una persona per tante notti di seguito e ne ho viste e sentite di tutti i colori. Un mio genitore non è stato assistito e curato come avrebbe dovuto essere. Quando ho provato a portarlo via, ormai era troppo tardi.

Cardiopatia ed altre patologie.

Medicina del Civile Paolo Colombo

Che dire... è stata una esperienza vergognosa e scandalosa!! Mi riferisco al personale infermieristico ed ausiliario (non tutti per fortuna). Veramente un peccato, perchè i medici sono validi. Ma nel reparto la maggior parte degli infermieri si dovrebbero solo vergognare!

Ischemia cerebrale ed altre patologie.