Anestesia Policlinico Milano

Il reparto di Medicina Perioperatoria e Anestesia Adulti dell'Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, situato in via Della Commenda 10, ha come Direttore il Dott. Giacomo Grasselli. Il reparto è una Unità Operativa Semplice afferente a quella Complessa di Anestesia e Rianimazione che, oltre alla Terapia Intensiva post chirurgica, comprende gli ambulatori di prericovero dove i pazienti chirurgici vengono valutati dal punto di vista anestesiologico. Si occupa infatti della preparazione anestesiologica di tutti i pazienti chirurgici in elezione, che vengono ricevuti alle ore 7.30 presso il Padiglione Lamarmora e sottoposti, in una sola giornata, agli accertamenti necessari per poter procedere all’intervento chirurgico. Al reparto afferisce anche la terapia intensiva post-operatoria (8 letti, Pad. Zonda), dove vengono ricoverati pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia maggiore, o pazienti le cui condizioni generali suggeriscano la necessità di stretto monitoraggio delle funzioni vitali dopo interventi di qualsiasi entità.

Tutto funziona magnificamente

Noto che non è stata ancora lasciata una recensione su questo reparto, forse perché, nell'immaginario comune, chi conta veramente per un intervento chirurgico è il chirurgo. In realtà moltissima importanza hanno le figure degli anestesisti - rianimatori che ci visitano prima di un intervento, ci assistono durante e dopo lo stesso e ci seguono in terapia intensiva post operatoria laddove sia necessario. Ho avuto 5 prericoveri in tale struttura e in ogni occasione non ho potuto fare altro che notare la bravura e la precisione di chi in apparenza lavora dietro le quinte. Per due interventi sono stata in terapia intensiva post operatoria, dove non lavorano dei medici e degli infermieri, bensì degli angeli.
Anche se momenti tristi, ho un dolce ricordo del reparto.
Bravissimi da ogni punto di vista.

Interventi vari di chirurgia maggiore.