Medicina Riabilitativa Arcispedale S.Anna

Medicina Riabilitativa Arcispedale S.Anna

Il reparto di Medicina Riabilitativa dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Arcispedale S.Anna è ubicato in via della Fiera (Settore Medicina Riabilitativa- San Giorgio) ed è dotato di 40 posti letto dedicati alla degenza ordinaria, mentre presso la struttura di Via della Fiera sono attivi gli ambulatori e le palestre di riabilitazione. L'Unità di Medicina Riabilitativa (UMR) dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara eroga interventi riabilitativi intensivi ed estensivi svolgendo funzioni di primo, secondo e terzo livello (queste ultime nei confronti di soggetti gravi cerebrolesi e mielolesi), definite secondo quanto indicato dal Piano Sanitario Nazionale 1994-1996 (DPR 107/94) e dalle successive Linee-guida per l'organizzazione della Riabilitazione sul territorio nazionale. Il Centro effettua programmi di intervento in regime di ricovero, di day-hospital ed ambulatoriale. Al reparto afferiscono le seguenti Strutture Organizzative semplici: Modulo Neuropsicologia Riabilitativa; Modulo Laboratorio Analisi del Movimento; Modulo Unità Spinale; Programma Interdipartimentale di Riabilitazione Cardiovascolare. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Antonella Bergonzoni (direttore f.f. Medicina Riabilitativa UMR), Susanna Lavezzi (direttore Unità Gravi Cerebrolesioni), Lisia Efisio (responsabile attività ambulatoriale), Alessandra Botti, Anna Scotti, Elisabetta Antiga, Fabio Manfredini, Fabio Scaglia, Fernando De Filippo, Gabriella Vallies, Lorenza Cavazzini, Marina Macca, Michela Cosma, Sergio Buja, Silvia Carli, Sofia Straudi, Valentina Bonsangue.

3.9

Un grande grazie

Desideriamo ringraziare il prof. Nino Basaglia e tutto il personale del reparto per le cure prestate a nostra figlia Giulia con ottimi risultati, sempre dimostrando grande competenza, attenzione ed umanità.

I genitori.

Riabilitazione post trauma.

Visite e trattamento fisioterapico

A seguito di un trauma distorsivo al rachide cervicale, si palesano diverse problematiche: continue contratture alla zona cervicale e dorsale, rigidità muscolare, cefalee, dolori intensi zona occipitale.
Vista la scarsa risposta a Fans, miorilassanti, cortisone, massoterapia ecc., prenoto visita fisiatrica con dott. Basaglia (libera professione).
Visita accurata di oltre un’ora in cui comunico il quadro generale, si esaminano le varie risonanze (colonna + encefalo), i trattamenti fatti. Comunico di assumere farmaci per il dolore neuropatico prescritti da neurologa a cui però sono collegati pesanti effetti collaterali.
Consiglia assunzione paracetamolo e una serie di esercizi di tipo “Back e Neck School” da svolgere autonomamente a casa.
Ricontattato dopo un anno, effettuo una seconda visita dal dott. Basaglia (sempre in libera professione) visto il perdurare della sintomatologia dolorosa, delle cefalee, delle continue contratture muscolari.
Vista la situazione e considerando che il trattamento fisioterapico che sto svolgendo privatamente a suo parere non è adeguato, mi inserisce per l’attività ambulatoriale.
Dopo circa 4 mesi dalla visita comincio a svolgere l’attività ambulatoriale.
Fisioterapista cordiale. Dopo una decina di sedute (e alcuni parziali miglioramenti) vengo visitato dal dott. Lissia, responsabile dell’attività ambulatoriale, per quella che io credo essere la visita di “metà percorso”.
Il dott. Lissia mi comunica, invece, che l’attività fisioterapica/di rieducazione funzionale dovrà interrompersi, mi domanda se avessi mai assunto miorilassanti (pensavo fosse domanda retorica), in particolare mi chiede se avessi mai utilizzato il Sirdalud, rispondo di averlo usato a seguito del trauma cervicale su consiglio del medico di base, ma con scarsa risposta; mi prescrive allora Navizan per 20 giorni circa e poi di tornare per una prima seduta di mesoterapia (5 minuti circa di visita).
Scopro a casa che il Navizan è medicinale equivalente del Sirdalud, lo assumo comunque e dopo un mese torno. Durante la visita (sempre di 5 minuti) il dott. Lissia constata un perdurare delle contratture muscolari ed effettua quindi una prima seduta di mesoterapia, prescrivendomi poi diversi cicli da prenotare all’uscita.
In accettazione provo a prenotare i cicli di mesoterapia, da gennaio la prima disponibilità risulta settembre.
Sono quindi costretto a rivolgermi altrove per una risoluzione delle problematiche.
Ambiente un poco datato, strumenti in disponibilità ai terapisti non nuovissimi, struttura molto grande e pulita.

Protrusioni discali rachide cervicale e dorsale, rettilineizzazione curve fisiologiche, lieve discesa tonsille cerebellari (Arnold Chiari) + dilatazione canale epindemale, parestesie dita mano.

Settore Medicina Riabilitativa- San Giorgio

Nel settembre 2015 mia madre è stata colpita da emorragia cerebrale. Dopo un breve periodo all'Arcispedale S. Anna, in reparto di medicina, dove i medici non davano nessuna speranza, è stata trasferita all'Ospedale di S. Giorgio. L'esperienza durante il ricovero, e ancor di più presso il day Hospital, è stata positiva. Ringrazio con affetto tutto il personale che ci ha seguito, dai medici, caposala, infermieri,operatori OSS, agli addetti alle pulizie, perchè tutte queste persone, oltre ad essere grandi professionisti, l'hanno assistita con grande umanità. Un ringraziamento particolare ai fisioterapisti che l'hanno seguita, in particolare presso il day Hospital, ottimi professionisti.

Esiti di emorragia cerebrale.