Medicina Riabilitativa Arcispedale Santa Maria Nuova

Medicina Riabilitativa Arcispedale Santa Maria Nuova

Il reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, situato in Viale Risorgimento 80, ha come Direttore la Dott.ssa Alena Fiocchi. Il reparto si occupa principalmente della valutazione e trattamento riabilitativo negli esiti recenti di stroke (emiplegia, atassia e disturbi cognitivi), della valutazione e trattamento riabilitativo negli esiti recenti di chirurgia ortopedica maggiore arti inferiori (protesi di anca e ginocchio, osteosintesi dopo frattura di femore), nonchè della valutazione e trattamento riabilitativo in esiti recenti di gravi polineuropatie. Si eseguono Valutazione dei dismorfismi dell’età evolutiva, riabilitazione motoria in acqua, terapie fisiche onde d’urto, trattamento delle vertigini posizionali parossistiche. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Bedogni Ginevra, Ferrara Claudia, Fugazzaro Stefania, Malvarosa Isidoro, Piccinelli Barbara, Sola Carlotta, Testoni Stefania.

Riabilitazione post protesi d'anca bilaterale

Ho scoperto da poco QSalute e, viste le mie recenti dimissioni ospedaliere, ho voluto cogliere l'occasione per dei ringraziamenti ufficiali al personale medico, infermieristico, OSA e fisioterapico del reparto di degenza ospedaliera di fisioterapia.
Non ricordo il nome di tutti, ma ricordo con estrema gratitudine la professionalità dimostrata, l'umanità, il supporto psicologico e fisico nei 20 giorni di mia degenza.
Unica pecca, ma non imputabile al personale, gli ambienti ormai vetusti e non conformi allo standard del SMN.
Non e sempre facile trovarsi a proprio agio in un ambiente ospedaliero, ma grazie al personale che ho citato in precedenza e che non smetto di ringraziare, ci sono riuscito.
Un grazie ancora e continuate così.

Ricovero post intervento anche bilaterale.