Medicina Riabilitativa Ospedale Carmagnola

Medicina Riabilitativa Ospedale Carmagnola

Il reparto di Medicina Riabilitativa - Recupero e Rieducazione Funzionale dell'Ospedale San Lorenzo di Carmagnola in provincia di Torino, situato in Via Ospedale 13, ha come Direttore il Dott. Giancarlo Rovere. Il reparto (degenza riabilitativa - 3° piano Edificio Storico) si occupa della presa in carico per il trattamento riabilitativo delle affezioni e disabilità a differente complessità, in fase acuta, subacuta e cronica. Si pone come obiettivo principale il recupero di funzioni perdute o compromesse, di contrastare gli effetti negativi delle patologie croniche e di reinserire il disabile nel suo contesto socio-familiare il più precocemente possibile. E' una struttura unica per l'intero Distretto di Carmagnola e perciò segue in ogni momento il soggetto da riabilitare, dal letto di ospedale al domicilio, garantendo l'indispensabile continuità terapeutica, la costante conoscenza del caso ed evitando inutili ripetizioni. Tratta patologie ortopediche, traumatiche, neurologiche, respiratorie, logopediche, urologiche, ginecologiche, proctologiche, oncologiche. Si rivolge a tutte le fasce d'età, in regime di ricovero o di day hospital, in ambulatorio o al proprio domicilio. Principali prestazioni erogate: ultrasuoni, interferenziali, tens, diadinamiche, elettrostimolazioni, laser, magnetoterapia. Presso la struttura sono inoltre presenti i seguenti ambulatori: ambulatorio delle neurolesioni in età evolutiva; ambulatorio delle neurolesioni in età adulta; ambulatorio dei dimorfismi e paramorfismi in età evolutiva (scoliosi e dorso curvo); ambulatorio della patologia respiratoria; ambulatorio della patologia post-chirurgica oncologica (mastectomie); ambulatorio dei disturbi dell'equilibrio; ambulatorio della patologia ortopedica traumatica e non traumatica; ambulatorio osteoporosi; ambulatorio di elettromiografia. Fanno parte dell'equipe Medici fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, infermieri professionali, personale di reparto.

4.9

Alta professionalità

Le cure ricevute nei 60 giorni di degenza sono state efficaci e amorevoli. L’altissima professionalità di tutti gli operatori e la loro empatia mi hanno rimesso in piedi ed in grado di camminare dopo ictus nonostante l’età (83 anni).
Un grande sincero ringraziamento a tutto lo staff - medici, infermiere e oss - e a Silvia, la fisioterapista che con pazienza tanta e grande affetto e sostegno mi ha seguito quotidianamente nella nostra difficile impresa.

Ictus.

Riabilitatazione in esiti emorragia cerebrale

Sono stata ricoverata per un mese nel reparto di Recupero e Rieducazione dell'Ospedale di Carmagnola per un deficit motorio dell'arto inferiore sinistro secondario a emorragia cerebrale da trauma. All'ingresso potevo camminare solo con l'ausilio di un girello, dopo le cure del personale medico e le sedute quotidiane (mattino e pomeriggio) della fisioterapista, ho ripreso a salire e scendere da sola dal letto, a lavarmi in bagno da sola, a camminare autonomamente con l' ausilio di un bastone e a fare le scale.
Un grazie di cuore a tutto il personale e in particolare alla fisioterapista Claudia, che con costanza e impegno mi ha aiutata nel recupero quasi completo.
Grazie alla iniziativa dei medici e alla collaborazione del personale, mi sono anche ripresa da uno stato di denutrizione, passando da 40 a 45 Kg. di peso.

Emorragia cerebrale da trauma.

Eccellenza

Ho subìto un intervento chirurgico di laminectomia e laminoplastica cervicale posteriore presso il reparto di neurochirurgia A dell'ospedale Molinette di Torino. In seguito sono stato ricoverato presso l’Unità Operativa di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Ospedale di Carmagnola dove, sin dall’inizio, ha trovato un ambiente familiare e altamente professionale. Durante la mia degenza ho avuto modo di apprezzare la professionalità, la serietà e disponibilità, da parte di tutto il personale che vi opera. In ogni istante ho potuto constatare, da parte di tutti gli operatori, quel possesso di qualità umane ed etiche che, in connubio con quelle professionali, permettono di credere ancora nei principi veri della vita e consentono al paziente di trascorrere un periodo sereno, seppur nella sofferenza del momento.
In un periodo in cui spesso ci si lamenta dei disservizi della sanità pubblica, ritengo opportuno e doveroso, come uomo e come cittadino, porre alla vostra attenzione un esempio di eccellenza e buon funzionamento dove, tutto il personale (medici, infermieri, fisioterapisti, operatori sanitari) si contraddistinguono per la dedizione, la passione al lavoro e l’attenzione alla persona.
Rivolgo, infine, un sentito ringraziamento unito a un immenso senso di gratitudine al Direttore del reparto, dott. Arcangelo Garofalo, al quale mi sono affidato con grande fiducia apprezzandone l’umanità e la spiccata capacità professionale.
Non posso quindi che segnalare il reparto di Riabilitazione dell’ospedale di Carmagnola, “fiore all’occhiello” nell’ambito sanitario, per la professionalità e la dedizione riscontrata.

RIABILITAZIONE FUNZIONALE IN SEGUITO AD INTERVENTO DI LAMINECTOMIA E LAMINOPLASTICA CERVICALE.

Molto bravi

Ho qui portato il mio bimbo di due mesi per un problema allo sternocleidomastoideo. Ha fatto un ciclo di dodici sedute. Mi sono trovata benissimo! Dai medici che l'hanno visitato alla fisioterapista Marta che, oltre ad essere competente, aveva molto tatto con il mio bimbo.
Elisa

Contrazione dello sternocleidomastoideo.