Medicol Villa Lucia Hospital di Conversano

Indirizzo
Via Lacalandra 13, Conversano (BA)
Telefono
Clinica di nuova costruzione, realizzata secondo i più moderni standard tecnologici e strutturali, Medicol - Villa Lucia Hospital è considerata uno dei primi eco-ospedali pugliesi. Si tratta di una struttura appartenente al network di GVM Care&Research, che in Puglia è presente con altre due strutture in provincia di Bari (Anthea Hospital e Casa Bianca Hospital). Villa Lucia Hospital attualmente dispone di 40 posti letto, quattro sale operatorie, una sala di day surgery, ambulatori, Servizio di radiologia, una moderna palestra per Riabilitazione. La Clinica offre prestazioni in regime di ricovero in accreditamento con il Servizio sanitario nazionale relativamente alle seguenti discipline: Chirurgia Maxillo-facciale; Ortopedia e Traumatologia; Otorinolaringoiatria; Riabilitazione e recupero funzionale; ma offre anche prestazioni relative alla disciplina di Medicina fisica e riabilitativa ed anche Attività ambulatoriali: Diagnostica per immagini; Ortopedia e Traumatologia. Per ulteriori informazioni sulla struttura consigliamo di visitare il sito.

INTERVENTO GINOCCHIO- MENISCO

Intervento al menisco dolorante da mesi.
Desidero ringraziare il dott. Gioachino Lobianco e raccontare la mia esperienza; due giorni fa a quest’ora (sono le 15.30) ero appena uscito dalla sala operatoria. Questa mattina non solo ero in piedi e camminavo quasi senza bastone, ma ho anche guidato la mia autovettura.
Ripercorrendo le ore trascorse in clinica a Conversano, dopo aver assistito vigile all’intervento subìto grazie ad una anestesia spinale che mi ha consentito di scherzare con il personale della sala operatoria mentre guardavo sullo schermo la esecuzione del dottor Lo Bianco, sono stato dimesso dopo alcune ore, appena il mio organismo mi ha consentito di fare la pipì (!!) .
Dalla clinica sono uscito alle 18.00 camminando piano ed aiutandomi con una stampella. E’ utile ricordare che le operazioni di pre-ricovero, dalla accettazione, ai prelievi ed al colloquio con l’anestesista sono stati eseguiti con la massima celerità.
Il giorno successivo (ieri), dopo aver iniziato la terapia farmacologica, ho incontrato il fisioterapista che ha preso atto delle indicazioni del dottor Lo Bianco. Ho eseguito alcuni esercizi e massaggi, elettrostimolazione del muscolo quadricipite, impacchi con ghiaccio.
Questa mattina, come dicevo, dopo aver eseguito la seconda seduta di fisioterapia (questa volta ho anche fatto cinque minuti di cyclette), sono andato a casa guidando la mia autovettura.
Mi scuso per il lungo messaggio, vorrei trasferire ad altri pazienti del dottor Lo Bianco la mia esperienza perchè possano sentirsi come me grati per aver ricevuto un trattamento al di sopra di ogni aspettativa.
Grazie dottore.

LESIONE MENISCO INTERNO DX.

Ortopedia

È la seconda volta che mi operano in questa struttura. Affidabilità e attenzione per il paziente, professionalità e servizi eccellenti.

Protesi ginocchio sx.

Ottima struttura - ortopedia

Ottima struttura, personale giovane e gentilissimo sia nel reparto che in riabilitazione.
Il dottor Gioachino Lo Bianco è il top dell'ortopedia, mi ha ispirato subito fiducia.
Consiglio lui e la struttura!

Protesi anca.

Eccellenza per chirurgia bariatrica

Sleeve gastrectomy fatta 3 anni fa.
Una solo visita di controllo (mea culpa).
Mai un problema. Mi hanno cambiato la vita, anzi: mi hanno regalato una nuova vita.
Grazie dr. Antonio Braun. Grazie dr. Paradise.
Grazie a tutti.

- i medici Papeo e Mastromatteo;
- la caposala Maria Fiume;
- i fisioterapisti Alberto, Hilary, Filomena e Marcella;
- gli infermieri Giovanna, Mina, Mary, Lucia e Anna;
- gli ausiliari Fonte, Maka e Vittoria.

Unica nota negativa: il cibo.

Protesi del ginocchio.

Complimenti alla Riabilitazione reparto ortopedico

Sono Carlo, sono stato ricoverato al reparto di Riabilitazione ortopedica.
Bravissimi tutti, ringrazio il dr. Musci, la caposala Maria Fiuma e tutti i terapisti, persone squisite. Un grazie ad Alberto, Isabella e agli altri, tutti/e bravissimi.
Salutando tutti voi, grazie dal profondo del cuore e, come dice Renato Zero, grandiiiiiiiiii!

Esiti protesi anca dx.

Ortopedia Villa Lucia Hospital

Erano anni che soffrivo di dolori articolari all'anca e al ginocchio. Ho consultato diversi ortopedici che operavano in diverse strutture al nord. Poi ho incontrato il dottor Gioachino Lo Bianco e mi si e' aperto un universo di professionalità ed empatia in una struttura (Conversano) in cui ho risolto i miei problemi.
Grazie dottor Lo Bianco e grazie al personale tutto, che si e' prodigato per rendermi questo percorso il meno traumatico possibile.
Il sud presenta delle eccellenze di competenze ed umanità, sta a noi valorizzarle.

Problemi ad anca e ginocchio.

Polmonite interstiziale da Covid-19

Personale fantastico, praticamente una famiglia, umani e disponibili.
ottima struttura.
Grazie!

Polmonite interstiziale da Covid-19.

Chirurgia bariatrica Villa Lucia Conversano

Intervento di Bypass gastrico.
Competenza, gentilezza e professionalità!!!

Obesità di 3° grado.

Meno male che Bellapianta c'è

Uno staff competente, disponibile, paziente e con spirito di squadra ben coordinato e gestito da uno staff direzionale medico di spessore, mi ha permesso di riprendermi dal primo giorno in cui ho messo piede nella struttura.
Grazie a tutti.

Covid-19.

PROTESI ANCA

Sento di dover ringraziare il dott. Gioachino Lobianco per l'eccellente professionalita' ed anche per la squisita disponibilita' dimostrate nei miei confronti. Sono certa si tratti di consolidate peculiarita' proprie del dott. Lobianco atte a far sentire il paziente costantemente rassicurato; ed infatti così è stato anche per me.
Sono stata da lui operata di protesi d'anca circa un mese fa, 1 ottobre 2019, e, aldila' degli ovvi dolori post operatori, ricordo il giorno dell'intervento ed anche i successivi con grande serenita'.
Ottima l'anestesia e l'assistenza pre e post operatoria di tutto il personale. Gentilissimi gli infermieri e i medici dello staff. Grazie.
Teresa Gianfrancesco

Coxartrosi.

PROTESI AL GINOCCHIO

DEVO RINGRAZIARE IL DR. GIOACHINO LOBIANCO PER LA SUA ECCELLENTE PROFESSIONALITA'. ALTRETTANTO ECCELLENTE L'ASSISTENZA DI TUTTO IL PERSONALE MEDICO, DALLE CAPOSALA AL PERSONALE INFERMIERISTICO E A TUTTO IL RESTANTE PERSONALE. PARTICOLARE MENZIONE PER I DUE FISIOTERAPISTI SILVIA POLI E ALBERTO MESTO.

PROTESI AL GINOCCHIO DX.

Cardiologia di eccellenza

Volevo ringraziare tutta l’équipe del dr. Lembo, persone veramente che lavorano con il cuore e si prendono cura dei pazienti come fossero i loro genitori. Questo è il ricordo che porterò di Villa Lucia, reparto di cardiologia. Ho conosciuto il dr. Lembo nel poliambulatorio GVM San Matteo di Cerignola dopo aver girato tantissimi cardiologi nell’ospedale della mia città, dove mi dicevano che era un problema di reflusso. Il grande Dott. Lembo ha approfondito e mi ha ascoltato con dedizione, facendomi fare un test da sforzo e in seguito una scintigrafia cardiaca. Risultato: alla fine ho subìto un’angioplastica su un vaso importante del cuore.
Grazie anche ai ragazzi di Cerignola dell’ambulatorio, che si sono preoccupati e mi hanno organizzato il percorso per Conversano (Valeria).

Angioplastica.

Lamentela

Prenoto gastroscopia avuta per il 7 novembre; chiedo giorno di permesso al lavoro, ma vengo richiamata e mi spostano l'esame al giorno 9.
Sono qui dalle 10.00 di stamane e ancora niente. E pensare che avevo scelto di fare l'esame in una clinica privata proprio per non avere lunghe attese e invece, malgrado abbia pagato l'esame profumatamente, l'attesa è uguale a quella di un qualsiasi ospedale pubblico.. Non consiglio questa clinica per accertamenti.

Semplice controllo.

Stabilizzazione vertebrale

Ottima struttura, tanta competenza e soprattutto gentilezza da parte degli addetti tutti: personale medico e infermieristico.

Stenoinstabilità vertebrale.

Ernia discale

Ho subìto un intervento neurochirurgico di decompressione lombare per ernia del disco che mi causava una persistente lombosciatalgia bilaterale.
Tutto ok!!!

Ernia discale L4-L5.

Ricostruzione legamento crociato

Definirei questa clinica come un albergo a 5 stelle per la professionalità e i servizi offerti.

Rottura del legamento crociato destro.

Chirurgia del rachide

Intervento di stabilizzazione vertebrale. Ho riscontrato competenza e professionalità, oltre a tanta gentilezza da parte degli addetti.

Stenoinstabilità vertebrale.

Protesi ginocchio

Sono soddisfatta del servizio ricevuto e ringrazio tutti per la loro cortesia, oltre che per la competenza e la professionalità.

Artrosi.

Protesi ginocchio

Molto soddisfatta dell'intervento di protesi del ginocchio.
Professionalità, competenza ed attenzione al paziente davvero encomiabili.

Coxartrosi ginocchio.

Protesi anca

Complimenti. Personale educato e disponibile, oltre che competente e tanto professionale.

Protesi d'anca sx.

Ricostruzione legamento crociato anteriore

Un sincero ringraziamento al dott. Gioacchino Lo Bianco per la grande professionalità dimostrata.

Ricostruzione legamento crociato anteriore.

Protesi ginocchio destro

Ospitalità, pulizia ottima e tanta professionalità.
Complimenti.

Protesi ginocchio destro.

Ricostruzione legamento crociato anteriore

Sono stato qui operato in data 2 novembre 2017, trovando una clinica all'avanguardia, ottimamente organizzata. Come paziente non potevo trovare di meglio, camere pulitissimo ed assistenza instancabile, gentile e direi famigliare. Ringrazio il Dott. Lo Bianco, grandissimo professionista, e la sua equipe per il grande lavoro in sala operatoria e l'ottima assistenza nel decorso post intervento. È confortante quando si affida la propria salute nelle mani esperte di veri professionisti.
Gianfranco Fiore

Lesione legamento crociato anteriore.

Adenocarcinoma intestinale

Il 24 luglio 2017 mio padre è stato operato d'urgenza per un adenocarcinoma intestinale molto esteso infiltrante la parete addominale e interessante la vescica. Intervento chirurgico difficile e complicato durato circa 8 ore, per fortuna effettuato da un chirurgo esperto, professionale, competente e umano: grazie infinite dottor Bucci, ha ridato la vita a mio padre. Vorrei ringraziare tutto il personale della clinica: attento, scrupoloso e sempre presente per rispondere a qualsiasi esigenza. Una struttura da consigliare che non ha paragone con altre esistenti in zona, direi una clinica 5 stelle se non fosse per il fatto che quando mio padre è stato dimesso nel reparto, non c'erano più pazienti. Ora io mi domando: è possibile che una struttura del genere con tali eccellenze chiuda per ferie? ma è per caso un negozio? e se mio padre si fosse ammalato un mese più tardi? e se avesse avuto un'esigenza post operatoria? che ne sarebbe stato di lui? Penso che chi ha avuto necessità ad agosto non ha potuto usufruire di queste eccellenze. Allora è per me è doveroso sottolineare che in questo modo ne va di mezzo la credibilità della Clinica e in primis quella delle eccellente chirurgo quale il dottor Bucci. A questo punto mi chiedo se l'amministrazione meriti un chirurgo di tale calibro.

Dott.ssa Erika Giorgio

Adenocarcinoma intestinale.

ARTROPROTESI DI ANCA

SONO STATA OPERATA A MARZO 2017 DAL DOTTOR GIOACHINO LO BIANCO DI ARTROPROTESI DELL'ANCA. HO POTUTO APPREZZARE LA SUA ECCELLENTE PROFESSIONALITA', SIA NELLA FASE OPERATORIA CHE NEL DECORSO POST OPERATORIO. IL TAGLIO E' PICCOLO E PERFETTO (ELEMENTO FONDAMENTALE PER UNA DONNA!). NEL GIRO DI POCHI GIORNI HO RIPRESO A CAMMINARE AUTONOMAMENTE ANCHE GRAZIE AI FISIOTERAPISTI, CHE CON TENACIA E COMPETENZA MI HANNO "INSEGNATO" A RIPRENDERE FIDUCIA NELLE MIE FORZE FISICHE E PSICHICHE. HO POTUTO ALTRESI' APPREZZARE LA DISPONIBILITA' E CAPACITA' DEL PERSONALE INFERMIERISTICO TUTTO. GRAZIE!

ARTROSI DEGENERATIVA DELL'ANCA.

OCCLUSIONE INTESTINALE DA K DEL RETTO

Il 28 giugno 2016 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per occlusione intestinale del retto e calcoli renali nella vescica. Intervento chirurgico difficile e complicato da aderenze, effettuato dal Dott. Bucci, un chirurgo esperto di grande professionalità e competenza, che con la sua equipe (Dott. Caputo), mi ha ridato la vita. Ringrazio tutto il personale infermieristico, e la signora Loredana, per competenza ed umanita' nell'assistermi nel periodo di degenza.

OCCLUSIONE INTESTINALE DA K SINCRONO DEL RETTO.

Voluminoso ascesso pelvico da deiscenza parcellare

Nel mese di Agosto 2016 mia moglie è stata sottoposta ad un intervento chirurgico importante e difficilissimo effettuato dal Dott. Bucci. Un grande chirurgo che con la sua equipe di alta professionalità e competenza, ha ridato la vita a mia moglie.
Un elogio al personale infermieristico, che per tutto il periodo di giacenza ha mostrato impegno, umanità e dedizione.
Al personale di servizio, persone eccellenti che con il loro lavoro mantengono la clinica a livello di albergo a 5 stelle.
Una struttura clinica questa da consigliare, perchè a mio parere (opinione motivata) non ha paragone con alcune strutture ospedaliere risalenti al medioevo esistenti sul territorio.

Condizione chirurgica del paziente disastrosa.

Duodenopancreasectomia

In Aprile 2016 mia madre è stata sottoposta ad intervento chirurgico per K PANCREAS effettuato dal Dott. Bucci, professionista instancabile. Siamo grati al dottore ed alla sua equipe per l'impegno, la professionalità e l'attenzione nei confronti del paziente, profusi durante tutto il periodo di degenza.
Un affettuoso ringraziamento anche al personale infermieristico guidato dalla signora Loredana, che ha dimostrato umanità e cordialità in momenti difficili per noi.

Tumore del pancreas.

Colecistectomia dottor Bucci

Il 10 marzo sono stata sottoposta ad un intervento di colecistectomia da parte del dottor Bucci. Voglio ringraziare di cuore il dottor Bucci, la sua equipe e tutto il personale della clinica per l'ottimo risultato dell'intervento, per la loro grande professionalità e umanità. La degenza è stata tranquilla, la struttura pulita e ordinata.
In caso di necessità, consiglio vivamente questa clinica.

Colecistite cronica calcolosa.

Artrodesi Lombare

Nel 2011 sono stato operato di Artrodesi Lombare. Mi sono rimasti dei normali postumi, ma abbiamo fermato il problema.
Ho trovato la clinica simile ad un Albergo 5 stelle, con due sole sbavature: all'epoca non era buono il cibo, che arrivava molto freddo, e l'aria condizionata, che non andava bene.
Per il resto tutto perfetto!

Artrodesi Lombare.

Protesi d'anca

L'integrazione, il lavoro di squadra, la cortesia, il sorriso e la competenza di tutto il personale. Un'oasi di eccellenza dove la persona è seguita nel complesso percorso di cura e riabilitazione. Certamente una rarità per il territorio regionale.

Coxo-artrosi.

Intervento ginocchio

Volevo segnalare la clinica Villa Lucia Hospital di Conversano per l'efficacia delle cure ricevute e soprattutto della competenza da parte del personale tutto (medico e infermieristico), toccate con mano durante la mia permanenza in struttura. Sono molto soddisfatto della qualità del vitto, del confort e in generale nella cura dei servizi alberghieri.

Meniscectomia.

Colecistectomia

Il 9 febbraio 2016 ho subito un intervento di colecistectomia per via laparoscopica (prof. Civello). L'intervento è andato bene, il professore è estremamente competente ed umano.
La degenza è stata tranquilla, il personale disponibile, la struttura molto pulita e ordinata.

Colecistectomia.

Reclamo

Alla c.a. dell'amministratrice

Una riflessione sulla degenza di mio padre, durata presso la vostra struttura per 22 giorni.
Una struttura nuova apparentemente confortevole, evidentemente rigorosa e indisponibile al concetto di malato e di assistenza.
Il personale infermieristico non sufficientemente all'altezza delle necessità di degenza dei malati, parlo di cura ed accompagnamento alla terapia, assistenza ai servizi, di qui la necessità della famiglia di prendersi necessariamente cura del proprio parente, assistendolo 24 ore su 24.
Esigenza che purtroppo non ha trovato un'adeguata collaborazione e messa a disposizione della struttura di attrezzatura e strumenti adeguati a supporto dei familiari ma, mi dispiace sottolinearlo e gridarlo se potessi, un atteggiamento di imprenditori che si professano assistenti in una struttura di cura e ricerca nei confronti del malato.
Sembra corretto nei confronti del familiare che supporta il malato e sopperisce ad una mancanza di personale, qui e lì' non tanto specializzato ed in molti casi con sindrome di bornout, imporre l'utilizzo di una sedia poltrona per un costo di euro 40 al giorno? Per un assistito con una degenza di 20 giorni il costo sarà di 800 euro, potrà permetterselo, qualcuno si è mai posto questa domanda?
Bene, credo di aver scritto tanto, ritengo che una struttura che si arruola a care & research debba prima di tutto, considerare il malato come tale, il familiare il suo migliore assistente e individuare come proprio principio generale e principale, il concetto di civiltà che passa anche e soprattutto attraverso il concetto di pari opportunità e non discriminanza per i meno abbienti, in un settore in cui prima di tutto bisogna mettere il cuore e poi tutto il resto.
Premetto una cosa: so cosa vuol dire portare avanti in termini di costi una struttura privata, lo faccio da un po' di tempo ma uso sempre mettere dianzi al tutto il concetto di uomo bisognoso e non oggetto di lucro.

Spero possiate far tesoro di quanto ho scritto e divenire al più presto una validissima struttura che non dimentica il concetto di malato bisognoso e di assistenza senza discriminazioni ed imposizioni.

Tumore al colon con metastasi diffuse.

Legamento crociato

Ho effettuato un intervento di ricostruzione del legamento crociato con il dottor Zambonin e ho ripreso a camminare normalmente e senza stampelle dopo 25 giorni. Attualmente pratico sport senza alcun problema!

Lesione crociato anteriore.
Dott. Zambonin.

Dott. Lo Bianco, Ricostruzione LCA e meniscetomia

Il 2 febbraio 2015 mi è stato ricostruito il legamento crociato anteriore (LCA) ed asportato parzialmente il menisco mediale al ginocchio sinistro dal Dott. Lo Bianco presso la clinica Villa Lucia Hospital di Conversano.
Oggi, a 40 giorni dall'operazione, già cammino quasi normalmente ed ho iniziato da 15 giorni l'attività in palestra. Ringrazio pubblicamente il Dott. Lo Bianco ed il suo staff per la professionalità, competenza ed umanità (che non guasta mai) dimostrate.

Ricostruzione LCA con GREST e meniscectomia mediale Gin.sx

INTERVENTO LCA, MENISCO, CARTILAGINE

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE VA ALLA BRAVURA DEL DOTT. LO BIANCO E DELLA SUA EQUIPE: ANESTESISTA, MEDICI E INFERMIERI, IN SPECIAL MODO ALLA DOTT.SSA CHIARA CASTELLANETA E ALL'INFERMIERA BENEDETTA GENTILE, PER LA LORO CORTESIA, COMPETENZA, SENSIBILITA' E UMANITA'.

INTERVENTO LCA, MENISCO E CARTILAGINE.
UMILTA', PROFESSIONALITA', UMANITA', COMPETENZA E AZIONI MIRATE EFFICIENTI ED EFFICACI.

Se rimandi l'intervento...?

L'intervento ad uno dei due piedi, per ovviare all'evidente valgismo del tallone associato a piattismo della volta plantare, è riuscito perfettamente. Un encomio va per questo, al medico ed al personale tutto per l'eccellente competenza e professionalità. Quando però si è trattato di operare l'altro piede, per il quale era già stato tutto pianificato (giorno, ora, equipe), un imprevisto mi ha costretto a rimandare l'intervento. Da allora è trascorso un anno e resto ancora nella trepida attesa di conoscere il giorno in cui dovrò operarmi. Bene inciso che ciò non mi spaventa, se non fosse per l'età che avanza e con essa lo sviluppo scheletrico. Terminato il quale si sa, non è detto che il risultato sia del tutto garantito.

Abbassamento della volta plantare del piede con evidente valgismo del retropiede.
Dott. Maselli.
Qualche defaiance nella ricollocazione del momento di intervento in caso di imprevisti ma necessari rinvii.

Ortopedia dott. Zambonin

Mia madre e' stata sottoposta ad un intervento di protesi di ginocchio da parte del dott. Zambonin. Devo fare i ringraziamenti a lui ed ai suoi assistenti nonche' a tutto il personale della clinica per l'ottimo lavoro svolto e per l'eccellente risultato ottenuto.

Artrosi del ginocchio - protesi di ginocchio.
Dott. Zambonin.

Ortopedia dott. ZAMBONIN

Presso l'ortopedia di Villa Lucia Hospital di Conversano sono stato sottoposto ad un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore. Devo complimentarmi con tutto il personale medico e paramedico ed in particolare con il dott. Zambinin. Grazie alla sua professionalità e competenza ho ripreso a giocare a calcio senza alcun problema.

ricostruzione legamento crociato anteriore.
Dott G. ZAMBONIN

Ortopedia Dott. Lo Bianco

Presso Villa Lucia di Conversano ho subìto nel reparto di ortopedia un intervento di ricostruzione LCA del ginocchio sinistro.
E' un'ottima struttura, con eccellente professionalita' da parte del personale paramedico e medico, in particolar modo del Dott. Lo Bianco.
Ho riscontrato nel complesso una Unità operativa efficiente sotto ogni punto di vista.

Ricostruzione LCA ginocchio sx
Dott. Gioacchino Lo Bianco